Le stronzate di Pulcinella

In autunno ed inverno per pescare usiamo...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/9/2014, 18:05
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,086

Status:




Vogliamo avere un'esca sicura ed efficiente nei mesi autunnali ed invernali? E allora usiamo il gambero sgusciato.
Il gambero, infatti, ha alcune caratteristiche che lo differenziano dalle altre esche e lo rendono micidiale perchè ha colore bianco-rosa, estremamente visibile anche in acque molto scure, un profumo molto intenso, consente di fare dei bocconi di grandi dimensioni e contemporaneamente morbidi ed in piu' ha un costo contenuto ed ha facile conservabilità.
Lo si puo' acquistare presso qualunque supermarket circa 1 Kg di gamberetti, quelli di 2-3 cm (costo medio 8-12 € al Kg).
Scolateli dalla soluzione in cui sono immersi.
Prendetene 2-3 manciate e mettetele da parte, mentre andrete ad utilizzare il resto della confezione come pastura. Qualche ora prima di recarvi a pesca, infatti, tritate ben bene i gamberetti con un coltello da cucina, aggiungete qualche manciata di pastura e di bigattini e fate in modo da ottenere da un composto omogeneo.

Le nostre manciate di gamberetti, poneteli con cura in una ciotola, versategli su il succo di 1 limone e 2-3 cucchiai di zucchero e lasciateli riposare per 1, massimo 2 giorni in frigo senza chiudere la confezione. La nostra esca è pronta.Scolateli di nuovo e se volete potete conservarli di nuovo in frigo per qualche altro giorno.

La caratteristica di questa esca, oltre alle qualità sopra descritte, è la grande resistenza al lancio. Questa specie di “carpaccio”, infatti, indurisce la polpa del gambero ma ne preserva immutate pressoché tutte le qualità. Puo’ essere impiegata infatti sia per la pesca con la bolognese che a fondo e trattata in questo modo non perde il suo naturale aroma.
La qualità che però è particolarmente interessante per la pesca è che, essendo questa un’esca di buone dimensioni in rapporto alla preda, e comunque discretamente morbida, consente di nascondere il nostro amo completamente all’interno della stessa, evitando che si vada ad incagliare negli scogli e garantendo comunque una buona ferrata.
 
Web  Top
view post Posted on 4/9/2014, 20:46
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,054
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


certo ca ce vo' nu stommaco accattà 'e gamberetti pe po' iettarli a mare!...
 
Top
1 replies since 4/9/2014, 18:05   441 views
  Share