Le stronzate di Pulcinella

MAIORI E MINORI DUE PERLE DELLA COSTIERA AMALFITANA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/3/2012, 11:43
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,056

Status:


jpg


MAIORI

Posto incantevole che l'Unesco ha dichiarato dal 1997 Maiori, assieme alla Costiera amalfitana, Patrimonio dell'Umanità. Conta 5.626 abitanti Salerno e si trova a meta' s tra Amalfi e Salerno. La cittadina è principalmente una località turistica e può contare – oltre ad una vista mirabile – anche sulla spiaggia più lunga di questo tratto di costa della penisola amalfitana.
jpg

Maiori ha molti monumenti di interesse storico e artistico: tra essi il Palazzo Mezzacapo,

[CENTER]jpg



[/CENTER] la Collegiata di S.Maria a Mare,
jpg


il Castello di S.Nicola de Thoro-Plano,
jpg

il Complesso monastico di S.Maria Olearia
jpg

MINORI



jpg


jpg

Conta 2.864 abitanti e si trova a meta' strada tra Amalfi e Salerno .
Da piccolo di pescatori,

jpg


nel Novecento una notevole urbanizzazione - unita al turismo - ha reso Minori una delle piccole gemme della Costiera.
La vita economica e sociale del paese si è sviluppata intorno alla Basilica di Santa Trofimena che ne è anche il principale monumento storico

jpg


Notevole importanza riveste L’antiquarium è annesso alla villa romana del I sec. d.C., scoperta tra il 1950 e il 1954, risepolta dall'alluvione del 26 ottobre 1954 e poi nuovamente riportata in luce
jpg

Cosa mangiare a Maiori e Minori
Partiamo dal presupposto che per chi vuole mangiare dell’ottimo pesce la Costiera Amalfitana è l’ideale da scegliere, un luogo che oltre ad offrire una romantica vista e paesaggi mozzafiato permette di assaggiare pietanze uniche nel loro sapore.qui vi consiglio due ristoranti, entrambi ottimi come rapporto qualità/prezzo ed entrambi assolutamente da provare! Il primo si chiama Ristorante l’Ancora ed è sito a Maiori, il secondo è il Ristorante Giardiniello ed è sito invece a Minori.
Comunque la la buona cucina è d'obbligo, pertanto se siete amanti della buona tavola non ne rimarrete delusi. Se volete mangiare sulle zone del litorale dovrete mettere in conto che i prezzi sono più alti, più ci addentra verso l'interno, più è facile trovare ristoranti, trattorie e locali dai prezzi alla mano e dai menù decisamente sfiziosi. Per esempio a Minori, nella costa amalfitana, non potrete non provare i dolci tipici delle pasticcerie (si segnala sul lungo mare il Bar De Riso), in particolar modo quello di ricotta e pera, con la ricotta fresca e prodotta in loco.

 
Web  Top
view post Posted on 2/3/2012, 17:45
Avatar

Hero member

Group:
Moderatori
Posts:
2,871

Status:


....e chi se le scorda queste meraviglie!!!!
Fantastiche località :wub: :D
 
Top
1 replies since 2/3/2012, 11:43   2825 views
  Share