Le stronzate di Pulcinella

LA MIA GIOVINEZZA VIVENDO CON MIA NONNA cap.X La sua morte e quello che mi ha lasciato.FINE

« Older   Newer »
  Share  
rosy_35
view post Posted on 3/1/2010, 13:14




Alla faccia del caciocavallo??non e` da tutti sta vita!!
Devo dire che anch' io sono stata fortunata di aver vissuto coi nonni.
Bellissimi ricordi e quanto amore ci hanno dato!!
Peccato che oggi questa cultura di vivere coi nonni si stia perdendo..
Bravissimo Seb!!! bellissimi ricordi !! Continua a scrivere ....piace leggere e ricordare .
 
Top
view post Posted on 13/1/2010, 09:09
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,109

Status:


image
segue: Presi la licenza liceale dopo di aver recuperato anche un anno ,allora si diceva facendo un salto (due anni in uno) e mi iscrissi all'universita', per la gioia dei miei genitori ma soprattutto di mia nonna che aveva visto coronare un altro sogno e si era tolta qualche altra pietra dalla scarpa , come soleva sempre dire. Ora le spese erano aumentate per me e di conseguenza per lei. La macchina, l'universita' , qualche uscita fuori porta con Anna che si era iscritta pure lei all'universita' anche se ad una facolta' diversa, insomma lo stile di vita era totalmente cambiato.Col calcio avevo smesso quindi mi era venuta meno un'altra fonte, seppure irrisoria, di guadagno, e non si poteva, certo, rinunciare alle chitarrate, le cenette e qualche partitina a poker con gli amici , le sigarette..Mia nonna mi diceva sempre:"tiene 'a paga e surdate e i vizi e Generale"(hai la paga da soldato e i vizi da Generale), poi con un sorriso rassicurante mi diceva " e va bbuo' comme vene cia' pigliamme nu ce scunfidamme(come viene ce la prendiamo non perdiamo la fiducia ) .Ed io non mi "sconfidavo affatto" sapendo di avere lei alle spalle, anzi vi diro' che avevo escogitato un altro sistema per fare soldi. Ogni quindici o venti giorni parcheggiavo la mia 500 di fronte al suo balcone , in modo che lei potesse vederla ogni volta che si affacciava ed io andavo per un po' a piedi. Dopo qualche giorno non poteva fare a meno di chiedermi:"comme maie 'o cuppino sta sotto a chille muro?" la mia 500 la chiamava "o cuppino" per la sua forma a mestolo e ogni volta il dialogo tra noi era quasi sempre questo:"e che tene mo?(che si è rotto adesso)" ed io " o semiasse" e lei ,meravigliata " 'o semiasse ???? ma se l'avimme accunciate dieci giorni fa stu cazzo e semiasse ??(cavolo si ricordava tutto)ed io " a no' a macchina è vecchia , ce vo' molta manutenzione , non lo sai?. E qui cominciava una trattativa :" e quanto ce vulesse p'accuncia'?? (quanto ci vorrebbe per aggiustarla') , io sapendo che dovevo chiedere 10 per ottenere 8 sparavo una cifra.Lei puntualmente mi diceva :" io ti do' un tot per il resto vai da mammeta" E a questo punto meta' del lavoro era fatto, bastava solo che io aggiungessi:" ho capito ....lasciamo perdere , vado a piedi " .Attimi interminabili di silenzio ....poi mi richiamava e mi diceva:" teccate cca e mo' vedimme.......damme nu vaso almeno"(eccoteli e mo' vediamo se sta storia finisce, dammi almeno un bacio) .Quanto le costavano quei baci , mamma mia. Scendevo facevo finta di spingere la macchina per portarla dal meccanico che stava sotto un portone proprio di fronte al suo balcone e il gioco era fatto. Dopo qualche ora la 500 era bella che funzionante. La cosa funzionava ora con i freni, ora con il motorino di accensione, ora con le gomme , oramai era diventato un rito, pero' un rito sempre seguito da effusioni sentimentali come un bacio, un abbraccio e una sua benedizione " sti sorde te benedico ma sta machina o primma o poi ' a cagnamme"(questo soldi te li benedico ma presto o tardi questa macchina la cambiamo)Continua.

