Le stronzate di Pulcinella

le esche migliori per la pesca dagli scogli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/1/2020, 18:17
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
41,930

Status:


1_1222

Se non avete una barca, niente paura, potete anche pescare da una scogliera , l'importante è sapere come fare e quali esche usare.
Per prima cosa per far avvicinare il pesce a riva, è necessario lanciare in acqua del “brumeggio”, detto comunemente pastura. Per questo va benissimo un composto di pane, formaggio, farine di pesce o altri ingredienti che, al contatto con l’acqua, tende a disgregarsi e favorisce l’avvicinamento dei pesci incuriositi dal suo “profumo".
Per la pesca dalla scogliera, oltre al bigattino da lanciare con un'apposita fionda, suggeriamo di usare pasture specifiche o, qualora non dovessero avere un nome facilmente comprensibile, ciò che conta è che siano indicate per cefali, saraghi, orate, boghe.
In commercio esistono pratici sacchetti da 1 kilogrammo o più, destinati alla pesca in superficie (boghe, salpe) oppure a fondo e mezzofondo (cefali, orate, saraghi). La pastura andrà mescolata in un’apposita bacinella, aggiungendo acqua a piccole dosi finchè non raggiungerà la corretta consistenza. Potrà essere integrata con bigattini, pasta di acciughe o appositi integratori, destinati ad aromatizzare ancor di più il composto, rendendolo appetibile alle prede.

Quali esche usare per pescare dagli scogli

Se vuoi raggiungere risultati soddisfacenti con la pesca dalla scogliera, le esche migliori sono il bigattino e il verme coreano, che garantiscono risultati in ogni condizione. Consigliamo di innescare il bigattino in modo singolo, doppio, multiplo (fino a 4 bigattini).
Il verme coreano, invece, deve essere innescato a penzoloni, per favorire il movimento in acqua che piace tanto a spigole e orate.

Altre valide esche per la pesca dagli scogli
Oltre a bigattini e vermi coreani, si possono anche innescare gamberetti sgusciati (micidiali per le boghe), gamberetti vivi (da recuperare con un guadino raschiando gli scogli), cozze sgusciate (per le orate), pan carrè (perfetto per i cefali) oppure pastelle, ovvero pratiche esche già pronte che vanno modellate sull’amo (valide per cefali, saraghi, boghe).
 
Web  Top
0 replies since 23/1/2020, 18:17   910 views
  Share