Le stronzate di Pulcinella

citazioni per argomento

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/7/2010, 11:41
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
5,996

Status:


REGISTRATI AL NOSTRO SITO CI SONO TANTE COSE INTERESSANTI, DACCI UNA MANO A SCRIVERE



Proverbi italiani sulla decisione


In questo mondo bisogna essere o incudine o martello.

È meglio smarrir la strada con la buona fortuna, che star sempre al bivio.

Un sì intriga, un no distriga.

A pensar troppo non si fa mai nulla.

Il se ed il ma son due minchioni da Adamo in qua.

Chi scruta tutte le nuvole non parte mai.

Fuori il dente, fuori il dolore.

Prudenza nel decidere, ma energia nell’eseguire.

citazioni stress

Lo stress abbassa le difese immunitarie. Tutto dipende dall’intensità del contrasto tra quella che è la considerazione che hai di te stesso e la situazione nella quale ti vieni a trovare. Un delinquente abituale che se ne va in carcere è bello e contento. Come se andasse al circolo. (Umberto Scapagnini)

In un libro indiano ho letto che il fato possiede tutto il potere mentre lo sforzo della volontà è solo un pretesto [...]. Già il giorno dopo però, poche pagine più in là, ho trovato scritto che il fato non è altro che il risultato delle azioni passate, siamo noi, con le nostre mani, a forgiare il nostro stesso destino. (Susanna Tamaro)

Quando sei lontano dalla tua famiglia e sei stanco, stressato per il lavoro, ti può capitare di cedere ai nervi. (Russell Crowe)

Non utilizzare nessuna parola che non riesci a dire sotto stress. (Ezra Pound)

Citazioni sulla responsabilità

È vero che non sei responsabile di quello che sei, ma sei responsabile di quello che fai di ciò che sei. (Jean-Paul Sartre)

La responsabilità è il prezzo della grandezza. (Winston Churchill)

Noi siamo responsabili anche per gli altri. (Ignazio Silone)

Quando non si fa nulla, ci si crede responsabili di tutto. (Jean-Paul Sartre)




Citazioni sulla beffa

Di tutte le beffe che la sorte serba all’uomo, non ce n’è una più tremenda d’un amore non corrisposto. (Maksim Gorkij)

Chi beffa lo zoppo, badi di essere diritto.

Chi beffa, sarà beffato.

Chi è nudo, non deve farsi beffe di chi ha uno struscio nel vestito.

Chi risponde ad una beffa insulsa, di un malanno ne fa due.

Chi si fa beffe di un esil rivoletto, dev’essere un gran fiume.

È male avere il male, ma essere beffato è peggio.

Molti beffano i nudi, ma non hanno egli stessi camicia.

Ogni beffatore è malvagio.




Frasi sull’oblio
La miglior arma con cui si deve combattere la donna è la condiscendenza, e quella più crudele è l’oblio. (Ivan Aleksandrovič Gončarov)

Vi è un oblio di quanto esiste, un ammutolito del nostro essere, in cui abbiamo l’impressione di aver tutto ritrovato. (Friedrich Hölderlin)

La distanza che vi è tra voi e il vicino che non vi è amico è in verità più grande di quella che è tra voi e la persona che amate e che vive al di là delle sette terre e dei sette mari. Giacché nel ricordo non vi sono lontananze; e nell’oblio vi è un abisso che né la voce né l’occhio potranno mai accorciare. (Jibran Khalil Jibran)



Citazioni sul potere

C’è chi può e chi non può: io può. ( Angelo Massimino)

Chi detiene un potere appena conquistato è sempre inesorabile. (Eschilo)

Non conosco nulla di sublime che non sia una variante del potere. (Edmund Burke)

Ogni potere è debole, a meno che non sia unito. (Jean de La Fontaine)




Citazioni sul pericolo
Chi vuol navigare finché non sia passato ogni pericolo non deve mai prendere il mare. (Thomas Fuller)

Il maggior pericolo nella vita consiste nel prendere troppe precauzioni. (Alfred Adler)

In una battaglia, massimo è sempre un pericolo per chi massimamente lo teme. (Gaio Sallustio Crispo)

Un pericolo non si supera mai senza pericolo. (Publilio Siro)

Corre meno pericoli colui che, anche se è al sicuro, sta in guardia. (Publilio Siro)




Citazioni sul carattere

Il vero carattere di un uomo si riconosce in ciò che lo diverte. (Joshua Reynolds)

Nulla rivela meglio il carattere degli uomini di ciò che essi trovano ridicolo. (Goethe)

Un vero carattere riesce sempre a emergere nei grandi momenti (Napoleone Bonaparte)

Si può capire il carattere di una persona dal modo in cui accoglie le lodi. (Seneca)

carattere , ridicolo , uomo , vero , Seneca , Goethe

Edited by Pulcinella291 - 4/4/2011, 11:46
 
Top
view post Posted on 21/7/2010, 10:35
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
5,996

Status:


CITAZIONI SU POETI E POESIA

Anche il poeta ha un corpo. | Mangia. Invecchia. | Anche il poeta è stretto | nella sua triste carne. (Fernanda Romagnoli)

Ascoltami, i poeti laureati | si muovono soltanto fra le piante | dai nomi poco usati: bossi, ligustri o acanti. (Eugenio Montale)

Che differenza c'è tra poesia e prosa? La poesia dice troppo in pochissimo tempo, la prosa dice poco e ci mette un bel po'. (Charles Bukowski)

Ci sono, infatti, due categorie di poeti. I più grandi, i rari, i veri maestri, compendiano in sé l'umanità; senza preoccuparsi di sé o delle proprie passioni, annullando la loro personalità per assorbirsi in quella degli altri, essi riproducono l'Universo, il quale si riflette nelle loro opere scintillante, vario, molteplice, come un cielo specchiantensi tutt'intero nel mare, con tutte le sue stelle e tutto il suo azzurro. Ce ne sono altri a cui basta gridare per essere armoniosi, piangere per commuovere, parlare di sé per durare eterni. Forse, facendo altrimenti, non si sarebbero potuti spingere più lontano, ma, in mancanza dell'ampiezza, hanno l'ardore e l'estro, tanto che se fossero nati con un altro temperamento, non avrebbero forse avuto nessun genio. (Gustave Flaubert)

Ciò che per alcuni può essere poesia, per altri è veleno. (Wilde (film))

Credo che non vedrò mai una poesia bella come un albero. Ma le poesie le fanno gli sciocchi come me. Un albero lo può fare solamente Dio. (Joyce Kilmer)

Dei nuovi poeti: è così raro che un uomo afferri se all'orizzonte sia una finestra d'ufficio a brillare, o se lì stia per sorgere un grande corpo celeste. (E quando quest'ultimo poi orbita in alto, essi riposano nelle loro alcove coperte, e rantolano, e sognano dei grassi zamponi delle segretarie; o che non hanno superato gli esami di maturità): per chi scrivono di fatto i poeti? Per l'unico loro simile su centomila? (Perché anche quei pochi su diecimila, che potrebbero semmai essere interessati, i contemporanei non li scoprono affatto, e sono fermi nel migliore dei casi a Stifter). – Noo!: io scrittore mai! (Arno Schmidt)

Dove finisce la regola, la moda, la tendenza, la politica, la società; dove del sociale si rivela in modo evidente; dove nessuno insegna e tutti imparano è lo spazio in cui puoi trovare il poeta. (Santoni Lucilio)

È sempre arduo realizzare una vocazione poetica, ma come può essere più difficile per una "donna di casa"! (Donatella Bisutti)

Far poesia vuol dire riconoscersi. (Sergio Solmi)

Forse poeti splendidi | succederanno al pianto | di nostre vite languide | forse opreran col canto... A noi confonde l'anima | un'intima sventura, | che di rimorsi e tedio | si aggrava e di paura. | Nel seno del poeta | non s'agita il profeta | gli è chiuso l'avvenir: | in lui dei morti secoli | s'accumula il patir. (Alessandro Poerio)

Gli editori credono ciecamente, con apriorismo razzistico, che la poesia sia tabù per la libreria. E lo credono anche i librai. (Alberto Bevilacqua)

I poeti che sono la più matta genia da Teocrito in poi, albergarono nelle campagne la innocenza; forse per questo la maggiore parte delle nostre ninfe viene dalla patria degli idilli. (Nicola Santamaria)

I poeti sono i legislatori misconosciuti del mondo. (Percy Bysshe Shelley)

I poeti son vecchi signori che mangian le stelle distesi sui prati delle loro ville. E s'inventano zingare e more per farsi credibili agli occhi del mondo col loro dolore. (Roberto Vecchioni)

I popoli si immaginano di odiare la poesia ed essi sono tutti dei poeti e dei mistici. (Ralph Waldo Emerson)

Il poeta comprende la natura meglio dello scienziato. (Novalis)

Il poeta è dall'ispirazione allacciato e padroneggiato sì forte, da non saper bene sottomettersi all'arte ed alla meditazione. (Terenzio Mamiani)

Il poeta è poeta, non oratore o predicatore, non filosofo, non istorico, non maestro, non tribuno o demagogo, non uomo di stato o di corte. E nemmeno è, sia con pace del maestro, un artiere che foggi spada e scudi e vomeri; e nemmeno, con pace di tanti altri, un artista che nielli e ceselli l'oro che altri gli porga. A costituire il poeta vale infinitamente più il suo sentimento e la sua visione, che il modo col quale agli altri trasmette l'uno e l'altra. (Giovanni Pascoli)

Il poeta è, prima di tutto, una persona che è passionalmente innamorata del linguaggio. (Wystan Hugh Auden)

Il poeta è sempre più piccolo e più debole della media degli uomini. Per questo sente più intensamente, con più forza degli altri la pesantezza della sua presenza nel mondo. (Franz Kafka)

Il poeta è sempre socialmente poco accettato, almeno finché non è coronato dalla fama: anche allora resta inaccettabile ai più, ma il piedistallo su cui viene posto, isolandolo di fatto, neutralizza la diversità che egli rappresenta. (Donatella Bisutti)

Il poeta è un fingitore. | Finge così completamente | che arriva a fingere che è dolore | il dolore che davvero sente. (Fernando Pessoa)

Il poeta percepisce il mistero della persona umana e quindi il mistero universale, perché percepisce il mistero dei popoli, della loro vocazione e la loro missione storica, quindi tutto, perché percepisce nella distinzione delle Patrie il mistero dell'intera famiglia umana. (Giorgio La Pira)

Il poeta vive nel mondo «reale». Lo si teme perché mette l'uomo col naso nelle sue caccole. L'idealismo umano cede di fronte alla sua probità, alla sua inattualità (la vera attualità), al suo realismo che la gente considera pessimismo, al suo ordine che chiama anarchia. Il poeta è antiprotocollare. Si è creduto per molto tempo che fosse il capo del protocollo della inesattezza. Il giorno in cui il pubblico ha capito quello che era veramente, lo ha temuto. (Jean Cocteau)

O poeta è um fingidor. | Finge tão completamente | Que chega a fingir que è dor | A dor que deveras sente.

Il primo che disse ad una donna: "Sei bella come una rosa", fu un poeta, il secondo un cretino. (Pitigrilli, al secolo Dino Segre)

Io non dico tutto in un'intera frase [...] Una frase intera significherebbe la morte per la mia poesia. (Paul Wühr)

Io sono una lampada ch'arda | soave! | La lampada, forse, che guarda, | pendendo alla fumida trave | la veglia che fila; || e ascolta novelle e ragioni | da bocche | celate nell'ombra, ai cantoni, | da dietro le soffici ròcche | che albeggiano in fila: (Giovanni Pascoli)

La mia poesia bisogna ch'io la tenga nascosta in fondo al cuore, per me, per piangere solo, per pregar solo, per disperare solo! (Ambrogio Bazzero)

La Poesia aiuta il cuore a non invecchiare. (Romano Battaglia)

La poesia ci aiuta a compiere un'esperienza irripetibile di libertà, è finzione e ritmo, ma ci aiuta a intraprendere un grande viaggio alla ricerca di uno sguardo. Quello sguardo che solo le donne posseggono e che ci introduce nel punto più segreto del mondo. (Roberto Benigni)

La poesia degli antichi era quella del possesso, la poesia dei moderni è quella dello struggimento. (August Wilhelm Schlegel)

La poesia è delle anime vergini, degli angeli, di chi crede. Naturalmente noi non viviamo più all'età d'Omero, e quindi ci è difficile trovare qualcosa in cui credere. Ma ad ogni modo, per essere poeti bisogna tornare a una necessaria condizione d'ingenuità. (Giorgio Bassani)

La poesia è inconscia di sé: l'uomo non la domina, né è dominato. Scorga dall'anima o soave ruscello o furioso torrente nel vedersi ritrarre matematicamente soffra e si lagni. (Camillo Boito)

La poesia è indispensabile... ma vorrei sapere perché. (Jean Cocteau)

La poesia è parola, il contrario della politica, che dovrebbe essere "fatti, non parole". (Roberto Benigni)

La poesia è registrazione rapidissima di momenti chiave della nostra esistenza. In ciò è pura, assoluta, non ha tempo di contaminarsi con nulla. Nemmeno con i nostri dubbi. (Alberto Bevilacqua)

La poesia è sentirsi morire. (Fausto Maria Martini)

La poesia è un miele che il poeta, | in casta cera e cella di rinuncia, | per sé si fa e pei fratelli in via; | e senza tregua l'armonia annuncia. (Clemente Rebora)

La poesia è uno scoprire e stabilire convenienze e richiami e concordanze tra il Cielo e la terra e in noi e tra noi. (Clemente Rebora)

La poesia è uno specchio che rende bello ciò che è distorto. (Percy Bysshe Shelley)

La poesia non è un libero movimento dell'emozione, ma una fuga dall'emozione; non è l'espressione della personalità, ma la fuga dalla personalità. (Thomas Stearns Eliot)

La poesia non potrà mai essere per tutti i lettori. (Ugo Fasolo)

La poesia si avvicina alle verità essenziali più della storia. (Platone)

Le arti tutte, ma più specialmente la musica e la poesia, possono stimarsi due lampi balenati da un medesimo sguardo di Dio. (Francesco Domenico Guerrazzi)

Nessuno merita il nome di Creatore, tranne Dio e il poeta. (Torquato Tasso)

Niente può essere inutile a un poeta. (Samuel Johnson)

Non credete soltanto a ciò che vedete. | È più profondo lo sguardo dei poeti. | Per loro la Natura è un giardino di casa. (Konstantinos Kavafis)

Non credo che alla Verità e alla Poesia della terra! Ah, se di mio figlio potessi farne un agricoltore! (Libero Bovio)

[La poesia] Non è un'arte di arrangiare fiori, ma urgenza di afferrarsi a un bordo nella tempesta. [...] Per me è pronto soccorso, la poesia, non una sviolinata al chiaro di luna. È botta di salvezza. (Erri De Luca)

Non leggiamo e scriviamo poesie perché è carino: noi leggiamo e scriviamo poesie perché siamo membri della razza umana; e la razza umana è piena di passione. Medicina, legge, economia, ingegneria sono nobili professioni, necessarie al nostro sostentamento; ma la poesia, la bellezza, il romanticismo, l'amore, sono queste le cose che ci tengono in vita. (L'attimo fuggente)

Non può né deve il poeta scompagnarsi mai troppo dalle opinioni e dai sentimenti comuni dell'età sua; chè da questi principalmente è suscitato l'estro di lui, con questi accende e innamora le moltitudini. D'ogni altro pensiero ed affetto, ove li possieda e li senta egli solo, avrà pochi intenditori, pochissimi lodatori ; e la favella delle Muse langue e muor sulle labbra se non suona ad orecchie benevole e a cuori profondamente commossi. (Terenzio Mamiani)

Oggi mi sentii poeta. Meditai una poesia, I morti, i morti all'ospedale e i morti in battaglia – i morti d'amore – i morti in campagna.... (Ambrogio Bazzero)

Poesia, altro vizio solitario. (Camillo Sbarbaro)

Poesia: il luogo dove incontro ciò che non è nella memoria ma sorge da una specie di istinto, sotterraneo, creativo. Riconoscimento di qualcosa che non so di sapere; qualcosa che so mentre scrivo, quando una poesia comincia a prender forma, ad asserire una realtà, sorprendente ma stranamente familiare. (Martha Cooley)

Poesia in mancanza di perfezione | logica vuole || almeno far sentire un soffio | matematico di || coerenza... (Paul Wühr)

Poesia potrebbe anche definirsi: la fiducia di parlare a sé stessi. (Vincenzo Cardarelli)

Qualunque cosa un poeta scriva con entusiasmo e ispirazione divina è bello. (Democrito)

Quando si nasce poeti, l'amore e la morte si fanno compagnia e tutti e due hanno le tasche bucate per non contare gli anni. (Alfonso Gatto)

Rimuginare il male senza osare mai compierlo. È così che si formano le vocazioni alla poesia. (Gesualdo Bufalino)

