Le stronzate di Pulcinella

NON E' VERO MA CI CREDO (Superstizioni e credenze popolari )

« Older   Newer »
  Share  
Pulcinella291
view post Posted on 12/4/2010, 10:20 by: Pulcinella291
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,034

Status:




imageIL COLORE VIOLA
il viola nel medioevo,era per gli artisti un colore di fame,perchè dopo il natale,portavano i loro giochi alla città quindi potevano vivere di elemosina e mangiare;quando entrava la quaresima,dovevano smettere,per cui non mangiavano.Nello spettacolo ancor oggi il viola non porta guadagno o succcesso.

13 a tavola
essere in 13 a tavola porta sfortuna perchè 13 era il numero dei commensali all'ultima cena , quando fu ucciso Gesù

il gatto nero
Un'altra superstizione come quella del gatto nera viene dal medioevo , quando si pensava che i gatti neri fossero animali stregati e quindi malefici. In effetti tutto è nato dal fatto che la povera bestiola di colore nero, risultava invisibile, di notte, ai cavalli che trainavano carrozze , i quali se le ritrovavano tra le gambe e per questo si imbizzarrivano , molto spesso rovesciando le stesse carrozze.

il 17
VIXI è l’anagramma del numero romano XVII – diciassette – e letteralmente significa “vissuto” (non più vivente, dunque): alcune teorie vedono in questo anagramma il significato della superstizione che riguarda il numero in questione. Le dicerie, senza confini definiti, individuano nel Venerdì un giorno – dì e notte - in cui è preferibile rinchiudersi in casa. Tra i più famosi, ricordiamo Né di Venere né di Marte, non si sposa né si parte, né si dà principio all’arte. La notte del Venerdì è inoltre conosciuta come notte delle streghe in molte fiabe e tradizioni popolari

IL Matrimonio e le sue superstizioni
Tutti i giorni sono favorevoli al matrimonio eccetto il venerdì, tutti i mesi sono favorevoli al matrimonio eccetto maggio. Se proprio siete costretti a sposarvi a maggio, i giorni meno malefici sono il 2, 4, 13, 23 purché non siano venerdì.
Inoltre, bisognerebbe scegliere un giorno che non sia nel periodo della Luna Calante.
Non ci si dovrebbe sposare nel giorno del compleanno di nessuno dei due sposi. Solo se sono nati lo stesso giorno, anche in anni diversi, sarebbe la data da preferire a tutte.
Ogni giorno della settimana ha un preciso significato:
Lunedì: favorisce la prosperità economica degli sposi
Martedì: favorisce la salute della coppia
Mercoledì: è favorevole in assoluto
Giovedì: neutro
Venerdì: menagramo
Sabato: neutro
Per favorire la sorte, il matrimonio deve essere sempre celebrato prima del tramonto.
DA INDOSSARE
L'abito da sposa non deve essere visto dallo sposo prima della cerimonia, ma meno persone lo vedono e meglio è.
La sposa deve indossare
Qualcosa di vecchio: le scarpe o un fazzoletto
Qualcosa in prestito: una borsa o un gioiello
Qualcosa di azzurro: basta un nastro
Lo sposo deve avere
Tre grani di sale nella tasca sinistra della giacca
TEMPO
Se per la stagione in cui vi sposate il tempo è bello, il matrimonio sarà felice. Se è brutto e piovoso, non importa la stagione, il matrimonio sarà turbato da avversità.
Soffia vento? I due coniugi litigheranno spesso.
INCONTRI
Se mentre vi recate in chiesa incontrate un poliziotto, un medico, un giudice, un prete o una suora, un cieco, sono presagi poco favorevoli, fate gli scongiuri incrociando le dita: il medio sopra l'indice, non viceversa, di entrambe le mani.
CERIMONIA
Se durate la cerimonia cade una fede, è segno che i due sposi litigheranno presto. Per scongiurare il presagio nessuno degli sposi o degli invitati deve chinarsi a raccoglierla, deve farlo il prete o l'ufficiale di stato civile. (Bisognerà che qualcuno glielo dica, perché non li vedo farlo!). Se l'anello è stato raccolto dagli sposi o dagli invitati, il presagio negativo viene sovvertito se durante il pranzo qualcuno rompe involontariamente (involontariamente sia chiaro), una stoviglia. Anzi, la rottura involontaria di un piatto o di un bicchiere annulla tutti gli eventuali presagi poco favorevoli che si sono verificati nel corso della giornata. Consiglio: se avete un amico goffo e sbadato, invitatelo senza dubbio, sperando che sia all'altezza della sua fama!
Gli sposi devono tagliare insieme la torta tenendo entrambi il coltello: lei con la mano sinistra su quella di lui.
INVITATI
Devono sempre accettare e mangiare una fetta di torta degli sposi. Non farlo porterebbe sfortuna a loro e allo stesso invitato.
RISO
Non va gettato sugli sposi, ma attorno agli sposi. Solo così si augura loro prosperità!
BOTTI
Sparare qualche petardo allontana invidie e cattiva sorte, l'ideale sarebbe sparare fucilate all'aria (?!).
DA FARE ASSOLUTAMENTE
Lo sposo deve prendere in braccio la sposa quando varcano per la prima volta insieme la soglia di casa.

