Le stronzate di Pulcinella

ECCO DOVE SONO FINITI QUELLI DELLA NOTTE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/7/2011, 11:06
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,092

Status:


download_226


Quelli della notte è stato un programma televisivo di Renzo Arbore e Ugo Porcelli trasmesso da Rai 2 nel 1985, ideato e condotto da Renzo Arbore.
In un clima scherzoso, Arbore condusse la trasmissione che iniziava verso le 23 e alternava brani eseguiti dalla New Pathetic Elastic Orchestra cantati in massima parte da Mauro Chiari e Silvia Annichiarico

Silvia AnnichiaricoMilano, 25 novembre 1947)


jpg


Divenne molto popolare nel 1985 grazie alla sua partecipazione al programma di Renzo Arbore Quelli della notte ,da settembre 2007 è passata a condurre "Protagonisti" (dal lunedì al giovedì dalle 19 alle 21) e da gennaio 2008 è nel cast del programma del mattino La famiglia su RTL 102.5 .Gelosa custode del suo privato, la Annichiarico promuove passione e verve nel lavoro. Si racconta che sia perennemente a dieta, che sia una splendida compagna di lavoro, ed una professionista come pochi.
Scherzi e sketch erano fatti da comici quali Nino Frassica, Maurizio Ferrini, Andy Luotto, Riccardo Pazzaglia, Marisa Laurito, Simona Marchini, Roberto D'Agostino, Giorgio Bracardi, Richard Benson, Massimo Catalano, ed altri ancora, che interpretavano dei personaggi surreali e divertenti, entrati tutti di diritto nella storia della televisione italiana, oltre che musicisti e fantasisti come Gegè Telesforo.

Maurizio Ferrini(Cesena, 12 aprile 1953)

jpg

Nel programma interpreta un improbabile comunista romagnolo (è nato a Cesena) che rivela alcuni presunti segreti della Russia, e vanta inesistenti silos pieni di pedalò.
Ferrini inizia subito a mostrare il suo modo eccentrico di fare comicità. Grazie alla trasmissione di Arbore .Ferrini si fa subito conoscere ed apprezzare dal pubblico televisivo, lanciando il popolare tormentone "Non capisco, ma mi adeguo".La grande occasione per essere lanciato si presenta all'inizio degli anni novanta, quando partecipa con grande successo all'edizione 89/90 di Domenica In, trasmissione nella quale si mostra en travesti con uno dei suoi personaggi più riusciti: la signora Emma Coriandoli, parodia della casalinga media italiana.
Inoltre, Maurizio Ferrini tra gli anni ottanta e gli anni novanta prende parte anche ad alcuni film .In seguito, inizia ad allontanarsi sempre di più sia dal cinema che dalla tv, dove lo si vede qualche volta solo come ospite. Tutto questo fino al 2005, quando Simona Ventura lo chiama a partecipare al reality show L'isola dei famosi, tra l'altro ad edizione già in corso. Durante il soggiorno sull'isola non si vede più Ferrini in veste di comico, ma un uomo che sta tentando di tornare alla popolarità dopo anni di silenzio.

Andy Luotto nome d'arte di André Paul Luotto (New York, 30 luglio 1950)

jpg

Ne programma interpreta inizialmente la caricatura di uno sceicco che punteggiava ogni sua frase nel suo arabo di fantasia, con il tormentone popl' arab'. La cosa suscitò, tuttavia, le proteste ufficiali di varie ambasciate mediorientali e lo stesso attore fu fatto segno di minacce personali. Gli autori decisero allora di eliminare il contestato personaggio dello sceicco, facendo interpretare a Luotto la caricatura di un ricco italo-americano di Brooklyn.In seguito si è diplomato all'Istituto Alberghiero di Civita Castellana ed ha aperto un Ristorante a Sutri.
Attualmente recita anche come personaggio principale in una serie di pubblicità per alcune reti televisive locali.

Riccardo Pazzaglia (Napoli, 12 settembre 1926 – Roma, 4 ottobre 2006

jpg



è stato uno scrittore, giornalista, paroliere e anche attore e regista italiano.Nella trasmissione televisiva Quelli della Notte, di Renzo Arbore, nella quale interpreta un ruolo da "filosofo".Negli anni sessanta partecipa al programma radiofonico Radio ombra e nel 1985 alla trasmissione televisiva Quelli della Notte, di Renzo Arbore, nella quale interpreta un ruolo da "filosofo". Nel 1968 ha scritto per Domenico Modugno la canzone Meraviglioso.

Negli anni ottanta è autore di vari libri, come "Il brodo primordiale" (1985), seguito da "La stagione dei bagni" (1987) e "Partenopeo in esilio" (1989). Dall'opera di satira sociale "Separati in casa" trae la sceneggiatura del film omonimo. È anche autore di alcune canzoni interpretate da Domenico Modugno come Sole, sole, sole, Lazzarella, Io, mammeta e tu, 'O ccafè, Meraviglioso (di recente colonna sonora del film di Giovanni Veronesi Italians) e da Joe Sentieri (Lei, finalista al Festival di Sanremo 1961). teatro, ha partecipato a numerose commedie, tra cui "La gnoccolara" di Pietro Trinchera, "La moglie fatta in casa", scritta in doppi settenari e ispirata a "La scuola delle mogli" di Molière e "Cirano", commedia musicale con musiche di Domenico Modugno.
E' morto a Roma nel 2006.

Nino Frassica
jpg

interpreta uno dei personaggi più riusciti, le cui tracce si scorgono ancora oggi nelle sue performance, fra' Antonino da Scasazza, un improbabile frate il cui linguaggio è un miscuglio di parole storpiate e interpretazioni sbagliate

Massimo Catalano,
jpg

noto jazzista, la cui caratteristica è formulare aforismi attraverso cui esprimere delle assolute ovvietà, del tipo «Meglio essere ricchi e in salute che poveri e malati», e per un certo periodo la parola "Catalanità" è stata sinonimo di "Lapalissiano"...

Simonetta Marchini detta Simona (Roma, 19 dicembre 1941)
jpg


È figlia dell'imprenditore Alvaro Marchini, presidente della A.S. Roma negli anni '70. E proprio del capitano della Roma di quegli anni Franco "Ciccio" Cordova, Simona Marchini è stata moglie, dal 1970 al 1980.

I suoi inizi artistici importanti sono come Iside Martufoni nella trasmissione A tutto gag del 1980 poi il film Miracoloni e I carabbinieri dove ha mantenuto la sua vena comica. Nel corso degli anni si è andata sempre più orientando verso il teatro
Tra le numerose cariche istituzionali ricoperte da questa poliedrica donna di spettacolo ricordiamo: dal 1987 ambasciatrice Unicef per l'Italia, dal 1999 sovrintendente del Todi Arte Festival, dal 2000 consulente artistico del teatro Politeama Pratese e direttore artistico dell'annessa Scuola di Musical.



Edited by Pulcinella291 - 24/9/2019, 12:03
 
Web  Top
bluab
view post Posted on 13/7/2011, 05:32




Che bello ricordare "quelli della notte" !
Io ci ho fatto uno spettacolino a 15 anni in campeggio con le musiche e le gag dello spettacolo ion una "compagia" di napoletani ragazzini come me e avemmo un grande successo, si parla ancora dello spettacolo tra noi che siamo diventati 40 enni ( acora monelli) e quando scatta la canzone tutti i sorrisi riempiono le note cantate.
Grande Arbore!
http://
 
Top
1 replies since 12/7/2011, 11:06   17192 views
  Share