Le stronzate di Pulcinella

NON E' VERO MA CI CREDO (Superstizioni e credenze popolari )

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/5/2012, 11:40
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,059

Status:


I GUARITORI RURALI


Ancora oggi in alcune comunita' di campagna esiste la figura del guaritore, una specie di stregone che si dedica a curare affanni e malesseri. Dobbiamo pero' dire che attualmente queste figure stanno via via scomparendo.
In passato, infatti, egli svolgeva un vero e proprio ruolo sociale, essendo sovente l'unico "operatore terapeutico" che curava, oltre che gli uomini, anche gli animali, non di rado l'unico bene posseduto dalle famiglie di contadini. C'è da dire che, queste figure, agirono - storicamente con risultati innegabili e talvolta sorprendenti, mediante un insieme di riti suggestivi. Ovviamente, erano maestri nell'uso delle erbe, con le quali preparavano rimedi acquaretici, colagoghi, detossicanti, antiflogistici, eupeptici.
Solitamente connotavano dette erbe con il nome di Santi, onde amplificare, nella mente del paziente, l'effetto della pozione, lasciando intendere anche una intercessione del Santo medesimo nella guarigione. Così, ad esempio, l'iperico (efficace contro le scottature) divenne "l'erba di San Giovanni"; la genziana (cui si annoverano virtù digestive e febbrifughe) divenne "l'erba di San Ladislao Re"; il comune basilico (che oltre ai ben noti usi di cucina, si impiega, sotto forma d'infuso, per le sue proprietà antinfiammatorie, tonico-digestive ed antisettiche) è anche conosciuto come "l'erba di Sant'Elena".
In caso di fratture, in particolare tra i meridionali, non si ricorreva alle cure dell'ortopedico, bensì all'operato dell’ossalaro, una sedicente figura professionale che, comunque, in qualche modo, riusciva a ricomporre le fratture medesime (anche per questo, però che, in passato, tantissime persone restavano menomate a vita anche in seguito agli esiti di una banale caduta). Nel mio paese ce ne era uno molto bravo si chiamava Francesco La Mura detto Ciccio a starza.


A SAN SEBASTIANO NON UCCIDERE IL MAIALE


Si ricorda che San Sebastiano sia stato ucciso il 20 gennaio e che prima morire abbia maledetto tale data ed il relativo giorno della settimana. Ad esempio nel 1995 il 20 gennaio è stato venerdì; sarebbero stati quindi maledetti tutti i venerdì del 1995. Da ciò è nata una tradizione che vuole in quel giorno non venga svolta alcuna attività importante, pena la ritorsione da parte delle forze sovrannaturali. Infatti i contadini dicono che tale giorno non si può uccidere il maiale, fare vino, preparare la salsa, ecc.
Si racconta di una signora che fatto le salsicce in quel giorno ed ha dovuto buttarle perché erano andate a male; così anche un contadino ha raccontato di aver tagliato un albero e che questo il giorno dopo era talmente marcio da non poter essere utilizzato neppure per il fuoco.

LE MESTRUAZIONI tra credenze, superstizioni e falsi miti.


Il ciclo è un fenomeno naturale che da sempre si trova ancora a fare i conti con credenze, superstizioni e falsi miti, aspetti talmente assurdi da risultare per certi versi persino divertenti.
Il sangue del mestruo, in particolare, da sempre ha dato origine a curiosità, preoccupazione, addirittura paura, tanto è vero che le diverse culture studiate dagli antropologici riferiscono di una valenza magica che ha assunto nel tempo significati di tipo simbolico ed esoterico più o meno positivi: da mezzo di purificazione impiegato nei riti di iniziazione, a elemento segreto per gli incantesimi d’amore, fino ad essere considerato miracoloso contro le malattie incurabili.
Le donne non solo devono passare almeno quattro giorni al mese (le fortunate) con le mestruazioni, ma sono anche vittime delle credenze popolari che hanno contribuito a rendere questi pochi giorni al mese dei giorni ancora più difficili.Ecco di seguito dieci delle credenze più diffuse ma completamente false.
Non lavarsi i capelli

Si tratta di un antico pregiudizio che non ha alcun fondamento, lavarsi i capelli durante le mestruazioni non ha ovviamente nessuna controindicazione.

