Le stronzate di Pulcinella

Facciamoci due risate col dialetto napoletano

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view post Posted on 8/2/2013, 20:19
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Pulcinella291 Forum

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Dovete voi sapere che il nostro dialetto è una miscellanea tra greco, italiano, spagnolo e francese e anche un po' di arabo. l napoletano non si parla, si urla. Il suo utilizzo negli insulti è oggi universalmente riconosciuto come impareggiabile, gli insulti al di la' che siano scurrili o meno hanno sempre un qualcosa di fantasioso vi faccio qualche esempio lampante con un mirabile utilizzo del dialetto napoletano nell'esprimere rabbia e risentimento: MA CHE SANG' E CHI V'È MUORT!!!
Oppure per mandare a qualcuno una maledizione :MANNAGGIA CHELLA CHIANTA E LIMONE ADDO' HANNO PIGLIATE 'O LIGNAMME PE FA 'A CASCIULELLA PE CE METTERE E QUATTE OSSA CARULIATE E TUTTE E MUORTE E CHI TE STRAMUORTE! C'è fantasia si o no?
L'espressione hai preso fischi per fiaschi in napoletano è rivisitata e revitalizzata in E pigliat' o' cazz' p'a banc' e ll'acqua!
Famosi sono anche i complimenti usati nelle comunicazioni interpersonali dal popolo napoletano. Espressioni come soreta è na bona sfrattacannola, 'nce sta cchiu' addu mammeta che 'a posta a ritira' 'a penzione hanno qualcosa di mitico , tanto che l'offesa passa quasi sotto silenzio, il napoletano, infatti, può dirsi fiero della miriade di modi di sfottere, spernacchiare, insultare, bestemmiare e mandare a quel paese la gente, facendolo suonare terribilmente offensivo e divertente allo stesso tempo. L'espressione Soreta fa a raccolta differenziata, se piglie e cazze gruosse e scarta e piccirille , sicuramente non stara' ad indicare la sorella come un'amante dell'ecologia. Al semaforo un duetto tra due automobilisti ne è un esempio lampante:"che cazze suoni, nun vide che è russo?", "E miettece 'a pumata e lievete' a' nanze o cazzo! oppure "sona inta a' fessa e mugliereta che ci sta chiu' traffico
Il napoletano per augurare la morte a qualcuno non usa l'espressione devi morire, sarebbe troppo semplice, lui dice:" ti a senti' 'na messa a panza all'aria, ja fa 'a folla e piede o liette,ja fa 'e piedi fridde
Per dire che si è al cospetto di un uomo insignificante si usa la parola STRUNZE e qui il napoletano si sbizzarriisce con:"si 'o strunze fosse na fatica tu tenisse nu sacco e dipendenti, ognuno po' essere strunze , ma tu si esagerate o frate tuoio, si talmente strunze che quanne fai o fesso me pare normale, si talmente strunze che me vene 'o dubbio, ma quanne si nato tu, mammeta ha rotto le acque o tiraie a catena?SI accussi' strunze che faie a capata ca a mutanda, nu ta piglia' si a ggente te crede mieze strunze, se vede che te cunoscono a mita',si talmente strunze che si fusse n'auciello vulasse tutto o contrario'.
E per finire per indicare l'impotenza di un interlocutore:E' inutile che spienne e sorde po' viagra...tu 'na cosa sola riescie ad aiza':' a persiana a matina!mugliereta me ditte che tu si comme 'a stufa le sierve sule pa scarfa', Tieni 'o muorte into 'o cazone (ho qualche dubbio sulla tua potenza sessuale)


