Le stronzate di Pulcinella

NON E' VERO MA CI CREDO (Superstizioni e credenze popolari )

« Older   Newer »
  Share  
proteus_13
view post Posted on 5/3/2012, 18:22 by: proteus_13




Azz Seb, sei ferrato in materia e ti sei ben documentato. Anche la pacca sul culo del neonato è una scaramanzìa? Sarebbe un modo per dirgli: fai il bravo nella vita che stai per affrontare, così come nel Marchese del grillo, si vedeva il prete andare a morte e i papà davano uno schiaffo al bambino.
Però a rifletterci bene, penso che la superstizione, come le leggende, abbiano un fondo di verità (piccolissima) che si allarga a dismisura attraverso i racconti del popolino. (Chiedo scusa per il termine che indica il popolo ignorante) Ma bisogna anche ricordare che l'ignoranza ha lavorato molto in tal senso.
C'era una trasmissione radiofonica anni fa che seguivo: Non è vero, ma ci credo. A volte l'ascoltavo e o ridevo o mi rattristavo. Che male avrà mai potuto fare quel povero gatto randagio e...pure nero che andando a cercare qualcosa da fare, ha attraversato la strada? E passare sotto una scala? Sempre meglio che passarci di sopra, rischiando di rompersi l'osso del collo. Molti di quei detti popolari non hanno senso...ma la scaramanzìa è ancora di moda.
 
Top
100 replies since 25/3/2010, 10:20   485235 views
  Share