Non farsi il bagno

Falso, anzi durante il ciclo l’igiene personale ed in particolare quella intima va incrementata per evitare infezioni o cattivi odori. Sono da controllare solo gli sbalzi di temperatura. Meglio in ogni caso la doccia del bagno in vasca, soprattutto i primi due giorni.

Non fare il bagno al mare

No, non è assolutamente vero. Quando ci si fa il bagno il ciclo si blocca, l’importante e non restare molto tempo in mare altrimenti quando si esce si rischia una fuoriuscita di sangue più forte che, fisicamente, non ha nessuna controindicazione, solo potrebbe essere fastidioso. Anche qui è consigliato solo fare attenzione agli sbalzi di temperature.

Fare sesso fa male

Non esiste alcuna controindicazione all’attività sessuale se alla donna e al suo partner non dà fastidio e se non provano imbarazzo.

Non si prova piacere quando si fa sesso

Molte donne al contrario in quei giorni sono molto più sensibili. Il tatto sarà diverso perchè ovviamente le parti intime saranno più umide.

Non si può rimanere incinta

Falso. È meno probabile, ma assolutamente non impossibile.

Non si devono toccare le piante, altrimenti appassiscono

Questa è una di quelle credenze che forse inventarono le donne stesse per non lavorare nei campi durante il ciclo mestruale perchè giustamente troppo stanche. Oggi possiamo tranquillamente affermare che non è assolutamente vero. Si diceva che la donna fosse impura o addirittura malata, quasi offensivo!

Non si può fare sport

Non esiste alcuna controindicazione per la pratica sportiva moderata. In molti casi, anzi, l’attività fisica aiuta a combattere i dolori mestruali. Lunghe passeggiate o sport leggeri aiutano il corpo a mantenersi in equilibri anche durante il ciclo.

Non bisogna stare all’aperto se fa freddo

Molti medici del XIX secolo ritenevano che l’esposizione al freddo durante il ciclo mestruale potesse causare infiammazioni della cavità uterina, tutto falso.

Non ci si può tingere i capelli

Neanche qui c’è alcuna spiegazione, falso! Andiamo pure dal parrucchiere se ci va, anzi, visto che solitamente capita di non sentirsi molto attraenti, questo ci farebbe anche recuperare un po’ di autostima in più.

IL CASTELLO DI PIOPPI E LA CONTESSA MATELDA 'AFFAMATA DI SESSO

jpg

Una bella donna,Matelda,una donna sicuramente piacente ed affascinante;una donna dai sani e robusti appetiti sessuali,stando alle cronache un po’ maliziose della metà del 1200,epoca intimamente legata a costumi libertini appannaggio esclusivo della ricca e annoiata nobiltà.
Della quale faceva parte Matelda,o anche Telda,che andò sposa ad un rampollo della famiglia Guidi,potentissima signoria che dominava con pugno di ferro la zona del casentino,in Toscana.
Un matrimonio sicuramente combinato,come del resto si usava nel medioevo,creato ad arte per allargare i domini territoriali,e voluto dalle famiglie senza interpellare ovviamente la futura sposa.
Per una dama le alternative al matrimonio erano di gran lunga peggiori del male;e di fatto più che usare il plurale andrebbe usato il singolare,in quanto ad una donna restava solo la via del convento in caso di mancato matrimonio.
Così la bella e giovane Matelda andò sposa a Guido,uomo avanti negli anni,e sicuramente poco propenso alle battaglie nell’alcova.
La nostra Matelda fece di necessità virtù e iniziò a guardarsi attorno;dalla torre del suo castello di Poppi,iniziò a scrutare con ansia i passanti,indugiando soprattutto su quelli giovani e nerboruti,meglio ancora se dotati di un minimo di cultura;i suoi preferiti erano i menestrelli,i cantori che andavano di villaggio in villaggio,di corte in corte,a raccontare storie e allietare con le loro ballate le noiose giornate della nobiltà fannullona.Ma non erano solo i menestrelli l’oggetto della concupiscenza della nobil signora;paggi e piccoli cavalieri,artigiani e lavoranti,non aveva molta importanza. I requisiti fondamentali è che fossero giovani,belli e aitanti.
Ovviamente non sappiamo che fu il primo della nutrita lista di amanti della giovane dama,ma sappiamo che ben presto ci fu un via vai di giovani che entravano tra le mura del maniero;ma non ne uscivano più.

