Le stronzate di Pulcinella

IL SIGNIFICATO DEI SOGNI: Se sogni chiedi e ti sara' risposto.

« Older   Newer »
  Share  
angelobianco
view post Posted on 2/12/2010, 14:01




Grazie mille... tutto quello che avete scritto è vero, non nego che mi sono commossa molto nel leggere la vostra gentile risposta!
E' incredibile pensare come il sogno racchiuda tutta la sofferenza di una persona ma anche la speranza di liberarsene al più presto.. tuttavia e "purtroppo" ci spetta vivere... è un periodo difficile per me , ma trovare conforto nelle vostre parole e in quelle di amici mi dà sollievo..
non aggiungo altro, ma ci tenevo a ringraziarvi di cuore per la gentilezza che avete avuto nei miei riguardi...
Vi saluto con affetto!
 
Top
view post Posted on 2/12/2010, 18:32
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
5,996

Status:


Non ci devi ringraziare ma devi meditare sulle parole " NULLA CI SUCCEDE PER CASO " e anche se capisco il tuo dolore non devi dire purtroppo ci tocca vivere perché la vita è un dono di Dio e va apprezzata sempre, comunque e dovunque.
Devi amare prima te stessa e più di ogni altra cosa altrimenti non puoi amare un'altra persona.
Vedrai che col tempo tutto passa e ti accorgerai e dirai: é stato meglio così perché dietro l'uscio ci sarà per te una persona speciale che ti farà sentire una regina.
E ricorda quando le cose finiscono significa che non valeva la pena continuassero.

Adesso ti prescrivo una terapia efficacissima:
Visitare questo forum almeno una volta al giorno e leggere le interviste immaginarie di pulcinella e ridere...ridere...ridere...ridere
 
Top
angelobianco
view post Posted on 16/12/2010, 10:18




Ciao Sefora,
questa volta non si tratta di me ma di mia madre....
parlando di te a lei, mi ha chiesto se potevi spiegarle un sogno che ha fatto..

il sogno rigurda mia madre e mia nonna materna(che purtroppo è morta a giugno di quest' anno)..
Nel sogno mia madre non stava bene, era malata e mia nonna le stava vicino, non ha detto nulla ma la guardava negl' occhi e poi ha dato un bacio prepotentemente in bocca a mia mamma come per guarirla, ma quest' ultima non voleva e ha pensato "ma cosa stai facendo?"
Quest' è tutto..grazie ancora cara Sefora!
Ti auguro buona giornata :)
 
Top
view post Posted on 16/12/2010, 11:40
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
5,996

Status:


Ciao Angelobianco
prima di spiegarti il sogno vorrei dirti che non c'è comunicazione tra morti e viventi perché quando si muore si va in un luogo di attesa da dove si risorgerà il giorno del giudizio universale a vita eterna o a perdizione eterna. Per cui i sogni sono frutto della nostra attività cerebrale che ingloba il vissuto e lo elabora tenendo conto dei nostri desideri, delle nostre frustazioni, delle nostre gioie e dei nostri dolori.


Sognare la mamma morta vuol significare un cambiamento che avverrà nella nostra vita e che potrebbe riguardare proprio la nostra parte più femminile come per esempio decidere di distaccarci dai modi di vivere i sentimenti. Un'altra ipotesi è da attribuire sempre ad un cambiamento da valutare nella sua positività o la sua negatività. Sognare la propria madre comunque comporta nella realtà un presagio rassicurante in un periodo di incertezze. Sognandola poi quando è effettivamente morta vuol dire che si è chiamati a riprendere in considerazione l'organizzazione della propria esistenza sia sul piano sentimentale che su quello pratico. Il bacio è un input positivo ad allontanare ogni negatività compreso il dolore per la sua perdita.

p.s.
quando vieni a Napoli ci vediamo" 'ncoppa 'a preta 'e Casola o abbascie 'e Gesini."
Ciao
 
Top
angelobianco
view post Posted on 16/12/2010, 15:00




Ciao cara Sefora... :)
grazie per la tua spiegazione.. ti ho lasciato un mess personale..
bacione cara..
 