Se i poeti perdono, il mondo non vincerà. (Ibrahim Nasrallah)

Se la poesia non viene naturalmente come le foglie vengono ad un albero, è meglio che non venga per niente. (John Keats)

Secoli di poesia e siamo sempre al punto di partenza. (Charles Bukowski)

Si dovrebbe, almeno ogni giorno, ascoltare qualche canzone, leggere una bella poesia, vedere un bel quadro, e, se possibile, dire qualche parola ragionevole. (Johann Wolfgang von Goethe)

Simile a un colombo viaggiatore, il poeta porta sotto l'ala un messaggio che ignora. (Gesualdo Bufalino)

Si può essere grande poeta senza aver scritto un sol verso. (Libero Bovio)

Solo i poeti riescono a farsi pagare i propri sogni; il resto dell'umanità sogna senza ricompensa. (Hanns-Hermann Kersten)

Solo la poesia ispira poesia. (Ralph Waldo Emerson)

Son dunque un mago per il fatto d'esser un poeta? (Apuleio)

Ti aspetti di trovare poesia in una rivista di poesia? Le cose non sono così semplici. (Charles Bukowski)

Tutti gli uomini, da Adamo in giù fino al calzolaio che ci fa i begli stivali, hanno nel fondo dell'anima una tendenza alla poesia. (Giovanni Berchet)

Tutto il mondo soffre di avere perduto la religione. E quasi tutta la poesia di oggi non è, in un modo o nell'altro, che il rimpianto di una religione perduta. (Mario Soldati)

Un poeta che legge i suoi versi in pubblico può avere altre abitudini infami. (Robert Anson Heinlein)

Uno sguardo vergine sulla realtà: ecco ciò ch'io chiamo poesia. (Edoardo Sanguineti)
 
Top
view post Posted on 24/7/2010, 07:13
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
5,996

Status:


AFORISMI, MASSIME, CITAZIONI, FRASI SULLE BUGIE
Il bugiardo deve avere buona memoria.
Marco Fabio Quintiliano

Nel paese della bugia, la verità è una malattia.
Gianni Rodari

Mentire con garbo è un'arte, dire la verità è agire secondo natura.
Oscar Wilde

Una scusa è peggiore e più terribile di una menzogna, perché la scusa è una bugia guardinga.
Alexander Pope

Non si dicono mai tante bugie quante se ne dicono prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia.
Otto von Bismarck

Una donna sincera è quella che non dice bugie inutili.
Anatole France

Dire la verità è sempre la politica migliore, a meno che ovviamente tu non sia un ottimo bugiardo.
Jerome Klapka Jerome

La lingua che si parla peggio è quella in cui meno si può mentire.
Christian Friedrich Hebbel

Chi t'accarezza più dell'usato, o t'inganna, o ti ha già ingannato.
Proverbio Popolare

Ogni uomo mente, ma dategli una maschera e sarà sincero.
Oscar Wilde

Un po' di sincerità è pericolosa, ma molta è assolutamente fatale.
Oscar Wilde

Le convinzioni, più delle bugie, sono nemiche pericolose della verità.
Friedrich Nietzsche

La modestia è una forma raffinata di vanità. E' una menzogna.
Jean de La Bruyère

L'amore ha diritto di essere disonesto e bugiardo. Se è sincero.
Marcello Marchesi

Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht

Gli uomini sono sempre sinceri. Cambiano sincerità, ecco tutto.
Tristan Bernard

Un pettegolezzo calunnioso non svanisce mai del tutto, se molti lo ripetono: anche la calunnia è una specie di divinità. Esopo

Quello che ho detto ho detto. E qui lo nego!
Totò

L'arte è magia liberata dalla menzogna di essere verità.
Theodor Wiesengrund Adorno

Sapere di non sapere è la cosa migliore. Fingere di sapere quando non si sa è una malattia.
Lao Tzu

Il mezzo più efficace di ottener fama è quello di far credere al mondo di esser già famoso.
Leonardo da Vinci

La gente di solito usa le statistiche come un ubriaco i lampioni: più per sostegno che per illuminazione.
Mark Twain

Prima raccogli i fatti, così in seguito potrai distorcerli come ti pare.
Mark Twain

Posso credere a tutto, purché sia sufficientemente incredibile.
Oscar Wilde

Quale vantaggio hanno i bugiardi? Che quando dicono la verità non sono creduti.
Aristotele

Uno che deve sempre mentire scopre che ognuna delle sue bugie è vera.
Elias Canetti

E' difficile credere che un uomo dica la verità quando sai bene che al suo posto tu mentiresti.
Henry Louis Mencken

Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola.
Adolf Hitler

C'è chi non è capace di mentire. Io invece sì, ma non lo faccio. I miei principi sono più elevati e nobili.
Mark Twain

La pubblicità è la menzogna legalizzata.
Herbert George Wells

L'unica maniera per giustificare una bugia è un'altra bugia.
Alessandro Morandotti

Il pastore cerca sempre di convincere il gregge che l'interesse delle pecore ed il proprio siano gli stessi.
Stendhal

Si può costringere un uomo con l'inganno a provare un'emozione violenta, ma non lo si può portare alla verità con la ragione.
John Dryden

Il solo fondamento della verità è la possibilità di negarla.
Luigi Einuadi

L'uomo si differenzia dal resto della natura soprattutto per una viscida gelatina di menzogne che lo avvolge e lo protegge. Hermann Hesse

Non vi è nulla di nascosto che non debba essere rivelato. Né cosa segreta che non venga alla luce.
Sacre Scritture

A meno che un uomo non senta di avere una memoria abbastanza buona, è meglio che non s'arrischi mai a mentire. Michel Eyquem de Montaigne

Nessuno può a lungo avere una faccia per sé stesso e un'altra per la folla, senza rischiare di non sapere più quale sia quella vera.
Marguerite Yourcenar

All'avvocato bisogna contare le cose chiare; a lui poi tocca di imbrogliarle.
Alessandro Manzoni

L'amore è un'erba spontanea, non una pianta da giardino.
Ippolito Nievo

Il linguaggio politico è concepito in modo che le menzogne suonino sincere e l'omicidio rispettabile, e per dare una parvenza di solidità all'aria.
George Orwell

Un animale può essere feroce e anche astuto, ma per mentire bene non c'è che l'uomo.
Herbert George Wells

L'arte è la menzogna che ci permette di conoscere la verità.
Pablo Picasso

Le guerre cominciano perché i diplomatici raccontano bugie ai giornalisti e poi credono a quello che leggono.
Karl Kraus



Aforismi sulla verità

Verità: "L’essere vero, caratteristica di ciò che è conforme alla realtà"
Definizione del Vocabolario della Lingua Italiana - De Mauro

L'aforisma non coincide mai con la verità:
o è una mezza verità, o è una verità e mezzo

Karl Kraus

Una verità detta con cattiva intenzione,
batte tutte le bugie che si possono inventare

William Blake

La verità è raramente pura, e mai semplice.

Wilde

L'aforisma viene molto apprezzato,
tra l'altro perché contiene mezza verità,
cioè una percentuale non indifferente

Gabriel Laub

Se si escludono istanti prodigiosi e singoli che il destino ci può
donare,
l'amare il proprio lavoro (che purtroppo è privilegio di pochi)
costituisce la migliore approssimazione concreta alla felicità sulla
terra.
Ma questa è una verità che non molti conoscono

Primo Levi

Un sentimentale è semplicemente uno che vuol godere il lusso
di un'emozione senza pagare.
In verità il sentimentalismo è semplicemente la festa legale del
cinismo
Oscar Wilde

Non è scandaloso avere una verità oggi e una domani.
È scandaloso non averne mai.

Basili

Una verità è pericolosa quando non somiglia a un errore.

Bufalino

La Verità è quello che cerchi quando ancora non sai cosa sia, ma sai
che c'è.

Cerroni

La ricerca della verità e della conoscenza è una delle più alte
attività umane,
anche se spesso ne menano più vanto quelli che meno vi partecipano.

Einstein

È difficile sapere cosa sia la verità,
ma a volte è molto facile riconoscere una falsità.

Einstein

Le verità che tolgono la speranza è meglio tacerle.

Gervaso

Non diciamo mai la verità perché, in fondo, non la conosciamo.

Gervaso

Io preferisco la verità dannosa all'errore utile.
Una verità dannosa è utile, perché può essere dannosa solo a momenti

e poi conduce ad altre verità, che devono diventare più utili,
sempre più utili. Viceversa un errore utile è dannoso,
poiché può essere utile solo per un momento e induce in altri
errori,
che diventano sempre più dannosi

Wolfgang Goethe

Bisogna che si sia in due per scoprire la verità:
che vi sia uno che la esprima e un altro che la comprenda.

Gibran

Ogni uomo cerca la verità, ma solo Dio sa chi l'ha trovata

P.Chesterfield

Quando si guarda la verità solo di profilo o di tre quarti la si
vede sempre male.
Sono pochi quelli che sanno guardarla in faccia

Gustave Flaubert

Quelli che non si ritrattano mai amano se stessi più che la verità

Joseph Joubert

Se abbiamo bisogno di leggende, che queste leggende abbiano almeno
l'emblema della verità! Mi piacciono le favole dei filosofi,
rido di quelle dei bambini, odio quelle degli impostori

Voltaire

Chi sa ascoltare la verità non è da meno di colui che la sa
esprimere.

Gibran

Si dice che la verità trionfa sempre, ma questa non è una verità

Anton Cechov

Bella ed amabile illusione è quella per la quale i dì anniversari di
un avvenimento,
che per la verità non ha a fare con essi più di un qualunque altro
dì dell'anno,
paiono avere con quello un'attinenza particolare,
e che quasi un'ombra del passato risorga e ritorni sempre in quei
giorni, e ci sia davanti

Giacomo Leopardi

La verità che ha bisogno di prove è solo mezza verità.

Gibran

È molto più facile riconoscere l'errore che scoprire la verità.
Quello sta in superficie e se ne viene a capo agevolmente;
questa riposa in profondità e non a tutti riesce di scandagliarla.

Goethe

Dato che non penseremo mai nello stesso modo e vedremo la verità
per frammenti e da diversi angoli di visuale, la regola della nostra
condotta è la tolleranza reciproca. La coscienza non è la stessa per
tutti.
Quindi, mentre essa rappresenta una buona guida per la condotta
individuale,
I'imposizione di questa condotta a tutti sarebbe un insopportabile
interferenza nella libertà di coscienza di ognuno

Mohandas Karamchand Gandhi

La verità è simile a Dio: non si rivela direttamente;
dobbiamo indovinarla dalle sue manifestazioni.

Goethe

Un fedele della Verità non dovrebbe fare nulla per rispetto delle
convinzioni.
Deve essere sempre pronto a correggersi e ogni qualvolta scopra
di essere nel torto deve confessarlo, costi quel che costi, ed
espiare

Mohandas Karamchand Gandhi

Le verità vere sono quelle che si possono inventare.

Kraus

Spesso la verità è il contrario delle voci che corrono circa i fatti
o le persone.

La Bruyère

Adorno diceva che la verità non è proporzionale alla comunicabilità.


Mancini

Troppo vino o troppo poco: se non gliene date,
non può trovare la verità; se gliene date troppo, neppure

Blaise Pascal

Dall'impeto dell'ira, più che dal vino, sgorga la verità.

Morandotti

Le verità che contano, i grandi principi, alla fine,
restano sempre due o tre. Sono quelli che ti ha insegnato tua madre
da bambino

Enzo Biagi

Vicinissimi o lontanissimi dalla verità non fa differenza.

Morandotti

Il capo del governo inglese non dice mai una cosa vera senza
l'intenzione che sia presa per una menzogna;
non dice mai una cosa falsa, se non con lo scopo che sia presa per
la verità

Jonathan Swift

Tutto è divenuto; non ci sono fatti eterni:
così come non ci sono verità assolute.

Nietzsche

La verità non è ciò che si direbbe una buona, gentile e fine
fanciulla

Oscar Wilde

Per conoscer bene una verità bisogna averla combattuta

Novalis

L'ipocrisia è l'omaggio che la verità rende all'errore

George Bernard Shaw

Gli amici sono come la realtà: i nemici sono come la non-realtà.
Per questo in verità si combattono: finché non sono più né l'uno,
né l'altro, né Eremita, né Angelo. Né altro

Anonimo

Ognuno tende a parlare non per amor di verità ma come gli aggrada.

Petrarca

E' difficile dire la verità, perché ne esiste sì una sola,
ma è viva e possiede pertanto un volto vivo e mutevole

Franz Kafka

La speranza è la più grande falsificatrice della verità.

Baltasar Gràcian y Morales

La verità è per gli dèi: dal punto di vista umano,
la verità è un ideale a cui possiamo accostarci, ma
che non possiamo sperare di raggiungere.

Russell

A volte l'uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei
casi,
si rialza e continua per la sua strada

W.Churchill

E' un difetto comune degli uomini di dire più facilmente quello che
credono che gli altri vogliano sentire piuttosto che attenersi alla
verità.
Tuttavia, purché gli uomini possano attenersi alla verità,
dovranno prima conoscere gli errori e poi commetterli

José Saramago

Il linguaggio e la mente hanno i loro limiti.
La verità è inesauribile.

Vauvenargues

Temi, Adso, i profeti e coloro pronti a morire per la verità,
che di solito fan morire moltissimi con loro, spesso prima di loro,
talvolta al posto loro. [parole di Guglielmo di Baskerville]

Umberto Eco

E' una verità universalmente riconosciuta che uno scapolo
in possesso di una discreta fortuna ha bisogno d'una moglie

Jane Austen

L'arte è la menzogna che ci permette di conoscere la verità.

Pablo Picasso

La verità è eterna, la conoscenza è mutevole.
Confonderle è disastroso

Anonimo

La mente non è un vaso da riempire ma un legno da
far ardere perché s'infuochi il gusto della ricerca
e l'amore della verità .

Plutarco

La propaganda non deve servire la verità,
specialmente perché questa potrebbe favorire l'avversario.

Adolf Hitler

La storia è testimone dei tempi, luce della verità,
vita della memoria, maestra della vita, nunzia dell'antichità.

Cicerone

Le convinzioni sono per la verità nemiche più pericolose delle
menzogne

Friedrich Nietzche

Le convinzioni, più delle bugie, sono nemiche pericolose della
verità.

Nietzsche

Lo stile è superiore alla verità, porta in sé la dimostrazione
dell'esistenza.

Gottfried Benn

Mai la psicologia potrà dire sulla follia la verità,
perché è la follia che detiene la verità della psicologia.

Michel Foucault

Non è vero che l'uomo insegue la verità :
è la verità che insegue l'uomo.

Musil

Né la contraddizione è indice di falsità né la coerenza è segno di
verità

Blaise Pascal

Ogni uomo cerca la verità, ma solo Dio sa chi l'ha trovata

P.Chesterfield

Quando si guarda la verità solo di profilo o di tre quarti
la si vede sempre male. Sono pochi quelli che sanno guardarla in
faccia

Gustave Flaubert

Quelli che non si ritrattano mai amano se stessi più che la verità

Joseph Joubert

Se abbiamo bisogno di leggende, che queste leggende
abbiano almeno l'emblema della verità!
Mi piacciono le favole dei filosofi, sorrido di quelle dei bambini,
odio quelle degli impostori
Voltaire

Il piacere può fondarsi sull'illusione,
ma la felicità riposa sulla verità

Anonimo Americano

Io non conosco verità assolute, ma sono umile di fronte alla mia
ignoranza:
in ciò è il mio onore e la mia ricompensa

K.Gibran

 
Top
view post Posted on 26/7/2010, 10:49
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
5,996

Status:


Aforismi sul tradimento




L'adulterio è la medicina indispensabile di ogni buon matrimonio.

Natalia Aspesi



L'adulterio è l'unica circostanza umana in cui le azioni di una persona servono a dare un titolo ad un'altra.

Pino Caruso



Chi non sa contare fino a tre, lo impara nel matrimonio.

Georges Courteline


Pochissimi dei matrimoni già stretti potrebbero durare se tutti i passi fuori strada delle mogli non restassero celati per la cecità o la stupidità dei mariti.

Erasmo da Rotterdam


Il traffico ha reso impossibile l'adulterio nelle ore di punta.

Ennio Flaiano


L'adulterio è ormai una cosa pacchiana.

Joan Fuster


Il non nutrire dubbi sulla fedeltà della propria moglie è un incoraggiamento ai suoi adulteri.

Roberto Gervaso



L'adulterio confessato è una mezza prova di fedeltà.

Roberto Gervaso


L'adulterio è organizzazione, la scappatella occasione.

Roberto Gervaso



Quando un adulterio va confessato? Quando si è certi che non sarà creduto.

Roberto Gervaso



L'adulterio è un fallimento in cui è il creditore che viene disonorato.

