Le stronzate di Pulcinella

il vocabolario napoletano in continuo aggiornamento

« Older   Newer »
  Share  
Pulcinella291
view post Posted on 17/5/2012, 07:28 by: Pulcinella291
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,109

Status:


Bravissimo Riko sta cosa mi piace molto.
Cominciamo con il Tinco Tinco della canzone la quale recita :"Mme metto scuorno 'e fá sapé a ll'amice
ca "tinco tinco" torno e faccio pace ". la parola non ha nulla a che vedere con tincone che è un'escrescenza dell'inguine, "na specie e guallera", ma l'espressione deriva da Tinca , il pesce d'acqua dolce appartenente alla famiglia dei Ciprinidi e al suo modo veloce di muoversi. In questo caso, Libero Bovio, nella sua 'A SERENATA 'E PULECENELLA usa l'espressione di cui in parola per indicare il modo veloce con cui l'amante torna da Lei a fare pace.
E veniamo ora alla parola BASSO. Devo dire che era molto usata anche da mia nonna per indicare la gonna. "che bellu basso te mise"era solito dire. Niente a che vedere con l'altro termine VASCIO ancora molto usato per indicare le abitazioni a piano terra, ma nel nostro caso , e questa è una mia interpretazione molto personale , indica " a parte e vascio"cioè l'indumento che sta giu' e che all'epoca strusciva quasi per terra.
Per MATINE' l'etimologia è molto piu' facile . Deriva dalla parola francese matinée che appunto significa giacca elegante che si usa al mattino.
Per PARAUSTIELLO la spiegazione è alquanto piu' complicata.In napoletano questo termine lo usiamo in un modo alquanto spregiativo per indicare un discorso tendente ad ingannare l'ascoltatore. " me ne staie purtanne tutte paraustiello"Qualcuno fa derivare il termine dallo spagnolo "para usted "per voi" qualche altro dal greco "paràstasis" che vuole appunto significare un ragionamento , un'argomentazione, e potrebbe anche avvicinarsi al significato che diamo noi . Ce ne sarebbe anche un'altra di spiegazione , mia del tutto personale. Il termine potrebbe anche derivare dal mese di agosto (austo). "Pare austo" ma non lo è , cioè il discorso che stai portando avanti sembra la bella stagione(agosto) ma in effetti non lo è, stai tentando di ingannarmi.

ZERPIGNO è piu' propriamente SERPIGNO o SUPPIGNO sta ad indicare, oltre al mezzanino o un soppalco, anche il lastrico solare o "asteche"cioè la zona superiore di un edificio o il terrazzo di copertura.

BELLA M'BRIANA come giustamente hai detto tu è è lo spirito della casa. Mia nonna , ogni sera , quando in casa si accendevano le luci era sempre solita rivolgerle questo saluto:"bonasera bella mbriana". Pino Daniele le ha dedicato una canzone. Lei è la fatina buona protettrice della casa che veglia sulla casa .Il termine M'Briana deriva con ogni probabilita' da Meridiana, simbolo del sole e del calore positivo, che porta luce e prosperità nelle case. Ecco perchè la nonna la nominava all'accendersi della luce.


Edited by Pulcinella291 - 18/5/2012, 07:49
 
Web  Top
46 replies since 3/4/2008, 13:21   268531 views
  Share