Le stronzate di Pulcinella

Almanacco di oggi martedi 29 settembre

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/9/2009, 09:31
Avatar

Hero member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
1,553

Status:




image





Considero valore ogni forma di vita, la neve, la fragola, la mosca.
Considero valore il regno minerale, l’assemblea delle stelle.
Considero valore il vino finché dura il pasto, un sorriso involontario,
la stanchezza di chi non si è risparmiato, due vecchi che si amano.
Considero valore quello che domani non varrà più niente
e quello che oggi vale ancora poco.

Considero valore tutte le ferite.
Considero valore risparmiare acqua, riparare un paio di scarpe,
tacere in tempo, accorrere a un grido, chiedere permesso prima di sedersi,
provare gratitudine senza ricordare di che.

Considero valore sapere in una stanza dov’è il nord,
qual è il nome del vento che sta asciugando il bucato.
Considero valore il viaggio del vagabondo, la clausura della monaca,
la pazienza del condannato, qualunque colpa sia.

Considero valore l’uso del verbo amare e l’ipotesi che esista un creatore.
Molti di questi valori non ho conosciuto.

Erri De Luca,





image


SIAMO NELL'ANNO 2009


Almanacco Del Mese SETTEMBRE




image




Settembre è il nono mese dell'anno secondo il calendario gregoriano, conta 30 giorni e si colloca nella seconda metà di un anno civile.

I segni zodiacali di settembre sono Vergine e Bilancia (dal 23 settembre), mentre le stagioni sono estate e autunno (dal 22 o 23 settembre), infatti settembre è l'ultimo mese di estate e il primo di autunno.






Settembre era così chiamato dai Romani perché il settimo in ordine di tempo nel loro calendario (che mancava di gennaio e febbraio): septem più -ber (che significherebbe portare secondo una radice indoeuropea).
In riferimento alla durata del giorno, un detto popolare ricorda: Settembri sparti a mmenzu. (Settembre divide a metà). Ed ancora: A settembri e frevaru notti e jorna vannu a paru. (Il 23 del mese è l'equinozio d'autunno e, come a febbraio, i giorni sono uguali alle notti). La luna settembrina dominerà per sette lunazioni: ‘A luna ‘i settembri cogghj sempri setti luni. (Si riteneva che il plenilunio del 23 settembre regolasse il tempo fino al plenilunio del 21 marzo). In questo mese si effettuava la previsione dell'andamento di olive e ghiande: ‘A gghjanda e ‘a livi a settembri si vidi. A settembri ‘nde campagni su' maturi nuci e castagni. (In campagna, a settembre, maturano noci e castagne). Un aforisma in lingua ricorda: Di settembre l'uva rende e il fico pende.


mese di Settembre

«E' passato il gran caldo, il canto delle cicale diviene meno rabbioso e alla prima acqua si estingue. Sui tetti delle case basse, sulle logge, sui balconi e sulle finestre, i fichi e le conserve si seccano al sole, fra un nugolo di vespe».
Ed ancora:




Star bene con la luna
Il Sole è nel segno della Vergine, la Luna è calante in Pesci. L’influsso lunare legato ad un segno d’Acqua porta in primo piano proprio questo prezioso elemento. Si può usare l’acqua per calmare lo spirito, sentendone il suono attraverso la musica o una fontanella posta in giardino. Per chi non possiede un giardino va benissimo anche il bastone della piaggia: il suono di tante, piccole gocce che scendono a cascata per alcuni minuti.





Oggi è martedì 29 settembre 2009, il 272° giorno dell'anno, ne mancano 93 giorni alla fine del 2009. L'anno 2009 non è un anno bisestile. Il sole sorge alle ore 07:11 e tramonta alle ore 19:01. La luna è in fase crescente, dopo il primo quarto.



i nomi dioggi Ss Arcangeli


Il Sole sorge alle 7.05 e tramonta alle 18.55

La Luna (crescente) si leva alle 16.38 e tramonta alle 2.05






INIZIAMOLA GIORNATA SORRIDENDO




Barzelletta



Barzellette Brevi

3 maialini davanti al giudice: Ha domande da porci?

A New York un pedone viene investito ogni tre minuti...poveraccio, non fa neanche in tempo a rialzarsi.