continua sotto


Edited by Pulcinella291 - 27/9/2021, 19:00
 
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Se vogliamo parlare del lato B, spesso non si usa la parola culo o sedere ma 'o campo e fave o 'a cammera 'e miezo . Se ci troviamo al cospetto di una donna di facili costumi o seduttrice
non ci si limta al semplicissimo e abusato puttana ma si ricorre alla locuzione 'mbrellino 'e seta.
Se qualcuno si è impelagato in parecchi guai si usa l'espressione Arravugliarse mane e piére.( aggrovigliarsi le mani e i piedi). Se abbiamo a che fare con qualcuno che si da' arie di ommo e cunseguenza(uomo positivo) senza averne le potenzialità o le qualita' si us dire "chille spara carrecato ' a stoppa "(Letteralmente: sparare a colpi di batuffoli di stoppa).
Se ci si prepara in eccessivo anticipo per un avvenimento al di la' da venire diremo allora:Ancora nun è prena Marianna e ggià ànno spase fasciatore e ppanne.(Marianna non è ancora incinta e già ànno sciorinato fasce e pannolini ).
Se ci si trova di fronte a persone che pur non avendo specifiche qualità o capacità, non vogliono esimersi dal partecipare a faccende per le quali sono inadatte, il napoletano usa una bellissima locuzione:Chi nun sape abballà ca nun ascesse ‘mmiezo(Chi è incapace di danzare non si metta in mezzo).
Di fronte ad un impaccione spesso non ci limita a dire "faciteve e fatte vuoste"ma un'espressione molto piu' colorita "Lassate 'e penziere miéje e pigliateve 'e vuoste!.
Quando si vuol far intendere che i giudizi non sono sempre uguali per tutti si usa:'E pperete re mmonache addorano 'e ngienze(I peti delle suore odorano di incenso).
Dalle nostre parti si è sempre ritenute che quando in casa si ha un prete o un monaco celebrante , non mancano mai i mezzi di sostentamento da cui il detto "addó 'nce sta 'o monaco vubbisco, nun manca maje 'o ppane frisco(dove c'è un frate atto a celebrare, non manca mai il pane fresco) . Quel vubbisco non è altro che un' alterazione del latino vobiscum.
Quando nei figli si intravedono alcuni caratteristiche dei padri si usa dire:"'A chiereca 'o pate 'a lassa ê figlie."(la calvizia il padre la lascia in eredità ai figli.)
Quando si prende un rimedio tardivo si usano due espressioni: "Santa Chiara doppo arrubbate e porte e fierro"(solo dopo che i ladri erano entrati nel monastero ci si decise a installare porte di ferro) e la piu' colorita la chiave a cinto e lo monaco into (si riferisce al marito geloso che chiude a chiave la moglie, senza accorgersi che il monaco è gia' dentro casa).
Quando si vuole mettere in risalto i continui tradimenti della moglie di qualcuno si usa dire:"Si 'e ccorne fossero purtualle, 'a capa soja fosse Palermo"

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Edited by Pulcinella291 - 7/2/2015, 14:44
 
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Quando i mariti erano poco inclini a fare sesso, non essendoci allora i moderni ritrovati farmacologici, si soleva dire:A mmarito muscio dalle pepe assaje.( il pepe infatti era ritenuta una spezia afrodisiaca.)
Se una donna ha l'abitudine di andare spesso in giro, allora molto maliziosamente si dice :"A gallina ca va camminanne torna â casa cu 'a vozza chiena"(vozza =adattamento dialettale di gargozza);l'allusione ad eventuali rapporti sessuali sembra chiara.
Quando attraverso minacce o atteggiamenti oltremodo intimidatori si viene impauriti si usa l'espressione :"me fatte tremma' ‘o strunzo ‘n'culo.
Quando si ritiene un soggetto una nullità assoluta si suole dire:"è comme 'a ìcchese dinto a ll’affabbeto"(la icchese e la x che è una consonante usata poco o quasi per niente nell'alfabeto).
Quando ci si trova in situazioni di particolare indigenza si ricorre alla locuzione :"Frijere ‘o pesce cu ll’acqua"
(friggere il pesce con l'acqua) anche se oggi, considerato il periodo di congiuntura sembrerebbe piu' logico dire"frjiemme sulo l'acqua".
I pettegoli e linguacciuti sono appellati :"voccapierto ‘e san Giuanne"( a San Giovanni a Teduccio, quartiere a sud di Napoli, vi era un tempo una villa sulle cui pareti esterne erano allocati grandissimi mascheroni rappresentanti dei volti a bocca spalancata.)
Se ci troviamo al cospetto di un soggetto poco raccomandabile e di dubbie qualità morali diciamo:"è cchiu fetente ‘e ‘na recchia ‘e cunfessore"(il prete nel confessionale è costretto a sentire anche i peccati piu' abominevoli.
Il latino lupus in fabula modo proverbiale, che si usa ripetere al sopraggiungere di persona di cui si stava appunto parlando, o a cui si alludeva da noi si dice:"Annummenanno 'o diavulo, spuntajeno 'e ccorne"
Quando si rimane interdetti ed incaapci di qualsivoglia reazione diciamo:"m'è sciso 'o core dint' a 'e cazette."(mi è sceso il cuore nelle calze).
Quando si è veramente conciati male a causa del mancato possesso di risorse diremo:"'ne manca ll'asso 'o doje e 'o tre"le principali carte per giocare a tressette;oppure stamme cu ‘e ppacche dinto a ll’acqua
A chi si mostra perennemente incantato, distratto o assente diremo "tu nun te scuorde 'a capa, sulo pecché 'a tiene azzeccata a 'o cuollo", se invece la stessa persona non si vuole impegnare neppure nei più piccoli lavori gli diremo:"vuo' 'o cocco ammunnato e bbuono", se puta caso si impegna in maniera superficiale anc he in un lavoro di poco conto , facendo anche pesare questo suo impegno come una grave incombenza gli grideremo ironicamente:"Sta tiranne 'a sciàveca"(Sta tirando la sciabica )
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Edited by Pulcinella291 - 7/2/2015, 14:46
 