Perché la donna non poteva far sapere in giro di essere un’adultera,non poteva correre il rischio di essere scoperta e ricattata;ciò avrebbe significato un’orribile fine,o quanto meno una vita di segregazione all’interno del castello,o peggio ancora in un oscuro monastero.
Così Matelda,dopo l’amplesso,faceva uscire i giovani amanti da un passaggio segreto;i giovani,ancora storditi dall’avventura,passavano su trabocchetti che si spalancavano e inghiottivano tutti,senza lasciare traccia del loro passaggio.
La cosa andò avanti per lungo tempo,fino a quando la popolazione del borgo iniziò a sospettare la verità;erano molti i giovani che all’improvviso erano scomparsi,in concomitanza con una visita al castello.
Così,esasperati,gli abitanti,approfittando dell’assenza del conte Guido e delle sue truppe,assaltarono il castello,catturarono la bella Matelda e la rinchiusero nella torre.
Di li non uscì più,perché venne fatta morire di fame e di sete;una punizione terribile,come del resto terribile era stata la sorte che aveva regalato ai suoi occasionali amanti.
Da quel momento la torre prese il nome di Torre dei diavoli,perché la gente del borgo sosteneva che in alcune notti particolari,la bella Matelda,ridotta ad un fantasma,si aggirasse per i bastioni del castello alla ricerca di giovani uomini con cui placare la sua insaziabile fame di sesso.
Fate attenzione se passate da Pioppi perchè pare che la bellissima contessa,il cui fantasma continua instancabilmente ad aggirarsi per le mura,ancora oggi seduce con la sua bellezza coloro che,imprudentemente,si fanno accalappiare dalle sue doti di incantatrice.




Edited by Pulcinella291 - 8/1/2013, 08:06
 
Web  Top
view post Posted on 23/5/2012, 13:52
Avatar

Hero member

Group:
Moderatori
Posts:
2,871

Status:


....Si Si era proprio così (con le mestruazioni) me lo ricordo.....fortuna mia...."non ascoltavo mai" (anche mò.. se è per quello).... ....pensa cosa mi sarei persa!!!!
Mi ricordo una vecchia Signora, molto brava, che con delle erbe selvatiche faceva guarire infiammazioni e piccole cose!!
Curare con le erbe però è un'altra cosa, dal rendere menomate delle persone, ma era così...anche quì.....
Grazie ...dei ricordi......spero sia così ora!?...solo ricordi!?
 
Top
proteus_13
view post Posted on 25/5/2012, 13:08




Le superstizioni, che io sappia, come le leggende, hanno spesso un fondo di verità che deriva probabilmente da altri fattori, tutte perse col tempo. I guaritori di una volta, profondi conoscitori della natura che li circondava, conoscevano le proprietà terapeutiche delle erbe, anche se magari ne ignoravano il principio attivo. Io non ho ricordi di questo genere....se pianto un cetriolo, rischio di vedere nascere una zucchina.
 
Top
Mery_422_2
view post Posted on 27/5/2012, 11:39




Il fantasma del Castello di Corigliano Calabro

castellom


Nel mio paese di origine c'è un bellissimo Castello al quale ancor oggi è legata una leggenda .
Pare che nelle stanze del Castello si aggira una giovane fanciulla.
Mia nonna mi racconto' la storia.
E' la storia di una giovane donna, una popolana, che lavorava nel Castello e si innamorò del Barone, signore del luogo.
Ovviamente le sue umili origini rendevano impossibile quell'amore, infatti fu scoperta e rinchiusa nelle carceri del castello dove morì.
La leggenda narra del fantasma di questa donna che ora può finalmente girare tutte le stanze del Castello che un tempo le furono negate.
Si racconta che chiunque visiti il castello può avvertire la sua presenza e rivivere quindi questa storia.
Ovviamente non esiste nessuna corrispondenza reale anche se in molti giurano di aver assistito a episodi di dubbia natura, additandone le cause proprio al fantasma.