Edited by Pulcinella291 - 13/1/2010, 03:33
 
Web  Top
view post Posted on 13/1/2010, 16:20
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
12,818

Status:


ahahh che divertente ...anema della nonna che pazienzaaaaa
 
Top
view post Posted on 19/1/2010, 09:14
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,109

Status:


I SUOI PROVERBI

segue-Per ogni avvenimento , in ogni occasione aveva un proverbio, "un paraustiello"(una scusa , un convenevole. Soleva sempre dire o ditte antico nu sbaglia maie, ed io sono cresciuto con i suoi detti e i suoi paraustielli, da cui ho tratto molti insegnamenti. Primo fra tutti :"quanno n'cuntre a primma vota 'na persona gli guardi e vestiti, 'a siconda vota 'o core"(Quando incontri una persona per la prima volta, la giudichi dai vestiti la seconda volta , lo giudichi dal cuore.)E' verissimo, l'abito non fa il monaco. A volte persone insulse ed insignificanti all'apparenza nascondono un grande animo, quindi l'apparenza molte volte non corrisponde alla realtà; perciò bisogna essere cauti nel giudicare gli altri, credetemi , di questo insegnamento ne ho fatto tesoro. Poichè a me piaceva giocare a carte mi diceva sempre :" 'o portazzecchine do jucatore e vacante a tutte l'ore"(il portafogli del giocatore è sempre vuoto a tutte l'ore ) o "chi da retta o juoco e figli lascia poco"(chi gioca ai figli lascia poco) o "quanno o pate fa carnuvale e figli fanno quaraesima"(Quando il padre fa Carnevale, ai figli tocca far Quaresima cioè digiuno ). Quando io l'abbracciavo , mi diceva "quanno o diavule t'accarizze vo' truvanne l'anima"(quando il diavolo ti fa le moine vuole la tua anima) poi insisteva "l'ammore nu serve se non si dimostra"ed io per sfotterla un po'parafrasavo un altro dei suoi detti " l'ammore senza vase e comme o pane senza sale"e lei "va va , dalli ad Anna e vase tuoi"(dalli ad Anna i tuoi baci). Sulle donne e sugli uomini aveva un detto per ogni occasione , potrei stare qui per delle ore a parlarvene ma ve ne cito solo alcuni.
"na femmena fa a casa e nata a scassa pecchè l’ommo è fronna e ‘a femmena è colonna (tutto dipende da una buona moglie se le in casa le cose vanno bene o male). Quando lei citava questo detto, io chiedevo sempre , " a no' Anna comm'è? (nonna Anna com'è? ) e lei :"è colonna è colonna": anche se sapevo la sua riposta , mi piaceva avere le sue conferme , poi insisteva "a femmena bona , bella e cara è merce assai rara, tenatille cara cara a chella guagliona"(abbia sempre cura di quella ragazza).Un detto che ricordo sempre era " si vuo' sape' se a femmena è bella ja guarda quanne si sceta "(se vuoi vedere se una donna è bella la devi guardare quando si sveglia, cioè quando non è truccata). Sul cervello umano "o cervello de cristiane è comme a nu scarfuoglio e cepolle(la mente dell'uomo è fragile e sottile come la sfoglia di una cipolla).Sulla salute aveva una concezione tutta particolare che si allontava un po' dai vecchi canoni infatti soleva sempre dire :" l'importante è 'a salute , ma 'a salute senza denare è na meza malatia"( è vero nella vita importante è la salute ma la salute senza denari è una mezza malattia).Quando voleva riprendermi sul fatto che studiavo poco :"Chi nu se vo' 'mpara' a scrivere co o manico da penna, meglio che se 'mpara co manico da zappa"( Chi non vuol imparare a scrivere con il manico della penna, impari col manico della vanga) .Sulle capacita' intellettive delle persone :" 'na bona memoria e cerviello fino raramente stanne inta 'a na capa sola"(Una buona memoria e un intelletto acuto si trovano di rado in una sola testa ) sugli uomi dissolusti e lussuriosi :'A capa 'e sotto, fa perdere 'a capa 'e coppa. (la testa di sotto fa perdere quella di sopra) poi a me aggiungeva "speramme che tu nu pigli da vavonate"(speriamo che tu non prendi niente da tuo nonno).Continua