A uno ho detto: "Tu camminerai!", e dopo due giorni... gli hanno fregato la macchina! (Mago Oronzo)

Adamo comincia a raccontare una fiaba ai suoi figli Caino e Abele: "Ci sarà una volta...".

Al bar: "Cosa prendi?" "Quello che prendi tu." "Due caffè, per favore." "Allora due anche a me..."

Al bar: "Se mescola così il caffè perde l'aroma!" "Che mi frega, tanto io sono della Lazio!"




oggi accaddeil 29 settembre 1571 nacque il pittore Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio




compleanniauguri all'uomo politico Silvio Berlusconi e alla conduttrice Loretta Goggi









PROVERBI NAPOLETANI




Addo' sta 'o Papa, llà è Roma (Dove si trova il Papa, là è Roma)

O' cunfessore se po' dicere quacche buscìa, o miedeco no (Al confessore si può dire qualche bugia, al medico no)









.


proverbi siciliani



Lu lupu di mala cuscenza comu opira penza.
Il lupo disonesto pensa degli altri ciò che saprebbe fare lui.

Munti e munti `un s`incontranu mà.
I monti non s'incontrano mai con altri monti
Invece le persone prima o poi s'incontrano




Michele, Gabriele, Raffaele




Michele è l'angelo per eccellenza, il combattente, colui che sconfisse Lucifero e lo cacciò dal Paradiso. E' il patrono di chi lavora con il fuoco.













Gabriele è l'angelo messaggero: annunciò a Zaccaria la nascita di Giovanni Battista, alla Madonna la nascita di Gesù, affiancò San Daniele proclamandosi Nunzio del Signore. E' il protettore di chi lavora nel campo delle comunicazioni.

Raffaele è colui che veglia sulla salute, il suo nome significa: "Dio guarisce".












image





oroscopo di oggi 28 settembre





Ariete 21 Marzo - 20 Aprile
Ci pensa la Luna nell’Acquario a rimettervi in pista dopo una serie di giornate non troppo esaltanti e a farvi ripartire a tutta velocità. Tenetevi pronti per le esperienze più insolite, straricche di sorprese, di ambienti e facce nuove.
Lavoro. Occasioni inattese e forse uniche: pronti a coglierle? L’esitazione potrebbe essere fatale per voi e una speranza per gli altri.
Amore. Un sentimento di simpatia si stabilisce con una persona appena conosciuta. Qualunque siano gli sviluppi futuri, vivete il momento.
Salute. Sebbene la prudenza non faccia parte del vostro vocabolario, cercate di andarci cauti con gli sport estremi e state lontani dagli stravizi.

Toro 21 Aprile - 20 Maggio
Oggi che la Luna in Acquario vi prende di mira con le sue solite stramberie, dovrete essere abili a non raccogliere le sue provocazioni. I malintesi nascono soprattutto quando c’è poca comunicazione. Affrontate le cose con calma e lucidità.
Lavoro. Ad un esame importante, cercate di non farvi prendere dal panico. Avete sgobbato duramente, quindi non avete nulla da temere.
Amore. “La lingua batte dove il dente duole”, lì proprio nel vostro punto più debole: la gelosia. Dubbi, rivendicazioni, risentimenti.
Salute. L’acqua di melissa è un prodotto molto raro dalle incredibili proprietà. Una vera panacea che allevia molti disturbi, come l’emicrania.

Gemelli 21 Maggio - 21 Giugno
Geniali intuizioni coglieranno di sorpresa anche gli oppositori più agguerriti che, disarmati dalla vostra simpatia, tenteranno la ritirata. Un invito inatteso potrebbe sconvolgere il vostro animo e farvi letteralmente sognare ad occhi aperti.
Lavoro. Potrete cimentarvi in nuovi ambiti e soddisfare il vostro desiderio di cambiamento con un viaggio che aprirà altri spiragli professionali.
Amore. Oggi che siete allegri e spensierati, le incomprensioni del passato sembrano lontane mille miglia. Ciò che conta veramente è il presente!
Salute. Piuttosto che litri di profumo sintetico, per risultare seducenti, provate ad usare degli oli essenziali nella vasca da bagno.

