Le stronzate di Pulcinella

Le frasi più belle dei libri

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/5/2017, 14:03
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
12,818

Status:


‘La grandezza di un uomo risiede per noi nel fatto che egli porta il suo destino come Atlante portava sulle spalle la volta celeste.’


‘L’amore è lotta’ disse Marie-Claude, sempre sorridendo. ‘Lotterò a lungo. Fino alla fine’.


‘Forse non siamo capaci di amare proprio perché desideriamo essere amati, vale a dire vogliamo qualcosa (l’amore) dall’altro invece di avvicinarci a lui senza pretese e volere solo la sua semplice presenza.’





Tratte dal libro ....L insostenibile leggerezza dell essere di Milan Kundera
 
Top
view post Posted on 23/5/2017, 16:49
Avatar

Muro o non muro...TRE PASSI AVANTI!

Group:
Member
Posts:
33,739
Location:
Valleregia di Serra Riccò (GE)

Status:


... si sta prendendo gioco di me, per caso, capitano ?
proprio così, signor colonnello.
I due risero di cuore e l'ufficile aggiunse: Non mi sono mai divertito tanto. Quelli che hanno disertato l'hanno fatto perchè non avevano il senso dell'umorismo.
Un bel po di gente, tutto sommato. E' diventato sempre più difficile fare dell'umorismo, con i tempi che corrono. Le resta il meglio, signor Colonnello. Sono quelli che se ne fregano di tutto e, a maggior ragione, di questa infelicità noiosa.
Evidentemente siamo passati di moda - disse il ministro.
- L'allegria non è più di moda. La felicità è una colpa, l'ambizione una tara, come tutto ciò che ispira la gioia di vivere.
Quand'ero giovane ...



da: IL CAMPO dei SANTI di Jean Raspail

saluti
Piero e famiglia
 
Web  Top
view post Posted on 18/7/2017, 17:04
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
5,996

Status:


Facciamo tanti progetti, ma la differenza tra la vita e la morte è un respiro, un battito di cuore, un cammino che scegliamo di percorrere a discapito di un altro.
[J. Stepakoff - Regalami le stelle]


C'è una bellissima commedia francese nella quale Ulisse tenta, parlando con Ettore, di scongiurare l'inizio della guerra di Troia. E quando Ettore, stupito, gliene domanda la ragione, Ulisse risponde: perchè Andromaca, tua moglie, ha lo stesso battito di ciglia di Penelope.
[A. Camilleri - LA RETE DI PROTEZIONE]


È proprio quando si crede che sia tutto finito, che tutto comincia.
[Daniel Pennac - Il giro del cielo]


Ma ogni vera gioia ha una paura dentro.
[Margaret Mazzantini, Mare al mattino]


"Peccato. E' triste, vero?".
"Non più di tanto. Come fai a sentire la mancanza di quello che non hai mai avuto?"
[Paullina Simons, La casa delle foglie rosse]


Lui l'amava. Era la semplice verità. E anche lei lo amava. Tornò ad abbracciarlo con la consapevolezza che il temporale imminente non aveva niente a che fare con loro.
[Nicholas Sparks, Un cuore in silenzio]


Sai cos'è l'amore? Essere disposti a cambiare la propria vita.
[Paullina Simons, Una valigia piena di sogni]


Adesso tutte le strutture che avevano sorretto la sua vita quotidiana, le sue responsabilità, la famiglia, le apparenze, la routine erano diventate meri involucri. Continuava a tenerle in piedi, ma per puro pragmatismo.
[Patrick McGrath, Follia]


La vita trascorse a velocità di crociera, tra rivelazioni e chimere, com'è sua abitudine, senza prestare troppa attenzione a tutti noi che viaggiamo aggrappati al suo predellino.
[Carlos Ruiz Zafon, Il labirinto degli spiriti]


Mentre montavo in macchina l'ho vista spalancare una finestra di una camera al secondo piano che era rimasta chiusa tutto l'inverno. Quel gesto rispecchiava esattamente il mio stato d'animo: il mio cuore era una stanza ammuffita, chiusa da troppo tempo, in cui tuttavia aveva cominciato a spirare un'aria fresca e pulita.
[Patrick McGrath, Il morbo di Haggard]


"Ho capito che sono proprio i piccoli gesti di ogni giorno, le abitudini, persino le ossessioni, a svelarti una persona. Le nostre minuscole e preziose cose sono visibili solo a chi ci osserva con attenzione, tutti i giorni. Sono il grande privilegio che concediamo a chi ci ama.”
[Lorenzo Marone - La tristezza ha il sonno leggero]
 
Top
view post Posted on 18/7/2017, 18:25
Avatar

Muro o non muro...TRE PASSI AVANTI!

