Le stronzate di Pulcinella

Reply

Facciamoci due risate col dialetto napoletano

« Older   Newer »
view post Posted on 8/2/2013, 21:19 Quote
Avatar

http://pulcinella291.forumfree.it/

Group:
Amministratore
Posts:
12,732

Status:


Dovete voi sapere che il nostro dialetto è una miscellanea tra greco, italiano, spagnolo e francese e anche un po' di arabo. l napoletano non si parla, si urla. Il suo utilizzo negli insulti è oggi universalmente riconosciuto come impareggiabile, gli insulti al di la' che siano scurrili o meno hanno sempre un qualcosa di fantasioso vi faccio qualche esempio lampante con un mirabile utilizzo del dialetto napoletano nell'esprimere rabbia e risentimento: MA CHE SANG' E CHI V'È MUORT!!!
Oppure per mandare a qualcuno una maledizione :MANNAGGIA CHELLA CHIANTA E LIMONE ADDO' HANNO PIGLIATE 'O LIGNAMME PE FA 'A CASCIULELLA PE CE METTERE E QUATTE OSSA CARULIATE E TUTTE E MUORTE E CHI TE STRAMUORTE! C'è fantasia si o no?
L'espressione hai preso fischi per fiaschi in napoletano è rivisitata e revitalizzata in E pigliat' o' cazz' p'a banc' e ll'acqua!
Famosi sono anche i complimenti usati nelle comunicazioni interpersonali dal popolo napoletano. Espressioni come soreta è na bona sfrattacannola, 'nce sta cchiu' addu mammeta che 'a posta a ritira' 'a penzione hanno qualcosa di mitico , tanto che l'offesa passa quasi sotto silenzio, il napoletano, infatti, può dirsi fiero della miriade di modi di sfottere, spernacchiare, insultare, bestemmiare e mandare a quel paese la gente, facendolo suonare terribilmente offensivo e divertente allo stesso tempo. L'espressione Soreta fa a raccolta differenziata, se piglie e cazze gruosse e scarta e piccirille , sicuramente non stara' ad indicare la sorella come un'amante dell'ecologia. Al semaforo un duetto tra due automobilisti ne è un esempio lampante:"che cazze suoni, nun vide che è russo?", "E miettece 'a pumata e lievete' a' nanze o cazzo! oppure "sona inta a' fessa e mugliereta che ci sta chiu' traffico
Il napoletano per augurare la morte a qualcuno non usa l'espressione devi morire, sarebbe troppo semplice, lui dice:" ti a senti' 'na messa a panza all'aria, ja fa 'a folla e piede o liette,ja fa 'e piedi fridde
Per dire che si è al cospetto di un uomo insignificante si usa la parola STRUNZE e qui il napoletano si sbizzarriisce con:"si 'o strunze fosse na fatica tu tenisse nu sacco e dipendenti, ognuno po' essere strunze , ma tu si esagerate o frate tuoio, si talmente strunze che quanne fai o fesso me pare normale, si talmente strunze che me vene 'o dubbio, ma quanne si nato tu, mammeta ha rotto le acque o tiraie a catena?SI accussi' strunze che faie a capata ca a mutanda, nu ta piglia' si a ggente te crede mieze strunze, se vede che te cunoscono a mita',si talmente strunze che si fusse n'auciello vulasse tutto o contrario'.
E per finire per indicare l'impotenza di un interlocutore:E' inutile che spienne e sorde po' viagra...tu 'na cosa sola riescie ad aiza':' a persiana a matina!mugliereta me ditte che tu si comme 'a stufa le sierve sule pa scarfa', Tieni 'o muorte into 'o cazone (ho qualche dubbio sulla tua potenza sessuale)


Edited by Pulcinella291 - 12/2/2013, 13:04

corenapule REGISTRATI AL NOSTRO SITO CI SONO TANTE COSE CARINE. PARTECIPA ANCHE TU. DACCI UNA MANO ANCHE VOTANDOCI SOTTO IL BANNER DEL SITO. gif [size=7
8seb
 
PM Email Web  Top
view post Posted on 9/2/2013, 19:40 Quote
Avatar

Sr. member

Group:
Administrator
Posts:
402

Status:





eccole recitate :D

3751323183889temp
 
PM Email  Top
view post Posted on 17/2/2013, 12:21 Quote

Newbie

Group:
Member
Posts:
4

Status:


Si va be, però c'è da dire che il napoletano sta diventando sempre più una lingua sconosciuta proprio ai napoletani stessi, sconosciuta nel senso che la si parla, senza saperla scrivere, tanto che quando si va in giro per la città a volte leggiamo delle scritte su cartelli insegne e sui muri che evidenziano proprio questo.
Quindi io se potessi, introdurrei nelle scuole di napoli lo studio del napoletano.

Il napoletano è un po come l'Inglese, si scrive in un modo e si pronuncia in un altro!
 
PM Email  Top
view post Posted on 17/2/2013, 12:23 Quote
Avatar

http://pulcinella291.forumfree.it/

Group:
Amministratore
Posts:
12,732

Status:


hai ragione, anche se dobbiamo ammettere che è alquanto difficile scriverlo correttamente, tanto che spesso su vecchi testi di poeti e scrittori , molte parole le riportano in modo diverso.
Oggi , da parte dei giovani c'è la tendenza a scriverlo come si parla , basterebbe leggersi qualche commedia o qualche poesia , non dico per imparare bene a scriverlo (manco io lo faccio correttamente) ma almeno avvicinarsi al nostro vecchio e stupendo dialetto.

corenapule REGISTRATI AL NOSTRO SITO CI SONO TANTE COSE CARINE. PARTECIPA ANCHE TU. DACCI UNA MANO ANCHE VOTANDOCI SOTTO IL BANNER DEL SITO. gif [size=7
8seb
 
PM Email Web  Top
view post Posted on 17/2/2013, 12:27 Quote

Newbie

Group:
Member
Posts:
4

Status:


Per esempio le parole come mare, cielo, sole, si scrivono per esteso ma nel pronunciarle eliminiamo l'ultima vocale, pronunciando mar, ciel, sol.

Oggi alcune parole o frasi sono state travisate, ad'esempio i giovani, per dire che una cosa li ha divertiti dicono nc'ha fatto parià, ma la parola parià non traduce divertimento ma digestione.

e ci sarebbero altri esempi, ma non voglio annoiare nessuno, diciamo solo che sarebe bello se si potesse insegnare il vero napoletano ai napoletani!
 
PM Email  Top
view post Posted on 17/2/2013, 12:28 Quote
Avatar

http://pulcinella291.forumfree.it/

Group:
Amministratore
Posts:
12,732

Status:


va be' su questo ti rimando ad un altro tipic che sta sul nostro sito forum, vai qua http://pulcinella291.forumfree.it/?t=50146540, clicca sopra

Edited by Pulcinella291 - 19/2/2013, 13:01
 
PM Email Web  Top
view post Posted on 17/2/2013, 12:29 Quote

Newbie

Group:
Member
Posts:
4

Status:


scusate l'ortografica, ci vedo abbastanza male, e a volte mi scappano parole nquacchiate!
 
PM Email  Top
view post Posted on 18/2/2013, 09:17 Quote
Avatar

http://pulcinella291.forumfree.it/

Group:
Amministratore
Posts:
12,732

Status:


Azz, e a me lo dici? :D :D :D :D :D
 
PM Email Web  Top
7 replies since 8/2/2013, 21:19
 
Reply