Le stronzate di Pulcinella

Posts written by Morgan›

view post Posted: 16/6/2015, 18:34 Omicidio Stradale - DISCUTIAMONE ASSIEME
CITAZIONE
Non si può impedire ai drogati, agli alcolizzati e ai pazzi di prendere deliberatamente a rischio della intera comunità una macchina: ma li si può loro punire in maniera congrua alle tragedie che creano, con una decina di anni di carcere.

Condivido. Forse oggi la consapevolezza di poterla fare franca rende tutti più inclini a commettere leggerezze, tanto poi ce la si può cavare. Perdere una persona cara per cose simili, esserne vittima, ti fa chiedere "perchè"? Ci devono essere delle conseguenze, altrimenti si rischia di non tamponarle quelle leggerezze.
Sono stato vittima di un incidente per cause non mie e ho visto la morte in faccia.Me la sono cavata ma poteva anche andare peggio. Davanti a certe cose sei impotente e se poi davanti alla morte di una persona cara ti vedi mancare anche l'appoggio di chi dovrebbe proteggerti, la rabbia sale. Ma è la società tutta che è sbagliata.
view post Posted: 7/6/2015, 11:47 La sofferenza è una giustifica? - DISCUTIAMONE ASSIEME
Ci sono comportamenti che possono essere compresi, ma non giustificati, è questa la differenza. è facile sfociare nel tutto è giustificato, ma è ovvio che non deve essere così. Mi trovo concorde col pensiero di Lucio...la società così come le esperienze di vita, è inevitabile che ci plasmino in qualche modo, volenti o nolenti. Poi sta alla forza del singolo prendere decisioni con la propria testa, ma non sempre si è capaci di farlo. Il problema di oggi è che la differenza tra comprendere e giustificare troppo spesso si confonde con la stessa cosa.
Fantastica la vicenda di Rottenburg...ci sei stata?
view post Posted: 7/6/2015, 11:21 UNA BELLA NOTIZIA - 3 - - PENSIERI E AFORISMI
CITAZIONE (Lucio Musto @ 6/6/2015, 11:16) 
Licola 6/6/2015


Scrivo

Se voglio copiare un dipinto devo osservarlo bene, conoscerlo nei dettagli ed entrare nel profondo del suo significato.

Scrivere non è altro che l’atto del copiare. Mi pongo di fronte al mio pensiero, l’osservo con attenzione, ne studio i particolari, lo decifro, quindi scrivo. Che potenza acquista questa copia!

Un abbraccio a tutti. Giovanni

Verissimo :)
view post Posted: 14/5/2015, 11:26 una storiella che ci fa riflettere - IO LA PENSO COSI'
Alcune cose sono impagabili, e noi perdiamo troppo tempo a curare il lato materiale, che sì è importante per sopravvivere, ma lo è molto di più tutto il resto.
view post Posted: 14/5/2015, 11:23 Provocazione dal Web - PENSIERI , RACCONTI E FATTARIELLI DI LUCIO MUSTO
Una gran bella lirica, dove l'amaro che ti restò dentro si percepisce nitidamente. Hai creato anche un bel contrasto tra dolore e delicatezza.
view post Posted: 14/5/2015, 11:19 In ricordo d'assenza - L' ANGOLO DELLA NOSTRA POESIA: pubblichiamo le nostre poesie
Aveva lacrime blu metilene
illuminate dal dissenso greve
di porte chiuse su stanze amene.
Sottili polveri d’ali di falene.

Pesante metallo d’un muro terso
spaccò tra denti il rumore del vero.
Non fu del sangue il gusto del ferro
ma del gancio teso, al cuore appeso.

Ricordi come viti
nei pensieri piantati.


Il blu di metilene è un composto organico nocivo, stabile all’aria, alla luce e quasi inodore. Dissolto in soluzione acquosa assume colorazione blu scuro. Ho usato il nome di questo composto per sottolineare il dolore dell'assenza che avvelena, qualcosa di inodore perché il sentimento è nascosto nell’intimo e scava silenzioso, ma anche stabile perché l’assenza è ferma nel tempo. Il blu sta ad indicare la tristezza. Per gli anglosassoni questo colore è sinonimo di tristezza, malinconia.


nzAkKew
view post Posted: 14/5/2015, 11:15 La sofferenza è una giustifica? - DISCUTIAMONE ASSIEME
Discussione interessante. Non dev'essere una giustificazione, ma credo che esistano persone probabilmente più deboli, sulle quali un passato difficile influisce maggiormente, portandole quindi a compiere certi tipi di atti, e persone più forti, che proprio per questo riescono a mantenere più salda la propira integrità psicologica e morale.
view post Posted: 30/3/2015, 09:51 Buoni o cattivi - DISCUTIAMONE ASSIEME
CITAZIONE (Lucio Musto @ 25/3/2015, 14:50) 
ecco... questo è il modo più diretto per mandarmi nel pallone... soprattutto
in quel limbo incerto di coscienza razionale fra pranzo e pennichella...

:D

CITAZIONE (masquerade. @ 26/3/2015, 20:56) 
Impossibile dire che non fa parte di noi, ma modularla rende sicuramente più facile la nostra vita e anche quella di chi ci circonda.

è proprio questo quello che volevo dire. :)
view post Posted: 25/3/2015, 12:09 Buoni o cattivi - DISCUTIAMONE ASSIEME
Sia il bene che il male sono propri dell'essere umano ma è vero anche che sono concetti morali catalogati dall'uomo. Ciò che è bene per uno può esser male per l'altro, ma non voglio andare fuori tema. Forse potremmo indicare il male come istinto primordiale per ciò che abbiamo ereditato in quanto figli della natura, di logiche materiali e di "sopravvivenza" e ciò che ci spinge al bene invece frutto della coscienza e di una morale che ci distingue dagli animali, che si costruisce anche passando attraverso il sentimento del male stesso. Il bene è uno scambio produttivo e volontario, è intelligenza, altruismo, indipendenza ma non siamo sempre così forti da metterlo in pratica.
view post Posted: 25/3/2015, 11:55 UNA BELLA NOTIZIA - 2 - - PENSIERI E AFORISMI
CITAZIONE (Lucio Musto @ 12/3/2015, 19:00) 
Giovanni è un mio amico di vecchia data (una quarantina d'anni più o meno).
Tre anni fa si ripromisi di scrivere ogni giorno un pensiero, un aforisma, un ricordo, una citazione da condividere coi suoi amici,
e con chi ne avesse fatto richiesta. Io chiesi a Pulcinella di poterlo riportare anche qui a beneficio degli utenti che volessero
approfittare delle "perle" di Giovanni e fui accontentato.

Giovanni, che considera questo suo lavoro anche un impegno spirituale, è venuto meno un solo giorno, giustificatamente,
perché bloccato in sala operatoria da un intervento chirurgico.
A me sembra questa una bella testimonianza di fermezza, ma non avevo dubbi, non mi aspettavo di meno da "baffo 'e fierro!".

Un bell'esempio di fermezza e di costanza, sì.
view post Posted: 2/3/2015, 18:01 Piacere - PRESENTATI AL NOSTRO FORUM, FACCIAMO AMICIZIA
Grazie Lucio! No, non posso davvero lamentarmi, bene o male, nonostante contratti precari e incertezza, per ora qualcosa entra nelle tasche e va bene così..domani si vedrà. Ho pubblicato qualcosa in poesia. ;)
25 replies since 11/2/2008