Group:
Member
Posts:
33,739
Location:
Valleregia di Serra Riccò (GE)

Status:


... un tempo credevo che fosse più penoso essere donne. Ma la vita può essere penosa penosa anche per un uomo ...
E' penoso essere giovani, tutto qui, disse Craddock


dal libro
La San Pablo di Richard McKenna
 
Web  Top
view post Posted on 28/7/2017, 07:40
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
5,996

Status:


Sarebbe diventata un'espressione di me stesso, o meglio, dell'io che mi accingevo a ricostruire: sì, perché ero stato annientato, distrutto nel corpo e nello spirito, e avevo bisogno di un rifugio dove guarire.

Patrick McGrath, Il morbo di Haggar

"L'amore e' quella cosa che tu sei da una parte, lui dall'altra e gli sconosciuti si accorgono che vi amate. Chest'e'"
 
Top
view post Posted on 28/7/2017, 07:41
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
12,818

Status:


L'amore e' quella cosa che tu sei da una parte, lui dall'altra e gli sconosciuti si accorgono che vi amate. Chest'e'"

Questo Troisi lo diceva e veramente è
 
Top
view post Posted on 21/11/2017, 16:06
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
5,996

Status:


"La vita non è quella che si è vissuta, ma quella che si ricorda e come la si ricorda per raccontarla."

(Gabriel García Márquez, Vivere per raccontarla)


"Vedo il mondo mutarsi lentamente in un deserto, odo sempre più forte l’avvicinarsi del rombo che ucciderà anche noi, partecipo al dolore di milioni di uomini, eppure, quando guardo il cielo, penso che tutto volgerà nuovamente al bene, che anche questa spietata durezza cesserà, che ritorneranno l’ordine, la pace e la serenità".

(Anne Frank, Diario)


"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte".

(Edgar Allan Poe)


"Tutta la varietà, tutta la delizia, tutta la bellezza della vita è composta d'ombra e di luce".

(Lev Tolstoj, Anna Karenina)


"Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore".


(Italo Calvino, Lezioni americane)


"Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere".

(Daniel Pennac, Come un romanzo)


"Fondare biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro un inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire".

(Marguerite Yourcenar, Memorie di Adriano)


"Non sempre le nuvole offuscano il cielo: a volte lo illuminano".

(Elsa Morante, La storia)


"Il solo vero viaggio, il solo bagno di giovinezza, non sarebbe quello di andare verso nuovi paesaggi, ma di avere occhi diversi, di vedere l'universo con gli occhi di un altro, di cento altri, di vedere i cento universi che ciascuno di essi vede, che ciascuno di essi è".
(Marcel Proust, La prigioniera)


"Oggi non è che un giorno qualunque di tutti i giorni che verranno. Ma quello che accadrà in tutti gli altri giorni che verranno può dipendere da quello che farai oggi".

(Ernest Hemingway, Per chi suona la campana)


"Sono cresciuto in mezzo ai libri, facendomi amici invisibili tra le pagine polverose di cui ho ancora l'odore sulle mani".

(Carlos Ruiz Zafon, L'ombra del vento)


"Il più bello dei mari è quello che non navigammo. Il più bello dei nostri figli non è ancora cresciuto. I più belli dei nostri giorni non li abbiamo ancora vissuti. E quello che vorrei dirti di più bello non te l’ho ancora detto".

(Nazim Hikmet)



"Qui siamo tutti matti. Io sono matto. Tu sei matta."
"Come lo sai che sono matta?", disse Alice.
"Altrimenti non saresti venuta qui", disse il Gatto.

(Alice nel paese delle meraviglie, di Lewis Carroll)


"Quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c'è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi è entrato".

(Murakami, Kafka sulla spiaggia)


"La bellezza non è che
una promessa di felicità".

(Stendhal, Dell'amore)


"Preferisco una sconfitta consapevole della bellezza dei fiori, piuttosto che una vittoria in mezzo ai deserti, una vittoria colma della cecità dell'anima, di fronte alla sua nullità separata".

(Fernando Pessoa, Il libro dell'inquietudine)


"Leggendo non cerchiamo idee nuove, ma pensieri già da noi pensati, che acquistano sulla pagina un suggello di conferma".

(Cesare Pavese, Il mestiere di vivere)


"Se nel mondo non c'è amore faremo un altro mondo, e lo circonderemo di mura massicce e lo arrederemo con interni rossi e soffici, e gli forniremo un battaglio che suoni come un diamante caduto nel feltro di un gioielliere in modo che non lo sentiamo mai. Amami perché l'amore non esiste e io ho provato tutto ciò che esiste".

(Jonathan Safran Foer, Ogni cosa è illuminata)


"Sono certo, certissimo, che una persona che legge poesia si fa sconfiggere meno facilmente di una che non la legge".

(Iosif Brodskij, Dall'esilio)


"Ecco il mio segreto. È molto semplice: si vede solo con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi".

(Antoine de Saint-Exupéry, Il piccolo principe)
 
Top
51 replies since 16/8/2012, 14:21   45815 views
  Share