Le stronzate di Pulcinella

facciamo una piccola serra per le nostre piante e i nostri ortaggi

« Older   Newer »
  Share  
Mery_422_2
view post Posted on 25/11/2012, 11:55




jpg


Chi desidera avere un orto anche in inverno lo può fare utilizzando una piccola serra da mettere sul balcone di casa. Al coperto, infatti, potrete iniziare a seminare gli ortaggi che hanno tempi di sviluppo abbastanza lunghi, come pomodori e melanzane, per poi trapiantarli nei vasi a primavera.
Per costruire una mini serra, nella sua versione più semplice, avrete sicuramente bisogno di un telo (o pù di uno) di polietilene (PVC). Se invece avete un po’ più di tempo e di soldi da spendere, procuratevi anche 3-4 archetti prefabbricati da serra o tubi flessibili da idraulica (più resistenti).
Per la mini serra più semplice basta:
1. Prendere il telo, stenderlo bene sopra i vasi (facendo attenzione che non tocchi direttamente) le piante e fissarlo sul balcone, alla ringhiera o sul cornicione esterno
2. Appoggiare un sasso o un oggetto abbastanza pesante sul telo nel punto in cui tocca terra, in modo da tenere chiuso l’ambiente della “serra”
In questo modo potete mettere velocemente al riparo l’intero balcone o una sua zona.
Per creare una mini serra a tunnel, invece, dovete:
1. Curvare i tubi flessibili e infilarli direttamente nel vaso, nel terriccio, uno dopo l’altro, in modo da creare appunto un tunnel. In questo modo, coprirete soltanto un vaso alla volta, quindi, se volete risparmiare tempo e spazio, potete anche raggruppare i vasi in modo e fissare gli archetti in modo che coprano l’intero gruppo.
Certo così poi sarà praticamente impossibile spostare i vasi per tutto il tempo in cui la serra sarà montata, quindi valutate bene questa soluzione.
2. Ricoprite poi gli archetti con il telo di polietilene fissandolo agli archetti o alla base del vaso
 
Top
0 replies since 25/11/2012, 11:55   625 views
  Share