Le stronzate di Pulcinella

il vocabolario napoletano in continuo aggiornamento

« Older   Newer »
  Share  
Lucio Musto
view post Posted on 21/3/2011, 16:59 by: Lucio Musto
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,068
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


CITAZIONE (Pulcinella291 @ 21/3/2011, 14:38) 
Se ti va di farlo sei autorizzato a farlo qui , amplialo come e quanto ti pare. Ti avverto pero' che è un compito alquanto arduo non sempre, si conosce l'etimo di tutte le parole.
Mi fara' molto piacere se collaborerai.

Grazie della fiducia, potendo darò volentieri qualche contributo (cercando di evitare inutili doppioni)
Quanto il compito sia arduo lo so, per averci sbattuto il grugno qualche volta.
Ed anche questo bel sito l'ho trovato cercando di inquadrare come grafia ed etimologia una parola; con un mio cognato cultore del genere, abbiamo impegnato parecchio tempo, qualche sera fa, per altro con risultati non del tutto definitivi.
Perché il problema ( e purtroppo si aggrava con internet, anche se sembra semplificarsi),
è che tutti si atteggiano a parlare napoletano, quasi tutti lo stroppiano, pochissimo lo sanno scrivere, l'ortografia e la grammatica della lingua-dialetto sono difficilissime, ed è nello spirito partenopeo l'arte di "arrangiarsi".
Ognuno così si inventa delle regole sue, fa scuola e le mette su internet (o più spesso le mette su internet assai prima di fare scuola) e con garibaldine citazioni o facili autoreferenzialità... l'idioma se ne va a carte quarantotto!

Comunque tutto il mio apprezzamento per le bellissime cose che state raccogliendo su questo sito.
Io, di mio, non posso che mettere qualche raccontino, ricordi nostalgici di una lontana infanzia, per lo più.

Lucio Musto
 
Top
46 replies since 3/4/2008, 13:21   268516 views
  Share