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Si sa la presunzione è la nostra piu' grande nemica, spesso si aspira a qualcosa senza averne meriti o capacita' ed ecco che in napoletani su questo ricorrono al detto:"Quanno ajze 'a coscia e fa 'a ballerina"per dire che non basta essere capace di sollevare una gamba per potersi considerare una danzatrice.


Moto simile o quasi equivalente è "Chi nun s'ammesura, è ammesurato"ma questa vecchia locuzione puo' avere un significato ambivalente:chi non conosce i propri limiti ed eccede con le proprie azioni , viene messo in cattiva luce dagli altri (ammisurato), ma nel contempo puo' anche indicare colui che buttandosi in situazioni molto pericolose puo' andare incontro anche alla morte (ammisurato qua sta per misura della bara).


Quando si fa il mosto è poco opportuno bere molto vino poiche' continua a fermentare creando all'interno del nostro organismo la produzione di una miscela di gas dovuta ai lieviti e allora ecco il detto:"N'tiempe d'o musto, faie 'o pireto justu,e si l'o saie fà, 'o pavimènto adda cutulià!(cutulia' sta per tremare).


Il lavoro nobilita l'uomo e lo rende felice, ma una gazza si lamentava col marito per la troppa fatica ed ecco allora un vecchio detto:"Dicette 'a pica che mal'arte è la fatica; risponne lu picàzzo: si nun fatiche ti mangi 'stu cazzo"!


Se conosciamo qualcuno che è solito approfittare delle generosità di altri, uno scroccone, insomma, potremo usare l'antica locuzione "chiste appoja a libbarda"(appoggia l'alabarda, come erano soliti fare i soldati spagnoli, quando passeggiando per le strade di Napoli all'ora dei pasti là dove annusavano odore di cibarie, appoggiando l'alabarda fuori , entravano per scroccare un pranzo.


l'espressione" Addurà ‘o fieto ‘o miccio."(annusare il puzzo del lucignolo )sta per fiutare un pericolo, accorgersi che qualcosa non va. Anche Eduardo uso la locuzione" in questi fantasmi".


Se un nostro conoscente ha sposato una donna poco avvenente e persino anziana allora diremo "s'aizate chillu cummò"(comò). Se poi lo stesso conoscente pretende sempre di avere l'ultima parola allora diremo:"Tené 'a parola superchia".




Essere troppo remissivi, non ribellarsi mai , essere troppo acquiescenti , per i napoletani è come vendersi il culo :"Chi se venne 'o culo, doppo nun se po' assettà"(chi si vende il culo non puo' piu' sedersi)per cui è meglio ogni tanto opporsi, ribattere.


Se si pretendeva l'impossibile una volta si diceva "vo' fà 'ammore cu 'e monache", oggi questo detto, considerato quanto si sente in giro , sembra fuori luogo.


