Le stronzate di Pulcinella

ecco dove sono finiti quelli di DRIVE IN

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/7/2011, 08:28
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,034

Status:


maxresdefault_11
Drive In è il programma televisivo comico, ideato e scritto da Antonio Ricci e Lorenzo Beccati, della domenica sera di Italia 1 andato in onda dal 1983 al 1988 (la prima puntata fu trasmessa l'11 ottobre) che riscosse un grandissimo successo di critica e di pubblico.
Tra i personaggi piu' famosi affermatisi in questa trasmissione ricordiamo:

Gianfranco D'Angelo (Roma, 19 agosto 1936 -era il proprietario del drive in)
jpg

Prima della notorietà nazionale ha praticato diversi mestieri, per diversi anni è stato un impiegato della SIP. La sua figura di cabarettista si è formata sul palcoscenico del noto teatro romano del Bagaglino. La sua carriera è caratterizzata da centinaia di spettacoli in diverse parti del mondo. Dalla metà degli anni settanta all'inizio degli anni 80 recita in tantissimi film della commedia erotica all'italiana con Alvaro Vitali, Lino Banfi e Renzo Montagnani. Ha due figlie, Daniela e Simona, attrici anche loro. L'esordio televisivo avviene in Rai nel 1971 quando partecipa al programma Sottovoce ma non troppo. Successivamente prende parte al programma Foto di gruppo, nel quale affianca Raffaele Pisu.
Nel 1983 Silvio Berlusconi porta D'Angelo sulle sue reti. Da un'idea del comico romano e di alcuni suoi amici nasce Drive In, uno dei programmi più seguiti di quel periodo e che vedrà D'Angelo nelle vesti di protagonista.

jpg

A partire da febbraio 2010 conduce insieme alle figlie un programma di cucina denominato "Locanda D'Angelo" su Alice TV, sulla piattaforma satellitare SKY.


Enrico Beruschi (Milano, 5 settembre 1941)
jpg


Era un ingenuo e malcapitato cliente che si recava al Drive In per corteggiare la stupenda e scollacciata cassiera Carmen Russo

jpg

in seguito sostituita da Lory del Santo

jpg



e Tinì Cansino)
jpg

e per cercare un po' di evasione dalla vita quotidiana, e soprattutto, dalla moglie (Margherita Fumero)

jpg


Beruschi entra anche nel cinema, dapprima con piccole parti, approdando nelle classiche "commedie all'italiana" degli anni settanta ed ottanta, oltre che in film più impegnati come Un borghese piccolo piccolo di Mario Monicelli, abbandonando poi l'attività in questo campo nel corso degli anni novanta dopo un'ottima interpretazione nella commedia Montecarlo Gran Casinò.
L'attività televisiva, nella fiction italiana con produzioni come Elisa di Rivombrosa, prosegue anche dopo l'interruzione di quella cinematografica.
Nel 2011 torna in televisione come protagonista della sitcom Io e Margherita trasmessa dalla tv lombarda Studio1.

Tra i comici italiani che sono passati alla storia grazie alla loro presenza in quella trasmissione ricordiamo tra gli altri:

Francesco Salvi(Luino, 7 febbraio 1953


per la sua carriera multiforme è stato insignito nel 2008 del Premio "Penisola Sorrentina Arturo Esposito", come personaggio maschile

jpg


Francesco Salvi presentava due personaggi, più spesso il camionista (nome in codice per i C.B.: "Totano2") che narrava le avventure dei suoi colleghi camionisti . L'altro personaggio è il leader dei Budiny Molly, un metallaro

Zuzzurro e Gaspare, nome d'arte di Andrea Brambilla (Varese, 21 agosto 1946) e Nino Formicola (Milano, 12 giugno 1953)

jpg


Nel 2001 Brambilla ha un grave incidente, che lo lascia in fin di vita.L'attività della coppia si è fermata, per poi ripartire successivamente con nuovi spettacoli teatrali e qualche saltuaria apparizione televisiva.
Dopo aver partecipato ad alcune puntate di Paperissima (2002), il 15 e 16 aprile 2005 hanno condotto Striscia la notizia e il 26 gennaio e il 2 febbraio 2010 fanno una comparsa a Zelig Circus.

Giorgio Faletti (Asti, 25 novembre 1950)


Nella trasmissione interpreta Vito Catozzo, guardia giurata, caratterizzato da una parlata sgrammaticata (in particolare riguardo l'uso del congiuntivo) e da un forte accento pugliese

jpg


Carlino, adolescente di Passerano Marmorito.

jpg

Entrava in scena chiedendo a gran voce dove potesse trovare delle donne nude (alludendo alle ragazze fast food). Lo sketch seguiva sempre lo stesso canovaccio: Carlino scopriva i tradimendi della cognata, procace e vogliosa, la quale tentava di comprarne il silenzio con la promessa di regalargli un "giumbotto" (una delle tante parole storpiate da Carlino).
Faletti , laureato in giurisprudenza , continua ad avere successo come autore di canzoni,scrittore e attore. Nell'ultimo trimestre del 2010 è stato pubblicato il suo ultimo romanzo Appunti di un venditore di donne: primo romanzo dello scrittore ambientato in Italia (Milano) e subito in testa alle classifiche dei libri più venduti.

