Le stronzate di Pulcinella

NON E' VERO MA CI CREDO (Superstizioni e credenze popolari )

« Older   Newer »
  Share  
Pulcinella291
view post Posted on 22/8/2011, 11:43 by: Pulcinella291
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,085

Status:


CREDENZE POPOLARI DELLA VALSUGANA
La Valsugana conosciuta non solo per le sue bellezze naturali e' famosa anche per i suoi numerosi eremiti e monasteri. Ma non tutti ,forse , conoscono le credenze popolari che qui andremo ad esaminare.
Ai neonati
Tagliare la prima volta le unghie di un neonato era, in passato, una occasione particolare. Si sceglieva infatti una persona, che quasi certamente avrebbe poi battezzato il bambino, la quale metteva in mano al neonato dei soldi o degli oggetti in oro, in segno di ricchezza. Quindi, la persona prescelta poteva delicatamente portare a termine, il suo compito
L'empirismo medico della Valsugana
Contro le slogature dei polsi e delle caviglie si fa una fasciatura con la tela imbevuta con un impiastro composto da chiara d’uovo, crusca e aceto.
Per guarire i dolori di reni bisogna stendersi a terra e farsi passare sui reni per ben tre volte una donna che abbia partorito gemelli.
Il vermifugo più efficace è la corteccia di melograno con la quale si fa un decotto, unico ad eliminare i vermi e la tenia.

IL Giorno del matrimonio

Fattore curioso da non sottovalutare nella scelta del giorno del matrimonio e del mese in cui sposarsi sono le credenze e le superstizioni popolari.
Molti sono i proverbi, filastrocche e detti a riguardo, alcuni di questi anche contraddittori.
Una credenza individua il Lunedì come il giorno che porta buona salute, giorno propizio in quanto dedicato alla Luna, astro e dea delle spose.
Il Martedì è giorno di ricchezza sicura (contraddicendo quindi il detto “di Venere e di Marte non si sposa e non si parte”), il Mercoledì un giorno molto propizio, mentre il Giovedì porterà alla sposa dei dispiaceri.
E se per i cristiani il Venerdì è giorno di digiuno, supplizio e penitenza, e quindi non adatto a momenti conviviali e “goderecci”, per un non credente questo è proprio il giorno dedicato a Venere, dea dell’amore.
Il Sabato, giorno “più gettonato” dalle coppie per celebrare il proprio matrimonio per motivi pratici, è invece considerato dalla superstizione popolare il giorno più sfortunato per convolare a nozze


I POTERI MAGICI DEL CORALLO
Al corallo sono state attribuite virtù di potentissimo amuleto. Valido talismano contro il malocchio, esprime la sua forza contro ogni tipo di incantesimo se indossandolo spicca al massimo il suo colore rosso fuoco. E' l'amuleto ideale per le donne che aspettano un bimbo e per i fanciulli. Diagnostica, al solo contatto, malattie e avvelenamenti.
Il corallo ha avuto un ruolo importante nei riti religiosi e magici in tutte le isole del Pacifico. Veniva spesso messo sulle tombe a protezione dei defunti e i templi erano a volte costruiti in pietra lavica e corallo.
Nel Mediterraneo si riteneva che il corallo, come l'ambra, contenesse "l'essenza della vita" della Dea Madre, che abitava nell'oceano in un "albero" di corallo.
In un'antica credenza indu', l'oceano e' considerato l'abitazione delle anime dei morti e percio' il coraloo e' ritenuto un potente amuleto di lunga vita. Viene anche posto sui corpi dei defunti per impedire che vengano occupati dagli "spiriti maligni". Nell'antica mitologia norvegese, il corallo e' ancora legato alla divinita'.
Poiche' il corallo non e' una pietra ne' una pianta, ma e' costituito dai resti scheletrici di creature marine, molti non sono d'accordo con il suo uso in magia. E' passato il tempo in cui era necessario sacrificare creature viventi (in questo caso il corallo) per praticare la magia.
Tuttavia, io non vedo come raccogliere un pezzo di corallo portato a riva dal mare in Florida, alle Hawaii o in Italia possa essere dannoso in qualche modo. La raccolta del corallo vivente per farne commercio e' un'altra cosa e sta a voi decidere se volete usare corallo commerciale in magia.


L'Acquamarina è il Talismano degli innamorati


Talismano degli innamorati, dono ideale nel giorno delle nozze, assicura la felicità nel matrimonio. In un antico testo del tredicesimo secolo, si legge che l'ACQUAMARINA porta felicità e buona salute, allontana la discordia, ha virtù portentose per i bambini: tanto che nel Medioevo portavano al collo piccoli frammenti di questa pietra trasparente come l'acqua. Energia - Ricettiva. Pianeta - Luna. Elemento - Acqua. Poteri - Sensitività psichica, pace, coraggio

Edited by Pulcinella291 - 17/2/2012, 08:34
 
Web  Top
100 replies since 25/3/2010, 10:20   485240 views
  Share