Le stronzate di Pulcinella

NON E' VERO MA CI CREDO (Superstizioni e credenze popolari )

« Older   Newer »
  Share  
proteus_13
view post Posted on 21/3/2012, 01:49 by: proteus_13




William Shakespeare diceva in una sua famosa opera:
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.
E' vero quanto dici Seb, non possiamo avere la pretesa di conoscere tutto, siamo limitati e pesantemente anche.
Alcuni hanno il dono della chiaroudienza o chiaroveggenza ed è stato dimostrato in laboratorio e poi ci sono libri che ne attestano la veridicità, ma questo non ha nulla a che vedere con la superstizione, che spesso ha una sua motivazione antica e più seria e diversa.
Io stesso, leggendo Edgard Cayce, ho visto che qualche sua predizione si è avverata, come la caduta del muro di Berlino, da lui precognizzata anni prima che fosse eletto il precedente Papa, che su quel muro ha lavorato per molto tempo politicamente.
Sono casi rari su una miriade di ciarlatanerie. Nel nostro caso si discuteva di strani fenomeni che non tutti vedevano o sentivano, perciò difficili da verificare e "catalogare".
Del "munaciello" ne sento parlare sin da quando ero bambino, anzi, quando non si voleva dormire, qualcuno mi diceva mettendomi paura: duorme, si no vene 'o munaciello! Altri col munaciello ci scherzavano dicendo che era in fondo un buon diavolo. Non so quale sia il fondo di verità nel munaciello, ma somiglia molto a tante altre storie di cultura prettamente popolari.

Un'antica usanza contadina era quella di togliersi l'anello d'oro o la collanina d'oro prima di mettersi a dormire e lasciavano cadere queste cose in un bicchiere d'acqua, che al mattino bevevano. Dicevano che faceva bene.
In effetti era vero, in quanto l'oro rilasciava una piccola parte del suo metallo nell'acqua che veniva ingerito e il nostro corpo, tra i tanti metalli che contiene, ha pure l'oro.
Ma questo è stato scoperto molto dopo quell'antica usanza, allora mi chiedo: da chi hanno appreso quei contadini quell'usanza, senza conoscere qual'era il meccanismo del beneficio che ne ricevevano? Possibile che molte conoscenze apprese dall'uomo recentemente, erano già conosciute dagli antichi popoli abitanti della penisola, provenienti in parte dalla Mesopotamia e dall'Asia del sud.
 
Top
100 replies since 25/3/2010, 10:20   485235 views
  Share