GESU' ANGELO BEVE
Secondo una vecchia credenza napoletana, non bisognava bere alla fontana di prima mattina , se non prima di aver pronunciato per tre volte la frase:"Gesu' Angelo beve"

NON SCOPARSI SUI PIEDI
Bisogna fare attenzione a quando si spazza a non scoparsi sui piedi. E’ segno infausto spazzare il pavimento prima dell’alba e dopo il tramonto.Secondo una vecchia credenza la ragazza non si sarebbe piu' sposata.La stessa cosa avviene se la ragazza si siede all'angolo di un tavolo.

Le voglie in gravidanza
Non soddisfare una voglia significa provocare una macchia sulla pelle del nascituro.
In realtà qualsiasi tipo di macchia congenita sulla pelle del bebè è di natura vascolare. Gli angiomi di color fragola per esempio sono formati dallaccumulo di vasi sanguigni sotto pelle e non sono causati dal fatto che la mamma durante i nove mesi non ha soddisfatto la sua voglia di fragole; le voglie scure invece, dette di caffè o caffelatte, sono dovute a una maggiore concentrazione di melanina e non dalla voglia di queste bevande come invece afferma la tradizione popolare

Pancia a punta in gravidanza....

Si sa che il ventre di ogni donna si "gonfia" in modo diverso nel corso della gravidanza, di solito si dice che se si allargano i fianchi si è in attesa di un maschio se invece la pancia è a "punta" si è in attesa di una femmina, questo il detto dalla antichità "pancia a punta non va in guerra " in quanto nascendo una femmina non sarebbe stata arruolata nell'esercito.

IN GRAVIDANZA se ti fa male la gamba sinistra
Spesso la gravidanza è accompagnata dalla infiammazione del nervo sciatico, così dolorosa e fastidiosa, pare che questa infiammazione sia più frequente se se è in attesa di una femminuccia

Sette mesi, sette facce
Questa credenza è dedicata ai neonati, appena nascono si cerca subito di identificare a chi assomigliano di più se al papà o alla mamma, si diceva che nel corso dei primi sette mesi il neonato cambia "viso" sette volte e di conseguenza assomiglia a volte alla mamma a volte al papà

UOVA- Non gettate mai il guscio intero, ma spezzatelo per evitare che il demonio vi si annidi

PETTINE
- Se vi cade di mano, mentre vi state pettinando, qualcuno che vi vuole bene vi sta pensando

QUADRIFOGLIO
- Arreca fortuna e felicità ma non lo si deve cogliere, basta guardarlo e toccarlo.

RAGNO- Vedere un ragno di sera è segno di bel tempo.
- Porta sfortuna uccidere un ragno di notte o al mattino

GABBIANO- Porta sfortuna ucciderne uno.

GALLO
- Se canta prima di mezzanotte preannuncia cattivo tempo.

GAZZA
- Porta male vedere di mattino a digiuno una gazza.
- Vedendo uno stormo di gazze piegare verso sinistra la giornata sarà felicissima, se lo stormo va a destra il giorno sarà negativo.
- Un innamorato che vede una gazza ha poche possibilità di successo con la sua ragazza

FIENO
- Se vedete un covone di fieno, prendetene un filo ed esprimete un desiderio: sì avvererà

CUCULO - Se udite il canto del cuculo, afferrate in fretta tutto ciò che in quel momento è ai vostri piedi e portatelo addosso per un po’ di tempo: vi porterà fortuna

Continua a scorrere con il cursore ce ne sono altre

Edited by Pulcinella291 - 28/4/2010, 04:08
 
Web  Top
100 replies since 25/3/2010, 10:20   485180 views
  Share