Le stronzate di Pulcinella

i 3 giorni del carcere:il significato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/3/2013, 13:12
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
6,726

Status:


Un mio assistito mi raccontò che quando la prima volta varcò l'ingresso della residenza di Poggioreale (non esisteva ancora Secondiggliano, parliamo dei primi anni 60') fu ricoverato in infermeria. Suo vicino di letto era un tale che l'indomani avrebbe dovuto subire un intervento chirurgico assai complesso ed il mio assistito gli chiese quanto tempo dovesse ancora restare in carcere e quello gli rispose " i 3 giorni" al che gli rispose "Embè, non aspettate e vi fate fare l'operazione fuori?". Si trovò un cucchiaio limato, quasi un coltello pintato alla gola mentre gli chiedeva "Ma che fai sfotti?"

Il mio assistito non sapeva che nel gergo carcerario i 3 giorni rappresentano : Oggi, Domani e Sempre, ovvero la condanna all'ergastolo
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/3/2013, 13:21
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,122

Status:


Lo vedi?Meno male che ogni tante te vene 'o genio e scrivere: sta cosa non la conoscevo.
ti spiego ora o fatte e "me pare avette trent'anne".
Questa espressione deriva da un caso giudiziario di tanti anni fa. L'opinione pubblica riteneva il recluso una persona innocente e tutti dicevano "a me me pare nu bravo cristiano".Invece fu appurato che era un delinquente della peggiore risma e gli furono appioppati 30 anni di carcere. Da qui "me pare avette 30 anni".
 
Web  Top
1 replies since 29/3/2013, 13:12   138 views
  Share