Edited by Mery_422_2 - 27/5/2012, 17:24
 
Top
view post Posted on 13/12/2013, 08:33
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,059

Status:


Superstizioni e credenze meridionali sul mese di Gennaio


Gennaio è il mese nel quale si assomma forse il maggior numero di credenze popolari.
A cominciare dal 1 gennaio :quelle che se fa 'a Cape d'anne se fa tutte l'anne (ciò che si fa ad inizio d'anno si fa tutto l'anno).Numerosi i rituali benauguranti che si svolgono in occasione del Capodanno e dell'Epifania .
A Sant'Antonio Abate e a San Sebastiano si rivolgono anche invocazioni per la guarigione dall'erpes zoster ('o fuoco 'e Sant'Andùone) e dalla polmonite Un rito ormai quasi scomparso, che si celebra alla vigilia dell'Epifania, è quello della foglia dell'ulivo, una variante locale dell'antichissima usanza della daf-nomanzia, per la quale si usa invece la foglia d'alloro: si buttano sul fuoco foglie d'ulivo e dallo scoppiettìo che ne deriva si traggono buoni o cattivi presagi.

Regola per prevedere che tempo farà ogni mese dell’anno

Secondo una vecchia credenza vi è una corrispondenza fra le condizioni meteorologiche dei giorni compresi tra il 26 Dicembre ed il 6 Gennaio ed i mesi del nuovo anno considerati in ordine inverso e, pertanto, osservando l’andamento del tempo dei suddetti giorni è possibile fare delle previsioni meteo per ogni mese dell’anno.

Credenze sulle bomboniere di nozze


Le bomboniere di Nozze devono rigorosamente contenere 5 confetti.Quest’usanza risale a Pitagora che associava i numeri pari al mondo femminile e i dispari a quello maschile. La somma del primo numero femminile, il 2, e del primo numero maschile, il 3, da 5 che simboleggia l’unione tra un uomo e una donna, cioè il matrimonio.

Carro funebre vuoto ,segno di malaugurio


La ragione storica risale al periodo della pestilenza (tardo Cinquecento), quando i carri giravano per le città raccogliendo in qualche modo i deceduti: l’arrivo dei carri vuoti creava nei quartieri uno scompiglio straziante e faceva pensare ai vivi che presto sarebbe potuto toccare a loro.
Lo scongiuro era quello di fare le corna con le mani e toccare ferro. Una grattatina ai gioielli di famiglia non guasta.

I riti per la casa nuova


usanza mettere, nelle fondazioni di una casa nuova, monete e qualcosa d’oro, per augurare prosperità alla casa e quindi alla famiglia che vi abiterà. Inoltre si rompe sulle fondazioni una bottiglia di liquore, che suggella il battesimo dell’edificio.

Evitare di fare gli auguri prima di un evento importante


Prima di un evento importante, per scongiurare gli eventuali influssi negativi, al posto degli auguri è meglio pronunciare la frase "in bocca al lupo.Tutto nasce da una chiromante francese vissuta agli inizi dell’Ottocento: a suo giudizio gli auguri non sono solo una parola, ma trasmettono un influenza magnetica positiva o negativa a secondo della sincerità di chi lo fa.
 
Web  Top
rita spada
view post Posted on 14/4/2014, 13:21




ciao stamattina ho trovato il vasetto di vetro con le sette calle per terra e non si è rotto che significa ho tanta paura
 
Top
view post Posted on 14/4/2014, 17:34
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,059

Status:


tranquilla, significa che ne devi comprare un altro.
 