Edited by Pulcinella291 - 19/1/2010, 02:32
 
Web  Top
view post Posted on 25/1/2010, 10:14
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,109

Status:


segue-Col passar del tempo mi accorgevo sempre di piu' che non potevo fare a meno dei suoi consigli e dei suoi pareri poichè per me erano dei veri e propri interventi educativi destinati ancora oggi a rimanere nel mio cuore e nella mia memoria. Non ero io a fare compagnia a lei, specialmente negli ultimi anni, ma lei a fare compagnia a me gravandosi di tante responsabilita' che da qualche parte le venivano anche rinfacciate. La sua dote peculiare consisteva nel fatto di essere consapevole di non potersi sostituire alla responsabilità dei miei genitori quindi non forzava indirizzando il mio cammino , ma lo aiutava offrendomi la sua convinta testimonianza , senza mai strafare o interferire piu' di tanto, anche se viveva a causa mia , le stesse preoccupazioni, gli stessi timori e le stesse aspettative dei miei genitori. Una cosa è certa , mia nonna non è stata per me il ponte di congiunzione tra due generazione, no, ella ne è stata la continuazione ,tanto era la sua larghezza di vedute e la sua modernita'. Il nostro, all'apparenza, poteva sembrare un rapporto paritario , ma non lo era , poichè mi faceva comprendere la sua autorevolezza non imponendosi con autorita' ma con i ragionamenti ed il dialogo continuo. Posso senz'altro affermare che la sua era una presenza costante ma invisibile, è stata un'insegnante capace e paziente nel trasmettermi un bagaglio culturale e di esperienze che nessuna universita' mi avrebbe saputo trasmettere. La morte la colse nel febbraio del 1975 , ma ancora una volta prima di morire aveva pensato a me. Tra le tante cose che lascio' c'era un libretto al portatore dove aveva scritto:"per la macchina nuova d' o guaglione".
FINE
 
Web  Top
Dely
view post Posted on 14/2/2010, 09:47




Questa pagina mi ha divertita , commossa, incantata..
La saggezza , l'infinita dolcezza e la disponibilità, di questa nonna mi hanno appassionata (può darsi che se tenevo la nonna tua mi sarei laureata pure io)chissà..
Credo che ricordarla in questa "pagina" sia il regalo più grande che tu le abbia potuto fare..Bravoo come sempre e di più...
 
Top
view post Posted on 22/2/2010, 17:21
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,109

Status:


grazie mille.
 
Web  Top
franciegiorgio
view post Posted on 5/3/2010, 09:11




e' finita qui la tua vita non e' continuata????
 
Top
view post Posted on 6/3/2010, 17:12
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,109

Status:


E' finita la mia vita con mia nonna, purtroppo.
 
Web  Top
italian lady
view post Posted on 5/5/2010, 11:31




Hai avuto una grande nonna. Beato te!
 
Top
view post Posted on 6/5/2010, 16:43
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,109

Status:


GRAZIE, NON PUOI SAPERE QUANTO ANCORA MI MANCA!
 
Web  Top
view post Posted on 15/11/2019, 18:27
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,109

Status:


ripropongo
 
Web  Top
view post Posted on 9/10/2022, 16:49
Avatar

Sr. member

Group:
Member
Posts:
360
Location:
Globo terrestre

Status:


Donne così non ne nascono più. Fortunato ad averla avuta e saputo amare!
 
Top
27 replies since 25/11/2009, 12:18   2493 views
  Share