Cancro 22 Giugno - 22 Luglio
Con la Luna in Acquario, oggi vi sentite decisamente più leggeri e anche più disponibili a collaborare, soprattutto in ambito lavorativo. In nome di un importante progetto comune accantonerete le divergenze raggiungendo insieme la meta.
Lavoro. Non mancano le occasioni per appagare le vostre ambizioni e saprete valutare quelle più vantaggiose e soprattutto più realistiche.
Amore. Avete qualcosa da farvi perdonare dal partner? Facile! Prendetelo in contropiede e sommergetelo di coccole: non potrà tirarsi indietro.
Salute. Latte detergente, tonico, crema da giorno e da notte: questi sono i prodotti essenziali per la cura della pelle del viso, non dimenticatelo.

Leone 23 Luglio - 23 Agosto
Per quanto vi diate da fare, non cavate un ragno dal buco; e invece di accettare un’onorevole sconfitta, sparate a raffica su chi vi sta vicino. Non raccontate in giro le vostre faccende private, potreste ferire i sentimenti di qualcuno a voi caro.
Lavoro. Dovreste limitare il vostro raggio d’azione a ciò che vi concerne strettamente, senza sconfinare in territori che non v’appartengono.
Amore. Avete la sensibilità di un elefante se non vi siete accorti di aver offeso il partner con quelle parole, sincere ma davvero troppo dure.
Salute. Trascorrete qualche ora di tempo in un luogo lontano dal frastuono della città, per assaporare a pieno la dolcezza dell’autunno.

Vergine 24 Agosto - 22 Settembre
Il vostro obiettivo primario è la conquista dell’autonomia in tutti i campi ed ora state raccogliendo i primi frutti della vostra faticosa semina. Senza nemmeno rendervene conto, state volando con inconsueta leggerezza verso traguardi sempre più alti.
Lavoro. Se cercate una nuova occupazione, mobilitatevi: setacciate gli annunci, inviate il curriculum, esplorate tutte le possibilità on line.
Amore. Chi cerca trova! Se siete soli e desiderosi di compagnia, guardatevi intorno! L’amore è molto più vicino di quello che immaginate.
Salute. Se volete rinnovare il vostro ufficio per renderlo più accogliente, provate ad applicare le tecniche del feng shui.Tentar non nuoce!

Bilancia 23 Settembre - 22 Ottobre
Che meraviglia questa Luna nell’Acquario che oggi vi regala come per incanto tanto buon umore, vitalità e desiderio di contatti umani! Le occasioni di divertimento si susseguono a catena: non perdetene neanche una. Una telefonata a sorpresa.
Lavoro. Sul lavoro vi mostrerete attenti, efficienti e a tratti geniali: è il momento di chiedere un aumento o un incarico più gratificante.
Amore. Certe sorprese fanno bene al cuore! Una persona appena conosciuta, che non vi è del tutto indifferente, vi chiede un appuntamento.
Salute. Nel caso aveste intenzione di fare degli acquisti, troverete delle belle occasioni nel settore informatico e in quello artistico.

Scorpione 23 Ottobre - 22 Novembre
L’intervento della Luna nell’Acquario vi turba; il fronte più esposto alla burrasca appare quello sentimentale, vessato dalle incomprensioni. Sconsigliato tentare la fortuna al tavolo verde: le perdite sarebbero molto più ingenti dei guadagni.
Lavoro. Forse avete un diavolo per capello a causa dell’effetto della Luna, ma fate di necessità virtù e correte ai ripari con buon senso.
Amore. Dovreste concedere all’altro la stessa libertà che rivendicate per voi, perché con due pesi e due misure le discussioni sono garantite.
Salute. Praticare la sauna è benefico per l’apparato respiratorio, ma anche una grande fonte di benessere e relax per chi non ha disturbi.

Sagittario 23 Novembre - 21 Dicembre
Bella forza che siete allegri e pimpanti oggi, con la Luna in Acquario: tanto che amici e colleghi faranno di tutto per starvi vicino. Di fronte ad un’offesa, evitate di rispondere per le rime. Mostratevi superiori, rimanendo indifferenti.
Lavoro. Con l’aiuto della Luna, potete prendervi una rivincita sui vostri avversari. Con un’intuizione geniale mettete a segno un buon affare.
Amore. Vorreste una serata intima ma avete dimenticato la festa in famiglia? No problem, fate atto di presenza e poi filatevela alla chetichella.
Salute. Qualche piccolo disturbo e un po’ di apatia vi rallentano la corsa. Siate prudenti nei movimenti ed evitate certe spericolatezze.

