Le stronzate di Pulcinella

IL FASCISMO E I SUOI SIMBOLI:immagini e considerazioni

« Older   Newer »
  Share  
Lucio Musto
view post Posted on 21/3/2014, 19:53 by: Lucio Musto
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,071
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


Hai ragione tu, manfred, come hanno ragione tutti, in questo campo. Ed è per questo che io di solito evito di intervenire.
Quegli eventi furono troppo forti, troppo stridente il cambiamento ed ancora tutto troppo recente per essere diventato storia.
Ognuno porta con se il ricordo del microcosmo di cui fece parte, il racconto del genitore o del nonno, lo specifico evento locale...
e da quel dettaglio trae la regola generale per tutto e per tutti.
Chi quell'esperienza diretta non ce l'ha, perché troppo giovane, beato lui, non può far altro che attingere ai proclami del suo partito,
agli slogan della sua ideologia, alla più inevitabile delle partigianerie.
Salvo poi a battersi allo spasimo per dimostrare che la sua è l'unica vera verità.

Ma anch'io, nonostante ci stia attento, mi lascio travolgere da queste stolte diatribe, perché la passione è comunque forte.
E nella mia esperienza di bambino certo, ma perfettamente chiara ché certe cose "ovviamente" non si dimenticano, i partigiani
erano quelli che, affamati, uscivano talvolta dai boschi per venire a prenderci il nostro magro pasto, e noi si digiunava mentre i tedeschi in rotta
erano quelli che venivano si a fare i rastrellamenti di uomini e giovanotti da mandare in Germania, ma lo facevano per finta,
ben consci che la loro guerra era persa, ed andando via "dimenticavano" qualche caramella... ma anche mezzi pacchetti di sigarette.

So benissimo che non per tutti è stato così, forse per pochissimi affermeranno i vincitori che fanno la storia, ma io cosa devo fare?
credere al tuo racconto che ancora non eri nata e disconoscere i miei occhi?... per me la verità è quella che posso testimoniare personalmente;
ma naturalmente posso anche essere un pessimo testimone e ricordare male, o essere stato plagiato...

Per cui scusate il disturbo, e continuate pure la disamina di questa "STORIA FATTA A PEZZI", titolo particolarmente felice ed indicativo,
io torno ai miei artropodi e ed ai miei poveri diavoli di strada: argomenti a me più congeniali e per me più concreti
 
Top
21 replies since 15/1/2013, 10:17   26426 views
  Share