Top
view post Posted on 31/1/2011, 10:52
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
5,996

Status:


Il sogno è un prodotto dell'inconscio e quindi porta in primo piano anche quello che l'Io autocensura o nasconde. Il sogno non mente mai ed è in grado di fotografare fedelmente una persona. Freud ha definito i sogni come la realizzazione dei desideri e sono proprio loro a punteggiare l'evoluzione verso la conoscenza di se stessi che nella realtà si cela. Possiamo quasi dire come quel detto latino "in vino veritas" - "in sogno veritas". Una verità che il conscio nasconde perchè limitato e condizionato dai timori della realizzazione o meno dei desideri, quasi ci facesse paura il vederli realizzati e ci incapsuliamo in una sorta di prigione mentale che in sogno si libera, rompendo tutte le catene che da svegli ci frenano.
Veniamo al tuo sogno: camminare nel buio vuol dire che ti trovi in un momento di solitudine o per meglio dire un buio nell'anima, cadere nel vuoto sta a significare la tua incapacità a non inciampare, a non cercare un appiglio che ti faccia superare questo momento di difficoltà interiore.
Se tu trovassi in te stesso la forza di reagire in sogno, anche camminando al buio, non cadresti.
Detto inter nos, caro Carmine, stai attraversando un momento di defaillance che supererai senz'altro, perché il sogno ci avverte che qualcosa in noi non va, ma è da svegli che bisogna superarli, trovando la forza nella nostra interiorità. Combatti da sveglio e vedrai che anche i sogni cambieranno e saranno talmente sereni che non ti sveglierai più di soprassalto.
ciao Sefora
 
Top
Cano
view post Posted on 31/1/2011, 15:10




Ciao Sefora! Vorrei la spiegazione di un mio sogno particolare. Da qualche notte a questa parte sogno di aver adottato una bambina di sette anni. Il nome della bimba è Debora: è una bimba molto ubbidiente e con un carattere molto tranquillo. Ha i capelli biondi abbastanza lunghi, lisci come la seta legati in due meravigliosi codini che non si scioglie mai e una fantastica frangia. Nel sogno, Debora mi chiama "papà" e, tutti i giorni a tutte le ore, mi chiede di pettinarle con phon e pettine i codini e la frangia. Quando io esco con gli amici, Debora non va a letto finchè io non torno a casa. E Debora, si siede su una delle poltrone della sala e incrocia le gambe oppure si siede sul tavolo della cucina. e incrocia le gambe. E mentre guarda la televisione, fa oscillare i suoi codini e canta: "Io aspetto il mio papà! Pappappero!!". E quando mi sente arrivare corre a mettersi davanti alla porta e quando apro la porta lei mi abbraccia teneramente. Se, nel sogno, vengono degli amici a trovarmi, Debora, dato che i miei amici non li conosce, per capire se si può fidare o meno, si fa pettinare i capelli, sempre con Phon e pettine. Ma mentre io le pettino, con phon e pettine, sia i codini che la frangia (preciso che Debora sorride sempre quando le pettino, con phon e pettine i codini e la frangia. Chiedo scusa se insisto scrivendo sempre "con phon e pettine", ma Debora è molto esigente da questo punto di vista e tutte le volte che le pettino i codini e la frangia Debora esige di essere pettinata con phon e pettine), ai miei amici Debora permette di pettinarle solo i codini. Io le ho chiesto perchè vuole essere pettinata tutti i giorni e a tutte le ore, e dapprima lei mi ha detto solo una mezza verità: "Adoro avere i capelli caldi, papà, soprattutto i codini. Tu sai quanto ci tengo ai miei codini e alla mia frangia", poi però mi ha detto il vero perchè: "Sai, papà, sono ossessionata dall'idea di essere spettinata". E tutte le volte che la pettino, Debora mi abbraccia e mi dice: "Papà iti voglio un mondo di bene! Il tuo modo di pettinare è una poesia!" image
 
Top
view post Posted on 1/2/2011, 11:06
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
5,996

Status:


