Le stronzate di Pulcinella

facciamo le casette per il presepe

« Older   Newer »
  Share  
Mery_422_2
view post Posted on 24/11/2012, 19:13




jpg

Le casette le possiamo fare da noi in maniera molto semplice con una piccola spesa e con molta fantasia.
La maniera più semplice ed economica per realizzare le casette del Presepe prevede l’uso di comune cartone da imballaggio.
Procurati uno scatolone, aprilo e riducilo in fogli di cartone. Inizia a ricavare i pezzi che costituiranno la tua casetta. Taglia due rettangoli di cm 7x8 e due rettangoli di cm 10x8 sormontati da due triangoli isosceli aventi l’altezza di 4 cm. Usa una riga in modo da rendere il tuo lavoro più preciso. Unisci tutti i pezzi con colla adesiva trasparente. Le pareti della casetta hanno un’altezza di 8 cm. In corrispondenza dei triangoli andrà posizionato il tetto. Nelle pareti della tua casetta realizza delle finestre e una porta di ingresso, con l’aiuto di un taglierino.
Adesso provvediamo al tetto. Taglia un rettangolo di cm 8x14,elimina la carta che riveste il cartone lasciando a vista l’anima ondulata che simulerà le tegole. Piegalo per metà e incollalo sulle pareti della tua casetta.
Ora la tua casa è pronta per essere colorata. Puoi usare delle comuni tempere acriliche. Mescola i colori per ottenere delle tonalità sfumate effetto antico. Se ottieni un colore giallo cenerino puoi disegnare dei mattoni a vista con l’aiuto di una matita. Se non sei preciso, non ha importanza. L’effetto sarà ancora più realistico. Il tetto potrà essere colorato con un rosso mattone, anche questo sfumato per evitare l’effetto uniformità.
Puoi realizzare case di forme e colori diversi, semplicemente usando la tua fantasia. Quando le tue casette saranno asciugate, posizionale nel Presepe. Intorno a ciascuna abitazione crea un cortile con della ghiaia molto sottile, fai un recinto incollando insieme piccoli rametti tagliati. Circonda di verde le casette usando muschio sintetico o naturale. In natura il muschio si reperisce in campagna nei luoghi esposti a nord.
Se hai molto spazio a tua disposizione e intendi creare delle vere opere d’arte, puoi usare il sughero o il legno invece del cartone e il traforo al posto delle forbici. Più sono grandi le abitazioni più possono essere arricchite di particolari.

Le finestre si possono realizzare con bastoncini di legno, le tende con della stoffa bianca di cotone invecchiata. All’interno dalla casa si possono collocare dei personaggi intenti ai lavori domestici, un tavolo con sedie su cui stendere una piccola tovaglia ricavata da un pezzo di stoffa a quadri.
Non dimenticare l’illuminazione. Quando si realizza un Presepe bisogna progettare in anticipo dove andranno collocati i vari elementi anche in considerazione dell’impianto d’illuminazione. In ogni casetta fai capitare una luce, facendola scorrere all’interno dalla parte sottostante o dal retro, in modo da rendere invisibili i fili dell’impianto. Non saro´brava come Lucio Musto ma fra non molto vi faro´vedere le casette che sto facendo quest´anno.


Edited by Mery_422_2 - 24/11/2012, 19:35
 
Top
0 replies since 24/11/2012, 19:13   1936 views
  Share