Capricorno 22 Dicembre - 20 Gennaio
Con Venere in trigono che tutela gli affetti e rafforza i legami, potete continuare tranquillamente a dormire fra due morbidi guanciali. Vi aprirete agli altri lasciandovi andare alle confidenze, ma attenti a non peccare di ingenuità.
Lavoro. Potreste essere insolitamente disordinati nell’operare, incorrendo così in qualche errore evitabile con una maggiore precisione.
Amore. In perfetta armonia tra le consuetudini quotidiane e lo slancio passionale, l’intesa di coppia realizza tutti i vostri desideri.
Salute. Per rilassarvi dopo lo stress accumulato con il lavoro, organizzate una serata… all’insegna dell’assoluto e dolce far niente.

Acquario 21 Gennaio - 19 Febbraio
La Luna nel vostro segno favorisce i viaggi e le relazioni sociali; malgrado ciò si creano dei turbamenti nell’animo che vi disorientano. Avete delle difficoltà a mettervi in gioco ed è un vero peccato sprecare così la vostra intelligenza.
Lavoro. Forse dovreste abbassare un tantino il tiro e operare scelte meditate e lungimiranti che si riveleranno estremamente produttive.
Amore. È ora di fare un salto di qualità nel rapporto; dovete dare di più e lasciarvi coinvolgere, senza ansie né paure per la vostra libertà.
Salute. Sarete attratti dalla spiritualità e dalle dottrine orientali: avrete così modo di acquistare maggiore consapevolezza del vostro essere.

Pesci 20 Febbraio - 20 Marzo
Una sorta di gelosia legata a fatti che riguardano il passato porta con sé qualche turbolenza emotiva che potrebbe alterare un po’ l’umore. Cercate di non prestare ascolto ai pettegolezzi ed evitate ogni interferenza nei vostri affari di cuore.
Lavoro. Se anche alcuni vostri colleghi non brillano per apertura mentale, prospettate loro concretamente i vantaggi di certe innovazioni.
Amore. Le punzecchiature, le battutine pungenti scambiate con il partner fanno parte del gioco: “l’amore non è bello se non è litigarello”.
Salute. Trascorrere qualche ora in compagnia della famiglia potrebbe avere degli effetti sorprendentemente benefici sulla vostra mente.














I nati il 29 di settembre appartengono al segno della Bilancia.
Hanno un grande senso estetico, sono persone equilibrate e con virtù di diplomazia. Non hanno pregiudizi, nella vita sociale sanno essere simpatici e amati, rifuggono la solitudine ed amano circondarsi di amici. In amore sono monogami, cercano la stabilità affettiva. Dal punto di vista salutare possono avere disturbi di natura psicosomatica.
Il colore fortunato è il rosso, la pietra porta foruna l'azzurrite,


il giorno fortunato il giovedi.

.




parliamo di piante e fiori



imageIl Gelsomino





Il genere jasminum, appartenente alla famiglia delle Oleacee, conta circa 250 specie di arbusti da fiore, spesso rampicanti, ricadenti o prostrati, sempreverdi o a foglie caduche, con fiori di colore giallo, bianco o bianco-rosato, spesso intensamente profumati. La gran parte hanno origine Asiatica, 10-15 specie sono comunemente coltivate nelle zone centro-meridionali della nostra penisola, alcune delle quali possono essere poste a dimora anche al nord, in taluni casi necessitando di un riparo per i mesi invernali.
In genere sono arbusti di facile coltivazione, che si sviluppano al meglio anche nella comune terra di giardino o in substrati parzialmente argillosi; preferiscono posizioni soleggiate, riparate dai venti; sopportano senza problemi la siccità, ma le migliori fioriture si hanno con annaffiature regolari, lasciando ben asciugare il terreno tra un'annaffiatura e l'altra. A fine inverno si interra alla base della pianta del concime organico ben maturo, oppure del concime granulare a lenta cessione per piante da fiore.