Madame de Rieux


Tua moglie mi tradisce!

Dino Risi


La psicologia dell'adulterio è stata falsata dalla morale convenzionale, che esclude, nei paesi monogami, che l'attrazione per una persona possa coesistere con il serio affetto per un'altra. Tutti sanno che questo è falso.

Bertrand Russel


Non mi piace che la polizia s'immischi in cose amorose: ma semmai, nel caso di una donna colta in flagrante adulterio, si cominci coll'arrestare il marito.

Ardengo Soffici


Il nome della prima adultera? Moglie.

Italo Tavolato

Tradire. Ripagare per la fiducia accordata.

Ambrose Bierce, Dizionario del diavolo, 1911



In amore, in quelli che il linguaggio imbecille si è fissato di chiamare tradimenti, non c'è, di tradimenti, neppure l'ombra: ci sono soltanto delle fedeltà alla vita.

Guido Ceronetti


E chissà se alla fine il destino di Romeo non era quello di essere un cornuto!

Joan Fuster,


Quando una donna dice: "Non capisco cosa mi sta succedendo" vuol dire che è già successo. Con un altro.

Roberto Gervaso


Due cose l'uomo non vorrebbe mai sapere: di essere inguaribilmente malato e pubblicamente cornuto.

Roberto Gervaso


In amore, come in politica, il tradimento è una forma di legittima difesa.

Roberto Gervaso


Le donne che tradiscono solo per amore sono mostri senza fantasia.

Roberto Gervaso


Far cigolare i letti altrui è un'abitudine che si perde nella notte dei tempi.

Decimo Giunio Giovenale



C'è più onore in tradire che in esser fedeli a metà.

Giovanni Giudici


In fin dei conti si tradisce solo ciò che si ama.

Günter Grass



Il tradimento non trionfa mai: qual è il motivo? Perché se trionfa, nessuno osa chiamarlo tradimento.

John Harington


Chi rivela a una donna l'essere potenziale di lei, ne sarà il primo cornuto.

Cesare Pavese


Se una donna non tradisce, è perché non le conviene.

Cesare Pavese

Una donna che amiamo raramente basta a tutti i nostri bisogni, e la inganniamo con una donna che non amiamo.

Marcel Proust



"Cornuto": strano che questa parolina non abbia il femminile.

Jules Renard



Dai grandi tradimenti hanno inizio i grandi rinnovamenti.

Vasilij Rozanov


È meglio essere tradito davvero, che saperlo sì e no.

William Shakespeare


A volte rappresenta un tradimento peggiore verso la donna amata tenere tra le braccia lei anziché un'altra.

Arthur Schnitzler


La gelosia come il fuoco può accorciare le corna, ma le fa puzzare.

Jonathan Swift


"Amare significa godere del godimento altrui". Ecco lo spunto per una filosofia del becco contento.

Italo Tavolato
Non c'è libertà senza infedeltà, né sincerità senza disobbedienza.

Jérôme Garcin


Ci sono donne che negano le loro infedeltà così bene che meriterebbero di essere credute.

Roberto Gervaso

La slealtà è come la morte, non ammette sfumature.

Delphine Gay de Girardin



Ci sono donne la cui infedeltà è l'unico legame che le unisce ancora al marito.

Sacha Guitry


Bisogna credersi amato per credersi infedele.

Jean Racine


Non l'eccesso di fiducia ma la carenza di fantasia rende all'uomo così difficile credere all'infedeltà della donna amata.

Arthur Schnitzler


La differenza dell'infedeltà nei due sessi è così reale che una donna appassionata può perdonare un'infedeltà, ciò che è impossibile ad un uomo.

Stendhal

Ci sono degli inganni così ben congegnati che sarebbe stupido non cascarvi.

Charles Caleb Colton


Non è ingannato se non chi si fida.

Giulio Cesare Croce


Un uomo non può essere ingannato che da sé stesso.

Ralph Waldo Emerson


Non ci si inganna che per ottimismo.
Paul Hervieu



Ingannare chi inganna è un piacere doppio.

Jean de La Fontaine

Inganniamo noi stessi così spesso che potremmo farne la nostra professione quotidiana.
Stephen King


La nostra diffidenza giustifica l'inganno altrui.

François de La Rochefoucauld


Gli uomini non vivrebbero a lungo in società se non si ingannassero reciprocamente.

François de La Rochefoucauld


Il modo sicuro di restare ingannati è credersi più furbi degli altri.

François de La Rochefoucauld


Il proposito di non ingannare gli altri, ci espone al pericolo d'essere spesso ingannati noi stessi.

François de La Rochefoucauld


È tanto facile ingannare sé stessi senza accorgersene quanto è difficile ingannare gli altri senza che se ne accorgano.

François de La Rochefoucauld


Potete ingannare tutti per qualche tempo, o alcuni per tutto il tempo, ma non potete prendere per i fondelli tutti per tutto il tempo.

Abraham Lincoln


la persona più facile a ingannare è sé stesso.

Edward Bulwer-Lytton


Sono tanto semplici gli uomini e tanto obbediscono alle necessità presenti, che colui che inganna troverà sempre chi si lascerà ingannare.

Niccolò Machiavelli


Niente dà maggior piacere che ingannare l'ingannatore.

Karl Wilhelm Ramler


L'arte di piacere è l'arte di ingannare.

Luc de Clapiers de Vauvenargues






 
Top
view post Posted on 7/9/2010, 16:24
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
5,996

Status:


Aforismi sulla stupidità



1. I due piu' comuni elementi nell'universo sono l'idrogeno e la stupidita'.

2. Era cosi' cretino che cercava nella Bibbia l'indirizzo di un buon albergo in Palestina. (Leo Longanesi)

3. Ho conosciuto un carabiniere cosi' stupido, ma cosi' stupido che, per lui, anche un foglio di carta tagliato in due era un puzzle.

4. Il cervello deve essere una bevanda buona, perche' molti ultimamente se lo bevono!

5. La madre dei creduloni e' sempre incinta. La madre dei furbi e' sempre incinta. I loro figli si frequentano!

6. Era cosi' cretino che ogni volta che sbadigliava, il cervello cercava di fuggire. (Vito)

7. Aveva cosi' poche idee che non le diceva a nessuno per paura di rimanere senza. (Renzo Butazzi)

8. Un tizio scrive sul muro "IL PRESIDENTE E' UN IMBECILLE". Preso e condannato a 20 anni ... per aver rivelato un segreto di stato!

9. Boy-scout: bambini vestiti da cretini guidati da un cretino vestito da bambino. (Pitigrilli)

10. Era cosi' stupido che in fronte portava scritto "Torno subito".

11. "Solo gli stupidi non hanno dubbi!". "Ne sei sicuro?". "Certo, non ho dubbi!". (Luciano De Crescenzo) (Georges Courteline)

12. Era cosi' stupido che avrei voluto entrare nel suo cervello per provare l'ebbrezza del vuoto assoluto! (I Trettre')

13. Per giocare a golf non e' necessario essere stupidi, pero' aiuta molto. (Bernard Shaw)

14. Passare per idiota agli occhi di un imbecille e' una volutta' da fine gourmet. (Georges Courteline)

15. Aveva la mente cosi' ristretta che poteva guardare dal buco della serratura con tutti e due gli occhi. (Mark Twain)

16. Le donne stupide sono la salvezza per quegli uomini che altrimenti non avrebbero nessuna possibilita'.

17. Una volta un muto molto saggio scrisse: "Io non parlo con gli idioti". (Max Strazzari)

18. Tua sorella e' cosi' cretina che crede che il telefono senza fili serva ai sordi.

19. Meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi, piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio!

20. La paura di essere fregati e' sintomo sicuro d'imbecillita'.

21. L'imbecille legge i libri di storia sperando in un finale a sorpresa. (Franco Merafino)

22. Abitavo in un paese cosi' piccolo che non avevamo neanche lo scemo del villaggio. Dovevamo fare a turno. (Billy Holliday)

23. I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai. (Eros Drusiani)

24. Mio padre dice di stare lontano dalla droga perche' rende cretini, io non ne ho bisogno.

25. Mi astengo dal dire che è un cretino perché non vorrei passare per un adulatore. (Dino Verde)

26. Ci saranno sempre degli eschimesi pronti a dettare le norme su come si devono comportare gli abitanti del Congo durante la calura. (Stanislaw Lec)

27. Funzione propria del genio e' fornire idee ai cretini vent'anni dopo. (Louis Aragon)

28. La vita e' una favola narrata da uno sciocco, piena di strepito e di furore ma senza significato alcuno. (William Shakespeare)

29. L'imbecille cade sulla schiena e si sbuccia il naso. (Proverbio Yiddish)

30. Un uomo all'amico: "La mia donna e' completamente stupida... Pensa che non ha ancora smesso di prendere la pillola nonostante io mi sia fatto sterilizzare da piu' di un anno...".

31. Quello che al mondo ascolta piu' cretinate e' probabilmente un quadro in un museo. (Edmond e Jules de Goncourt)

32. Lo stupido e' un idiota che ha fatto carriera.

33. Hai il cervello di un bambino di quattro anni, e scommetterei che e' stato anche contento di disfarsene. (Groucho Marx)

34. Il tatto e' l'abilita' di dire ad un uomo che ha una mente aperta quando lui ha un buco in testa.

35. Due cose sono infinite: l'universo e la stupidita' umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (Albert Einstein)

36. Non sono un idiota completo, alcune parti mancano. (I'm not a complete idiot, some parts are missing).

37. Dio deve proprio amare gli stupidi: ne ha creati cosi' tanti. (God must love stupid people, he made so many).

38. Ho fatto il test per l'IQ ed il risultato e' stato negativo. (I took an IQ test and the results were negative).

39. Quando il saggio indica la luna con il dito... lo stolto guarda il dito.

40. Non cambiava mai idea... anche perche' non ne aveva nessuna!

41. Uno sciocco e il suo denaro condividono lo stesso materasso. (A fool and his money share the same mattress).

42. I test d'intelligenza cui venne sottoposto diedero risultati sorprendenti: messo davanti a un cubo di Rubik impiego' solo dieci secondi a inghiottirlo. (Gino & Michele)

43. Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione. (James Russell Lowell)

44. Agli esami gli sciocchi fanno spesso domande a cui i saggi non sanno rispondere. (Oscar Wilde)

45. Se tutti gli imbecilli decidessero di dire tutto quello che pensano ... beh, ci sarebbe un SILENZIO TERRIBILE! (Groucho Marx)

46. In silenzio anche un idiota puo' sembrare una persona intelligente. Sfortunatamente gli idioti vogliono sempre parlare. (Eros Drusiani)

47. Cosa ottieni se dai un centesimo a Bill Clinton per i suoi pensieri? Il resto...

48. Perche' Bill Clinton e' la prova vivente della reincarnazione? Perche' nessuno puo' diventare cosi' stupido in una vita sola.

49. Al mondo non ci sono che due modi di fare carriera; o grazie alla propria ingegnosita' o grazie all'imbecillita' altrui. (Jean de La Bruyère)

50. Anche la stupidita' e' bella, se perfetta. (Thomas Mann)

51. Uno stupido e' uno stupido, due stupidi sono due stupidi. Diecimila stupidi sono una forza storica. (Leo Longanesi)

52. Ci sono imbecilli superficiali e imbecilli profondi. (Karl Kraus)

53. Uno sciocco trova sempre uno piu' sciocco che l'ammiri. (Nicolas Boileau)

54. Gli uomini hanno il dono della parola non per nascondere i pensieri ma per nascondere il fatto che non li hanno. (Soren Kierkegaard)

55. L'uomo non fa quasi mai uso delle liberta' che ha, come per esempio della liberta' di pensiero; pretende invece come compenso la liberta' di parola. (Soren Kierkegaard).

56. Sempre e inevitabilmente ognuno di noi sottovaluta il numero di individui stupidi in circolazione. (Cipolla)

57. La differenza tra il saggio e lo sciocco e' che il saggio fa errori piu' gravi perche' nessuno affiderebbe decisioni importanti a uno sciocco.

58. Chiunque puo' eliminare un nemico idiota, ma bisogna essere artisti per eliminare quelli svegli.

59. Un uomo, per quanto tu lo possa ritenere stupido, sara' pur sempre meno stupido di quanto tu lo creda. (Viazzi)

60. La grande e quasi unica consolazione di una donna e' che una puo' fingersi piu' stupida di quanto e', e nessuno se ne meraviglia.

61. Non sottovalutare mai il potere di una persona stupida in un vasto gruppo. (George Carlin)

62. Di tanto in tanto, per puro caso, uno stupido deve aver ragione. (William Cowper)

63. Il sogno della democrazia e' di innalzare il proletariato al livello di stupidita' che ha gia' raggiunto la borghesia. (Gustave Flaubert)

64. Qual e' la differenza fra genio e stupidita'? Il genio ha i suoi limiti. (Marie Gemelli-Carroll)

65. Non esiste nessuna adeguata difesa, eccetto la stupidita', contro l'impatto di una nuova idea. (P. W. Bridgman)

66. A trent'anni ha sposato una donna bella e un po' sciocca. A cinquanta vorrebbe tornare indietro e sceglierne una intelligente e bruttina. All' ipotesi di una donna bella e intelligente non aveva mai pensato.

67. Il tiro peggiore che la fortuna possa giocare ad un uomo di spirito e' metterlo alle dipendenze di uno sciocco. (Giacomo Casanova)

68. Chiunque puo' sbagliare; ma nessuno, se non e' uno sciocco, persevera nell'errore. (Cicerone)

69. Non c'e' nulla di cosi' umiliante come vedere gli sciocchi riuscire nelle imprese in cui noi siamo falliti. (Gustave Flaubert)

70. La passione fa sovente un pazzo dell'uomo piu' abile, e rende spesso abili i piu' sciocchi. (La Rochefoucauld)

71. Ci sono due razze di sciocchi: quelle che dubitano di niente e quelle che dubitano di tutto. (Principe C.J. de Ligne)

72. I mariti delle donne che ci piacciono sono sempre degli imbecilli. (Georges Feydeau)

73. Sei cosi' imbecille che se facessero le olimpiadi degli imbecilli tu arriveresti secondo. Come perche'? Perche' sei imbecille. (Walter Matthau in "Due sotto il divano")

74. E' certamente meglio essere che sembrare, mentre nella stupidita' e' meglio sembrare che essere.

75. Non c'e' niente di piu' pericoloso di un cretino che ha ragione per caso.

76. Se hai molte idee sei un pazzo, se hai una sola idea, e solo quella, sei un pazzo, se non hai nessuna idea sei scemo.

77. I fratelli Beamish erano due fratelli mezzo scemi che tentarono di andare da Belfast alla Scozia spedendosi l'un l'altro per posta. (Woody Allen)

78. Aveva un cervello cosi' piccolo che, quando due pensieri si incontravano, dovevano fare manovra.

79. In ogni gruppo o comunita' c'e' uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.

80. I cretini sono sempre piu' ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedire loro di nuocere (8° corollario alla Legge di Murphy).

81. Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza. (Arthur Bloch)

82. Guardate quest'uomo: sembra un deficiente e parla come un deficiente, ma non lasciatevi ingannare: e' veramente deficiente! (Groucho Marx)

83. Io prima di mangiare mi sento sempre un po' stupido. (Toto')

84. Ci sono scemenze ben presentate come ci sono scemi ben vestiti. (Nicolas de Chamfort)

85. Fin da bambino era stato un cretino precoce. (Groucho Marx)

86. Se hai un padre povero sei sfortunato. Se hai un suocero povero sei scemo (Anonimo).

87. Era cosi' stupido che quando contava fino a tre gli girava la testa.

88. Prima di aprire la bocca, assicurarsi che il cervello sia attivato. (Before your mouth starts driving... be sure your brain is in gear ! )

89. "Non capisco perche' tu dica tante cretinate!". "Lo faccio perche' tu possa capirmi".

