Le stronzate di Pulcinella

NON E' VERO MA CI CREDO (Superstizioni e credenze popolari )

« Older   Newer »
  Share  
Pulcinella291
view post Posted on 28/4/2010, 11:18 by: Pulcinella291
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
41,930

Status:


[color=blue]Ciliegio[/color]
Si credeva che il ciliegio seccasse qualora salisse sulla pianta una donna mestruata.

Noce

Si credeva che chi piantava l’albero del noce sarebbe morto non appena questo avesse fruttificato, né tantomeno poteva tagliarlo, perché stando alla credenza sarebbero appassite anche le altre piante.

Funghi

Quando si cucinavano i funghi, di solito, si accludeva uno spicchio d’aglio o (un tempo) una moneta d’argento; se l’aglio o la moneta non subivano variazioni di colore i funghi venivano mangiati. Se, invece, l’aglio o la moneta si scurivano i funghi venivano ritenuti velenosi.

Pane

Un tempo le donne mestruate non potevano panificare perché si credeva che l’impasto fermentasse così a dismisura da fuoriuscire dalla madia.

Latte

Si credeva che la cagliata potesse ammalocchiarsi; per evitare che il latte non si rapprendesse si faceva sul contenitore, senza toccarlo, il segno della croce, che di seguito veniva ripetuto col mestolo nel recipiente. Il pane, per "impanarlo" (fare la zuppa) col latte, doveva essere spezzettato con le mani; se, invece, veniva tagliato col coltello si sarebbe screpolata la mammella alla mucca.

Vino/Olio

Si credeva che se si rovesciava dell’olio (a differenza del vino) era cattivo auspicio.

Gallina

Si credeva che le galline facessero più uova se si nutrissero di gusci (abbrustoliti e sbriciolati). Un tempo si metteva del ferro nella covata perché si credeva che così non morissero i pulcini nelle uova. Si credeva che quando la gallina imitava nel canto il gallo fosse cattivo auspicio, poteva ammalarsi o morire il capofamiglia; per superare l’imminente disgrazia bisognava ucciderla. Se, invece, cantava fuori orario il gallo (dopo mezzogiorno, prima del vespro) era segno di maltempo; come pure quando la gallina ruzzolava nella polvere..

Mucca

Si credeva che quando figliava la mucca se c’erano molte persone ad assisterla svanivano le doglie.

Maiale

Un tempo non si permetteva ai ragazzini d’assistere all’uccisione del maiale, perché si credeva che potesse smuoversi la verminazione per l’influsso malefico (a jëttëcìnë "lo spavento").

Licantropo/Strega

Si credeva che chi nasceva la notte tra il 24 e 25 dicembre se uomo diventava licantropo, se donna strega.

Nido di uccelli

Quando si scopriva un nido di uccelli non bisognava farne parola né accanto al fuoco, né in vicinanza dell’acqua, né in presenza del pane, perché si credeva che, nel primo caso nel nido andasse la serpe, nel secondo il rospo e nel terzo le formiche; con la conseguenza di distruggere il contenuto del nido.

San Giovanni

Prevedere il futuro Ancora oggi, nel giorno di San Giovanni, si è soliti ripetere un rito molto popolare: quello di leggere il futuro in un albume di uovo. Infatti, la sera della vigilia di San Giovanni la persona interessata lascia cadere un albume d'uovo in un bicchiere pieno d'acqua e, recitando una particolare preghiera, lo lascia per tutta la notte fuori sul davanzale della finestra. Il mattino seguente, 1' albume assume delle forme particolari, la cui interpretazione lascia intravedere ciò che le riserva il futuro. Alcuni raccontano che, mettendo accanto al bicchiere con l'uovo un altro con un cardone (germoglio del cardo) immerso nell'acqua, la profezia si sarebbe sicuramente avverata se il giorno seguente il cardone fosse fiorito


Il taglio delle unghie

Tagliare la prima volta le unghie di un neonato era, in passato, una occasione particolare. Si sceglieva infatti una persona, che quasi certamente avrebbe poi battezzato il bambino, la quale metteva in mano al neonato dei soldi o degli oggetti in oro, in segno di ricchezza. Quindi, la persona prescelta poteva delicatamente portare a termine, il suo compito


Per guarire dalle emorroidi bisogna portare in tasca i tuberi dei ciclamini che si trovano nei boschi

La palummèlla (farfallina), che vola la sera attorno ad una lampadina, si ritiene che annunci qualche avvenimento felice.

Traslocare a novembre porta sfortuna perchè è il mese in cui si festeggiano i morti

Le bottiglie d’acqua lasciate davanti a cancelli e porte scacciamo i gatti

In caso di aborto nel primo trimestre la colpa è della madre

Dormire sempre sul lato sinistro Spesso alle donne incinte viene detto che d'ora in poi, fino al termine delle gravidanza, sarà necessario dormire sul lato sinistro. Mentre dormire a pancia in su in certi casi può dare problemi per eccessiva pressione sulla vena cava

nel matrimonioUna cosa vecchia. Questa simboleggia il passato, tutta la vita antecedente al matrimonio e l'importanza che questa ricopre. Ogni sposa deve portare con sè un oggetto appartenente al proprio passato proprio per non dimenticarlo nel nuovo cammino che si va ad intraprendere;

Una cosa nuova. Questa come simbolo della vita che si sta per cominciare e delle nuove sfide che questa porterà con sè;

Una cosa prestata. Ovviamente sarà una persona cara a prestare quest'oggetto, a simboleggiare che le persone care restano vicine anche nel passaggio dal vecchio al nuovo;

Una cosa regalata. Questa simboleggia l'affetto delle persone che si amano;

Una cosa blu. Indica sincerità e purezza da parte della sposa. Da tradizione, di questo colore sarà la giarrettiera, indossata nel caso di gonne ampie e coprenti.

Edited by Pulcinella291 - 3/5/2010, 10:59
 
Web  Top
100 replies since 25/3/2010, 10:20   485060 views
  Share