Se si vuole zittire qualcuno in malo modo diremo:"chiàvate ‘a lengua ‘nculo"(póniti la lingua nel culo )
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view post Posted on 9/2/2015, 09:46
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Le cattive frequentazioni sono spesso la causa di una cattiva condotta di vita ecco perchè il dialetto napoletano ricorre a :"'A mala pratteca fa ll'ommo 'mpiso e manna 'a femmena a 'o burdello"(l'uomo alla forca e la donna al bordello)

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Quando ci troviamo al cospetto di una persona ubriaca, il napoletano usa dire:"Sta isse e e ll'ati tridece", il perchè è presto detto:nella smorfia l'ubriaco è contraddistinto con il numero 14 (uno più tredici).


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San Tommaso d'Aquino disse "Bisogna por mente alle osservazioni ed opinioni indimostrate degli uomini esperti e vecchi e saggi non meno che alle dimostrazioni" il napoletano dice:"Voje viecchio, surco adderitto"(il bue vecchio fa un solco diritto)



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Spesso capita che la perdita di autorevolezza o di potere fa perdere anche la stima verso la persona in questo caso il nostro dialetto ricorre al detto "Â cane ca se fa viecchio, 'a vorpe 'o piscia 'ncuollo"(l cane che diventa vecchio, la volpe gli minge addosso)

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E' cosa alquanto risaputa che il caldo ha un effetto afrodisiaco sugli animali (spesso anche sugli uomini)
da qui il detto:O ciuccio ô sole tène ‘a quinta coscia.



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Spesso si rischia di prestarsi a qualche operazione molto difficoltosa e allora diremo: Lloco te voglio ciuccio, a ‘sta sagliuta.(Lì voglio (vederti) asino (davanti) a questa salita

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Si può tranquillamente fare a meno di medici, medicine e farmacisti se si mangia bene e si digerisce adeguatamente ecco perchè esiste il detto:Quanno ‘a vocca s’’o ppiglia e ‘o culo t’’o rrenne futtetenne ‘e miedece, medicine e de chi ‘e vvénne.


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i vecchi detti napoletani non sono mai stati teneri con le donne, una dimostrazione?Questo proverbio:"Quanno 'na femmena s'acconcia 'o quarto 'e coppa vo' affittà chillo 'e sotta oppure femmene priparate corna apparicchiate(una donna che cura eccessivamente l'aspetto esteriore lo fa per piacere agli uomini in generale o ad uno spasimante in particolare)


Edited by Pulcinella291 - 17/11/2020, 12:27
 
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Pullecenè, questi detti napoletani, piccole pillole di saggezza antica, lustrate dall'esperienza sono delle chicche eccezionalmente gustose!

andrebbero meditate con calma e commentate una ad una, arricchite di qualche esempio, esperienza concreta o acconcio aforisma, anche se voglio elogiarti ed applaudirti per la finezza e puntuale signorilità hai magistralmente posto nelle tue traduzioni italiane...

""Appizzate 'a lengua 'n culo""... "poniti la lingua nel culo"... è tutta n'ata cosa... ma quanta eleganza!
 
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view post Posted on 10/2/2015, 18:10
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Pulcinella291 Forum

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Abbiamo gia' detto che i vecchi detti napoletani peccano un tantinello di misoginia e nel contempo di maschilismo e allora continuiamo a citarne qualche altro:Femmene, ciucci e capre tenene tutte 'a stessa capa! Donne asini capre hanno tutti la stessa testa (tosta naturalmente)


femmena e chiesa diavule e casa secondo il detto le donne che maggiormente ostentano di essere religiose sono spesso quelle che dimostrano di avere il peggior carattere.


Nel detto che segue è da notare una bella commistione, un ibridismo tra il latino e il napoletano:femmena nulla bona est, e si bona est, menale pe la fenesta(le donne non sono mai buone, e se ne trovi una buona buttala dalla finestra.
Un altro proverbio ci mette seriamente in guardia :Guardate d'e puttane e nun te fidà d'a bona!