I più diffusi in Italia

Tra tutte le specie di gelsomino esistenti, sicuramente la più coltivata è il j. polyanthum, pianta semirustica, sempreverde, rampicante, con piccoli fiori bianchi; i fiori di gelsomino sono molto profumati, sbocciano in primavera e da essi si ricava un olio essenziale utilizzato in profumeria; questo gelsomino teme il freddo, quindi nelle zone con inverni freddi va riparato in serra fredda o in luogo analogo, con temperature minime non inferiori ai -2/-3°C.
Altro gelsomino molto diffuso nei nostri giardini è il j. nudiflorum, chiamato Gelsomino di San Giuseppe; ha portamento compatto, con alcuni fusti ricadenti o rampicanti; ha foglie caduche. All'inizio della primavera, prima della comparsa delle piccole foglie ovali, produce una profusione di fiori a stella di colore giallo oro, privi di profumo.





significato del fiore gelsomino


Gelsomino timidezza
Gelsomino bianco amabilità
Gelsomino giallo gentilezza, candore
Gelsonino rosso carezze




La nostra meta non è di trasformarci l'un l'altro,
ma di conoscerci l'un l'altro e d'imparar a vedere e a rispettare nell'altro
ciò che egli è: il nostro opposto e il nostro completamento.

~ Hermann Hesse - Narciso e Boccadoro ~


[/color][/size]





LA BOTTEGA DEI PROVERBI



NULLA E' NUOVO SOTTO IL SOLE











(nihil sub sole novum) Frase tratta dall' Ecclesiaste (cap.I v.lO) con la quale viene definito l'eterno ripetersi dei fatti e delle cose.


IMMAGINI DELLA NATURA



image

Previsioni Video Meteo Oggi 29 Settembre








Video Meteo Oggi




Guarda gli altri video!

Martedì 29
Mercoledì 30
Giovedì 1
Giovedì 1
Venerdì 2
Archivio video
I vostri video Embed: inserisci questo video sul tuo blog o sito web!Dimensione: piccolo, medio, grande Auto Play
Previsioni meteo per Martedì 29 Settembre
Per Martedì 29 Settembre lingua anticiclonica estesa dal comparto atlantico fin verso l'Italia con bel tempo. Isolati rovesci sulle Alpi di confine e zone interne del sud. Venti perlopiù settentrionali e clima piuttosto mite con massime sui 25-27 °C.

Al nord cieli sereni fatta eccezione per banchi nuvolosi sparsi sulle pianure del Triveneto al mattino e poi ancora sui rilievi sempre delle Venezie nel pomeriggio. Possibli piovaschi sulle Alpi altoatesine. Clima molto mite con massime sui 26-27 °C.

Al centro giornata dal tempo pienamente stabile con cieli sereni ovunque. Possiamo segnalare solo velature in transito sull'alta Toscana ed addensamenti sui settori più meridionali dell'Appennino laziale e molisano. Clima mite con 24-26 °C.

Al sud definitivo miglioramento anche su Sicilia e Calabria. Cieli pertanto sereni con addensameti al mattino intorno allo Stretto di Messina e possibili piovaschi dal pomeriggio nelle zone interne campane e calabro-lucane. Lieve aumento termico con massime intorno a 25 °C.

Sulla Sardegna cieli sereni ovunque con ulteriore addolcimento del clima. Temperature massime sui 24-26 °C. Sull'Italia i primi giorni di Ottobre prevediamo un tempo a tratti variabile ma per ora nessun peggioramento incisivo.

--------------------------------------------------------------------------------
Note
I video vengono aggiornati tutti i giorni entro le ore 10:30.
In caso di radicali cambiamenti del tempo, l'aggiornamento completo avviene tra le ore 12:30 e 13:00 oppure tra le 19:00 e le 20:00. Video Meteo Oggi




Per Martedì 29 Settembre lingua anticiclonica estesa dal comparto atlantico fin verso l'Italia con bel tempo. Isolati rovesci sulle Alpi di confine e zone interne del sud. Venti perlopiù settentrionali e clima piuttosto mite con massime sui 25-27 °C.

Al nord cieli sereni fatta eccezione per banchi nuvolosi sparsi sulle pianure del Triveneto al mattino e poi ancora sui rilievi sempre delle Venezie nel pomeriggio. Possibli piovaschi sulle Alpi altoatesine. Clima molto mite con massime sui 26-27 °C.

