Le stronzate di Pulcinella

Pescopennataro un paese sulla roccia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/3/2012, 08:54
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,123

Status:


jpg


E' un comune di 315 abitanti della provincia di Isernia in Molise, si trova a 1.190 m s.l.m. Non vi sono dubbi che il nome del paese derivi dalla duplice circostanza di essere posizionato su una grande roccia (pesclum o peschio) e che tale roccia abbia la forma appuntita (pinnata).
Il paese ha subito profonde trasformazioni per la distruzione di un gran numero di case che una volta erano tutte fatte con la pietra che abili scalpellini locali estraevano dalla roccia su cui il paese si era sviluppato. Un’attività che li rese celebri in tutto il territorio circostante. In posizione paesaggistica invidiabile, uno sperone roccioso a mo' di denti su cui si innesta la parte alta dell'abitato, fu fondato in età normanna.
Resta comunque un borgo affascinante e non è un caso che Pescopennataro venga definito "il paese degli abeti". Il suo territorio è infatti in gran parte ricoperto da una estesa foresta di faggio, acero e soprattutto abete bianco. Il paesaggio è incomparabile ed acquista incredibile bellezza specie in autunno, allorchè le messi verde scuro degli abeti si elevano sui toni giallo - dorati dei faggi e degli aceri, creando tonalità ed effetti davvero stupefacenti .Qui, per chi proviene dalla vecchia strada per Capracotta e dalla nuova provinciale, è possibile godere di una autentica strada - parco, che attraversa le abetine e consente la vista di Monte Campo, una grandiosa rovina di massi calcarei a quota 1746 slm; del piccolo Eremo di San Luca,

jpg


addossato in parte ad una grotta e della incantevole zona delle Cannavine con il Lago dell'Anitra. Un autentico bagno nella natura, dunque, prodiga non solo di splendide fioriture primaverili ed estive, ma anche di esemplari di avifauna che è facile avvistare in questi cieli.
oltre ad essere celebrato come “il paese degli abeti", in quanto area ad alto valore naturalistico con gran parte del territorio ricoperto di bosco ad alto fusto in cui prevale l'abete bianco, mentre discreta è la concentrazione di abete rosso, faggio e cerro. Stazione sciistica e climatica con piste di sci di fondo in località "La Pescara" e "La Gallina", campi da tennis, calcio, pallavolo, bocce, un campo polivalente e una pista di pattinaggio sono le ulteriori attrattive della località, che riserva anche un delizioso parco giochi per bambini, un'estesa area attrezzata e per camping presso le tranquille Sorgenti di Rio Verde (possibile anche la ristorazione in loco), un ostello ed un Museo della Pietra, aperto nel 1997.

jpg


Tutto il territorio giustificano la vocazione turistico-ambientale del territorio, rafforzata dai numerosi sentieri naturalistici, dalle piste di sci di fondo, dalle due aree attrezzate di "Rio Verde" (ci assicurano la presenza di sorgenti di acqua oligominerale impareggiabile, dove dovrebbe essere di prossima apertura uno stabilimento per l'imbottigliamento) e della "Pescara" (area camping con la prossima realizzazione di un centro polivalente all'avanguardia) nonché dai diversi percorsi escursionistici situati in prossimità dei numerosi corsi di acqua e delle numerose fontane.
 
Web  Top
view post Posted on 23/3/2012, 14:58
Avatar

Hero member

Group:
Moderatori
Posts:
2,871

Status:


Incredibilmente...Bello! :wub: :D
 
Top
1 replies since 22/3/2012, 08:54   715 views
  Share