Quello che segue è un avvertimento alle giovin fanciulle da marito:Femmene vrenzolose non faranno maie 'e spose(vrenzolose sta per sciatte)




Se ci troviamo di fronte a qualcuno che una volta aveva come motto di vita Futte e strafutte che Dio perdona tutte e che dopo di averne combinate tante finge di scandalizzarsi diremo:Fra Vituperio parla 'e castità


Si ricorre al grande poeta Carducci quando si fa un affare a perdere:Giusue' Carducci accattava 'e cavalle e venneva pe' ciucce


Una locuzione va a corroborare anzi a rafforzare il vecchio detto italico fidarsi è bene non fidarsi è meglio :guardate a chi parla e guarda 'nterra.(non fidarti di colui che ti parla senza guardarti in viso)



Se ci troviamo al cospetto di una donna poco avvenente , anzi per meglio dire bruttulella ma che si da' pure delle arie, i napoletani usano l'espressione canzonatoria:"Quant'è bella, quant'è bella pare 'o culo da tiella"(il fondo di una padella) oppure quant'è bella pecchè chella mamma nun a sciugliette 'o velluculo

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A Napoli si usa l'espressione Tutte 'e cane pisciano 'nfacci' a 'o muro,
quando un atteggiamento , anche se errato o riprovevole , è tenuto da tutti quanti finisce per esser considerato giusto ed accettabile .


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Un vecchio adagio dice : MEGLIO CURNUTO, CA MALE SENTUTO
che vuol significare che è preferibile subire l'onta del tradimento coniugale, portandone in giro - sia pure figuratamente - i duri segni puntuti,piuttosto che essere mal compresi e fraintesi.




continua

Edited by Pulcinella291 - 16/3/2015, 08:51
 
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view post Posted on 25/11/2015, 11:09
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Continuiamo ll'opera:

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Quando vogliamo offendere qualcuno perchè lo riteniamo un essere spregievole soprattutto per la sua moralità usiamo chiamarlo Cesso a vviento!
cioè un vespasiano pubblico che anni fa potevamo ancora vedere nelle nostre strade.


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quando ci troviamo al cospetto di un individuo avezzo a sparlare di tutto e di tutti
lo chiamaremo Ll'abbate Taccarella.
Taccarella deriva dal verbo napoletano taccaria'(tagliuzzare)


Quanno 'a gallina scacatea, è signo ca ha fatto ll'uovo. Sarebbe quasi l'equivalente dell'espressione latina excusatio non petita , accusatio manifesta. L'espressione viene usata in napoletano quando ci si scusa reiteratamente, il che indica un segno di colpevolezza.

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quando si voglia comunicare a terzi di avvertire su se stessi la sensazione di un prossimo imminente pericolo o disgrazia diremmo :M''o ssento 'e scennere pe dereto a 'e rine.


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per indicare un luogo remoto e malagevole diremmo:cca è addò sperdettero a Giesù Cristo

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Un detto alquanto scurrile è :Meglio 'nu quintale 'ncapa ca n'onza 'nculo!Meglio patire un danno fisico, che sopportarne uno morale.


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Nce ponno cchiù ll'uocchie ca 'e scuppettate la usiamo per indicare la potenzialità del malocchio la quale è così elevata da produrre più danno delle fucilate .

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Sappiamo che i napoletani sono scaramantici e quando vogliamo scongiurare qualche accidenti usiamo:"Dicette Nunziatina: "A bbuonu fine, m''a faccio 'na rattata 'e suttanino!".(mi faccio una grattata di sottoveste!)In effetti si gratta qualcos'altro.

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Se incontriamo una donna piallata sul davanti ovvero con un seno poco sviluppato diremo San Giuseppe ‘nce ha passato ‘a chianozza!



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Quando si perde tempo e un lavoro non viene finito. diremo:" Sé fa’ notte e mariteme nun s’atterra!



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quando si è in attesa di una cosa desiderata da anni, diremo:"Sant'Anna, Sant'Anna è passato nat'anno e quanno mo manne?



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Quando nessuno vuole prendersi la colpa di un fatto accaduto diremo:"Tra mastu Francisco e ‘o bancariello nun sé sape chi a fatto ‘o fieto!"




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Come agisci tu nei miei confronti, così agirò io nei tuoi, nel nostro dialetto si traduce:"Tu mè sierve ‘e mucco e io tè servo ‘e sputazza!



Edited by Pulcinella291 - 5/2/2016, 18:03
 
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view post Posted on 27/11/2015, 08:48
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Quando si tenta di fare qualche cosa di buono e invece si combina un guaio si dice:"Vaco pe’ mè fa’ ‘a croce e mè ceco l’uocchie

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con questo detto, invece, si esalta l'organo sessuale femminile:Vale chiù ‘na bella fessa cà cient’ cuoppe allessa.!(Attrae di più il sesso di una donna che cento coppetti di castagne lesse)


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quando ci accorgiamo che il momento non è dei migliori per cui conviene squagliarsela diciamo:Vedè ’ a mala parata!



