Beh....chiamare "Fuoristrada" questo Suv ...mi sembra eccessivo...poichè si arresta con 10 cm. di sabbia...
Questi sono i "Fuoristrada"
e dfferenze di base
L’auto fuoristrada deve essere dotata di riduttore Off-road (sono i cambi per terreno che diminuiscono di 50% la velocità di ogni cambio – cosi è più facile superare gli ostacoli del terreno, ad es fango o sabbia), L’auto fuoristrada deve avere il blocco interassiale (se non lo ha , la guida sul terreno può causare danneggiamento del sistema di trasmissione e sprofondamento nel fango), L’auto fuoristrada non ha il motore trasversale (questo tipo di costruzione non da la possibilità di montare il riduttore).
Il riduttore e il blocco interassiale nelle macchine tipiche fuoristrada possono essere usate solo in modo manuale. E’ sufficiente trovare la leva adatta o il bottone. E’ vietato andare con le auto che non sono fuoristrada sull’acqua più profonda dell’altezza libera dal suolo dell’automobile e sulle roccie. La guida con la marcia bassa lo stesso è troppo veloce e può causare i danni della frizione nel caso del cambio manuale.
Numerose vetture con la trazione 4x4 sono dotate solo di un “pseudo” blocco interassiale della trazione 4x4, o sono senza riduttore. Ecco esempi:
Land-Rover Freelander II, Jeep Patriot/Compass, Toyota RAV4 di terza generazione, Nissan X-Trail, Questo blocco è realizzato grazie alla frizione a lamelle e non è completo. La soluzione non garantisce il blocco totale con il carico massimo durante la guida sulla sabbia e sul fango.
I fuoristrada hanno la sospensione molto più rigida con la corsa della ruota più grande, più resistente e che permette lo spostamento su strade di bassa qualita e la guida su strade sterrate. La sospensione delle macchine modificate per diventare fuoristrada assomiglia alla sospensioni delle normali autovetture e quindi con una guida dinamica su sterrati e strade dissestate i puntoni articolati e le farcelle possono spaccarsi o piegarsi.
Il motore del fuoristrada è costruito in modo totalmente diverso:
Il sistema di lubrificazione è abilitato al funzionamento nelle varie posizioni , (es. in discese e in salita) Il sistema di raffreddamento è molto più efficace - mantiene la giusta temperatura durante i viaggi lunghi alla velocità bassa e con il motore carico. Ha i sistemi che lo proteggono dall’inondazione: sistema di aspirazione che aiuta a eliminare l`assorbimento dell`acqua dal motore, situati in alto i dispositivi ausiliari del motore molto sensibili all`acqua oppure i dispositivi ausiliari resistenti all`inondazione.
La trasmissione nelle auto fuoristrada (riduttore, frizione, differenziale, cambio, alberi di trasmissione, giunti di guida, semiassi) è molto resistente, adeguato alla conversione della coppia massima alla velocita bassa della coppia e protetto dal rischio dell’inondazione ed è resistente al contatto con la superficie stradale grazie alla struttura di carico. Anche l’impianto elettrico ed elettronico sono resistenti all’acqua.
Me lo sono mangiato a Bivongi insieme all'amico Ettore ( che Seb conosce) ....appena arrivato a tavola le donne sono scappate....in effetti come presentato nel piatto somigliava ad una "zoccola".....ho ancora i miei dubbi....spero solo sia stato un ghiro.....quello che ricordo è che aveva un sapore rassomigliante al fiele....