Al centro giornata dal tempo pienamente stabile con cieli sereni ovunque. Possiamo segnalare solo velature in transito sull'alta Toscana ed addensamenti sui settori più meridionali dell'Appennino laziale e molisano. Clima mite con 24-26 °C.

Al sud definitivo miglioramento anche su Sicilia e Calabria. Cieli pertanto sereni con addensameti al mattino intorno allo Stretto di Messina e possibili piovaschi dal pomeriggio nelle zone interne campane e calabro-lucane. Lieve aumento termico con massime intorno a 25 °C.

Sulla Sardegna cieli sereni ovunque con ulteriore addolcimento del clima. Temperature massime sui 24-26 °C. Sull'Italia i primi giorni di Ottobre prevediamo un tempo a tratti variabile ma per ora nessun peggioramento incisivo.

.




.
la storia ricorda Nel 1964 fa la sua prima apparizione sulle pagine dei giornali "Mafalda", il personaggio dei fumetti nata dalla matita di Argentino Quino; Nel 1995 Bill Clinton ammette per la prima volta l'esistenza di una base militare segreta denominata "area B51".






L'aforisma del giorno: Anche se sei sul binario giusto, vieni travolto se resti fermo seduto lì.
Will Rogers.








image







l'angolo dei bambini

ricette per piccini ...e adulti:))









Ricette snack: biscotti all atte


senza uova ..la ricetta adatta per bimbi piccolissimi


500 g di farina 00
100 g di margarina
150 g di zucchero semolato
50 g latte magro in polvere
100 g di latte parzialmente scremato
1 cucchiaio di miele
1 pizzico di vanillina
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito

In una ciotola mescolate bene insieme gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.Stendere l'impasto sopra un tavolo di lavoro con un mattarello fino ad uno spessore di circa 2 mm.
Usando una formina ritagliare i biscotti, pennellarli con latte fresco e cuocerli in forno a 180 °C per 8 minuti circa..........

puoi fare i biscotti al latte, rendendoli più appetibili se intingi la punta nel cioccolato fuso..........

fonte answers



torta di mele..........senza uova

200 gr di farina - 170 gr di zucchero (puoi usare il fruttosio) - 3 mele renette - 1/5 di litro di olio di semi - 1/5 di litro di latte - una bustina di lievito per dolci - succo di limone

Disporre dentro un recipiente la farina, lo zucchero,l'olio ed il latte ed iniziare ad impastare e sbattere il composto aggiungere le mele sbucciate, tritate e bagnare con qualche goccia di succo di limone;aggiungere anche il lievito ed amalgamare bene;mettere nella teglia imburrata ed infarinata ed infornare a forno già caldo per 45 minuti circa a 180 gradi..............=))
kiss













[/color][/size]


poesia


LIBRI

Tutti i libri del mondo
non ti danno la felicità,
però in segreto
ti rinviano a te stesso.

Lì c'è tutto ciò di cui hai bisogno,
sole stelle luna.
Perché la luce che cercavi
vive dentro di te.

La saggezza che hai cercato
a lungo in biblioteca
ora brilla in ogni foglio,
perché adesso è tua.

Hermann Hesse da La felicità, versi e pensieri.



consigli utili


.Per scongelare in fretta il congelatore,togliere tutto il contenuto dal congelatore e depositarlo in una borsa frigo, spegnere e usare l'asciugacapelli per sciogliere in fretta il ghiaccio che si è formato all'interno o dell'acqua calda.



[size=7][color=blue]Per smacchiare il bucato aggiungere a 1/2 litro del detersivo di Marsiglia 10 cucchiaio d'ammoniaca, pretrattare prima di effettuare il lavaggio sia a mano che in lavatrice.

.

.







image



il saggio dice ....






L’amore non è già fatto. Si fa.
Non è un vestito già confezionato, ma stoffa da tagliare, preparare e cucire.
Non è un appartamento “chiavi in mano”,
ma una casa da concepire, costruire, conservare e, spesso, riparare.

(M. Quoist)









image







image



<b>Buona Giornata A Tutti!!

 
Top
0 replies since 29/9/2009, 09:31   62 views
  Share