Le stronzate di Pulcinella

RACCONTIAMO NAPOLI E I NAPOLETANI (usi,costumi,tradizioni di un popolo e di una citta')

« Older   Newer »
  Share  
Pulcinella291
view post Posted on 2/3/2010, 19:24 by: Pulcinella291
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,074

Status:


IL PRIMO SCUDETTO DEL NAPOLI

image
Era il 10 maggio 1987 dopo anni e anni di sofferenza il Napoli vinse il suo primo scudetto
ECCOVI LA SQUADRA
image
Il Napoli vince il primo scudetto. Legati a Diego Maradona, i trionfi del Napoli iniziano nella stagione 1986/1987. Dopo cinquant’anni, il club partenopeo vince infatti il primo scudetto. Allenatore Ottavio Bianchi, il Napoli conquista il titolo al termine di un campionato esaltante. Maradona è la stella di una squadra che annovera tra le sue fila giocatori di grande spessore. Bagni, Giordano, Carnevale, Bruscolotti, Ferrara, De Napoli, Romano, Ferrario, Garella e Renica completano l’undici titolare di un Napoli che regala grandi soddisfazioni ai tifosi azzurri.
Alla fine del campionato, il Napoli totalizza 42 punti,(allora per la vittoria si assegnavano solo due punti) distanziando di 3 punti la Juventus e di 4 lunghezze l’Inter. La squadra azzurra stabilisce inoltre alcuni primati: massimo dei punti conquistati in trasferta (19), maggior numero di vittorie in trasferta (7). A questi record s’aggiunge l’imbattibilità casalinga: inespugnabile per gli avversari, lo Stadio San Paolo è il dodicesimo uomo in campo. Il 1987 segna anche un altro trionfo: il Napoli conquista la Coppa Italia, battendo nelle due gare di finale l’Atalanta.

NAPOLI, 1989-90 IL SECONDO SCUDETTO
IL SECONDO SCUDETTO! Fu una stagione gloriosa per il Napoli che vinse il campionato dopo un incredibile testa a testa con il Milan. A due giornate dalla fine Napoli e Milan avevano gli stessi punti in classifica: alla penultima giornata di campionato il Napoli vinse 4-2 a Bologna e il Milan perse incredibilmente 1-2 contro l'ormai retrocesso Verona. La domenica successiva al Napoli bastava un pareggio, e in quella partita contro la Lazio vinse facilmente 1-0 con un gol del difensore Marco Baroni.

MARADONA: era ancora una volta il più grande. Con i suoi gol portò di nuovo lo scudetto all'ombra del Vesuvio. Tutta la città impazzì così come era accaduto nel 1987. Il Napoli inoltre era così riuscito a vendicare quella partita in cui il Milan gli aveva soffiato lo scudetto appena due anni prima vincendo 3-2 proprio a Napoli.


image
Nella stagione 1989/1990 il Napoli stabilisce alcuni record: massimo dei punti in casa (33), minor numero di sconfitte (4), massimo delle reti segnate (57), massimo dei gol realizzati in casa (37). Decisivo, ancora una volta, il contributo di Diego Maradona: il fuoriclasse argentino segna 16 gol. Ai due scudetti, alla Coppa Uefa e alla terza Coppa Italia, il Napoli aggiunge nel suo palmarès la Supercoppa Italiana: il 1° settembre 1990, il Napoli batte per 5-1 la Juventus (doppiette di Careca e Silenzi, gol di Crippa).

LA COPPA UEFAimage
L'edizione del 1989 della Coppa UEFA porta al Napoli il suo quarto trofeo in campo europeo, il primo conquistato da una squadra italiana dopo la tragedia dell'Heysel.

Tra le favorite della vigilia, c'erano squadre come Bayern Monaco, Real Sociedad, e le altre italiane (Inter, Juventus e Roma
Negli ottavi di finale la Roma viene eliminata dalla Dinamo Dresda, stessa sorte tocca all'Inter incredibilmente eliminata dal Bayern Monaco dopo aver dominato la gara di andata giocata in terra tedesca.

Per il turno successivo il sorteggio mette di fronte le due italiane superstiti: Juventus e Napoli. All'andata i bianconeri si impongono con un perentorio due a zero, ma nella gara di ritorno gli azzurri riescono prima a pareggiare il conto e poi a chiuderlo, a pochi secondi dallo scadere dei supplementari, grazie ad un goal di Renica.

Nel turno di successivo l'incontro di cartello mette di fronte le due favorite della competizione, Napoli e Bayern. Un'astuzia di Diego Armando Maradona che mette Carnevale in condizione di segnare il primo goal, ed una rete di Careca mettono il Napoli in condizione di poter affrontare con una certa tranquillità la gara di ritorno, senza ovviamente sottovalutare i forti avversari che avevano ribaltato un identico punteggio proprio contro l'Inter.
Al contrario di quanto sembrerebbe scontato, il Napoli gioca all'Olympiastadion gestendo la gara e dimostrandosi padrone del campo. A nulla servono gli sforzi del Bayern, il Napoli passa in vantaggio con Careca, viene raggiunto e ripassa con un magistrale goal dello stesso Careca su passaggio di Maradona, a nulla serve il pareggio dei tedeschi, la "finale anticipata" è dominata dal Napoli cui resta da affrontare solo l'ostacolo di un'altra squadra tedesca, lo Stoccarda di Klinsmann e del tedesco-napoletano Maurizio Gaudino.

REGISTRATI ANCHE TU AL NOSTRO SITO ,DIVENTA NOSTRO AMICO E AIUTACI A SCRIVERE COSE INTERESSANTI SU NAPOLI


Edited by Pulcinella291 - 8/2/2011, 16:44
 
Web  Top
212 replies since 27/3/2008, 09:46   173073 views
  Share