Le stronzate di Pulcinella

NON E' VERO MA CI CREDO (Superstizioni e credenze popolari )

« Older   Newer »
  Share  
Pulcinella291
view post Posted on 9/7/2010, 17:05 by: Pulcinella291
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,115

Status:


LA BENEDIZIONE DOPO IL PARTO
Nell'astigiano dove nei tempi che furono c'erano riti legati alla fertilita' e da li' poi si è tramandata la benedizione dopo il parto. Questo rito segnava il ritorno della madre alle sue abitudinarie occupazioni ed alla vita sociale, ed era, nella credenza popolare, una delle cerimonie più legate all’aspetto magico-superstizioso della vita: prima di ricevere questa benedizione, la donna non poteva uscire dalle mura domestiche e neppure affacciarsi al balcone, in quanto rischiava di attirare su di se e sul proprio figlio i malefici della “masche”. Questa sorta di purificazione era allora l’unico mezzo per tutelare madre e figlio da tutti i rischi legati al parto ed allo stato neonatale. Oggi è cambiato il tipo di assistenza, sono migliorate le conoscenze mediche e si vive con più sicurezza questo importante evento.

LE SUPERSTIZIONI LEGATE ALLA LUNA

Alla luna sono legate numerose credenze popolari e superstizioni. Il nostro satellite è considerato la causa di molti mali e benefici .Paladina delle nascite, padrona dei raccolti e del vino buono. Ma anche pazza e capricciosa, capace di far riaffiorare i nostri istinti più bui.
Da sempre intorno alla Luna ruotano bizzarre superstizioni: c’è chi la ritiene responsabile di terremoti e crisi epilettiche, chi la controlla prima di fare sesso e chi la crede implicata in terribili fatti di cronaca.
Attenti al cane E gli studi sugli effetti inattesi del nostro satellite non si limitano all’uomo. Tra il 1997 e il 1999, alcuni medici di Bradford, in Inghilterra, analizzano oltre 1600 casi di morsicature d’animale. Concludendo che la probabilità di essere azzannati raddoppia, nei giorni vicini al plenilunio.
Nausea, cefalea, disturbi diffusi? Potreste risentire del cambio di marea. Qualcuno infatti è pronto a scommettere che la forza attrattiva del nostro satellite possa smuovere non solo l’acqua degli oceani, ma anche quella racchiusa nel corpo umano.

La luna e i capelli
la crescita dei capelli, è un’antica leggenda che affonda le radici in tradizioni popolari al limite della magia simpatica - un insieme di superstizioni basate sul principio di similitudine tra ciò che bisogna curare, e il mezzo utilizzato per farlo.
In altre parole se la Luna cresce, cresceranno anche unghie, peli e capelli. Ma come abbiamo già constatato, l’influsso lunare è troppo debole per far crescere le piante e fermentare il vino. Difficilmente quindi, potrà operare sui fenomeni biochimici che governano la crescita delle nostre chiome.
La luna e la fertilita' femminile
Su questo fatto sono state avanzate fin dall’antichità, le più eccentriche supposizioni. Già gli antichi Babilonesi credevano che la Luna potesse influire sulla fertilità femminile. E dopo più di duemila anni, c’è ancora chi la pensa così. Uno dei più convinti sostenitori di questa teoria è Eugen Jonas, uno psichiatra slovacco che studiando le fasi lunari, è arrivato persino a creare un metodo di controllo delle nascite.
Secondo Jonas, una posizione favorevole della Luna durante i rapporti, permetterebbe, per esempio, di rimanere incinte anche se sterili, ridurre il rischio di aborti e addirittura conoscere il sesso del bambino ancora prima di averlo concepito. E la stessa tecnica assicura, può essere usata anche "al contrario", per evitare gravidanze indesiderate senza l’utilizzo di contraccettivi.
 
Web  Top
100 replies since 25/3/2010, 10:20   485256 views
  Share