Le stronzate di Pulcinella

I TRUCCHI PER LA PESCA DEL POLIPO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/10/2010, 18:18
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,034

Status:



per questo gustoso cefalopode, ci sono varie tecniche di pesca .Possiamo suddividere le tecniche di pesca al polpo, effettuata con lenze a mano, in due categorie quali:da natante (barca) e da riva.La distinzione delle tecniche è puramente logistica e dipende dallo strumento (polpara o polpessa) che si andrà ad utilizzare.


Da barca


Dalla barca, infatti , il polpo viene pescato, sia su basso fondale (2-10m.) che su medio fondale (10 - 50), utilizzando una lenza così costituita:Una matassa raccoglie circa 100 mt. di comunissima treccia verde o anche una lenza normale terminante con un richiamo (strisce di sacchetto di plastica) il piombo (da utilizzare piu' pesante nel caso di profondità maggiori) e la polpara o polpessa tipicamente da barca.
La polpara di solito viene verniciata con smalto bianco per immersione in modo che la vernice (rigorosamente di colore bianco) possa fissare e irrigidire il tutto. Sono in molti ad agganciare alla polipara una zampa di pollo o anche un pesce legato :(sugarello, sarago, salpa,vopa)
Azione di pesca dalla barca

E' semplice: basterà calare max 2 lenze lateralmente (dx - sx) e ogni tanto (10 sec.) sollevare progressivamente la zavora dal fondo avvertendo se il polpo si è aggravato o no sulla nostra polpara. Nel caso in cui lo sia occorrerà ferrare e recuperare lentamente salpando il polpo a bordo.
Detta polpara proprio per la sua struttura e costruzione se manovrata dalla barca meglio se in verticale sul fondo, proprio perchè presenta il tappo in sughero che porterà verso l'alto gli ami, tenderà ad incagliare meno al fondo


PESCA DEL POLIPO DA TERRA E PER NON INCAGLIARE