Le stronzate di Pulcinella

NON E' VERO MA CI CREDO (Superstizioni e credenze popolari )

« Older   Newer »
  Share  
Pulcinella291
view post Posted on 9/11/2010, 11:55 by: Pulcinella291
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,100

Status:


IL RAGNO LUPO (LA TARANTOLA)
Nell’immaginario generale, la tarantola, è un ragno gigante , in Puglia questo ragno lupo, che ha preso il suo nome dalla città di Taranto , è famoso, perché, secondo le leggende popolari, il suo morso provocava crisi epilettiche e pazzia, e l’unico rimedio era una danza purificatrice “La Tarantella”, ballo locale Pugliese, noto anche col nome di “Pizzica”. Di vero ovviamente nella leggenda c’è ben poco, ma è la leggenda che più si avvicina a questo splendido ragno mediterraneo, ed ancora oggi sono diffuse nel nostro paese espressioni del tipo: stai un po’ fermo sembri un “tarantolato”, oppure, che ti ha morso la tarantola, riferito soprattutto a bambini molto vivaci o irrequieti.In effetti la credenza nasce dal fatto che il morso o pizzico di questo ragno è molto doloroso e chi ne è colpito è incentivato a danzare facendo salti di dolore.

IL CAGURO(folletto pugliese)
</b>
<b>Il Gaguro è un essere notturno, è un fantasma, un giustiziere, uno spirito che viene a difendere i deboli e schiacciare i cattivi.
Ma è anche uno che fa dispetti.
E' piccolo, tutto nero e peloso, e porta in testa un cappello che per lui è molto prezioso.
Entra dalla finestra e si mette ai piedi del letto, a guardarti mentre dormi.
A seconda dell'espressione che fai, può decidere di attaccarti, o semplicemente sorvegliare il tuo sonno.
Se ti sveglia, devi cercare di togliergli il cappello, perchè se riesci a toglierli il cappello puoi chiedergli quello che vuoi, perchè per lui il cappello è molto prezioso.
Una volta è successo a mio cognato di incontrarlo.
Siccome picchiava la moglie, il gaguro andò per dirgli di smetterla.
Dice che il gaguro gli andò sul petto e lo stava schiacciando, dicendogli " se la tocchi di nuovo, ti ammazzo, hai capito? Tu a tua moglie non la devi picchiare più!!"
Lui non riusciva a respirare e cercava di toglierselo dal petto, gridando e dimenandosi nel sonno.
La moglie, che si era svegliata, non riusciva a capire perchè il marito si muovesse così tanto, e dice che non vedeva niente, nessun gaguro, nessun rumore, a parte il marito che si dimenava nel sonno.
Il giorno dopo, il marito le raccontò del gaguro, e promise di non picchiarla più."

 
Web  Top
100 replies since 25/3/2010, 10:20   485247 views
  Share