Le stronzate di Pulcinella

NON E' VERO MA CI CREDO (Superstizioni e credenze popolari )

« Older   Newer »
  Share  
Pulcinella291
view post Posted on 8/7/2010, 10:21 by: Pulcinella291
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,112

Status:


le superstizioni in teatro
Non si mette niente di viola su un palco.
Il viola è il colore dei paramenti liturgici usati in periodo quaresimale. In questo preciso periodo dell'anno (40 giorni prima di Pasqua), nel medioevo, venivano vietati tutti i tipi di rappresentazioni teatrali e di spettacoli pubblici che si tenevano per le vie o le piazze delle città. Questo comportava per gli attori e per tutti coloro che vivevano di solo teatro, notevoli disagi economici. Non potendo lavorare infatti, le compagnie teatrali non avevano guadagni e di conseguenza anche procurarsi il pane quotidiano era ardua impresa. Questo è il motivo per cui il colore viola è odiato da tutti gli artisti, in generale, ma è vietato soprattutto in teatro dove con il passare dei secoli è diventato vera e propria superstizione.

Il copione non deve toccare terra
Far cadere a terra il copione è indice di negatività, richiamando la caduta dell'intero spettacolo. Per cui, se accidentalmente il testo dovesse toccare terra... bisogna battercelo volutamente per tre volte
Tra attori, l'unico augurio accettato è "merda"
Prima di qualunque spettacolo, gli attori si riuniscono in circolo, si prendono per mano e intonano "merda, merda, merda!". Poi ci si continua ad augurare "Tanta merda", gironzolando per il palco e dandosi vicendevoli pacche sul culo.
Va detto che il termine, che di per se’ sembra per nulla lusinghiero, è, invece, l’augurio maggiormente ambito da quanti calcano un palcoscenico! Ma perché mai?
Anche qui bisogna andare indietro nel tempo; quando non esistevano le automobili, a Teatro ci si andava con carrozze trainate da cavalli. Se lo spettacolo era un successo, la gente accorreva numerosa e il via vai dei cocchi era notevole, come pure lo era, la quantità di escrementi che gli animali lasciavano sulla strada e che il pubblico…involontariamente, introduceva all’interno del locale! Più persone intervenivano alla rappresentazione, più escrementi c’erano, ovvero; “merda” = successo!
 
Web  Top
100 replies since 25/3/2010, 10:20   485256 views
  Share