90. E' un cretino illuminato da lampi di imbecillita'. (Ennio Flaiano)

91. Una testa come la tua non la si sorregge con un colletto, la si nasconde nei pantaloni.

92. Era uno che per sembrare un genio avrebbe dovuto essere completamente diverso. (Beppe Viola)

93. Sandra Milo e' una cannibale: mangia solo oche. (Antonio Ricci)

94. Mio cugino, beh, credo che non fosse molto intelligente. I polli lo prendevano in giro. (Brett Brenner)

95. Ma il cuore di certa gente non si domanda mai se valga la pena di fare tanta fatica per pompare sangue fino al cervello? (Paolo Cananzi)

96. Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. (Woody Allen)

97. Non prendertela se ti considerano mezzo scemo. Si vede che ti conoscono solo a meta'. (Tiziano Sclavi)

98. Non sono cosi' stupido come sembri.

99. Il dialogo di due deficienti e' uguale al monologo di due semideficienti. (Stanislaw Lec)

100. Preferisco i mascalzoni agli imbecilli, perche' a volte si concedono una pausa. (Alexandre Dumas figlio)

101. Solo un cretino e' pieno di idee. (Leo Longanesi)

102. L'evo moderno e' finito. Comincia il medioevo degli specialisti. Oggi anche il cretino e' specializzato. (Ennio Flaiano)

103. Ricordati figlio mio... quando siedi alla guida della tua Peugeot 205, convinto che 205 sia il limite minimo di velocita', ricordati, figlio mio, che sei un coglione. Quando all'alba uscendo dalla discoteca dopo aver bevuto ti metti allegramente alla guida della tua Peugeot 205, dopo aver inforcato gli occhiali da sole, ricordati, figlio mio, che sei un coglione. Quando fai fessi quei coglioni in coda in autostrada superando dalla corsia di emergenza, ricordati, figlio mio, che sei un coglione. Quando a 205 km orari un coglione ti precede di 5 centimetri e non ti fa passare, ricordati, figlio mio, che i coglioni stanno sempre in coppia. Quando a 205 km orari il coglione che ti sta dietro a 5 centimetri ti lampeggia perche' vuole passare e tu sfiori il pedale del freno, ricordati, figlio mio, che i coglioni stanno sempre in coppia. Quando sorpassi in curva una colonna di coglioni che non sanno guidare, ricordati, figlio mio, che sei un coglione. Quando arrivi sparato sulla fila di auto che sta riprendendo la marcia e suoni e lampeggi per chiedere strada, ricordati, figlio mio, che sei un coglione. Quando sei convinto che il semaforo rosso sia guasto e passi, ricordati, figlio mio, che sei un coglione. Quando sgommi sul giallo terrorizzando il pedone che ritarda, ricordati, figlio mio, che sei un coglione. Fin quando giudicherai coglione chi ha scritto... ricordati, figlio mio... sono tuo padre. Coglione!!! (Daniele Luttazzi)

104. Ma lo sai che lui e' stato un bambino prodigio? A due anni ragionava esattamente come ora.

105. E' impossibile fare qualcosa a prova di stupidi; essi sono troppo ingegnosi.

106. C'e' chi non ha niente da dire e lo vuole continuamente ribadire. (Eros Drusiani)

107. I computer non potranno mai rimpiazzare la stupidita' umana (Computers can never replace human stupidity).

108. Un esperto e' un imbecille che si e' ben organizzato. (Gianni Monduzzi)

109. Dunque, dire idiozie, oggi, quando tutti riflettono profondamente, rimane il solo mezzo per provare la propria liberta' e indipendenza di pensiero. (Boris Vian)

110. L'uomo stupido non riesce nemmeno a fare ombra.

111. Preferisco avere un nemico intelligente che un amico stupido. (da "Frida")

112. Il genio puo' avere le sue limitazioni, ma la stupidita' non ha tale limitazione. (Genius may have its limitations, but stupidity is not thus handicapped...) (Elbert Hubbard)

113. Il saggio ha come palestra lo stupido.

114. Meno e' intelligente il bianco, piu' gli sembra che sia stupido il negro. (Andre' Gide)

115. Non sono stupido, solo mentalmente libero.

116. Rispondere a stupide domande e' piu' facile che correggere stupidi errori.

117. Solo gli stupidi imparano dalle proprie esperienze, i furbi imparano da quelle degli altri...

118. Valeria Marini? Ideale per tarare le macchine da elettro-encefalogramma. (Andrea Baiocco)

119. Il toro lo temi dal davanti, il cavallo lo temi dal dietro, ma lo stolto lo temi da tutte e due le parti.

120. Dietro la frase: 'Mio figlio e' un piccolo genio' c'e' sempre un genitore idiota. (Ivan Della Mea)

121. John, Brian, and Amanpreet sono seduti nel porticato bevendo una fresca bevanda e parlando delle loro mogli. "Sapete, ragazzi, mia moglie e' cosi' stupida che e' andata al supermercato e ha comprato un apparecchio per l'aria condizionata! Beh, noi non abbiamo la corrente elettrica!". Gli altri due ridono di gusto e il secondo dice: "Questo e' niente. Mia moglie e' andata anch'essa al supermercato e ha comprato una lavatrice. Ma noi non abbiamo l'acqua corrente!". Tutti ridono a crepapelle, poi il terzo dice: "Beh, mia moglie e' ancora piu' stupida, ragazzi! Ieri cercavo qualche dollaro nella sua borsetta per andare a giocare a poker. Pensate, ho trovato 6 o 7 preservativi... e a che le servono se non c'ha neppure il cazzo!"

122. La coerenza e' degli sciocchi. (Oscar Wilde)

123. Neanche gli Dei possono nulla contro la stupidita' umana. (da 'La pulzella d'Orléans) (Friedrich von Schiller)

124. Lo sciocco non perdona e non dimentica. L'ingenuo perdona e dimentica. Il saggio perdona, ma non dimentica. (Thomas Szasz)

125. Il problema dell'umanita'' e' che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. (Bertrand Russell)

126. Le persone sagge parlano perche' hanno qualcosa da dire. Le persone sciocche perche' hanno da dire qualcosa. (Anonimo)

127. Cosa si puo' dire di una societa' in cui molta gente e' convinta che Dio sia morto e che Elvis sia vivo? (Irv Kupcinet)

128. Visto che la luce viaggia piu' veloce del suono, sara' per questo che molte persone appaiono brillanti finche' non le senti parlare?

129. Qual e' la cosa piu' stupida al mondo ? Il cerino, perche' si fa fregare!

130. L'uomo ha raccolto tutta la saggezza dei suoi predecessori, e guardate quanto e' stupido! (Elias Canetti)

131. Cavolo: Un... vegetale all'incirca tanto grande e saggio come la testa di un uomo. (Ambrose Bierce)

132. Tutti gli uomini sono degli idioti e io ho sposato il loro Re.

133. Ridi da solo e il mondo pensera' che tu sia un idiota (Laugh alone and the world thinks you're an idiot).

134. Supponiamo che tu sia un idiota e supponiamo che tu sia un membro del Congresso. Ma mi sto ripetendo. (Mark Twain)

135. Fare programmi oggi e' una corsa fra gli ingegneri del software che si sforzano di sviluppare programmi migliori e a prova di idiota, e l'Universo che si sforza di produrre idioti sempre piu' grossi. Per ora l'Universo sta vincendo. (Rich Cook)

136. L'intelligenza artificiale non puo' battere la stupidita' naturale. (Lemma di Sullivan)

137. Non ammettere la malizia per quello che puo' essere spiegato dalla stupidita'. (Don't assume malice for what stupidity can explain).

138. La stupidita' non e' considerata un handicap. Parcheggia altrove! (Stupidity does not qualify as a handicap, park elsewhere!)

139. Non bastano le disgrazie a fare di un fesso una persona intelligente. (Italo Svevo)

140. Le donne sono attratte da cose semplici, un po' sciocche. Tipo gli uomini.

141. Cosa dice Valeria Marini quando e' spaventata? Ho la pelle d'oca.

142. Infinita è la turba degli sciocchi, cioè di quelli che non sanno nulla! (Galileo Galilei)

143. Emilio Fede si e' comprato una bambola di gomma. A sua moglie ha detto che gli serve per cancellare... (Lucio Salis)

144. Qual e' l'animale piu' stupido? Il moscerino, pensate che nelle strade ci sono due corsie di marcia separate e lui va sempre contromano.

145. Sei portatore sano di intelligenza. Ce l'hai, ma non ti fa niente.

146. La bellezza serve alle donne per essere amate dagli uomini, la stupidita' per amare gli uomini. (Coco Chanel)

147. All'uomo o alla donna intelligente la vita appare infinitamente misteriosa. Ma lo stupido ha una risposta per ogni domanda.

148. In ogni luogo c'e' un idiota. Se non lo vedi, probabilmente quello sei tu.

149. Rispose Bertrand Russell a chi gli chiedeva lumi sull'infinito: pensa all'umana stupidita'.

150. Noi viviamo nell'epoca in cui la gente e' cosi' laboriosa da diventare stupida. (Oscar Wilde)

151. Tutti sono autorizzati a essere stupidi, ma alcuni abusano del privilegio. (Everyone is entitled to be stupid, but some abuse the privilege) (Unknown)

152. Lo stupido parla del passato, il saggio del presente, il folle del futuro. (Napoleone Bonaparte)

153. In politica la stupidita' non e' un handicap. (Napoleone Bonaparte)

154. Un idiota povero e' un idiota, ma un idiota ricco e' un ricco. (Paul Laffitte)

155. Molti hanno lampi di genio, io tuoni di imbecillita'. (Corrado Venturini)

156. Mi guidano, quando scrivo, lampi d'imbecillita'. (Achille Campanile)

157. Era cosi' stupido che il suo tumore al cervello moriva di fame.

158. Mi piacciono le persone distratte; significa che hanno idee e che sono buone; i cattivi e gli stupidi hanno sempre presenza di spirito. (Charles-Joseph de Ligne)

159. Colui che chiede e' uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede e' uno stolto per sempre. (Proverbio cinese)

160. Se vedete un neurone emaciato e claudicante con una valigia di cartone, bloccatelo. Mi e' scappato e sono rimasto senza...

161. Perche' gli uomini stupidi mettono ghiaccio nel preservativo? Per fermare il gonfiore.

162. Chiaroveggente: persona, in genere donna, dotata della facolta' di vedere cio' che il suo cliente non vede, cioe' anzitutto che e' uno stupido. (Ambrose Bierce)

163. Idiota: Membro di una grande e potente tribu' che nel corso dei secoli ha sempre esercitato un dominio assoluto sulle vicende umane. (Ambrose Bierce)

164. Se parli con gli idioti qualcuno potrebbe prenderti per uno di loro.

165. L'esercito? Il braccio armato della stupidita'. (Anonimo)

166. In certi paesi i cacciatori di teste non avrebbero un compito facile. (Stanislaw Lec)

167. E' cosi' stupido che quando conta fino a tre, gli gira la testa.

168. All'uomo reso imbecille dagli anni non credo: era gia' imbecille da adolescente. (Pitigrilli)

169. Capisco perche' sei confusa. Pensi troppo. (Carole Wallach)

170. Questa edizione del telegiornale va in onda in forma ridotta per venire incontro alle vostre capacita' mentali. (Panfilo Maria Lippi, "TABLOID) (Daniele Luttazzi)

171. Quando la stupidita' e' una spiegazione sufficiente, non c'e' bisogno di cercarne altre. (Legge di Ulmann)

172. Non e' certo un genio. Quando la corrente e' saltata, e' rimasto bloccato sulle scale mobili per due ore. (Milton Berle)

173. Gli idioti sono una saggia istituzione della natura che permette agli stupidi di ritenersi intelligenti. (Orson Welles)

174. Ogni imbecille, basta che ne abbia voglia, puo' perturbare la mente piu' complicata. (Elias Canetti)

175. Svuota la tua mente, svuota la tua mente... Gia' fatto? Non c'era granche', allora... (Mago Oronzo (Raul Cremona), "Mai Dire Gol")

176. Pare che abbia fatto la fila tre volte quando Dio ha distribuito la stupidità!!!

177. Stupido e' chi lo stupido fa. (Tom Hanks in "Forrest Gump")

178. "Mamma, credo di star per partorire un'idea". "Non ti preoccupare, piccolo, sara' sicuramente una gravidanza isterica! (Vauro)

179. Mi rifiuto di combattere una battaglia di intelligenza con una persona disarmata.

180. Puo' essere maleducato parlare con la bocca piena, ma non e' granche' meglio se tu parli con la testa vuota.

181. Che cosa hai in mente, se permetti l'esagerazione? (Fred Allen)

182. Sin da Adamo i cretini sono stati in maggioranza. (Casimir Delavigne)

183. Sono sempre stato molto precoce. Una volta ho terminato un puzzle in meno di quattro giorni. E pensare che sulla scatola c'era scritto "Dai 2 ai 5 anni". (Claudio Bisio)

184. Il potere non corrompe gli uomini; e tuttavia se arrivano al potere gli sciocchi, corrompono il potere. (Bernard Shaw)

185. Quando uno stupido fa qualcosa di cui si vergogna, dice sempre che è suo dovere. (Bernard Shaw)

186. Tra gli stupidi gli infelici sono rari. (Bernard Shaw)

187. Non esiste altro peccato che la stupidità. (Oscar Wilde)

188. Quando un uomo si comporta in modo veramente sciocco, lo fa sempre per i motivi piu' nobili. (Oscar Wilde)

189. Non lasciar vagare la tua mente. È troppo piccola per essere lasciata fuori da sola. (Anonimo)

190. Tua madre e' cosi' stupida che quando e' andata al cinema e ha visto che il film era vietato ai minori di 18 si e' portata dietro 17 amiche!!!

191. Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota. (Anatole France)

192. Un imbecille non si annoia mai: si contempla. (Rémy de Gourmont)

193. Imbecillità: Mano fredda, cuore caldo. Anche in francese si dice così. Anche in russo, anche in arabo. Questo dimostra che l'imbecillità è universale. (Pitigrilli)

194. L'adulazione è il cibo degli sciocchi; tuttavia, di tanto in tanto, gli uomini d'ingegno condiscendono ad assaggiarne un po'. (Jonathan Swift)

195. Quando un vero genio appare in questo mondo, lo si può riconoscere dal fatto che gli idioti sono tutti coalizzati contro di lui. (Jonathan Swift)

196. Si', si', la terra, il cielo, gli astri, l'infinito! Ci si sente schiacciare. Ma c'è un infinito ancora più stupefacente: quello della stupidità umana. (Alexandre Dumas padre)

197. Piu' cercate di essere trendy, piu' rischiate di apparire deficiendy. (Andrea `Zuse' Balestrero)

198. Ci sono più sciocchi che furbi al mondo, altrimenti i furbi non avrebbero abbastanza da vivere. (Samuel Butler)

199. Insomma, si può sapere che cosa ti passa per la testa? Dal tempo che ci metti a rispondere, direi una lumaca.

200. Se nei singoli la demenza è rara, è una regola dei gruppi, delle compagnie, dei partiti, delle epoche. (Friedrich Nietzsche)

201. I computer sono più stupidi degli esseri umani, ma fortunatamente hanno l’interruttore per spegnerli. (Fabrizio Giudici)

202. Non e' un perfetto idiota solo perché nessuno è perfetto. (Groucho Marx)

203. "Ho paura di avere la meningite". "Impossibile. Sei troppo stupido per una malattia simile". (Altan)

204. Se tu non parlassi saresti un normale cretino, invece vuoi strafare. (Dal Film "G. D'Annunzio")

205. Gli uomini sono la prova che la reincarnazione esiste: Non si puo' divenire cosi' stupidi in una sola vita.

206. Tua sorella e' cosi' cretina che se dice qualcosa di intelligente crede che sia stato un altro a parlare.

207. Tua sorella e' cosi' cretina che crede che il cunnilinguus sia un tipo di nuvola.

208. Tua sorella e' cosi' cretina che si porta il telecomando della TV quando va al cinema.

209. Va più lontano una persona scema che cammina, che cento persone intelligenti che stanno sedute.

210. Mai attribuire alla malafede quello che può essere tranquillamente spiegato con l'idiozia. (Francesco Bortolini) (Nick Diamos)

211. Ho studiato Aristotele, Socrate, Willelm Friedrich Haegel. Ho sostenuto dibattiti sulla superiorità del sillogismo dialettico rispetto al simbolico. Ho scritto dotti articoli sulla necessità di una nuova e più dinamica logica. Ma niente nella mia vita mi ha preparato a capire il funzionamento della mente di Thomas Magnum. (John Hillerman, alias Jonathan Quayle Higgins III, "Ebrezza")

212. Nessuno ha mai fatto niente di molto stupido se non per qualche importante ragione di principio. (Melbourne)

213. Qualsiasi idiota è capace di prendere una tigre per i coglioni, ma ci vuole un eroe per continuare a stringere. (Geometra Meneghetti, cioè Enrico Bertolino)

214. Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

215. Pochi sono abbastanza intelligenti da potersi permettere un'aria idiota. (Gianni Monduzzi)

216. Un imbecille ha sempre dalla sua il fattore sorpresa. (G.P. Lepore)

217. La stupidità regna ovunque, ma non governa in nessun posto. (Anonimo)

218. Un polacco aveva chiuso la macchina con le chiavi dentro. Gli ci sono volute un paio d'ore per riuscire a tirar fuori la moglie. (Henny Youngman)

219. La mamma degli idioti è sempre incinta. Però non siamo tutti fratelli! (Carl William Brown)

220. Se gli idioti sono sempre sicuri di quello che dicono per contro gli imbecilli non cambiano mai opinione. (Carl William Brown)

221. Il vino fermenta, la stupidità mai. (Proverbio russo)

222. L'idiozia non è un male, ma un rimedio.

223. Perché l'intelligenza umana ha dei limiti, e la stupidità no ? (Georges Courteline)

224. Se i cervelli fossero soldi tu avresti bisogno di un prestito per comprarti una tazzina di caffe'! (Don Chambers)

225. Guarda, ti do un consiglio spassionato: ogni tanto, quando parli, fai qualche pausa. Saranno le parti piu' interessanti del discorso. (Steve Martin)

226. L'incredulità è la saggezza degli stupidi. (Josh Billings)

227. Siete talmente vuoti che se mi affaccio su di voi mi vengono le vertigini. (da "La cena")

228. Il luogo comune è un posto in cui viene applaudita qualunque sciocchezza. (G.P. Lepore)

229. Il protagonismo è la forza che spinge gli imbecilli a manifestarsi. (Gian Piero Lepore)

230. Sta rendendo il mio cane piuttosto nervoso: detesta l'odore degli imbecilli. (Glenda Jackson a Douglas Dirkson che la sta seguendo in " Due sotto il divano")

231. Ogni imbecille tollerato è un arma regalata al nemico. (Mino Maccari, "Asterischi")

232. Quando il suo quoziente di intelligenza arriva a 28, si venda. (Professor Irwin Corey a chi gli aveva rivolto una domanda imbarazzante)

233. Lei e' un buon esempio del perche' alcuni animali si cibano dei propri piccoli. (Jim Samuels a chi gli aveva rivolto una domanda imbarazzante)

234. Solo gli ottusi sono brillanti la mattina a colazione. (Oscar Wilde)

235. La stupidità degli altri mi affascina, ma preferisco la mia. (Ennio Flaiano)

236. La madre dei cretini e' sempre incinta. (Leo Longanesi) (Arthur Clarke)

237. "Ma sei scemo?". "No, sono estremamente intelligente. Figurati che ho risolto complicatissimi problemi algebrici semplicemente ignorandoli con signorilità".

