Le stronzate di Pulcinella

TRUCCHI PER LA PESCA DELL'ORATA

« Older   Newer »
  Share  
Pulcinella291
view post Posted on 28/5/2013, 09:01 by: Pulcinella291
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,099

Status:


OK! Cominciamo a parlare delle montature. sono essenzialmente 2 , per esse variano solo i terminali in base al tipo di esca che decidiamo di usare.
La prima consiste nel fermare un piombo scorrevole di circa 40 g con una perlina salva nodo e una girella possibilmente munita di moschettone.Alla girella si lega un terminale di lunghezza tra 1,50 e 2,50 mt di fluor carbon, per finire con un amo del 6/4/2.la seconda montatura è molto semplice, consiste nel posizionare un tendi lenza sulla lenza madre e bloccarlo dalla parte superiore con uno stopper e da quella inferiore con un salva nodo e dalla girella. Alla girella viene legato il terminale delle dimension uguale alla precedente montatura
Se fai il surfcasting la canna migliore è in carbonio
telescopica o ad innesti , ma in questo caso dovrà sopportare una potenza di lanci anche fino i 250 grammi, L ‘azione della canna dovrà essere scelta in base al tipo di lancio che si intende utilizzare.Per il mulinello opteremo per un 6000 min fino ad un 10000 max.
Per la pesca alla bolognse invece sceglieremo una canna lunga, flessibile , leggera (carbonio)e sensibile al tempo stesso. La sua lunghezza varierà dai sei m ai 10 m , ovviamente in carbonio, con molti anelli ravvicinati tra loro per permettere lo scorrimento del filo e con potenza di lancio tra i 4 e i 12 grammi.
Come mulinello ne utilizzeremo uno abbastanza capiente .Altri accessori utili o indispensabili per questa pesca saranno , riguardo alla montatura: i galleggianti di qualsiasi forma tranne a sfera perchè si usano con mare mosso , mentre l’ orata si pesca con mare calmo, la grammatura del galleggiante varierà tra gli 1 e i 2 grammi.
Altri accessori che riguardano la montatura sono ad esempio i piombini, in piccola quantità , le girelle e gli ami del 12 circa. Gli ami dovranno essere a gambo corto per l’ innesco dei bigattini, a gambo lungo se utilizziamo il koreano.
E veniamo all'esca:
non esiste un’ esca preferita dalle orate , ma ce ne sono diverse che possono essere più o meno catturanti in base al luogo e alle orate stesse.Secondo me l'americano è il migliore, utilizzabile sia su terreno scoglioso che su terreno sabbioso,sia di giorno sia di notte.
Spero di esserti stato utile.
 
Web  Top
27 replies since 23/11/2010, 12:59   186133 views
  Share