Le stronzate di Pulcinella

LA SPEZIA IN FESTA......FIERA DI SAN GIUSEPPE 2012

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/3/2012, 08:26
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
12,818

Status:


Alla Spezia è tutto pronto per accogliere, come ogni anno, la tradizionale Fiera di San Giuseppe, in programma da sabato 17 a lunedì 20 marzo. Le strade interessate sono via Don Minzoni, viale Mazzini, viale Diaz, via Cadorna, via Micca, via Tommaseo, via D’Azeglio, via Chiodo e piazza Chiodo.


I banchi che partecipano alla fiera rimarranno aperti dalle 8.00 alle 20.00, eccetto la sera della Notte Bianca, sabato 17 marzo, in cui possono chiudere alle 22.00.

La notte di sabato 17 marzo La Spezia è animata da circa venti appuntamenti tra quelli all’interno delle strutture museali e quelli nelle piazze e nei locali del centro storico: concerti, performance, letture, dj set, bar, ristoranti ed esercizi commerciali aperti.

Dalle 17.00 alle 18.00, in piazza del Bastione, la serata è aperta dall'esibizione dal vivo della Banda della Marina Militare della Spezia, mentre dalle 19.30 fino all'1.30 di notte, le vie del centro storico vengono animate da dj set offerti dai bar La Dolce Vita, Della Piazzetta, Ducale, Backstage, La vineria del Bastione, La Suprema, Kothee, La Loggia dei banchi, il Caffè del teatro, il Piccolo Principe e il Bar Cantieri. Anche in piazza Cavour, il Bar Roma e il Bar Cavour, ospitano, a partire dalle ore 21.00, dj set con vocalist.

La musica è protagonista della notte. In piazza del Bastione e in piazza Fanigliulo, inizia alle ore 22.00 lo spettacolo Una piazza per le canzoni di Franco, dedicato alla figura dell’artista spezzino Franco Fanigliulo. Tra sorprese e buona musica partecipano Andrea Parodi, Cristiano Angelini, Alessio Lega, Francesco Carpena, Massimo Marcolini, Andrea Costa, Mary Crisci, Le Canzoni da Marciapiede, Matteo Fiorino, Andrea Franceschini, Gas & friends, Visibì, Claudio Barone e Libertad.

Spostandosi in piazza Garibaldi, alle ore 22.30, ci si immerge nelle sonorità degli Almamegretta, sul palco con Raìz. Uno spettacolo che vuole raccogliere molti dei protagonisti che attraverso gli anni hanno contribuito a creare il mito, dai membri fondatori a molti dei collaboratori di questi anni, riuniti per ricreare ancora una volta la magia degli spettacoli del gruppo partenopeo.

Largo ai giovani in piazza sant'Agostino, con l'iniziativa Yepp cerca talenti. In concerto Dull Sound, Enwait, Libertad, No name for a ninght, Ondalibera, TwistChoi. Il Progetto di partecipazione giovanile Yepp porta in piazza sette gruppi di giovani spezzini che si alternano.
Infine, in largo Tommaseo, arriva il rock della band Hydra, che propone un sound anni Settanta in chiave rigorosamente hard rock.

Tutti i musei restano aperti fino a tarda sera. Il Camec, di piazza Battisti 1, apre le porte delle mostre di Francesco Vaccarone e Paolo Icaro, fino alle 21.00. Dalle ore 21.15, invece, spazio alle rappresentazioni teatrali, sempre all'interno del museo, con lo spettacolo Il gallerista. La fantasia al potere, a cura di Milly Barberio, per la regia di Enrico Campanati. L'ingresso è gratuito.
Rimane aperto fino alle 21.00 anche il Museo del Sigillo, in via del Prione 236, con la mostra Nothing to declare n. 4 - opere 1970-2010, incentrata sulle creazioni di Pier Giulio Bonifacio. Alle ore 21.30 si tiene invece una dimostrazione pratica sull’utilizzo della ceralacca per realizzare sigilli e oggetti.
Il Museo Civico Amedeo Lia, sempre in via del Prione, resta aperto fino alle 21.00: in programma l'inaugurazione della mostra Il Museo fotografato. Il Museo Lia visto dagli allievi del corso di fotografia 2012 di Davide Marcesini. Nelle sale museali è anche possibile visitare le esposizioni Divine Pitture. Opere private della Collezione Lia e la Portrait Gallery.
Il Museo Etnografico Giovanni Podenzana, in via del Prione, aperto anch'esso fino alle 21.00, espone invece la mostra Prezioso quotidiano. Ornamenti etnici per il capo. Arte del mondo da collezioni museali e private. Infine, la Biblioteca Civica Mazzini, in corso Cavour 251, si svolgono le letture a cura della Compagnia Reatto, ispirate al Porto della Luna. Viaggiatori, scrittori e vedutisti nel Golfo della Spezia di Angelo Landi e Giuseppe Marcenaro.
 
Top
0 replies since 17/3/2012, 08:26   274 views
  Share