238. Se l'intelligenza fosse denaro avresti bisogno di un prestito per comprarti le sigarette!

239. Molti fingono di essere stupidi per nascondere che lo sono veramente.

240. Quando gli sciocchi chiedono un consiglio e' soltanto perche' sperano di sentirsi approvare la decisione che essi hanno gia' preso. (Ambrose Bierce)

241. Cretini: spesso non basta la genetica, ci vuole anche l'educazione. (Emilio Curtoni)

242. Non sono i suoi fianchi che sono grossi, è la sua testa che è piccola! (Alberto Sordi)

243. Quando Dio stava distribuendo i cervelli ti deve aver scambiato per un cactus. (Laverne & Shirley)

244. Oggi il cretino è pieno di idee. (Ennio Flaiano)

245. Era cosi' stupida che aveva tentato di affogare un pesce.

246. Sei cosi' deficiente che se scoppiasse una guerra di cervelli ti troveresti disarmato.

247. Se gli uomini non commettessero talvolta delle sciocchezze, non accadrebbe assolutamente nulla di intelligente. (Ludwig Wittgenstein)

248. Se cinquanta milioni di persone dicono una sciocchezza, rimane sempre una sciocchezza. (Bertrand Russell)

249. La stupidità non vi ucciderà, ma vi farà sudare. (Proverbio inglese)

250. "La sai quella del sordo e dello scemo?". "No, non la so". "Cosa hai detto?".

 
Top
view post Posted on 8/10/2010, 14:46
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
5,996

Status:


Aforismi sulle donne





La donna, solo il diavolo sa cos'è: io non ci capisco niente. Dostoevskij

E' incredibile come un bipede di genere femminile possa ridurre un uomo. Totò, "Ogni limite ha una pazienza".

Ci sono donne che ci piacciono per i loro difetti, e donne che ci piacciono nonostante i loro difetti. Roberto Gervaso, "Il grillo parlante"

Ci sono donne che amiamo e altre che desideriamo: è difficile dire quale più ci attraggano. Roberto Gervaso, "Il grillo parlante"

Uno deve scegliere fra amare le donne e conoscerle. Ninon de Lenclos

La donna fu il secondo errore di Dio. Nietzsche

Una donna è un paese straniero del quale un uomo non arriva mai a capire fino i fondo i costumi, la politica e la lingua. Coventry Patmore

Una donna è capace di sacrificare la vita per colui che ama, ma anche di non rivolgergli per sempre la parola per una questione d'orgoglio a proposito d'una porta chiusa o aperta. Stendhal

Mai fidarsi di una donna che dice la sua vera età. Una donna capace di quello, è capace di tutto. Oscar Wilde

Una donna è sincera quando non dice bugie inutili. Anatole France

Le donne! Non si può vivere nè con loro nè senza di loro! Aristofane

Gli uomini hanno soltanto due cose per la testa. L'altra è il denaro. Moreau

L'unico modo di comportarsi con una donna è fare l'amore con lei, se è bella, e con un'altra, se è brutta. Oscar Wilde

I rapinatori ti chiedono la borsa o la vita. Le donne vogliono tutte e due. Samuel Butler

Le donne non hanno niente da dire, ma lo dicono così bene! Oscar Wilde

Adamo sulla tomba di Eva: "Dovunque era lei, là era l'Eden". Peynet

Angelo è la donna che si vorrebbe, demonio quella che si ha. Decourcelle

Quando gl uomini si trovano fra loro, parlano di sesso. Quando si trovano fra loro le donne, parlano d'amore. Cosa possiamo dedurre da questo paradosso? Che le donne sono delle ipocrite. Sally Beaman

Correre dietro alle donne non ha mai fatto male a nessuno. E' raggiungerle, che è pericoloso. Fogazzaro

Amare le donne intelligenti è un piacere da pederasti. Baudelaire

Quando le donne parlano ridendo, è come un uomo che vi prende da parte per darvi un consiglio. Pavese

La donna sarà l'ultimo animale che l'uomo riuscirà ad addomesticare. George Meredith

Il cuore di una donna è una lettera chiusa: chi ci può leggere dentro? Di Giacomo

Le bambine imparano a parlare un mese prima dei bambini. Da allora in poi continuano ad aumentare il vantaggio.



MASSIME CINESI E PROVERBI ORIENTALI




L'uomo che sa ben parlare non vale quello che sa ascoltare con attenzione.

L'uomo è il capo della famiglia, la donna è il collo che muove il capo come e quando vuole.

L'uomo è una barca, la vita è la sua scia e quando scende la notte non rimane traccia.

L'uomo mediocre è soddisfatto se pensa come tutti, l'uomo savio è soddisfatto se pensa come pochi. Il vero uomo è soddisfatto se pensa come se' stesso.

La calunnia non distrugge l'uomo onesto, poichè passata l'inondazione la pietra riappare.

La castità spesso è virtù, a volte vizio.

La cerimonia è il fumo dell'amicizia.

La donna fragile è la donna più forte.

La giustizia degli uomini è simile alla tela del ragno: il calabrone può passare ma il moscerino si impiglia.

La giustizia è la forza dei re, la furbizia è la forza della donna, l'orgoglio è la forza dei pazzi, la spada è la forza del bandito, l'umiltà è la forza dei saggi, le lacrime sono la forza del bambino, l'amore di un uomo e una donna è la forza del mondo.

La goccia d'acqua del fiume non si chiede quanto sia utile la sua esistenza. Essa è il fiume.

La luna e la donna hanno molte facce da mostrare.

La madre può più degli dei.

La pazienza è potere: con il tempo e la pazienza, il gelso si tramuta in seta.

La povertà è la madre dei reati.

La strada dell'amore comincia dagli occhi e finisce nella noia.

Le magie, le false dottrine e le donne sono le catene dell'uomo.

Lo sciocco ha mille certezze, il saggio non ne ha alcuna.

Lo sciocco non perdona e non dimentica. L'ingenuo perdona e dimentica. Il saggio perdona ma non dimentica.

Mai corno di lepre e pelo di tartaruga.

Meglio morire con dieci anni di anticipo che vivere una vecchiaia di stenti.

Meglio una cosa vista che cento ascoltate.

Nell'universo tutto è uguale all'universo.

Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico.

Su una piccola pietra inciampò l'imperatore.

Tre sono le religioni, ma una sola è la ragione.

Tutti spingono un recinto in rovina.

Tutto ciò che soddisfa la fame, è buono da mangiare.

Un fabbricante di idoli non è mai un idolatra.

Un figlio saggio è l'orgoglio del padre, un figlio stolto dolore della madre.

Un uomo saggio disse una volta : "Quando arrivi all’ultima pagina, chiudi il libro."

Un uomo troppo buono è come un muro di sola terra.

Ascolti e dimentichi, vedi e ricordi, fai e sai.

Bisogna evitare le persone vili senza peraltro farsele nemiche.

Buoni genitori e una verga di bambù fanno crescere dei buoni figli.

Capello di donna lega l'elefante.

Che le parole siano come le perle: rare e preziose.

Chi non ha apprezzato il suo maestro nè la sua lezione, un giorno sarà forse colto, ma non sarà mai saggio.

Chi onora gli dei nella malattia, in salute li dimenticherà.

Chi pianta alberi sappia che altri ne godranno l'ombra.

Finchè il mare è piano la nave va. Finchè nessuno la insidia la donna sarà fedele.

Gli antichi saggi avevano saggezza sottile e profondo ingegno. Tanto profondo che non si riusciva a capirli.

I falsi amici sono come quei commensali che si alzano quando la tavola è vuota.

I piccoli mali sono le sorgenti del nostro dolore. Gli uomini non inciampano nelle montagne ma sulle pietre.

I soldi adornano la casa, la virtù adorna la persona.

Ieri il mandarino ha promesso. Oggi metterà nuove tasse.

Il gatto desidera i pesci, ma non vuol bagnarsi le zampe.

Chi sta accanto al mandarino riceve molti onori. Chi sta vicino alle cucine riceve cibo.

Chi torna da un viaggio non è mai la stessa persona che è partita.

Chiamar le cose con il loro nome è l'inizio della saggezza.

Colpisci te stesso prima, per capire il dolore che daresti.

Colui che conosce gli altri è sapiente; colui che conosce se' stesso è illuminato; colui che vince un altro è potente; colui che vince se' stesso è veramente forte.

Come i soldi eccitano le passioni degli uomini, così i figli risvegliano i loro affetti.

Consulta il padre quando è ancora vivo, consulta il suo esempio quando non c'è più.

Cosa è mai un tamburo se nessuna mano lo suona?

D'inverno, quando non serve l'ombra, l'albero perde le foglie.

Da come tasta il polso si vede il buon medico.

Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita.

Di tutte le trentasei alternative, scappare è la migliore.

Dividi il lungo cammino con chi ami, evita il caldo letto con chi ti odia.

Donna che non si concede, donna che conquista.

E' difficile diventare amici in un anno, ma è molto facile offendere un amico in un'ora.

E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia, specialmente quando il gatto non c'è.

E' stolto colui che si ostina ad occupare un posto che sa di non meritare.

E' virtuoso l'uomo che ha e sa dare, forse lo è di più chi non ha e sa non chiedere.

Esistono eroi dal cuore d'acciaio e barbe di ghiaccio; ci sono donne che hanno volti di fiori e sorrisi incantevoli, ma anche un teschio può ispirare e far pensare a quanti e quali siano gli atti della commedia umana.

Fare soldi è come scavare una buca con un ago, spenderli è come gettare acqua nella sabbia.

A molti pensieri seguano poche parole.

Anche un coniglio intrappolato è pronto a lottare.

Andare con le cortigiane vale più di ipocrite elemosine.

Il medico è come il tetto che garantisce dalla pioggia, ma non dal fulmine.

Il miserabile pensa una volta, l'uomo probo pensa due volte. Nessuno di loro pensa a sufficienza.

Il nemico del tuo nemico è tuo amico.

Il passo di chi sa camminare non lascia traccia.

Il pittore sogna che sul pennello sbocci un fiore.

Il ramo assomiglia al tronco.

Il segreto per mantenere l'amore di una donna è dare tutto se' stesso ma un poco alla volta.

Il vaso vale per ciò che può contenere.

Il vino per gli amanti, il miele per gli sposi.

In compagnia di un buon amico mille bicchieri di vino e mille parole non bastano, ma davanti a un nemico mezza frase è fin troppo.

In un bicchiere di vino vi è un bagaglio di poesia.

In tre occasioni l'uomo rivela la sua natura:quando la sua mente cede all'ira, quando il suo corpo è piegato dal vino e quando deve mettere mano alla borsa.

La felicità è come un raggio di sole che qualsiasi ombra nasconde, mentre le avversità sono come le piogge di primavera.

L’Amore è la chiave principale che apre tutte le porte dell’impossibile.

L'erba della bontà, che nasce con l'abbondanza, con la carestia diventa gramigna.

L'inchiostro più sbiadito è migliore della memoria migliore.

L'invidia è come un granello di sabbia: piccolo eppure in grado di accecare.

L'uomo che fa il male e ne ha vergogna ha nell'anima la possibilità di redimersi. L'uomo che fa il bene e vuol farlo sapere a tutti ha nell'anima la possibilità di perdersi.

L'uomo che ha sposato una buona donna sarà felice.

L'uomo che ha troppe parole, spesso non ha alcuna certezza.

L'uomo che nasce è tenero e debole. Quando muore è duro e rigido.

L'uomo che non conosce la tristezza non ha mai pensieri profondi.

L'uomo che riesce a vedere le cose piccole ha la vista limpida e il cuore sereno.

Una canna da zucchero non sempre è dolce da tutte le parti.

Una famiglia unita è sempre più numerosa di una famiglia divisa.

Una grande armata sarà sempre sconfitta, un grande albero sarà sempre abbattuto.

Nella bocca chiusa non entrano mosche.

Nelle lontane locande di provincia, le donne facili comandano i generali.

Non basta un giorno di freddo per gelare un fiume profondo.

Non c'è gioia più grande che trovare nuovi amici, non c'è dolore più grande che separarsi dai vecchi amici.

Non si parli dei propri successi a chi non è riuscito. Non si dimentichino mai le sofferenze e i fallimenti quando si arriva al successo.

Non si può pulire la gemma senza smeriglio, né perfezionare l'uomo senza metterlo alla prova.

Non temere se il tuo cavallo scappa. Se ti appartiene ritornerà. E se non tornerà, è perché non è mai stato tuo.

Non usare un'accetta per togliere una mosca dalla fronte del tuo amico.

Nulla è più desiderabile di una giovane vedova.

Ogni goccia d'acqua bagna e nutre ogni filo d'erba.

Più si giudica la propria donna e meno la si ama.

Più si ha coscienza, meno si è ricchi; meno si ha coscienza e più si è ricchi.

Prima pensa a mangiare, poi a vestirti.

Può importarci poco degli uomini, ma abbiamo bisogno di un amico.

Puoi accompagnare un amico sulla sua strada per migliaia di miglia, ma è inevitabile che un giorno le vostre strade si separino.

Quando arriva il freddo inverno si notano gli alberi che non perdono le foglie.

Quando il dito indica la luna, lo sciocco guarda il dito.

Quando la gente è in salute il medico si ammala.

Quando una donna ha indole di bambina e istinto materno sarà una buona moglie.

Ricorda sempre di non bere mai più di quanto tu possa caricarti sulle spalle.

Sarebbe meglio se i guerrieri non avessero un aspetto truce, se gli studiosi non avessero un'aria saccente, se i prigionieri delle montagne non avessero l'odore delle nebbie e se i monaci non avessero odore di incenso e altari.

Se le vostre parole non sono migliori del silenzio, dovreste restare zitti.

Se hai un figlio virtuoso non hai bisogno di avere troppi soldi, perché il figlio ti basta; se tuo figlio è un mascalzone, perché preoccuparsi di dargli dei soldi?

Se non esistessero gli stupidi non si distinguerebbero i saggi.

Se vuoi smettere di bere osserva attentamente, da sobrio, il comportamento di un ubriaco

Se sei in viaggio, non preoccuparti della distanza, ma della meta... se ti siedi a un banchetto, non guardare alla quantità, ma alla qualità dei piatti che ti vengono serviti.

Si stia pure coi nobili ed i gentiluomini senza comunque dire sempre si.

Si succedono le stagioni, il sole alla luna, la semina al raccolto. Ma solo i grandi saggi e gli stupidi non cambiano mai.



Aforismi africani




Il passato rivive ogni giorno perché non è mai passato.


Il cammino attraverso la foresta non è lungo se si ama la persona che si va a trovare.


Ogni giorno un leone si sveglia e sa che dovrà correre più di una gazzella. Ogni giorno una gazzella si sveglia e sa che dovrà correre più di un leone. Non importa che tu sia leone o gazzella: comincia a correre.



Puoi svegliarti anche molto presto all'alba, ma il tuo destino si è svegliato mezz'ora prima di te.


Quando gli elefanti combattono è sempre l'erba a rimanere schiacciata.
 
