Le stronzate di Pulcinella

il vocabolario napoletano in continuo aggiornamento

« Older   Newer »
  Share  
sefora1
view post Posted on 1/10/2019, 09:00 by: sefora1
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
5,996

Status:


Tutumàglia, totomaglio, titimaglio, titimalo:
dal latino tithymallus (titimaglio), Euphorbia helioscopia o calenzuola ed Euforbia peplus o minore, erba diavola. Le euforbie contengono un lattice acre e velenoso che nella tradizione popolare si applicava sulle verruche. Per il Galiani deriva da τοτξος, totxos e αμαλοσ, amalos, molle.

Recentemente (2013) scienziati australiani ed israeliani hanno pubblicato una ricerca che dimostra come la linfa di questa pianta sia l’elemento chiave per curare le lesioni della pelle, tumori compresi.
Secondo Leonardo da Vinci i cardellini lo davano ai figli ingabbiati, preferendoli morti piuttosto che privi di libertà.
Con ”Euphorbium” s'indicavano le piante che producevano un succo latteo caustico e velenoso utilizzato nella medicina di allora. In altri testi si cita un medico greco di nome “Euphorbus” che per primo usò questa pianta nella medicina. Ma anche ”Euphorbia” potrebbe derivare da ”Euphorbius” che è formato da due parole: ”eu” (buono) e ”phorbe”, (pascolo o da foraggio), il cui significato finale potrebbe essere "ben nutrito" (Wikipedia).
Deve invece il suo nome specifico (helioscopia) da due parole greche ”helios” (sole) e ”skopein” (guardare) perché le sue infiorescenze si volgono sempre verso il sole (fatto da verificare) come i girasole.

Duie peparuole so sse lavra belle, ma pe chest’arma ardiche e totomaglie, che mme ntorzano nfi a le ccoratelle, pò me le ssenco a muodo de sonaglie (Sgruttiendo).
Vache quanno sciate, puozze fare scumma comm’a mmulo de miedeco e dovonca miette lo pede nterra pozzano schiudere fielece e ttutumaglie (Pentamerone del Basile, IV-7).
… Non pò morire bene chi male vive e si quarcuno scappa da sta settenza è cuorvo ianco, perché chi semmena luoglio non pò metere grano e chi chianta tutomaglie non pò recogliere vruoccole spicate ... (Pentamerone del Basile, IX-9).
 
Top
46 replies since 3/4/2008, 13:21   268531 views
  Share