Le stronzate di Pulcinella

RACCONTIAMO NAPOLI E I NAPOLETANI (usi,costumi,tradizioni di un popolo e di una citta')

« Older   Newer »
  Share  
Pulcinella291
view post Posted on 11/7/2008, 12:07 by: Pulcinella291
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,119

Status:


PIAZZA MERCATO nel seicento
image
Logicamente l'aspetto era un po' diverso dall'attuale. Di sicuro sappiamo una cosa: non era uno spettacolo piacevole per gli occhi e per il naso. La parte che percorreva il perimetro della piazza, dove erano le botteghe, era ricoperta di pietre del Vesuvio (inselciato). Il resto erano pantani di terriccio e fango. I contemporanei scrissero che addirittura vi gironzolavano liberamente porci ed altri aminali che di certo non contribuivano all'abbellimento della piazza. Tutta l'area era un brulicare di bancarelle con esposti ogni tipo di mercanzia. In molti casi "l'esercizio" faceva anche da casa. Quasi al centro della piazza vi era la sezione dedicata alle esecuzioni delle sentenze. Forca ed altri strumenti di tortura erano in bella mostra pronte ad essere usate a furor di popolo. La chiesa del Carmine faceva bella mostra di se' dominando la piazza, oggi e' coperta da un edificio in cemento armato. Spesso venivano montati piccoli palchi in legno su cui si esibivano saltimbanchi e commedianti. Vicoletti di ogni larghezza si diramavano, e si diramano ancora oggi, in ogni direzione. Quello che piu' risaltava erano gli affollamenti vicino alle baracche in cui venivano pagate le gabelle, riscosse con avara arroganza dai gabellieri al servizio del Vicere' per riempire le casse di Madrid e le tasche dei nobili, che con altrettanta arroganza, maltrattavano il popolo oppresso.

La fontana del Sebeto
image
La seicentesca fontana del Sebeto, una delle monumentali fontane di Napoli, è situata in largo Sermoneta alla fine di via Caracciolo, costruita per volere del vicerè Emanuele Zunnica y Fonseca conte di Monterey nel 1635, su progetto di Cosimo Fanzago e realizzata dal figlio Carlo Fanzago. Fu eretta per celebrare le acque del fiume Sebeto, che scorrevano nella zona orientale di Napoli.
La fontana si erge in largo Sermoneta dal 1939, ma in origine era situata in via Gusmana, attualmente via Cesario Console, nei pressi della chiesa di S. Lucia, accostata al muraglione delle discesa del Gigante. Da qui inizia il lungo peregrinare della fontana, che ha vagato proprio come il fiume a cui è celebrata! Nel 1899, da via Gusmana, per consentire l’accrescimento del rione S. Lucia, viene spostata, poi smontata e isolata dal 1900 al 1938 nei Depositi Comunali della città e solo nel 1939 le viene resa giustizia, riassemblata e posta nel luogo in cui tutt’ora giace ai piedi della collina di Posillipo!
Il nuovo assetto della fontana, non più addossata al muro, ha reso però, necessario la progettazione della facciata posteriore, completata dallo scultore Parente che ha ripreso nell’insieme lo stile architettonico del prospetto, lasciando la facciata liscia con una lapide del 1939 che descrive la storia degli spostamenti!
La fontana del Sebeto è formata da 3 vasche, la centrale più grande e sporgente e da due laterali, sostenute da un basamento marmoreo che poggia su uno zoccolo in piperno.
La figura di rilievo è la scultura centrale, l’allegoria del fiume Sebeto, rappresentato come un imponente vecchio dalla folta barba disteso sul fianco destro. La statua dall’espressione accigliata e pensierosa è esaltata da un arco a sesto ribassato, inquadrato su pilastri con volute. Due tritoni (personificazione dei flutti impetuosi, metà uomini e metà pesci, portano un corno di conchiglia che serve a calmare le acque con il suo suono) ai lati della statua, con buccine dalla quale versano acqua nelle vasche laterali. Due obelischi piramidali con globo e stelline, ora scomparse , inquadrano il monumento che culmina con una lapide, con volute e 3 stemmi: del re di Spagna, del Vicerè e della città di Napoli.
Questa è la scenografica fontana del Sebeto, che Napoli mostra orgogliosa a Mergellina, luogo caro ai poeti e agli innamorati

Edited by Pulcinella291 - 25/5/2009, 09:37
 
Web  Top
212 replies since 27/3/2008, 09:46   173097 views
  Share