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se si riesce a guadagnare da due situazioni diverse o di tieni un piede in due scarpe diremo:"Zucà a doje zizze!



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quando si chiedono favori o prestiti sempre alla stessa persona diremo: A piscià sempe ‘int’ ‘o stesso pertuso ‘nce fete!



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quando ci si accorge con ritardo di un evento diremo:"‘A tant’anni è muorto Pietro e mò t’adduone d’ ‘o fieto?



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per dire che in amore non si rispetta nessuno diremo:A vrachetta nun cunosce rispetto!



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quando, come succede spesso nel nostro forum si saluta Lucio Musto o Manfred, senza ottenere risposta si dice :Bongiorno ‘e frasche!


 
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view post Posted on 1/12/2015, 10:27
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Quando incontriamo un soggetto che si atteggia a maestro dopo di aver conosciuto l'esito di un avvenimento diciamo :"Dopp’ ‘a strazione ogni fesso è prufessore! "


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ad una persona estramamente sfortunata o cagionevole di salute diremo:"Pare 'o ciuccio 'e Fichella...39 chiaie e 'a cora fracica!"


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se si vuole consolare una coppia che non ha figli diremo:"Nè ffiglie, nè fettiglie"(Né figli, né preoccupazioni)

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Spassoso è il motto partenopeo per il brindisi: Aiza aiza aiza, acala acala
acala, accosta accosta accosta…a faccia e chi no n'tosta
“Su i calici su su, adesso abbassateli giù giù, poi avvicinateli…
e facciamo un bel brindisi alla nostra salute!alla faccia di chi è impotente.

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Un po' ose' è invece il detto:"A femmena che nu sape fottere dice che o fravule nun è buono"


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Quando una donna frequenta cattive compagnie si dice:"chi sa fa ch'e zoccole impara a zucculia'"
 
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view post Posted on 30/12/2015, 10:46
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e i' 'o ssapevo ca te 'ntruppecave sul vocabolo strèvuzo!...

Appuderato - sost.m. uffiziale pagatore, incaricato pagatore.

Sottolinea l'Andreoli: Anche l'italiano ebbe Appoderare per "ridurre in proprio potere" ed "Essere appoderato" per significare "il fare alcuna cosa per conquistare potere o facoltà"
 
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marjacristjna
view post Posted on 30/12/2015, 10:52




Il signor Sergio Zazzera, autore del vocabolario, non me ne voglia , ma "'sta capa 'e mellone a mme me fa 'ncazza'" (Pino Daniele)
 
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view post Posted on 16/10/2019, 11:30
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Pulcinella291 Forum

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Espressioni improntate a una notevole efficacia rappresentativa sono:"'A fessa è gghiuta 'mmano a 'e criature, 'a carta 'e musica 'mmano a 'e barbiere, 'a lanterna 'mmano a 'e cecate" che si usano quando qualcosa di importante finisce in mani inesperte o inadeguate che pertanto non possono apprezzare ed usare al meglio.

Avaro-e-ipocrita


Se ci troviamo al cospetto di qualcuno dominato dall'avarizia, possiamo dire :"
a chille pare ca 'o culo ll'arrobba 'a pettula" ( sembra che il sedere gli rubi la pettola della camicia).


allattamento


a chi è solito lamentarsi senza un giustificato motivo diremo :"Chiagne cu 'a zizza 'mmocca"(piangi con la tetta in bocca )

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A chi ha sposato una donna poco avvenente diremo:"si è aizato stu cummo'"(si è caricato addosso un canterano.)


dolore


Chi se venne 'o culo, doppo nun se po' assettà. è una espressionech non si riferisce, come pure potrebbe sembrare, ad una cessione contra mores del proprio fondoschiena, quanto piuttosto all'atteggiamento eccessivamente remissivo di chi è solito subire sempre senza ribellarsi; costui è destinato a sopportare le più infamanti conseguenze del proprio arrendevole comportamento.


 
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view post Posted on 22/4/2021, 08:55
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W il dialetto napoletano 😀e questa pagina é una di quelle che leggo spesso 😉
Fra le belle diciamo così
 
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