Top
view post Posted on 19/10/2010, 21:00
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
5,996

Status:


AFORISMI SULL'ABBANDONO



Non sono un uccello; e non c'è rete che possa intrappolarmi: sono una creatura umana libera, con una libera volontà, che ora esercito lasciandovi.


L'abbandono è sempre stato una costante nella mia vita


Voglio perdermi per sempre dentro di te.
Amo l'oblio del vuoto che ha lasciato la tua anima. Sei assuefazione pura. Ma fai male. Eccome se lo fai. Voglio uscire da questo buio. Essere libera di respirare aria pura, aria senza di te. Perdonami honey, ma preferisco riperdermi dentro di me.




Il rimpianto riguarda sempre qualcosa
a cui non puoi porre rimedio;
eppure ti aggrappi al pensiero,
come se afferrandoti ad esso potessi
mutare il corso degli eventi!
Invece è necessario accettare
ciò che non può più essere cambiato,
per quanto possa essere doloroso!



È più facile essere dimenticati che dimenticare.



C'è chi ha lasciato la propria intelligenza
per poi donare la sua vita all'apparenza.




Se porti nel tuo cuore la leggerezza di un bambino, e nella tua mente eserciti la pace del sé... Tutto ciò che ti tocca non ti recherà danni.




Raggiungere la serenità significa mollare la presa.



La vita ci sfugge...
ma io
ho un aggancio.




E arriva il momento di salutarci, quando arriva è sempre più brutto di quanto uno si aspetta...


Adesso che mi hai abbandonato il mio cuore vagherà nell'universo senza più una meta...




Se veramente mi vuoi bene allora lasciami andare.
Voglio smettere di ferirmi... Da sola non riesco, tornerei subito da te...
Allora fallo te, mandami via.
Solo così mi sentirò amata, rispettata
e finalmente ti perdonerò...




Non è un dramma perdere una persona nella vita, se si è scelto di farlo... Poi, ho imparato che alcune volte la vita ce le restituisce, se sono state veramente importanti, sarà come se il tempo non fosse mai trascorso.




Per la prima volta nella mia vita non provo nulla per te, per i tuoi tradimenti; e per la prima volta sento per te ogni cosa, sento il dolore per la tua perdita come mai prima sapevo sentire.



Se non posso descriverti... allora non sei.



Non è che mi hai lasciato, hai solo perduto l'opportunità di avermi.



Oramai viviamo solo di momenti
e tutti i sogni accesi sono già dei fuochi spenti.



Abbandonare il passato aiuta a stare nel presente è necessario per il futuro ma è soprattutto indispensabile, a volte, per continuare a vivere.



È difficile accettare che tutto inizia con una fine.
 
Top
view post Posted on 3/11/2010, 17:38
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
5,996

Status:


VITA




L'avevo vista smarrita e dissi: "Prendi queste parole e portale con te, ti proteggeranno".

Sarà perché la vita è troppo breve che già nella culla ti fanno sentire come in una bara: incastrato tra i cuscini e imbottiture... immobile.

Se qualcuno mi dovesse chiedere cosa rappresenta di più me stesso tra un agnello o una volpe, sceglierei la prima travestendomi senza esitare della seconda.

La vita degli intolleranti e dei razzisti è una vita senza vita propria e quindi governata dall'ignoranza e dalla paura di ciò che non conoscono o non riescono a capire.

In ogni istante della vita, c'è chi sta peggio e chi meglio di noi.

Troppo spesso si confonde un vincente per un debole...
Vincente è chi non ha paura di difendere i propri ideali,
Chi insegue i propri sogni nonostante sia l'unico a crederci,
Vincente è chi ha capito che la vita è dura ma non per questo si piega ad essa,
Vincente è chi sa ammettere i propri sbagli,
Chi sa riconoscere i propri limiti,
Vincente è chi non esita a chiedere scusa,
Chi non si vergogna di dimostrare i propri sentimenti,
Vincente è chi è pronto a sacrificare il suo tempo per gli altri,
Chi trova il coraggio di dire No ad una situazione sbagliata... o ad una persona sbagliata,
Vincente è chi sa prendersi la responsabilità delle sue azioni,
Chi non ha paura di amare,
Chi non ha paura di piangere,
Chi ammette di aver bisogno d'aiuto...
Vincente è colui che preferisce tentare piuttosto che vivere con il dubbio che ce l'avrebbe fatta...
Tutti possiamo essere dei Vincenti, spetta solo a noi scegliere di esserlo...


Quando riuscirai a capire come la penso, purtroppo avrò già cambiato idea... è la vita, cosa ci vuoi fare.

La semplicità è tutto.


Chi attende la gloria e la ricchezza per dare una mano a chi sta peggio, è probabile che passi tutta la vita ad attendere.


Ci sono persone che ci hanno cambiato la vita, come ci sono quelle che non avremmo mai voluto incontrare. In entrambi i casi, qualcosa si è sempre imparato.


È assurdo ma anche "abitudinale" pensare che il dolore possa non far crescere... chiudere gli occhi e "inalare" ogni lacrima non versata... affinché possa purificare la propria anima ferita.

Edited by sefora1 - 19/3/2011, 16:43
 
Top
view post Posted on 12/1/2011, 13:31
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
5,996

Status:


AFORISMI SULLA FEDELTA'



E' soprattutto a me stessa che devo lealta' e fedelta'.


La fedeltà è un forte prurito con la proibizione di grattarsi.


In affari, la fedeltà è il settanta per cento del successo



Nient'altro fa invecchiare le donne, oggi, quanto la fedeltà dei loro ammiratori


Fedeltà: la virtù tipica di quelli che stanno per essere traditi


La fedeltà è una falsa virtù che spesso discende da una virtù vera: la pigrizia

Non c'è motivo che un uomo ricco si vanti della propria onestà, come una donna brutta della sua fedeltà.


"A che serve la fedeltà fisica se c'è l'infedeltà nel cuore?"


Il cuore, non la ragione, sente Dio; ecco ciò che è la fede: Dio sensibile al cuore, non alla ragione.
Blaise Pascal

La fede è una corda alla quale si rimane appesi, quando non ci si impicca.
Sören Kierkegaard

Non permettere alla donna di cambiarti, quando l'avrà fatto si sarà stancata di te.
Hermann Hesse

Un vero amico riesce a non farti essere nessuno... se non te stesso.
Anonimo

Certe donne preferiscono non far soffrire molti uomini contemporaneamente, e si concentrano invece su uno solo: sono le donne fedeli.
Alfred Capus

Non dee l'uomo, per maggiore amico, dimenticare li servigi ricevuti dal minore.
Dante Alighieri

La fede che non dubita non è fede.
Miguel de Unamuno

La fedeltà è per la vita sentimentale ciò che è la coerenza per la vita dello spirito: una confessione pura e semplice di fallimenti.
Oscar Wilde

Bisogna far sì che chi ama non si senta mai sicuro nel suo amore per mancanza di rivali: senza sospetti e gelosie l'amore non dura a lungo.
Ovidio

Grande è la fedeltà della donna soprattutto quando non è richiesta.
Sören Kierkegaard

A furia di leccare qualcosa sulla lingua rimane sempre.
Ennio Flaiano

Non cambiare mai quando l'amore ha trovato la sua dimora.
Properzio

Se non essere cornuti vi sembra un gran bene, l'unico modo è non sposarsi affatto.
Molière



AFORISMI CATTIVI




Non credo nell’esistenza del Diavolo… per il semplice fatto che tu, da oggi, per me non esisti più.

Ho provato tantissimi sport estremi, ma ora vorrei provare l’ebbrezza del vuoto assoluto. Per cortesia, mi faresti entrare dentro la tua testa?

Se è vero che chi nasce tondo non può morire quadrato… mi spieghi perché ti dai tanto da fare? Non potrai mai essere un genio!

Non pendertela con i tuoi genitori per come sei fatto/a… poverini, anche loro ci saranno rimasti molto male.

Esistono due modi per farsi trarre in inganno: credere a ciò che è falso o non credere a ciò che vero. Stando insieme a te, sono riuscito/a ad esperimentarli entrambi.

Ogni parte di te si dissolverà nei miei ricordi, ammassata e dimenticata come un qualunque gingillo… comprato per sfizio.

Spesso le persone cattive sono in realtà dotate di grande intelletto, ma questo non è il tuo caso. Puoi fare solo una cosa buona ed intelligente nella tua vita: sparire per sempre dalla mia!

Non mi pento di averti detto “ti amo”, perché era vero… ma farei di tutto per tornare indietro, e poter cancellare il giorno in cui mi sono innamorato/a di te.

Mi hai pugnalato/a alle spalle. Non hai neanche avuto il coraggio di ferirmi guardandomi dritto/a negli occhi. Io, invece, non vedo l’ora di dirtelo in faccia... quanto ti disprezzo.

Se il tuo amore dovesse lasciarti, pensaci un attimo prima di correre dal/dalla tuo/a migliore amico/a: avresti ottime probabilità di trovarlo/a lì!

Hai perso un’altra occasione per stare zitto/a… e non solo quella: da oggi hai perso anche un/a amico/a.

Oggi dovrebbe essere il tuo compleanno, se non sbaglio… Nel caso lo fosse, ti auguro di rimpiangere il giorno in cui sei nato/a.

Sei cosi brutto che quando sei nato tua madre ha mandato i bigliettini di scusa a tutti.

Domani mattina alle 7 passa il carro attrezzi, fatti trovare perché solo loro ti possono rimorchiare.

Credevo di aver trovato una persona con cui condividere le mie gioe e dolori, con cui passare gran parte della giornata a pensare al nostro amore infinito...invece no, mi sbagliavo completamente, ho solo trovato una persona che non si merita l'amore ma solo la solitudine.

Sei celeste come il cielo, sei blu come il mare, sei il rosso fuoco di una rosa appena nata....sei bianca sei un cesso di porcellana.

Sei una meravigliosa cosa caduta dal cielo, una cacca di uccello.

Extraterrestri sono stati avvistati nella tua zona! Sono in cerca di forme di vita intelligente! Per favore nasconditi altrimenti faremo brutta figura!

Cammino e penso a te, parlo e parlo di te, dormo e sogno te, mangio e vomito!

Quando vedo te...mi passa il singhiozzo.

Per l'igiene usare due asciugamani uno per la faccia e uno per il culo...beato te che con una faccia da culo ne usi solo uno.

Sei talmente grasso, che quando sei nato ti hanno dovuto dare cinque nomi!

Ti devi buttare da un palazzo così alto che nel frattempo che cadi devi morire di fame.

In amore le cose si fanno in due e ora io non voglio piu' dare la caccia ai fantasmi quindi mi vivo la mia vita senza di te!!

Hai il culo talmente basso che quando scorreggi ti puzzano i piedi.

Un nuovo serial killer sta andando in giro a violentare indistintamente uomini e donne, purché siano cessi... Fai come me: avvisa chi è in pericolo!

Dedicato ai nasoni: ammazza che nasca che Dio te la accresca sembra na barca perchè nun ce vai a pesca?

Da quando ti ho conosciuta sono rinata...ho scoperto che esiste al mondo un'altra persona sfigata come me.

Sei talmente brutta che se lanci un boomerang, manco ti ritorna indietro!



AFORISMI SULL'UOMO

E' la volontà che fa l'uomo grande o piccolo. Friedrich von Schiller

La maggior parte di coloro che pensano di cambiare idea, non ne hanno mai avuta una. Miguel de Unamuno

Sii un saggio nelle cose del mondo, ma non un uomo di mondo. Francis Quarles

Una persona non muore quando dovrebbe, ma quando può. Gabriel García Marquez

A volte l'uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi, si rialza e continua per la sua strada. Winston Churchill

Chi non ha mai sperato non può mai disperare. George Bernard Shaw

Colui che nasce non protetto dagli déi, anche se cadrà all'indietro si romperà il naso. Proverbio Cinese

Se un uomo ha una grande idea di sé stesso, si può essere certi che è l'unica grande idea che ha avuto in vita sua. Proverbio Inglese

Dubitare di te stesso è il primo segno dell'intelligenza. Ugo Ojetti

Bisogna scegliere per moglie solo una donna che, se fosse un uomo, si sceglierebbe per amico. Joseph Joubert

Tutti gli uomini credono che tutti gli uomini siano mortali, tranne sé stessi. Edward Young

Se un uomo non ha scoperto nulla per cui vorrebbe morire, non è adatto a vivere. Martin Luther King

La felicità di un uomo sposato dipende dalle persone che non ha sposato. Oscar Wilde

Le donne ricordano solo gli uomini che le hanno fatte ridere. Gli uomini le donne che li hanno fatti piangere. Henri de Régnier

L’opera umana più bella è di essere utile al prossimo. Sofocle

Il tiro peggiore che la fortuna possa giocare ad un uomo di spirito è metterlo alle dipendenze di uno sciocco. Giovanni Giacomo Casanova

Un uomo si giudicherebbe con ben maggiore sicurezza da quel che sogna che da quel che pensa. Victor Hugo

Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita. Proverbio Cinese

Il grido del povero sale fino a Dio, ma non arriva alle orecchie dell'uomo. Felicité-Robert de Lamennais

Si odiano gli altri perché si odia sé stessi. Cesare Pavese

L'apprendere molte cose non insegna l'intelligenza. Eraclito

La nostra vera nazionalità è l'umanità. Herbert George Wells

Ogni uomo è colpevole di tutto il bene che non ha fatto. Voltaire

Sognatore è un uomo con i piedi fortemente appoggiati sulle nuvole. Ennio Flaiano

La felicità rende l'uomo pigro. Tacito

Può importarci poco degli uomini, ma abbiamo bisogno di un amico. Proverbio Cinese

Ciò che misura la virtù di un uomo non sono gli sforzi, ma la normalità. Blaise Pascal

E' impossibile conoscere gli uomini senza conoscere la forza delle parole. Sigmund Freud

Ogni uomo ha un suo compito nella vita, e non è mai quello che egli avrebbe voluto scegliersi. Hermann Hesse

Soltanto i grandi uomini possono avere grandi difetti. François de La Rochefoucauld

Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

Un uomo è tanto più rispettabile quante più sono le cose di cui si vergogna. George Bernard Shaw

Nessuno di noi riesce a sopportare che gli altri abbiano gli stessi nostri difetti. Oscar Wilde

Uno sciocco trova sempre uno più sciocco che lo ammira. Nicolas Boileau

L'uomo saggio impara molte cose dai suoi nemici. Aristofane

L'uomo sereno procura serenità a sé e agli altri. Epicuro

Soltanto quelli che sanno odiare sanno anche amare. Pëtr Kropotkin

La donna per l'uomo è uno scopo, l'uomo per la donna è un mezzo. Alphonse Karr

Quando la mano di un uomo tocca la mano di una donna, entrambi toccano il cuore dell'eternità. Kahlil Gibran

Niente è più misero eppur più superbo dell'uomo. Plinio il Vecchio

La passione fa sovente un pazzo dell'uomo più abile e rende spesso abili i più sciocchi. François de la Rochefoucauld

Si vive una sola volta. E qualcuno neppure una. Woody Allen

Le persone che riescono in questo mondo sono quelle che vanno alla ricerca delle condizioni che desiderano, e se non le trovano le creano. George Bernard Shaw

Ognuno può giustificare, nessuno vietare. Blaise Pascal

Il vero sapiente è colui che sa di non sapere. Socrate

Un uomo intelligente si troverebbe spesso in imbarazzo senza la compagnia di qualche sciocco. François de La Rochefoucauld

Credo nel Dio che ha creato gli uomini, non nel Dio che gli uomini hanno creato. Alphonse Karr

La libertà non è una cosa che si possa dare; la libertà uno se la prende, e ciascuno è libero quanto vuole esserlo. James Baldwin

Il desiderio di gloria è l'ultima aspirazione di cui riescono a liberarsi anche gli uomini più saggi. Tacito

Se il destino di un uomo è annegare, annegherà anche in un bicchier d'acqua. Proverbio Yiddish

Non vi è nulla al mondo paragonabile alla devozione di una moglie. I mariti non ne hanno idea. Oscar Wilde

Lasciamo le belle donne agli uomini senza fantasia. Marcel Proust

Ogni umana attività è indotta dal desiderio. Bertrand Russell

Se credi ai sogni sei un uomo ricco; se credi al mondo sei un uomo ricco di sogni. Anonimo

La donna pensa come ama, l'uomo ama come pensa. Paolo Mantegazza

La gioia rende l'uomo socievole, il dolore lo allontana dagli altri. Christian Friedrich Hebbel

Quando odiamo qualcuno, odiamo nella sua immagine qualcosa che è dentro di noi. Hermann Hesse

Certe donne preferiscono non far soffrire molti uomini contemporaneamente, e si concentrano invece su uno solo: sono le donne fedeli. Alfred Capus

Uno dei primi effetti della bellezza femminile su di un uomo è quello di levargli l'avarizia. Italo Svevo

Il tempo è la cosa più preziosa che un uomo può spendere. Teofrasto

L'odio è il piacere più duraturo; gli uomini amano in fretta, ma odiano con calma. George Byron

