Le stronzate di Pulcinella

NON E' VERO MA CI CREDO (Superstizioni e credenze popolari )

« Older   Newer »
  Share  
Pulcinella291
view post Posted on 13/12/2013, 08:33 by: Pulcinella291
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,119

Status:


Superstizioni e credenze meridionali sul mese di Gennaio


Gennaio è il mese nel quale si assomma forse il maggior numero di credenze popolari.
A cominciare dal 1 gennaio :quelle che se fa 'a Cape d'anne se fa tutte l'anne (ciò che si fa ad inizio d'anno si fa tutto l'anno).Numerosi i rituali benauguranti che si svolgono in occasione del Capodanno e dell'Epifania .
A Sant'Antonio Abate e a San Sebastiano si rivolgono anche invocazioni per la guarigione dall'erpes zoster ('o fuoco 'e Sant'Andùone) e dalla polmonite Un rito ormai quasi scomparso, che si celebra alla vigilia dell'Epifania, è quello della foglia dell'ulivo, una variante locale dell'antichissima usanza della daf-nomanzia, per la quale si usa invece la foglia d'alloro: si buttano sul fuoco foglie d'ulivo e dallo scoppiettìo che ne deriva si traggono buoni o cattivi presagi.

Regola per prevedere che tempo farà ogni mese dell’anno

Secondo una vecchia credenza vi è una corrispondenza fra le condizioni meteorologiche dei giorni compresi tra il 26 Dicembre ed il 6 Gennaio ed i mesi del nuovo anno considerati in ordine inverso e, pertanto, osservando l’andamento del tempo dei suddetti giorni è possibile fare delle previsioni meteo per ogni mese dell’anno.

Credenze sulle bomboniere di nozze


Le bomboniere di Nozze devono rigorosamente contenere 5 confetti.Quest’usanza risale a Pitagora che associava i numeri pari al mondo femminile e i dispari a quello maschile. La somma del primo numero femminile, il 2, e del primo numero maschile, il 3, da 5 che simboleggia l’unione tra un uomo e una donna, cioè il matrimonio.

Carro funebre vuoto ,segno di malaugurio


La ragione storica risale al periodo della pestilenza (tardo Cinquecento), quando i carri giravano per le città raccogliendo in qualche modo i deceduti: l’arrivo dei carri vuoti creava nei quartieri uno scompiglio straziante e faceva pensare ai vivi che presto sarebbe potuto toccare a loro.
Lo scongiuro era quello di fare le corna con le mani e toccare ferro. Una grattatina ai gioielli di famiglia non guasta.

I riti per la casa nuova


usanza mettere, nelle fondazioni di una casa nuova, monete e qualcosa d’oro, per augurare prosperità alla casa e quindi alla famiglia che vi abiterà. Inoltre si rompe sulle fondazioni una bottiglia di liquore, che suggella il battesimo dell’edificio.

Evitare di fare gli auguri prima di un evento importante


Prima di un evento importante, per scongiurare gli eventuali influssi negativi, al posto degli auguri è meglio pronunciare la frase "in bocca al lupo.Tutto nasce da una chiromante francese vissuta agli inizi dell’Ottocento: a suo giudizio gli auguri non sono solo una parola, ma trasmettono un influenza magnetica positiva o negativa a secondo della sincerità di chi lo fa.
 
Web  Top
100 replies since 25/3/2010, 10:20   485261 views
  Share