Web  Top
view post Posted on 26/4/2014, 16:57
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,059

Status:


Papa Giovanni XXIII incontrò un alieno
L’incontro sarebbe avvenuto nei giardini di Castel Gandolo. Alla presenza di un testimone speciale: Loris Francesco Capovilla. Il segretario particolare di Papa Giovanni XXIII.
La notizia apparve su un quotidiano inglese e fu poi ripresa dal Sun nel 1985. Ma nessuno ci fece caso. Oggi quell’incontro torna alla ribalta grazie ad un filmato apparso su YouTube. E fa il giro del mondo. Ecco tutta la storia di un “contatto” molto particolare.
Camminavano. Il lago a pochi passi, il silenzio di uno dei borghi più belli d’Italia. Camminavano. Come avevano fatto mille volte in quegli splendidi pomeriggi d’estate. Uno a fianco all’altro. Come due amici. Come persone qualsiasi. Che hanno voglia di starsene un po’ in disparte. Fuori dalla routine quotidiana.
Era luglio. Un pomeriggio di luglio del 1961, quando accadde.
“Li avevamo sopra le nostre teste. Luci. Erano luci colorate. Azzurro. Arancio. Ambra. Qualche minuto, e poi…”. E poi, accadde. L’imponderabile. L’impossibile. Ciò che è difficile anche da raccontare. E allora tutto d’un fiato. Le luci sono astronavi. Le astronavi sono dischi nel cielo turchino d’un pomeriggio qualunque a Castel Gandolo. Si muovono silenziose. Stanno. Per qualche minuto su quelle due figure inconfondibili che camminano fianco a fianco. Come persone qualsiasi.
Poi il contatto. Una delle astronavi si stacca dalla stormo. Atterra. Si ferma “nel lato sud del giardino”. Il portellone si apre e dalla carlinga viene fuori qualcosa. E’ “assolutamente umano”. Solo che. Solo che… ha una luce intorno. Una luce che lo avvolge.
Caddero in ginocchio. I due. Poi Lui si alzò e andò senza esitare verso l’Uomo. Verso quell’essere “assolutamente umano” avvolto da una luce tenue, delicata. Penetrante.
Parlarono. “Per circa venti minuti”. Ma non si potevano sentire quelle voci. “Non sentii nulla”. Ma parlavano. Gesticolavano. Per venti minuti. 1200, infiniti, secondi. Poi l’Uomo voltò le spalle e se ne ritornò da dove era arrivato.
Lui mi guardò. E pianse.
Per anni Roncalli si tenne dentro il ricordo di quel pomeriggio. E anche io ho rispettato il suo silenzio. Loro parlavano. E non mi chiesero di avvicinarmi. Era giusto così. Ma non potrò mai dimenticare le parole di sua santità quando l’Uomo si allontanò e scomparve con la sua astronave: i figli di Dio sono dappertutto. Anche se a volte abbiamo difficoltà a riconoscere i nostri stessi fratelli”. Questo avrebbe detto papa Roncalli all’arcivescovo Capovilla.


 
Web  Top
Antonio Carrese
view post Posted on 4/8/2014, 14:52




dite a voi stesse il nome del vostro amore tre volte! pensate a qualcosa che volete realizzare entro la prossima settimana e ripeti a te stesso sei volte!! se avete un desiderio ripetete a voi stesse!!… ripetete queste parole VIENI A ME ANGELO DI LUCE IO TI INVOCO!! fa riemergere il mio amore( dite il nome delle persona amata) oggi lui o lei mi chiamerà!, piu’ appassionato e pieno di amore!disperato! sentira’ un immenso desiderio di me! mio angelo della luce scava tutto che impedisce il nostro rapporto (dire il nome della persona amata) tornerai da me!! ripeti per sei volte!! mio angelo della luce allontanalo da tutti coloro che hanno contribuito alla nostra lontananza! mio angelo della luce fa si che dire il nome dell amato…pensi solo a me! dire il nome dell amato:: mi telefonerai entro 48 ore! la ringrazio mio angelo della luce! la ringrazio per il suo potere infinito e misterioso che funziona sempre!! amen!! pubblica e invia questa preghiera tre volta!! in diversi siti!! e presto avrete una buona sorpresa!! questa sera stessa!! baci!! all’alba l’amore tuo si rendera’ conto che ti ama!! succederà una magia
 
Top
pakago
view post Posted on 5/10/2014, 14:00




come posizionare il letto in camera --avendo porta del balcone e porta di entrata nella camera?
 
Top
view post Posted on 6/10/2014, 09:13
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,059

Status:


Una vecchia usanza :mai mettere il letto con i piedi verso la porta di ingresso alla camera.
 
Web  Top
100 replies since 25/3/2010, 10:20   485201 views
  Share