Fingi una virtù, se non ne hai. William Shakespeare

Il marito ideale rimane celibe. Oscar Wilde

L'uomo ama poco e spesso, la donna molto e raramente. Anonimo

Mi considero un uomo comune, eccetto per il fatto che mi considero un uomo comune. Michel Eyquem de Montaigne

L'uomo è il capo della famiglia, ma la donna è il collo e muove il capo dove vuole. Proverbio Cinese

L'uomo comincia con l'amare l'Amore e finisce per amare una donna. Anonimo

Un uomo può essere felice con qualunque donna a patto che non ne sia innamorato. Oscar Wilde

Non è la libertà che manca. Mancano gli uomini liberi. Leo Longanesi

E' proprio della natura umana odiare colui che hai offeso. Tacito

Un uomo non dovrebbe mai vergognarsi di confessare di avere torto; che poi è come dire, in altre parole, che oggi è più saggio di quanto non fosse ieri. Jonathan Swift

Il desiderio è l'essenza dell'uomo. Benedetto Spinoza

Tutti gli uomini per natura tendono al sapere. Aristotele

Un uomo benevolo dovrebbe permettersi qualche difetto, per non far fare brutta figura ai propri amici. Benjamin Franklin

Non ha amici l'uomo che non si è mai fatto dei nemici. Alfred Tennyson

Il significato di un uomo non va ricercato in ciò che egli raggiunge, ma in ciò che vorrebbe raggiungere. Kahlil Gibran

L'adulazione è il cibo degli sciocchi; tuttavia, di tanto in tanto, gli uomini d'ingegno condiscendono ad assaggiarne un po'. Jonathan Swift

Due cose assolutamente opposte ci condizionano ugualmente: l'abitudine e la novità. Jean de La Bruyère

L'uomo muore sempre prima di essere completamente nato. Erich Fromm

Gli uomini hanno il dono della parola non per nascondere i pensieri, ma per nascondere il fatto che non li hanno. Sören Kierkegaard

L'egoismo è l'unico movente delle azioni umane. Carlo Bini

L'uomo è due uomini contemporaneamente: solo che uno è sveglio nelle tenebre e l'altro dorme nella luce. Kahlil Gibran

Da un uomo grande c’è qualcosa da imparare anche quando tace. Seneca

Noi non conosciamo le persone quando vengono da noi; dobbiamo andare noi da loro per sapere quel che sono. Johann Wolfgang von Goethe

Se gli dèi esaudissero le preghiere degli uomini, l'umanità verrebbe dissolta a causa di tutti i mali che gli uomini si invocano l'un l'altro. Epicuro

Non vale la pena avere la libertà se questo non implica avere la libertà di sbagliare. Gandhi

L'uomo è lo zimbello più facile di sé stesso, perché quello che vuole che sia vero generalmente lo ritiene vero. Demostene
La parola di un uomo è il più duraturo dei materiali. Arthur Schopenhauer

Se prendi un cane che muore di fame e lo ingrassi, non ti morderà. E' questa la differenza principale tra un cane e un uomo. Mark Twain

L'uomo ha raccolto tutta la saggezza dei suoi predecessori, e guardate quanto è stupido. Elias Canetti

Solo chi si isola da sé stesso e dal prossimo è veramente solo. Nicola Abbagnano

Il più grande dono che Dio ha fatto all'uomo è la Bibbia. Abraham Lincoln

Lo scrittore è essenzialmente un uomo che non si rassegna alla solitudine. François Mauriac

Dio dorme nella pietra, sogna nel fiore, si desta nell'animale, e sa di essere desto nell'uomo. Proverbio Asiatico

Se il diavolo non esiste, ma l'ha creato l'uomo, credo che egli l'abbia creato a propria immagine e somiglianza. Fëdor Dostoevskij

Fidarsi degli uomini è già farsi uccidere un po’. Louis Ferdinand Cèline

Il progresso si deve alla forza delle personalità, non dei principi. Oscar Wilde

Non esageriamo con l’ipocrisia degli uomini, la maggior parte pensa troppo poco per pensare doppio. Marguerite Yourcenar

Siamo fatti della stessa sostanza dei sogni. William Shakespeare

Più l'uomo è stupido e meglio capisce il suo cavallo. Anton Cechov

Non dee l'uomo, per maggiore amico, dimenticare li servigi ricevuti dal minore. Dante Alighieri

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. Giacomo Leopardi

Ciò che misura la virtù di un uomo non sono gli sforzi, ma la normalità. Blaise Pascal

Il modo in cui lo spirito è unito al corpo non può essere compreso dall'uomo, e tuttavia in questa unione consiste l'uomo. Sant'Agostino

All'età di cinquant'anni ogni uomo ha la faccia che si merita. George Orwell

La rivoluzione è una grande distruttrice di uomini e di caratteri. Consuma i valorosi e annienta i meno forti. Lev Tolstoj

Il segreto dell’esistenza umana non sta soltanto nel vivere, ma anche nel sapere per che cosa si vive. Fëdor Dostoevskij

Tutto ciò che ha valore nella società umana dipende dalle opportunità di progredire che vengono accordate ad ogni individuo. Albert Einstein

L'uomo non ha amici, ne ha soltanto la sua buona fortuna. Napoleone I

I fanciulli trovano tutto nel nulla, gli uomini trovano il nulla nel tutto. Giacomo Leopardi

Il miglior partner per qualsiasi donna è un archeologo: più lei invecchia più lui la trova interessante. Ralph Waldo Emerson

La lettura rende un uomo completo, la conversazione lo rende agile di spirito e la scrittura lo rende esatto. Francis Bacon

Un uomo che medita la vendetta, mantiene le sue ferite sempre sanguinanti. Francis Bacon

Un uomo potrebbe essere un pazzo e non saperlo, ma non se fosse sposato. Henry Louis Mencken

Uomo e donna si completano vicendevolmente, come il bottone e l'occhiello, come il violino e l'archetto. Carlo Dossi
L'uomo è dove è il suo cuore, non dove è il suo corpo. Gandhi

Vale milioni di volte di più la vita di un solo essere umano, che tutte le proprietà dell'uomo più ricco della terra. Ernesto Che Guevara

Tutte le donne aspettano l'uomo della loro vita, però, nel frattempo, si sposano. Anonimo

Gli uomini si fidano delle orecchie meno che degli occhi. Erodoto

Quando Dio ha fatto l'uomo e la donna, non li ha brevettati. Così da allora qualsiasi imbecille può fare altrettanto. George Bernard Shaw

L'uomo ha due orecchie e una bocca solo perché dovrebbe più ascoltare che parlare. Proverbio Danese

Prima legge dei robot: mai danneggiare un essere umano. Isaac Asimov

Ci sono due casi in cui l'uomo non deve speculare in borsa: quando non ha soldi e quando i soldi ce li ha. Mark Twain

Quando un uomo siede un'ora in compagnia di una bella ragazza, sembra sia passato un minuto. Ma fatelo sedere su una stufa per un minuto e gli sembrerà più lungo di qualsiasi ora. Questa è la relatività. Albert Einstein

Cavolo: ortaggio familiare ai nostri orti e alle nostre cucine, grosso e saggio all'incirca quanto la testa di un uomo. Ambrose Bierce

Gli uomini, non avendo nessun rimedio contro la morte, la miseria e l'ignoranza, hanno stabilito, per essere felici, di non pensarci mai. Blaise Pascal

Il dubbio o la fiducia che hai nel prossimo sono strettamente connessi con i dubbi e la fiducia che hai in te stesso. Kahlil Gibran

Non si è perduto niente, quando ci resta l'onore. Voltaire

L'uomo è nato libero, ma dovunque è in catene. Jean Jacques Rousseau

La gloria o il merito di certi uomini è scrivere bene; di altri, non scrivere affatto. Jean de La Bruyère

Un uomo saggio non perde mai nulla, se ha sé stesso. Michel Eyquem de Montaigne

Quanto più si è spiritualmente dotati, tanto più accade di scoprire uomini originali. La gente comune non fa differenza tra un uomo e un altro. Blaise Pascal

Uomo colto è colui che sa trovare un significato bello alle cose belle. Oscar Wilde

Errare è umano e dare la colpa a un altro è ancora più umano. Anonimo

Non permettere alla donna di cambiarti, quando l'avrà fatto si sarà stancata di te. Hermann Hesse

Tre persone possono tenere un segreto, se due di loro sono morte. Benjamin Franklin

Nel destino di ogni uomo può esserci una fine del mondo fatta solo per lui. Si chiama disperazione. Victor Hugo

Le cause non determinano il carattere della persona, ma soltanto il manifestarsi di questo carattere, cioè le azioni. Arthur Schopenhauer

I pensieri periscono, come gli uomini. Marguerite Yourcenar

Il valore di un uomo si misura dalle poche cose che crea, non dai molti beni che accumula. Kahlil Gibran

Così maldestro mi aggiro tra gli uomini che rischio di apparire sospetto. Gesualdo Bufalino

Non sappiamo cosa fanno uomini e donne in paradiso. Sappiamo soltanto che non si sposano. Jonathan Swift

Sbagliare è umano, ma per incasinare davvero le cose serve un computer. Anonimo

Gli uomini sono così necessariamente pazzi, che il non essere pazzo equivarrebbe ad essere soggetto a un altro genere di pazzia. Blaise Pascal

L'uomo raggiunge da novizio la soglia di ogni età della vita. Nicolas de Chamfort

Fra uomo e donna non può esserci amicizia. Vi può essere passione, ostilità, adorazione, amore, ma non amicizia. Oscar Wilde

Una donna che si crede intelligente reclama gli stessi diritti dell'uomo. Una donna intelligente ci rinuncia. Sidonie-Gabrielle Colette

Nessun uomo è abbastanza ricco da poter riscattare il proprio passato. Oscar Wilde

L'uomo non fa quasi mai uso delle libertà che ha, come per esempio della libertà di pensiero; pretende invece come compenso la libertà di parola. Sören Kierkegaard

La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta. Isaac Asimov

La morte distrugge un uomo, l'idea della morte lo salva. Edward Morgan Forster

Ogni uomo mente, ma dategli una maschera e sarà sincero. Oscar Wilde

Non aderisco all'opinione di nessun uomo: ne ho alcune per conto mio. Ivan Turgenev

L'imbecille cade sulla schiena e si sbuccia il naso. Proverbio Yiddish

Ogni morte d'uomo mi diminuisce, perché io partecipo all'umanità. E così non mandare mai a chiedere per chi suona la campana: essa suona anche per te. John Donne

E gli uomini se ne vanno a contemplare le vette delle montagne, i flutti vasti del mare, le ampie correnti dei fiumi, l'immensità dell'oceano, il corso degli astri, e non pensano a sé stessi. Sant'Agostino

E' sbagliato giudicare un uomo dalle persone che frequenta. Giuda, per esempio, aveva degli amici irreprensibili. Marcello Marchesi

Dare un nome alle cose è la grande e seria consolazione concessa agli uomini. Elias Canetti

Ogni sublime umorismo comincia con la rinuncia dell'uomo a prendere sul serio la propria persona. Hermann Hesse

Una donna sposa un uomo sperando che cambi, e lui non cambierà. Un uomo sposa una donna sperando che non cambi, e lei cambierà. Anonimo

Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza. George Bernard Shaw

Gli uomini sono sempre sinceri. Cambiano sincerità, ecco tutto. Tristan Bernard

Se si concede alla natura nulla di più dello stretto indispensabile, la vita dell'uomo vale meno di quella di una bestia. William Shakespeare

Le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa soltanto vivere a lungo. Nicolas de Chamfort

Pochi sono gli amici di un uomo in sé, molti quelli della sua buona sorte. Baltasar Gracián

Gli dei hanno dato agli uomini due orecchie e una bocca per poter ascoltare il doppio e parlare la metà. Talète

Gli errori rendono l’uomo amabile. Johann Wolfgang von Goethe

Confessiamo una buona volta a noi stessi che da quando l’umanità ha introdotto i diritti dell’uomo, si fa una vita da cani. Karl Kraus

L'uomo consiste di due parti, la sua mente e il suo corpo. Solo che il corpo si diverte di più. Woody Allen

Sono una parte di tutto ciò che ho trovato sulla mia strada. Alfred Tennyson

L'uomo può credere all'impossibile, non crederà mai all'improbabile. Oscar Wilde

Le lacrime di un uomo esistono per essere asciugate dalla bocca di una donna. Anonimo

Dipenderai meno dal futuro se avrai in pugno il presente. Seneca

La bisessualità raddoppia immediatamente le tue chances al sabato sera. Woody Allen

Non esistono problemi, ci sono solo le soluzioni. Lo spirito dell'uomo crea il problema dopo. André Gide

La gioventù non ha età. Pablo Picasso

Degli uomini cattivi puoi fidarti. Quelli almeno non cambiano. William Faulkner

La preoccupazione per la propria immagine, è questa la fatale immaturità dell'uomo. E' così difficile essere indifferenti alla propria immagine. Una tale indifferenza è al di sopra delle forze umane. L'uomo ci arriva solo dopo la morte. Milan Kundera

Un essere che si abitua a tutto. Ecco, credo, la migliore definizione dell’uomo. Fëdor Dostoevskij

Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono niente, o non vale niente lui. Ezra Pound

L'uomo saggio agisce prima di parlare ed in seguito parla secondo la sua azione. Confucio

Gli uomini si svegliano con lo stesso aspetto con il quale sono andati a dormire. Le donne in qualche modo si deteriorano durante la notte. Anonimo

Un computer è quasi umano, a parte il fatto che non attribuisce i propri errori a un altro computer. Anonimo

Bisogna fare della propria vita come si fa un'opera d'arte. Bisogna che la vita d'un uomo d'intelletto sia opera di lui. La superiorità vera è tutta qui. Gabriele D'Annunzio

La rivoluzione si fa attraverso l’uomo, ma l’uomo deve forgiare giorno per giorno il suo spirito rivoluzionario. Ernesto Che Guevara

Forse solo in paradiso l’umanità vivrà per il presente; finora è sempre vissuta d’avvenire. Anton Cechov

L’ironia è il pudore dell’umanità. Jules Renard

Non importa quanto vai piano, l'importante è che non ti fermi. Confucio

Solo gli uomini che non sono interessati alle donne sono interessati ai loro vestiti. Gli uomini a cui piacciono le donne non notano mai quello che loro indossano. Anatole France

Cos'è l'infinito? Pensa all'umana stupidità. Bertrand Russell

Prima di giudicare un uomo cammina per tre lune nelle sue scarpe. Proverbio Indiano

Un uomo di genio non fa errori. I suoi errori sono voluti e sono portali di scoperta. James Joyce

La prima necessità dell'uomo è il superfluo. Albert Einstein

Il valore di un uomo dovrebbe essere misurato in base a quanto dà e non in base a quanto è in grado di ricevere. Albert Einstein

Tutta l'infelicità dell'uomo deriva dalla sua incapacità di starsene nella sua stanza da solo. Blaise Pascal

Gli uomini in stato di veglia hanno un solo mondo che è loro comune. Nel sonno, ognuno ritorna a un suo proprio mondo particolare. Eraclito

L'uomo non è altro che ciò che si fa. Jean Paul Sartre

L'uomo è un animale sociale che detesta i suoi simili. Eugène Delacroix

Gli uomini non si capiscono a vicenda. Ci sono meno pazzi di quanto si creda. François de La Rochefoucauld

In solitudine un uomo può acquisire qualsiasi cosa, ma non un carattere. Stendhal

Quando il caos è intorno a te, ricorda: quello che sopravvive alla storia è il lavoro dell'uomo. Anonimo

Era un uomo così antipatico che dopo la sua morte i parenti chiesero il bis. Totò

Se qualche impresa ti riesce difficile da compiere, non pensare subito che essa sia impossibile per l'uomo; piuttosto, quanto è possibile e naturale per l'uomo, giudicalo ottenibile anche da te. Marco Aurelio

Il tempo umano non ruota in cerchio ma avanza veloce in linea retta. E' per questo che l'uomo non può essere felice, perché la felicità è desiderio di ripetizione. Milan Kundera

Non bisogna giudicare gli uomini da ciò che ignorano ma da ciò che sanno, e dal modo come lo sanno. Luc de Clapiers de Vauvenargues

L'artista è l'ultimo a farsi illusioni a proposito della sua influenza sul destino degli uomini. Thomas Mann

Ogni bellezza perfetta, come un animale o un quadro o una donna, non è che l'ultimo pezzo di un cerchio. L'ambizione dell'uomo è di scoprire e conoscere quel cerchio. Robert Musil

Molti uomini vivono felici senza saperlo. Luc de Clapiers de Vauvenargues

E' molto facile, in nome della libertà esteriore, soffocare la libertà interiore dell'uomo. Tagore

