Le stronzate di Pulcinella

VIZI E DIFETTI E PREGI DI NOI NAPOLETANI, diciamocela tutta

« Older   Newer »
  Share  
Pulcinella291
view post Posted on 15/10/2008, 11:14 by: Pulcinella291
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,051

Status:


'O CAFE' PER i NAPOLETANI
IL RITO DEL CAFFE' EQUIVALE A UNA SEDUTA DELL'ANALISTA. Perchè l'espresso?Il significato letterale della parola Espresso potrebbe essere tradotto come fatto subito.
La storia narra che l'espresso fu creato attraverso gli sforzi di un gentiluomo napoletano irritato dalla lentezza della sua caffettiera (un modo per preparare il caffè) uniti a quelli di un ingegnere milanese, un certo Bezzera, che infatti produsse la prima macchina per l'espresso nel 1901.
A parte l'aneddoto, questo metodo di preparazione del caffè fu creato allo scopo di trovare un rimedio alla lentezza di altri metodi ed alla conseguente perdita dell'aroma dell'infuso, quando già caldo e prima di essere bevuto, viene accelerato, ad opera di una maggiore pressione, il passaggio dell'acqua attraverso la dose di caffè macinato.L'espresso ha sostituito il caffe' fatto con la vecchia caffettiera napoletana, un altro simbolo della N.apoli che fu.L’uso della cosidetta “macchinetta” napoletana non è affatto complesso, basta fare soltanto un pò di pratica all’inizio. Il gusto invece è decisamente diverso da quello di un espresso o di un caffè preparato con la moka e trattando di gusti si entra nell’ambito dello strettamente soggettivo e quindi, astenendomi da ogni commento, lascio ad ognuno il proprio giudizio.


Come sensazione personale posso dire però che si ottiene un caffè da un gusto che definirei più “rotondo” e leggermente più “lungo” rispetto alla moka, meno aromatico dell’espresso, ma più complesso... difficile spiegare un gusto a parole, la cosa migliore è provare, poi riprovare più volte per fare esperienza nell’uso ed infine tirare le proprie conclusioni.

'O RAGU'
E' un'altra terribile mania dei napoletani.Non è domeinca se non c'è il ragu'.A Napoli il Ragù Napoletano (o’rau) non è semplicemente un sugo o un piatto da mangiare, ma è una tradizione, un rito. Il ragù ha delle regole che vanno fedelmente rispettate onde evitare di vedere sprecato il proprio lavoro, infatti non rispettando queste regole si possono avere dei risultati disastrosi. Si tratta di una vera e propria tradizione tramandata di generazione in generazione, la cui origine e antichissima.
O’rau è il piatto tipico della nostra domenica, le famiglie si riuniscono e mangiano insieme e si gustano questo piatto che non è una portata semplice, ma è Napoli…….. ebbene si noi la domenica ci mangiamo Napoli. Il termine ragù fu importato durante la dominazione francese deriva da "ragout" che consiste in un soffritto di carne e di verdure, ma quello che si faceva a Napoli diventò il sugo per eccellenza per i maccheroni (e’ pacchere), ed è molto diverso sia dal quello francese che dal bolognese, che è un sugo di carne tritata ove i tempi di cottura sono molto inferiori.
Per fare un ragù Napoletano ci vogliono dalle 5 alle 6 ore.....a salsa adda' pippia' si dice.
 
Web  Top
23 replies since 24/6/2008, 10:49   6010 views
  Share