Le stronzate di Pulcinella

Era italiano l'ingegnere che assieme ad un amico fece il tunnel sotto il muro di Berlino

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/3/2021, 16:08
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,074

Status:


1_256

Domenico “Mimmo” Sesta"( (Vieste, 29 gennaio 1937 – 5 maggio 2002) era un giovane pugliese orfano di guerra. Suo padre infatti morì il 21 agosto 1937 nella Guerra Civile Spagnola e per questo alla madre vedova fu assegnato un impiego statale presso il comune di Chioggia.
Quando la madre di Mimmo morì e la famiglia non poté più aiutarlo negli studi, Gigi Spina,un goriziano , suo amico di Liceo, gli suggerì di raggiungerlo a Berlino, dove erano arrivati in cerca di fortuna tanti altri italiani, soprattutto dal Meridione. Dopo un breve periodo a Düsseldorf, in cui Sesta imparò il tedesco lavorando alla Henkel, i due amici si ricongiunsero alla Technische Universität di Berlino dove entrambi iniziarono gli studi, ancora oggi una delle più prestigiose università tecniche d’Europa.
I due non ci misero molto a integrarsi, anche se l’atmosfera in città aveva iniziato a farsi sempre più pesante: circa 30mila persone ogni mese abbandonavano la Germania Est per andare all’Ovest. Anche se iniziava a serpeggiare il sospetto che qualcosa sarebbe accaduto per interrompere questo flusso, nessuno si aspettava che il governo dell’Est, la DDR, avrebbe innalzato da un giorno all’altro quella che definiva una “barriera di protezione antifascista”. Intere famiglie vennero divise dal Muro, senza alcun preavviso: anche chi per caso si trovava quel giorno di passaggio a Berlino Est non potè più tornare a casa per anni. Tra i ragazzi bloccati, c’era anche un collega universitario di Mimmo e Gigi: Peter Schmidt.

1_4101
Nel febbraio del 1962, Sesta e Spina decisero di andare a trovare l’amico nella parte orientale, dato che chi era in possesso di passaporto straniero poteva spostarsi liberamente attraverso la barriera. Peter viveva con la famiglia a Wilhelmshagen, dove soffriva per le privazioni del regime.
Mimmo decise così di aiutarlo a fuggire insieme alla sua famiglia attraverso un tunnel sotterraneo. Mimmo e Gigi, insieme ad altri amici riusciti a fuggire da Berlino Est, impiegarono circa un anno per costruire il tunnel e riuscirono a far fuggire l'amico Peter e la sua famiglia, assieme ad altre 26 persone.
Durante il soggiorno a Berlino, Mimmo conobbe Ellen, una ragazza che lavorava in un bar. I due si innamorarono poco tempo dopo il loro incontro e la ragazza giocò un ruolo fondamentale nell'impresa del tunnel, poiché assunse il ruolo di staffetta per guidare i fuggiaschi verso il punto di fuga. Mimmo ed Ellen si sposarono nel 1963, continuando a far fuggire molti altri tedeschi dall'Est verso l'Occidente, attraverso una rete clandestina che produceva documenti falsi.

Il presidente italiano Carlo Azeglio Ciampi nel 2000 insignì Mimmo e Gigi di medaglia d'oro al Valor Civile. Il cuore di Mimmo si è fermato per una crisi cardiaca il 5 maggio 2002, un mese prima dell'uscita del romanzo della moglie in Italia.
 
Web  Top
0 replies since 29/3/2021, 16:08   32 views
  Share