E' degli uomini e di loro soltanto che bisogna aver paura, sempre. Louis Ferdinand Cèline

Nulla rivela meglio il carattere di un uomo quanto il suo modo di comportarsi quando detiene un potere sugli altri. Plutarco

Chi non viaggia non conosce il valore degli uomini. Proverbio Moresco

L'unica cosa che interessa alle donne della testa di un uomo sono i capelli. Enrique Jardiel Poncela

Più lontani si va e meno si apprende e ci si avvicina alla verità. Per questo l'uomo saggio non cammina e arriva. Lao Tzu

Alle donne piacciono gli uomini silenziosi: pensano che stiano ascoltando. Anonimo

L'avversità restituisce agli uomini tutte le virtù che la prosperità toglie loro. Eugène Delacroix

Gli uomini sanno bene che le donne non sono così stupide come si crede: lo sono di più. Paul-Jean Toulet

Il genio è un uomo capace di dire cose profonde in modo semplice. Charles Bukowski

Quando ogni uomo avrà raggiunto la felicità, il tempo non ci sarà più. Fëdor Dostoevskij

Per l'uomo l'amore è una parte della vita, per la donna è tutta l'esistenza. George Byron

A ciascuno di noi il fato ha destinato una donna, se riusciamo a sfuggirle siamo salvi. Anonimo

E' difficile credere che un uomo dica la verità quando sai bene che al suo posto tu mentiresti. Henry Louis Mencken

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione. Qualsiasi cosa un uomo dica è l'inizio di una nuova discussione. Anonimo

Nessun uomo si bagna nello stesso fiume due volte. Eraclito

Errare è umano, ma ti fa sentire divino! Mae West

L'uomo è una creazione del desiderio, non del bisogno. Dalai Lama

Nessuno è nato sotto una cattiva stella; ci sono semmai uomini che guardano male il cielo. Dalai Lama

Se gli uomini non commettessero talvolta delle sciocchezze, non accadrebbe assolutamente nulla di intelligente. Ludwig Wittgenstein

A me piacciono solo due tipi di uomini: gli stranieri e quelli del mio Paese. Mae West

E' nella natura del desiderio di non poter essere soddisfatto e la maggior parte degli uomini vive solo per soddisfarlo. Aristotele

Gli animali si avvicinano se sono chiamati per nome. Esattamente come gli uomini. Ludwig Wittgenstein

Gli uomini sono buoni con i morti quasi quanto sono cattivi con i vivi. Indro Montanelli

Dio non ha fatto che l'acqua, ma l'uomo ha fatto il vino. Victor Hugo

La maggior parte degli uomini non vuol nuotare prima di saper nuotare. Hermann Hesse

Non uscire fuori di te, rientra in te stesso; la verità sta nell'intimo dell'anima umana. Sant'Agostino

Un uomo non è un pigro, se è assorto nei propri pensieri; esistono un lavoro visibile ed uno invisibile. Victor Hugo

La notte rivela l'uomo. Antoine de Saint Exupéry

L'uomo più felice che io conosca ha un accendino e una moglie, ed entrambi funzionano. Woody Allen

L'uomo è cacciatore, la donna pescatrice. Victor Hugo

L'uomo si differenzia dal resto della natura soprattutto per una viscida gelatina di menzogne che lo avvolge e lo protegge. Hermann Hesse

Dietro ogni uomo di successo c'è una donna e dietro di lei, sua moglie. Groucho Marx

Il male non è ciò che entra nella bocca di un uomo, il male è ciò che ne esce. Sacre Scritture

L'uomo che si annoia fa strada più in fretta degli altri. Se ti annoi ti rispettano. Saul Bellow

Dai mano libera a un uomo e te la ritroverai addosso dappertutto. Mae West

Un grand'uomo riceve sempre l'aiuto di tutti perché ha il dono di ricavare qualcosa di buono da tutto e da tutti. John Ruskin

Il brivido di meraviglia è dell'uomo la parte migliore. Johann Wolfgang von Goethe

La vita è fatta di rarissimi momenti di grande intensità e di innumerevoli intervalli. La maggior parte degli uomini, però, non conoscendo i momenti magici, finisce col vivere solo gli intervalli. Friedrich Nietzsche

Il libro è una delle possibilità di felicità che abbiamo noi uomini. Jorge Luis Borges

L'uomo è l'unico animale che arrossisce, ma è l'unico ad averne bisogno. Mark Twain

L'ottimismo è il contentino di piccoli uomini che occupano grandi posti. Francis Scott Fitzgerald

E' tutt'altro che facile determinare se la natura si è dimostrata per l'uomo una tenera madre o una spietata matrigna. Plinio il Vecchio

Una cosa è dimostrare a un uomo che è in errore, un'altra metterlo in possesso della verità. John Locke

L'animo umano è fin troppo pronto a scusare le proprie colpe. Tito Livio

L'uomo più saggio è colui che non crede affatto di esserlo. Nicolas Boileau

L'uomo ha bisogno di quello che ha in sé di peggiore per raggiungere ciò che di migliore esiste in lui. Paulo Coelho

Gli uomini sono sempre contro la ragione, quando la ragione è contro di loro. Claude-Adrien Helvetius

Per gli uomini famosi tutta la terra è un sepolcro. Tucidide

Le qualità di un uomo che maggiormente attirano una donna, di solito sono le stesse che lei non può più sopportare anni dopo. Anonimo

La fatica rende le donne loquaci e ammutolisce gli uomini. Clive Staples Lewis

L'uomo non esiste veramente che nella lotta contro i propri limiti. Ignazio Silone

Quello che è cibo per un uomo è veleno per un altro. Lucrezio

Tutti gli uomini sono soggetti all'errore e molti uomini ne sono, in molti aspetti, esposti alla tentazione per passione o per interesse. John Locke

E' il destino dell'uomo, quello di morire una sola volta. Francis Quarles

Ogni uomo ha le proprie manie e spesso sono la sua caratteristica più interessante. Josh Billings

Quando un uomo muore, non viene strappato un capitolo dal libro, ma viene tradotto in una lingua migliore. John Donne

E' proprio vero che la maggior parte dei mali che capitano all'uomo sono cagionati dall'uomo. Plinio il Vecchio

Nessun ebreo fu mai abbastanza stupido da diventare cristiano senza essere un uomo intelligente. Israel Zangwill

Non so cosa sia che rende un uomo più conservatore: non conoscere nulla tranne il presente, o nulla tranne il passato. John Maynard Keynes

Ricordati che l'uomo non vive altra vita che quella che vive in questo momento, né perde altra vita che quella che perde adesso. Marco Aurelio

Perché le donne sono tanto più interessanti per gli uomini, che gli uomini per le donne? Virginia Woolf

Ogni uomo ama due donne: l'una creata dalla sua immaginazione, l'altra deve ancora nascere. Kahlil Gibran

L'uomo dice quello che sa, la donna quello che piace. Jean Jacques Rousseau

Gli uomini prestano più attenzione alla razza dei loro cavalli e dei loro cani che a quella dei propri figli. William Penn

Due cose mi hanno sempre sorpreso: l'intelligenza degli animali e la bestialità degli uomini. Tristan Bernard

La perfezione dell'uomo consiste proprio nello scoprire le proprie imperfezioni. Sant'Agostino

La presunzione è la miglior corazza che un uomo possa portare. Jerome Klapka Jerome

Gli uomini condannano l'ingiustizia perché temono di poterne essere vittime, non perché aborrano di commetterla. Platone

Posso misurare il moto dei corpi, non l'umana follia. Isaac Newton

A meno che un uomo non senta di avere una memoria abbastanza buona, è meglio che non s'arrischi mai a mentire. Michel Eyquem de Montaigne

Aiuta un uomo contro la sua volontà e sarà come se lo uccidessi. Orazio Flacco

Uomo povero ha i giorni lunghi. Giovanni Verga

L'uomo è l'unica creatura che consuma senza produrre. George Orwell

L'uomo non è nulla più di un giunco, il più debole della natura: ma è un giunco pensante. Blaise Pascal

Una donna facile è quella che ha la moralità sessuale di un uomo. Anonimo

Per un vero uomo religioso nulla è tragico. Ludwig Wittgenstein

I giorni indimenticabili della vita di un uomo sono cinque o sei in tutto. Gli altri fanno volume. Ennio Flaiano

I libri hanno gli stessi nemici dell'uomo: il fuoco, l'umidità, il tempo e il proprio contenuto. Paul Valéry

Un uomo sa quando sta diventando vecchio perché comincia ad assomigliare a suo padre. Gabriel García Marquez

Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo! Groucho Marx

Come l'acqua rimanda il volto al volto, così il cuore rivela l'uomo all'uomo. Sacre Scritture

Gli uomini quando sono tristi si limitano a piangere sulla propria situazione. Quando si arrabbiano, allora si danno da fare per cambiare le cose. Malcolm X

La storia del genere umano diventa sempre più una gara fra l'istruzione e la catastrofe. Herbert George Wells

L'uomo comune, anche se non sa che farsene di questa vita, ne vuole un'altra che duri per sempre. Anatole France

La volontà di vivere assolve l'uomo dal peccato di esistere. Anonimo

Beate quelle case dove il gallo canta e la gallina tace. Proverbio Popolare

Per l'uomo profondamente religioso, nulla è peccato. Novalis

Un animale può essere feroce e anche astuto, ma per mentire bene non c'è che l'uomo. Herbert George Wells

I governi devono essere conformi alla natura degli uomini governati. Giambattista Vico

Un uomo che non perde la ragione per certe cose, non ha una ragione da perdere. Gotthold Lessing

L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico. Georg Hegel

Chiunque è un uomo libero non può starsene a dormire. Aristofane

L'uomo non è né angelo né bestia, e disgrazia vuole che chi vorrebbe far l'angelo fa la bestia. Blaise Pascal

L'uomo passa la prima metà della sua vita a rovinarsi la salute e la seconda metà alla ricerca di guarire. Leonardo da Vinci

L'intelletto è unico per tutti gli uomini ed è separato dalla loro anima. Averroè

Di veramente bello c'è soltanto quel che non può servire a niente; tutto ciò che è utile è brutto, perché è espressione di qualche bisogno, e i bisogni dell'uomo sono ignobili e disgustosi come la sua povera e inferma natura. Théophile Gautier

Nessun uomo è così occupato da non avere il tempo di raccontare a tutti quanto sia impegnato. Robert Lembke

L'uomo è diverso dall'animale solo perché non sa esserne uno preciso. Fernando Pessoa

Essere uomo è un mestiere difficile, soltanto pochi ce la fanno. Ernest Hemingway

Una macchina è in grado di lavorare come cinquanta uomini comuni, ma nessuna macchina può svolgere il lavoro di un uomo straordinario. Elbert Hubbard

Certe donne preferiscono essere belle piuttosto che intelligenti, e non hanno tutti i torti visto che moltissimi uomini hanno la vista più sviluppata del cervello. Anonimo

Il maiale è un animale di Dio come tutti gli altri, a cui si fa l'atroce torto di paragonarlo a certi uomini. Anonimo

L'uomo che frequenta una sola classe sociale è come uno studioso che non legge altro che un libro. Edmondo De Amicis

Un uomo in grado di pensare non è sconfitto anche quando lo è sul serio. Milan Kundera

La noia è il più nobile dei sentimenti umani, in quanto ci mostra l'insufficienza delle cose esistenti di fronte alla grandezza del desiderio nostro. Giacomo Leopardi

Strappa all'uomo comune le illusioni e con lo stesso colpo gli strappi anche la felicità. Henrik Ibsen

Si può costringere un uomo con l'inganno a provare un'emozione violenta, ma non lo si può portare alla verità con la ragione. John Dryden

L'innocenza cominciò col primo uomo, e lì rimase. Giuseppe Gioachino Belli

L'amore è quello che succede ad un uomo e una donna che non si conoscono. William Somerset Maugham

Ogni morto di fame è un uomo pericoloso. Elio Vittorini

Animali e uomini guardano all'utilità della specie e fondano la loro moralità sulla proprietà fisica della natura. Pëtr Kropotkin

L'uomo è imperfetto, ma bisogna pensare all'epoca in cui è stato creato. Alphonse Allais

Tutti gli amori dell'uomo, ancorché diversi, hanno lo stesso motore. Vittorio Alfieri

Per metà degli uomini la morte arriva prima di diventare creature razionali. David Hume

L'uomo è nato per vivere, non per prepararsi a vivere. Boris Pasternak

L'intelligenza è data all'uomo per dubitare. Émile Verhaeren

L'uomo è per costituzione un animale religioso. Edmund Burke

C'è un criterio quasi infallibile per stabilire se un uomo ti è veramente amico: il modo in cui riporta giudizi ostili o scortesi sulla tua persona. Theodor Wiesengrund Adorno

L'esito delle azioni umane dipende dagli dei; la scelta dell'azione rivela l'animo dell'uomo. Demostene

Pochissimo deve fidarsi l'uomo quando è giunto al sommo di ogni fortuna. Tito Livio

Il matrimonio è il prezzo che gli uomini pagano per il sesso; il sesso è il prezzo che le donne pagano per il matrimonio. Anonimo

Gli uomini dimenticano piuttosto la morte del padre che la perdita del patrimonio. Niccolò Machiavelli

Le azioni degli uomini sono le migliori interpreti dei loro pensieri. John Locke

Ci sono certe cose che l'occhio femminile vede sempre più acutamente di cento occhi maschili. Gotthold Lessing

La parola è donna, l'azione uomo. George Herbert

Se la popolazione mondiale continuerà a crescere con il ritmo attuale, tra duemila anni l'umanità peserà più della terra. Isaac Asimov

L'oca è l'animale ritenuto simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne. Anonimo
L'uomo è il peggior nemico di sé stesso. Cicerone

Uomini onesti si lasciano corrompere in un solo caso: ogniqualvolta si presenti l'occasione. Gabriel Laub

Nessun essere umano può capire veramente un altro, e nessun altro può fare la felicità di un altro. Graham Greene

E' certo meglio essere maschi piuttosto che donne, perché anche il maschio più miserando ha una moglie cui comandare. Isabel Allende

 
Top
view post Posted on 25/2/2011, 17:19
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
5,996

Status:



AFORISMI SULL'INGANNO

Ci sono degli inganni così ben congegnati che sarebbe stupido non cascarvi.

Charles Caleb Colton


Non è ingannato se non chi si fida.

Giulio Cesare Croce

Un uomo non può essere ingannato che da sé stesso.

Ralph Waldo Emerson

Non ci si inganna che per ottimismo.
Paul Hervieu



Ingannare chi inganna è un piacere doppio.

Jean de La Fontaine

Inganniamo noi stessi così spesso che potremmo farne la nostra professione quotidiana.
Stephen King

La nostra diffidenza giustifica l'inganno altrui.

François de La Rochefoucauld

Gli uomini non vivrebbero a lungo in società se non si ingannassero reciprocamente.

François de La Rochefoucauld

Il modo sicuro di restare ingannati è credersi più furbi degli altri.

François de La Rochefoucauld

Il proposito di non ingannare gli altri, ci espone al pericolo d'essere spesso ingannati noi stessi.

François de La Rochefoucauld

È tanto facile ingannare sé stessi senza accorgersene quanto è difficile ingannare gli altri senza che se ne accorgano.

François de La Rochefoucauld

Potete ingannare tutti per qualche tempo, o alcuni per tutto il tempo, ma non potete prendere per i fondelli tutti per tutto il tempo.

Abraham Lincoln

la persona più facile a ingannare è sé stesso.

Edward Bulwer-Lytton

Sono tanto semplici gli uomini e tanto obbediscono alle necessità presenti, che colui che inganna troverà sempre chi si lascerà ingannare.

Niccolò Macchiavelli

Niente dà maggior piacere che ingannare l'ingannatore.

Karl Wilhelm Ramler

L'arte di piacere è l'arte di ingannare.

Luc de Clapiers de Vauvenargues



--------------------------------------------------------------------------------
 
Top
view post Posted on 19/3/2011, 16:52
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
5,996

Status:


Aforismi vari



LE APPARENZE POSSONO INGANNARE..LE AZIONI MENTIRE..LE PAROLE CONFONDERE MA GLI OCCHI SONO UN LIBRO APERTO.. STA A TE SAPERLI
LEGGERE.....


Tutto Passa. . . Tutto Cambia. . . Ma Niente si Dimentica


RICORDA LE COSE CONQUISTATE CON FATICA SONO SEMPRE LE PIU"BELLE ...


NON CONOSCO MEZZE MISURE NELLA MIA VITA O SEI TUTTO O SEI NIENTE -


Non apprezzi mai le cose che hai, finchè non le perdi


Un uomo sincero non ama milioni di donne , Ne ama una sola, in un milione di modi ..............

CON CERTE PERSONE NON VANNO FATTI SCONTI QUELLO KE SI RICEVE SI DA.....

 
Top
10 replies since 19/7/2010, 11:30   5029 views
  Share