Le stronzate di Pulcinella

LA PESCA DEL PERSICO:TRUCCHI E SEGRETI

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/2/2011, 18:50
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,034

Status:




LA PESCA AL PERSICO COL GALLEGIANTE

Usiamo un tipo di montatura composta da: nylon del 020, galleggiante tipo affusolato che offrono poca resistenza all’affondamento, girella a 3 vie, finale del 015 di mezzo metro circa che termina con un piombo sfaccettato luccicante, il quale ha la funzione di richiamare il persico dato la sua grande curiosità. Sopra il piombo, si stacca dalla girella, un bracciolo corto con l’esca viva o artificiale

Un altra montatura è composta da: filo e galleggiante come sopra, ma si utilizza un’olivetta minuscola, subito dopo una girella quindi aggancio del terminale non più lungo di 30cm e un’ancoretta . Guarda l'immagine:image
Ricordate che il trucco principale per la pesca del persico è imprimere movimenti, trazioni, saliscendi, ecc.., allo scopo di, non solo sondare il fondo alla ricerca dei persici, ma anche di renderlo più adescante. Tutte queste manovre vanno usate con la massima cautela per non danneggiare l’esca. L’essenziale è di presentare un’esca vivace sempre in movimento.
Il persico quando abbocca lo fa d’impeto, attaccando l’esca in due tempi brevissimi. Prima lo morde per ucciderlo e poi lo ingoia per la testa. Si vedrà dapprima il galleggiante sussultare e poi inizierà a correre a pelo d’acqua segno che il vivo ha avvistato il persico che li sta muovendo incontro e tenta di fuggire terrorizzato. A questo punto se non si verificasse l’abboccata bisogna intervenire cercando di provocarla, cioè trascinando dolcemente l’esca, sollevandola un poco e poi rilasciandola per indurre il predone ad attaccarla. Finalmente si vedrà il galleggiante roteare velocemente, sobbalzare e poi scomparire sott’acqua, a questo punto, dopo circa 3 - 4 secondi che il galleggiante è sott’acqua, si potrà ferrare il pesce.

Il periodo migliore per la pesca al persico

La stagione di pesca al persico inizia in giugno. Il momento migliore per pescare il persico inizia quando la temperatura delle acque raggiunge i 20 gradi, di solito all'inizio di luglio.
Durante il periodo più caldo, nelle giornate calme e assolate il persico nuota vicino alla superficie,Nelle giornate nuvolose e ventose i pesciolini e il persico affondano .

E' molto meglio se utilizziamo per la pesca al persico una canna morbida e un mulinello di classe 1.Una tecnica usata per la sua cattura è quella di usdare insieme al galleggiante un’esca viva (alborelle o sanguinarle).

 
Web  Top
0 replies since 3/2/2011, 18:50   15606 views
  Share