Caro Cano provo a darti una spiegazione:
Il tuo sogno è alquanto strano e complesso, i sogni a volte hanno una grande influenza sulla psiche del sognatore perché lo fa uscire dalla bolla in cui vive e dove si sente a suo agio (con situazioni avvenimenti, abitudini, persone, ecc. che conosciamo). Fuori da questa bolla cioè nel sogno vi è invece l’ignoto, e si sa che a noi umani, l’ignoto fa paura, perchè ci vengono a mancare le nostre sicurezze.
Partiamo col dire che le trecce dei capelli delle bambine sono simbolo di buon augurio e siccome i sogni sono portatori di messaggi puoi stare tranquillo che contribuirà ad alleviare i problemi nella tua vita quotidiana.
Sognare una bambina indica il nostro lato femminile perché ognuno di noi ha una doppia personalità sia maschile che femminile. Nel tuo caso prevale quella femminile legata a momenti di dolcezza e tenerezza.
Non preoccuparti devi convivere con questa realtà perché il lato femminile completa il tuo io. Forse ti senti intrappolato e limitato in un'unica personalità e qualche aspetto della tua routine quotidiana viene alterata. Sei alla ricerca di qualche sicurezza alternativa e hai paura di ciò che è diverso. Hai bisogno di lavorare con impegno sui problemi e imparare a regolare situazioni e circostanze che ti si presentano. Devo dirti comunque che tutto nasce dal tuo desiderio di amore e di coccolare qualcuno. La piccola Deborah potrebbe rappresentare l'arrivo di una persona importante nella tua vita o che hai bisogno di una figura dell'altro sesso che ti dimostri di avere bisogno di te, solo di te.
Tutti i particolari del tuo sogno: attesa, calore, premura, gelosia, sentirti chiamare papà ecc. denotano che ti manca l'amore, quello vero.
ciao Sefora
 
Top
Cano
view post Posted on 4/2/2011, 16:03




Grazie Sefora! Non sai quante volte io sogni anche ragazze di 16, 18 e 20 anni coi codini. Con le ragazze, nel sogno, dato che anche loro si fanno pettinare codini e frangia con phon e pettine. Solo che, mentre Debora non mi ha mai detto: "Papà, desidero che tu mi pettini per prima la frangia!", le altre ragazze mi dicono: "Luca, quando ci pettini i capelli, ricordati sempre che devi partire dalla frangia". Premesso questo, vorrei la spiegazione di un altro sogno. E' da qualche notte a questa parte che sogno Kaori, la testimonial dei vecchi spot Philadelphia. Nel sogno, io e lei siamo fidanzati. Nel sogno, lei indossa semrpe il giaccone di mia mamma. Tengo a precisare che, quando sogno Kaori, mia mamma non compare mai. Come ho detto, Kaori indossa sempre il giaccone di mia mamma (te ne ho postato una foto). Pensa che il giaccone di mia mamma eccita Kaori a tal punto che lo usa anche quando facciamo la doccia e quando va a letto. In un sogno poi, Kaori mi ha detto che è stata violentata, quindi forse mi si spiega il perchè usa il giaccone come pigiama. Poi questo giaccone a Kaori piace talmente tanto che lo usa per girare in casa mentre io dormo. Comunque io Kaori, anche se è solo un sogno, la amo tanto! Poi, c'è anche da dire che Kaori indossa il giaccone anche quando va in bagno per darsi aria ai capelli già asciutti (questo lo fa per sedurmi). Il darsi aria ai capelli già asciutti, Kaori lo faceva anche dopo la violenza, quando l'ho ospitata in casa mia.
 
Top
view post Posted on 5/2/2011, 13:05
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
5,996

Status:


Il tuo è un sogno ricorrente cioè un tipo di sogno che fai diverse volte. Il sogno può variare lievemente, possono ad esempio cambiare gli scenari o i personaggi, ma il tema è sempre lo stesso.
Questo tipo di sogno ha generalmente un significato psicologico particolare ed esprime una difficoltà ad affrontare una specifica situazione. E' il tipo di sogno che è più importante interpretare.

Per interpretare i sogni bisogna ricollegarli agli avvenimenti del giorno prima! Che io non conosco!!!!!!

Tieni presente alcune regole che vigono nel "mondo dei sogni":

Uno o più personaggi possono essere fusi insieme
lo stesso sogno può riferirsi a due temi/problematicità diverse
non vi è una conseguenza logica tra fatti/emozioni e personaggi
i personaggi come anche gli oggetti e i luoghi vanno interpretati in senso simbolico.

