Le stronzate di Pulcinella

Le frasi più belle dei libri

« Older   Newer »
  Share  
sefora1
view post Posted on 16/8/2012, 14:35 by: sefora1
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
5,996

Status:



I libri pesano tanto: eppure, chi se ne ciba e se li mette in corpo, vive tra le nuvole.

[Luigi Pirandello] Il fu Mattia Pascal



Tutto quello che puoi fare, o sognare di poter fare, incomincialo. Il coraggio ha in sé genio, potere e magia.Incomincia adesso.
[ Goethe ]
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

L'importanza delle cose si vede dall'impegno che si mette per cercare di portarle avanti anche quando gli ostacoli sono tanti.
[ Monia Ghesini ]
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lo sguardo indifferente è un perpetuo addio.
[ Malcolm de Chazal ]
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Forse la scienza non è ancora in grado di provarlo, ma gli abbracci allungano la vita. Ne sono certo.[ Alessandro D’Avenia ]
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

La vita è l'energia che accompagna la giovinezza, la serietà che segue la maturità, la saggezza che segue la vecchiaia.
[Kahlil Gibran, Le Tempeste]
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Non voleva più saperne dell'amore: era stufo di quella storia. Aveva pensato di lasciar perdere tutto e seguire i consigli del padre, ma ormai si era spinto troppo lontano: aveva attraversato l'abisso che separa un uomo dal suo sogno, e non poteva più tornare. Non poteva andare né avanti né indietro. La cosa più semplice, dunque, era uscire di scena.
[Paulo Coelho, Veronika decide di morire]
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Quando Arne era ancora in salute, Judith aveva un'infinità di desideri. Ora ne aveva soltanto uno.
Poter sentire un'ultima volta la sua voce, la sua risata allegra, le sue mani sulla propria pelle. Soltanto una volta. Per favore.
[Monika Peetz, La quinta costellazione del cuore]
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ancora lo conservava. "Come simbolo della vita che sono stata a un passo dall'iniziare", ripeteva sempre.
[Monika Peetz, La quinta costellazione del cuore]
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Finché fosse rimasto vivo e in grado di pensare, Julia sarebbe stata in tutti i posti in cui era lui perché la portava nei suoi pensieri. [Clara Sanchez, La voce invisibile del vento]
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ma l'amore aveva un prezzo.
Non si può amare un'altra persona e continuare ad essere gli stessi di prima.
Perché, quando qualcuno interessa davvero, ci si lascia invadere.
[Clara Sanchez, La voce invisibile del vento]
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------



Vi offro di nuovo il mio cuore che è ancor più vostro di quando lo spezzaste quasi otto anni e mezzo or sono. Non abbiate l'ardire di affermare che l'uomo dimentica più in fretta della donna, che il suo amore finisce prima. Non ho amato che
voi. Ingiusto posso essere stato, debole e risentito lo sono certamente stato, ma incostante mai. Per voi soltanto sono tornato a Bath e senza di voi non posso immaginare il mio futuro.

dal libro "Persuasione" di Jane Austen
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Prima o poi incontrerò da qualche parte una donna, ci sentiremo spinti l'uno verso l'altra come due pianeti nello spazio. Poi aspetteremo inutilmente un miracolo, passeremo del tempo insieme, ci consumeremo dentro, e ci separeremo. Fino a quando continuerà così?

Dance dance dance - Haruki Murakami
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

"La forza non viene dal vigore fisico. Viene da una volontà indomabile."

[Mohandas K. Gandhi - Scritti]
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

...al primo suo bacio mi sentii struggere e provai una sofferenza strana. Tutta la mia nostalgia, tutti i miei sogni, ogni mia dolce ansia, ogni segreto in me assopito si destò, e tutto fu trasformato, incantato: tutto aveva acquistato un senso.

Narciso e Boccadoro - Hermann Hesse
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

– È cosí strano, – disse lei. – Non ti vedevo da tanto tempo,
cominciavo appena a dimenticarti, ed eccoti di nuovo qui.
– Già, – disse lui. – È una bella cosa?
Rakel sorrise immediatamente. – Non lo so. È bella e brutta allo
stesso tempo. C
apisci?
Harry annuí e la strinse a sé.
– Sei la cosa piú brutta che mi sia mai capitata, – continuò lei. – E la
piú bella. Perfino adesso, con la tua sola presenza riesci a farmi
dimenticare tutto il resto. No, non so se è bello.
– Io lo so.
– E quella, cos’è? – domandò lei indicando la valigetta.
– Ho deciso di riprendere una stanza al Leons.
– Ma…
– Ci sentiamo domani. Buonanotte, Rakel.
Le diede un bacio sulla fronte, aprí la porta e uscí nella calda sera
autunnale.

(Jo Nesbø - Lo Spettro)
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Non so se in amore vince chi fugge, ma di sicuro chi perde rimane dov’è: immobile.

Gramellini - Fai bei sogni
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

"E si chiese se c’è una possibilità, una sola, di tornare a guardare lontano quando davanti abbiamo sempre, tutti, qualche rovina che fuma."

[Alessandro Baricco – Tre volte all’alba]
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ti temo vicina, ti amo lontana; la tua fuga mi attira, il tuo cercarmi mi blocca: soffro, ma che cosa non ho sofferto volentieri per te!
La cui freddezza accende, il cui odio seduce, la cui fuga lega, il cui sarcasmo commuove:
chi non ti odierebbe, grande irretitrice, ammaliatrice, tentatrice, cercatrice, scopritrice? Chi non ti amerebbe, peccatrice innocente, impaziente, rapida come il vento, dagli occhi di bimba!
Ove mi attiri ora, mostro e bambina selvaggia? E ora mi fuggi di nuovo, dolce preda ingrata!

[Nietzsche, Così parlò Zarathustra]
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
""Avrei potuto" : non riusciremo mai a comprendere il significato di questa frase. Perchè in ogni momento della nostra vita ci sono cose che sarebbero potute accadere, ma che alla fine non sono avvenute. Ci sono istanti magici che passano inosservati quando, all'improvviso, la mano del destino muta il nostro universo."

Sulla riva del fiume Piedra mi sono seduta ed ho pianto
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Quando tre o più persone dormivano insieme in uno spazio ristretto, piano piano il loro respiro si fonde e si sincronizza. Forse era un messaggio di Dio, il suo modo di suggerire agli uomini che basterebbe lasciarsi andare e tutti potrebbero vivere in pace e armonia, senza più litigi né incomprensioni.

(La casa dei quattro venti – Elif Shafak)
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Se Potessi ti Comprerei una Casa Grande Enorme capace di contenere la tua anima e la riempirei con tutti i tuoi sogni grandi e piccoli.

Che tu sia per me il coltello, David Grossman
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Le cose più belle le riconosco, sono quelle che a un certo punto non capisco più se fanno bene o male.

[ Susanna Casciani ]
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Edited by sefora1 - 16/8/2012, 15:52
 
Top
51 replies since 16/8/2012, 14:21   45815 views
  Share