Le stronzate di Pulcinella

LA STORIA D'ITALIA ATTRAVERSO I CANTI E LE CANZONI

« Older   Newer »
  Share  
proteus_13
view post Posted on 3/3/2011, 17:26




Mamma mia Seb, quanta carne sul fuoco! Carne italiana acquistata in macelleria storica ufficiale accredita nel pubblico macello.
Lasciami dire che intanto l'inno Fratelli d'Italia non è stata scritta da Mameli, ma da un certo Fra Anastasio Cannata del convento dei cappuccini di Carcare (Liguria). Lo scrive in uno dei suoi libri: Indietro Davoia o Maledetti Savoia, dovrei ricontrollare, un piemontese doc, presidente dell'ordine dei giornalisti: Lorenzo Del Boca, che nessuno sino ad ora ha smentito. Quindi un falso storico.
Queso frate poeta ospitò Mameli nel convento e solo poi si accorse della sparizione del suo scritto e se ne lamentò in altro testo: fui derubato di robusto canto....
Inoltre nella sommossa di Genova del '48, i genovesi non volevano essere asserviti al regno sabaudo, da ciò nacque una sommossa che fu placata nel modo solito di Vitt. Emanuele, in un bagno di sangue, così come avvenne a Milano ad opera del gen. Bava beccaris in altra occasione. Furono molti i morti e Garibaldi, fu l'unico dei rivoltosi che riusci a fuggire dal processo e condannato a morte in contumacia: fu allora che scappò in sud america, anche per sfuggire al colera che stava mietendo vittime in Liguria.
Sono stato recentemente intervistato da sky lo scorso mese sull'argomento, nel casinò di Sanremo, ero col mio amico dr. Gennaro Zona, anche lui deportato a Milano come me, per un programma sull'unità d'Italia che andrà in onda questo mese, e ho detto chiaramente che l'appellativo di "eroe dei due mondi" è politico, non nei fatti. Non è stato dato nè ad Alessandro Magno, nè a Napoleone, nè a Cesare, gente di tutt'altro spessore politico e militare.
Mentre "loro" cantavano La bella cigogin, e non nella bella interpretazione della grande Amalia Rodriguez, negli USA i sudisti cantavano Dixiland, questa molto più significativa e poetica della bella Cigogin con i pruriti.
Non dimentichiamo che l'unità d'Italia è stata fatta con il finanziamento dei quattrini inglesi, un milione di piastre turche in oro, moneta che all'epoca andava per la maggiore nel mediterraneo (il Piemonte non se lo poteva permettere vista la disastrosa situazione economica dovuta alle guerre fatte e vinte dai francesi contro l'Austria) della mafia siciliana e della camorra napoletana.
Bella la targa di Fenestrelle, fatta da Fiore Marro, un amico di S. Nicola la Strada (CE) e presidente dei Comitati due Sicilie. Ero presente quando fu affissa un paio d'anni fa. Cerimonia commovente. Ci sono voluti 150 anni affinchè ci fosse permesso di ricordare i nostri soldati borbonici fatti morire di fame e di freddo e poi sciolti nella calce viva, in quel primo lager europeo, da cui Hitler prese esempio..
Questa nostra piccola nazione, ha ancora bisogno di eroi? Festeggi chi vuole il 17 marzo, per me sarà una maggiore opportunità di riflessione.

 
Top
view post Posted on 3/3/2011, 18:02
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,083

Status:


Grazie Pino per le tue bellissime puntualizzazioni e riflessioni.
 
Web  Top
pazzopazzo
view post Posted on 18/5/2011, 09:49




Molto interessante, mi è piaciuta molto .Grazie di aver esposto la nostra storia in tal guisa.
 
Top
bluab
view post Posted on 18/5/2011, 16:53




Stupenda carellata e fatta anche bene perchè simbolica veramente di ogni periodo Complimentoi per la tua cultura storica e la pazienza con cui ce la "canti" e ce la racconti. Grazie!
 
Top
view post Posted on 18/5/2011, 17:33
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,083

Status:


Uanema come mi sento importante...grazie mille. Ti diro' che al Liceo la storia , la letteratura italiana e il latino erano il mio forte , per il resto negato a tutto tondo.
 
Web  Top
gabtibo
view post Posted on 8/2/2017, 15:36




Ciao, vorrei utilizzare questo post per la mia tesina della maturita. Dal momento che devo inserire le fonti, posso sapere chi è l'autore?
 
Top
view post Posted on 8/2/2017, 18:58
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,083

Status:


Basta citare il forum
 
Web  Top
gabtibo
view post Posted on 8/2/2017, 19:00




Non posso citare "le stronzate di Pulcinella" nella mia tesina, se non vuoi dire il nome pubblicamente mandami un messaggio privato. Te lo chiedo come favore
 
Top
view post Posted on 8/2/2017, 19:16
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,083

Status:


Ok
 
Web  Top
23 replies since 22/2/2011, 13:05   39762 views
  Share