Sergio Vastano (Roma, 20 dicembre 1952)


jpg


Sergio Vastano interpretava uno studente universitario (di natura "Rrampante !") calabrese fuori sede (presso la Bocconi di Milano) e fuori corso. Suoi i tormentoni: "io il dici-otto [cadenzato, intendesi il voto universitario] lo rifiuto" e "[al gusto di] pa-pa-ya (a volte alternata a man-go o ki-wi)". Un altro personaggio era il "top-manager", yuppie, in tipico stile anni '80. Crede di convincere tutti del proprio successo ma senza riuscirci. Tormentoni: "Le Ci De MMu" riferito a Luca Cordero di Montezemolo, millantato come un grande amico, "u top du top" il top del top il massimo ed ancora "è chiaru stu fattu?" e ultima ma non ultima "tezsé", accento espressivo di autoapprezzamento per quanto va raccontando.
Oltre alla carriera televisiva, Vastano ha recitato in alcuni film di Carlo Vanzina (come Yuppies - I giovani di successo) e di Sergio Corbucci e ha scritto un libro a quattro mani con Enzo Braschi dal titolo M'è preso un accipicchia, analisi della comicità italiana. Sergio Vastano ha prestato la propria voce nella trasposizione audio di un episodio del fumetto Zanardi assieme all'autore dello stesso, Andrea Pazienza.
Ad ottobre 2006 è ritornato sugli schermi televisivi grazie a l'"Isola dei famosi", reality show in onda su Rai 2.
Dal 2008 conduce sull'emittente nazionale 7 Gold "Sapori d'autore", programma d'approfondimento che parla delle tradizioni locali delle principali città e regioni d'Italia.

Enzo Braschi(Genova, 27 aprile 1949)


jpg

iniziò la sua carriera al drive-in presentandosi addobbato come i paninari milanesi di metà anni '80, narrando con finto gergo giovanilistico gli improbabili tentativi di combinare con l'altro sesso e di evitare le rappresaglie di altri esponenti di sottoculture giovanili. Visti gli evidenti limiti del personaggio le stagioni successive videro Braschi presentarsi a ogni puntata nelle vesti di una nuova "tribù urbana" (new romantic, mod, guerrigliero, dark, rockabilly) giustificando i continui cambiamenti con la necessità di restare "di moda". L'ultima stagione in cui apparve lo vide in uniforme raccontare eventi e riti del servizio militare obbligatorio; momento che all'epoca segnalava la fine dell'adolescenza e l'abbandono delle mode giovanili.

A partire dal 2000 si produce in un'assidua attività di conferenze e conduttore di seminari sulla cultura dei Nativi americani, sui cerchi nel grano, sulle Nazioni delle Stelle (quelli che noi chiamiamo gli alieni), sulle profezie Hopi e Maya relative al 2012, sia nel nostro Paese sia all'estero.


Carlo Pistarino (Genova, 16 maggio 1950)

jpgCarlo Pistarino era un ironico osservatore del quotidiano, visto con gli occhi di:
Un Autista di Autobus, raccontava il mondo al di là del suo parabrezza, litigando con tutti: "Voi mi state rovinando la carriera ! e tu togliti di lì con quegli sci che mi rovini la corriera !".
Tormentone: "Io non ho mai litigato con nessuno"
Gite Pistarino, in ogni puntata veniva raccontata un gita turistica di quelle tipiche dell'italiano medio, che andavano dalla gita al santuario alla settimana bianca a Courmayeur, che, visto il percorso tortuoso, si era trasformata in Curva...yeur
Agenzia di Viaggi Pistarino
Tormentone: "Pensione Miramare Voghera".
Foto Pistarino, un fotografo di moda e gossip
Improbabile cantante lirico
Tormentone: "BEFFARDO!"
Nel 2010 il suo ritorno alle reti Mediaset con lo show Io canto, condotto da Gerry Scotti. Partecipa anche al programma Saturday Night Live su Italia 1.
Alla sua carriera di attore e comico oggi si aggiunge una altrettanto brillante serie di successi in qualità di autore televisivo, teatrale e cinematografico. Ultimamente, essendo un appassionato di motociclismo, collabora con la rivista di genere Freeway


Mario Zucca(Torino, 10 luglio 1955)

jpg

È diventato famoso per aver lanciato il tormentone Vi amo bastardi a Drive In nel 1987. È stato ospite fisso del Maurizio Costanzo Show dal 1992 al 1995. Attualmente fa il doppiatore.

Trettré
jpg

Trettré era un trio di attori comici e cabarettisti napoletani che raggiunse una grande popolarità all'inizio degli anni ottanta con la partecipazione al programma televisivo . Il trio era formato da Gino Cogliandro, Mirko Setaro ed Edoardo Romano.

[CENTER]Cristina Moffa (Roma, 1957)
jpg



cantante, ballerina, attrice e conduttrice diventata nota grazie alla prima edizione del Drive In e di cui poco tempo dopo si sono completamente perse le tracce, almeno in apparenza…
Che fine ha fatto, che ne è stato della sua carriera e soprattutto perché ha deciso di abbandonare il mondo dello spettacolo in un momento nel quale, era uno dei volti più amati dalla gente? Ha anche recitato come attrice in alcune pellicole degli anni ottanta insieme ad Alvaro Vitali e allo stesso Ezio Greggio, e ha inciso alcuni dischi che tuttavia hanno avuto un limitato successo.
In seguito ha lasciato la canzone e il cinema per dedicarsi alla coreografia, dirigendo il Teatro Spazio Danza a Roma e firmando le coreografie di numerosi importanti spettacoli teatrali ed anche televisivi, tra cui ad esempio la trasmissione Fantastico di Raiuno.

Nel 2006 è la responsabile delle coreografie del varietà Suonare Stella.

Edited by Pulcinella291 - 27/11/2018, 10:25
 
Web  Top
0 replies since 14/7/2011, 08:28   22015 views
  Share