Hai bisogno di cambiamenti, di essere adulato, e mi dispiace dirtelo ti senti insicuro. La tua è una continua ricerca di affetto anche se non te ne rendi conto. I tuoi sogni ti dicono sempre la stessa cosa.
 
Top
Cano
view post Posted on 5/2/2011, 13:26




Scusa Sefora: a forza di sentirmi ripetere da molti miei coetanei cose non vere sul mio conto e oltretutto abbastanza offensive, questi generi di sogni li faccio da tantissimo. Io ho cercato di confrontarmi con qualcuno e ho mi hanno riso in faccia, o mi hanno dato del pedofilo o mi hanno sputato in faccia. E a forza di essere costretto a stare zitto per far prevalere l'egocentrismo dei miei compagni di classe e di scuola io tutti i miei sogni me li sono tenuti dentro e non ne ho mai parlato con nessuno, nemmeno con i miei genitori. Ma adesso voglio farlo, anche perchè sono dei bei sogni.
 
Top
annacmr
view post Posted on 10/2/2011, 04:51




Ciao Sefora, chiedo il tuo aiuto per cercare di capire un sogno che mi ha lasciato molta angoscia dentro.
Stavo camminando contromano sul ciglio sinistro di un'autostrada. Mi camminavano incontro alcuni uomini e io avevo paura di loro. Ad un certo punto uno si è messo a seguirmi. Sapevo che voleva violentarmi. Io sono scappata fino ad arrivare a una strada dove c'erano delle persone a cui chiedere aiuto. Mi avvicino a un ragazzo ma appena gli tocco il braccio lui muore e io inizio a sputare sangue (brutto presagio?). Lo stupratore si spaventa e scappa. La scena si è ripetuta con un uomo diverso che mi inseguiva e un ragazzo diverso che moriva. Cosa significa? Mi ha messo un'ansia terribile questo incubo!
Grazie in anticipo per l'aiuto!
 
Top
view post Posted on 10/2/2011, 10:56
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
5,996

Status:


Prima di tutto bisogna fare una premessa e cioè che il sogno non è altro
che la realizzazione mascherata di un desiderio rimosso. E da questo comprendiamo che il sogno è la via maestra per la conoscenza di noi stessi.
L'aggressione sessuale e le emozioni amplificate e drammatiche del tuo sogno, in cui temi di essere violentata, sono l'espediente usato dalla psiche per richiamarne l'attenzione sul "farsi violenza" nell'accettare una relazione asfittica e priva di eros e nel subire rapporti sessuali poco desiderati. Il sogno dice che stai affrontando delle avversità in famiglia o tra i tuoi amici ma queste avversità non dureranno tanto.
Lo sputare sangue è indice di grandi sofferenze, in particolare vuol dire che hai degli aspetti della tua vita che sono negativi e te ne devi sbarazzare, vuol dire anche rabbia repressa.
Il sogno finito ci colpisce come qualcosa di estraneo ma non è così perché purtroppo o per fortuna siamo così poco portati a riconoscere la nostra responsabilità, che diciamo altrettanto facilmente mir hat getraumt "ho avuto un sogno" anziche ich habe getraumt "ho fatto un sogno".
I sogni non riguardano mai delle sciocchezze ma fanno parte della nostra vita e in genere non siamo in grado di interpretare i sogni di un'altra persona, a meno che essa non sia preparata a comunicare i pensieri inconsci che si celano dietro al suo contenuto. Quindi come ho già detto nella risposta a Cano il migliore interprete del sogno è il sognatore stesso perché conosce se stesso. Vedere un uomo morire vuol dire che temi l'abbandono di qualcuno. Il conclusione non stai attraversando un buon periodo, passerà ma ti tocca penare ancora un po'.
ciao Sefora
 
Top
katelife
view post Posted on 10/5/2011, 11:23




scusate ma sognare di essere rincorsi da zombie e finire in trappola per poi cercare di scappare,che significato ha?!
 
Top
view post Posted on 10/5/2011, 12:38
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
5,996

Status:


Ciao Kate
tieni un po' di pazienza e ti risolvo l'enigma, ora non posso magari più tardi.
ciao sef
 
Top
300 replies since 26/2/2010, 23:31   399298 views
  Share