Le stronzate di Pulcinella

Giuseppe Porelli:un napoletano col teatro nelle vene

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/1/2014, 20:00
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,074

Status:




Giuseppe Porelli, nato Porcelli (Napoli, 24 novembre 1897 – Roma, 5 marzo 1982), è stato un attore italiano di cinema, televisione, Radio e teatro.
Un napoletano verace con il teatro nel sangue. Frequenta l'Istituto Tecnico superiore e trova impiego nelle Ferrovie dello Stato. Nelle ore libere recita con una compagnia filodrammatica. Nel 1918, spinto dalla passione per lo spettacolo, lascia il suo impiego per accettare una scrittura come attore generico nella compagnia di Irma Gramatica. Mutato il suo cognome dallo sconveniente Porcelli a Porelli, approda al genere brillante recitando in diverse formazioni dirette da Picasso, Palmarini, Falconi e Tofano affinando il suo ruolo di spalla nel quale risulterà particolarmente apprezzato.
Straordinaria fu la sua somiglianza con Enrico Viarisio con il quale negli anni quaranta recita in parecchi teatri italiani.
Di carattere estroverso e gioviale si afferma facilmente come artista di solito impegnato in ruoli di raffinato signorotto pieno di simpatica alterigia. Conosce inoltre una straordinaria stagione di successi nella maturità, recitando in commedie musicali scritte da Garinei e Giovannini come Al Grand Hotel del 1948 e Rinaldo in campo del 1962 ritornando frequentemente al teatro dove ebbe particolare successo con Liolà di Pirandello nel 1971.
Attivissimo anche nel cinema, dove esordì nel 1926 con Garibaldi, l'eroe dei due mondi - distribuito successivamente con il titolo Anita - diretto da Aldo De Benedetti, proseguirà per circa mezzo secolo ad interpretare innumerevoli ruoli di carattere di personaggi simpatici e comunicativi - seppur petulanti o spiantati e maldestri (Parigi è sempre Parigi del 1951 di Luciano Emmer) - mentre in altre occasioni di rango e sofisticati (Miseria e nobiltà di Mario Mattoli del 1954), comunque quasi sempre positivi. Porelli viene diretto da Carmine Gallone, Mario Camerini, Giorgio Simonelli, Mario Monicelli, Vittorio De Sica, Camillo Mastrocinque e soprattutto da Mario Mattoli.
Lo ricorderemo senz'altro nel film miseria e nobilta' nella parte del nobile gaudente aspirante amante di Sofia Loren.
Morira' a Roma nel 1982


Edited by Pulcinella291 - 18/1/2014, 20:18
 
Web  Top
0 replies since 18/1/2014, 20:00   363 views
  Share