Le stronzate di Pulcinella

Sicurezza quando si parla

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/4/2019, 17:28
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
9,697
Location:
L'isola che non c'è

Status:


disegno-mostrare-sicurezza-nel-parlare



A volte è fondamentale mostrarsi sicuri in una conversazione. Ad esempio, quando si sta per concludere un affare, quando si propone un prodotto o durante un colloquio di lavoro. Tuttavia, non tutte le persone riescono a mostrare sicurezza quando parlano.

Le ragioni sono molte. Talvolta questa incapacità è dovuta alla timidezza o alla mancanza di sviluppo delle capacità comunicative. Altre volte, obbedisce al fatto che l’interlocutore o le circostanze generano una notevole pressione.

Il segreto è tenere a mente e mettere in pratica alcuni semplici suggerimenti.

Il contatto visivo è fondamentale per mostrare sicurezza
Il linguaggio del corpo, a volte, dice molto più delle parole. E, in questo senso, gli occhi sono particolarmente importanti. Lo sguardo rivela molto su come ci sentiamo e quale atteggiamento abbiamo nei confronti dell’interlocutore. Uno sguardo evasivo o irregolare è un chiaro segno di insicurezza.
Per mostrare sicurezza in una conversazione, è molto importante usare correttamente il contatto visivo.
È possibile allenare lo sguardo in modo da proiettare sicurezza. Osservatevi allo specchio per essere consapevoli del modo in cui di solito guardate gli altri. Per allenarvi, potete cercare di reggere lo sguardo, senza rigidità, alle persone che conoscete, qualche familiare, il partner o un amico. A poco a poco imparerete a controllare coscientemente il contatto visivo.

La proiezione della voce
Il tono della voce è un altro elemento che dicono molto di noi, senza che ce ne accorgiamo.
Un buon esercizio è quello di registrarci e poi ascoltarci, prestando attenzione a tutti i dettagli.

Articolare correttamente le parole, un fattore decisivo
È molto importante parlare in modo da farci ascoltare, ma altrettanto importante è far capire quello che stiamo dicendo. L’insicurezza può favorire una certa esitazione e il risultato è che, a volte, le parole possono tardare a uscire. In altri casi si finisce per parlare troppo in fretta, con il rischio che l’interlocutore non capisca.
Una buona articolazione è un elemento importante se volete mostrare sicurezza mentre parlate. Alcuni esperti consigliano di ripetere scioglilingua a diverse velocità.

Allontanarsi emotivamente dalle situazioni
La percezione della situazione è uno dei fattori che può influire negativamente sulla fiducia in se stessi. Se siete convinti che chi vi sta davanti è più formato, preparato o potente, e che qualsiasi errore sarebbe fatale, mostrare sicurezza potrebbe diventare una missione impossibile.
Tuttavia, potrete adottare un approccio diverso alla situazione, analizzandola con largo anticipo. Associate mentalmente l’altra persona a una figura fittizia che non vi preoccupa. Pensate anche di essere un attore con cui quella persona entrerà in contatto. L’interlocutore non parlerà con voi direttamente, ma con una “versione” di voi, creata appositamente per questa conversazione. Ciò vi aiuterà ad allontanarvi emotivamente dalla situazione e vi permetterà di gestire tutto più fluentemente.

Fonte: lamenteèmeravigliosa
 
Web  Top
view post Posted on 1/4/2019, 17:39
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,038

Status:


In tempi non sospetti parlai di molte di queste peculiarità al figliolo che si apprestava a svolgere una professione dove occorrono proprio le doti da te descritte. Grazie , ottimi consigli.
 
Web  Top
1 replies since 1/4/2019, 17:28   39 views
  Share