Le stronzate di Pulcinella

NAPOLETANO - sinceramente bugiardo

« Older   Newer »
  Share  
masquerade.
view post Posted on 27/1/2015, 15:45 by: masquerade.




CITAZIONE (The Genesis @ 26/1/2015, 19:18) 
Sono napoletano, ma un napoletano anonimo.. beh confermo appieno quello che ha detto Sarah, è una città spietata ammantata di simpatia e bontà, ma piena di marcio. Io non mi volgio atteggiare ad essere una persona perfetta e super però devo dire che qualsiasi persona dotata di raziocinio debba per forza costatarlo. Poi, oddio ci sono persone e persone, anche a Napoli ma la tendenza e questa. Spesso è vigliaccheria ma molto spesso sempre è tanta meschinità alla base. A me ad esempio è capitato varie volte di essere tradito per invidia sul posto di lavoro da persone molto abili a mascherare la loro cattiveria, ma fidatevi non sono altro che vigliacchi. Le persone poi in genere sono molto superficiali e si presentano subito come amiche. Diffidate. E veniteci solo da turisti, questo sì perchè vale la pena, ma stateci non più di una settimana, poi filate.

Anche io sono napoletana.
A tratti strozzerei questa città, per il modo in cui NON funziona. Per tutto ciò che dovrebbe essere semplice, come lo è altrove, e qui non lo è.
Oggi stesso, dopo 50 minuti di attesa per un autobus che si è presentato a capolinea e se n'è andato a deposito lasciando un intero percorso scoperto a dispetto dei passeggeri, l'avrei strozzata.
E quando parlo di Napoli città, non posso che riferirmi al popolo che la vive ed anima. Perché la città la fa il cittadino.
Infatti oggi avrei strozzato l'ANM per intero.
E non solo oggi, perché ahimé, sono già troppe volte che mi sento (ci sentiamo) rispondere dopo interminabili attese: "provvedete con mezzi propri."
E certo! Perché se avevo il mezzo proprio, io restavo ore ad attendere un autobus fantasma! :blink:
Questo solo per raccontare uno dei disagi quotidiani di una città che si fa odiare, ma anche amare.
Perché la gente si presenterà pure come amica, ma a Napoli si chiama "amico" pure chi non si conosce. Non ci vuole certo una spiegazione scritta per capire che è solo un modo di dire. Come lo è "Capo" o "dottò".
Se invece ti riferisci a chi si presenta come amico e poi non lo è... beh, ti invito a fare un giro non solo nel resto d'Italia, ma in tutto il mondo. E alla fine, apprezzeresti persino quell'appellativo di "amico" da parte di uno sconosciuto. Perché lì lo sai bene che è solo un modo di dire.
Quello di cui tu parli, Genesis, non è inesistente altrove. Anzi, nel tuo caso è proprio vero il detto: "Tutto il mondo è paese!"





 
Top
9 replies since 22/4/2011, 18:05   8387 views
  Share