Le stronzate di Pulcinella

il primo Art-Director & Copywriter dell'Italia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/2/2013, 22:56
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
6,724

Status:


La nostra nazione è (relativamente) giovane, avendo da poco superato i 150 anni dalla formazione dell'unità d'Italia ed il suo primo, valido Art-Director e Copywriter, termini assai correnti nelle aziende pubblicitarie, fu, a mio avviso e senza dubbio Gabriele D'Annunzio.

Già, tra le molteplici attività, artistiche e non, un capitolo importante, anche dal lato venale, fu quello di essere al servizio delle nascente pubblicità.

Si ricorda facilmente l'aver dato il nome di "La Rinascente" ai grandi magazzini Bocconi, di Milano, distrutti da un incendio, cosi come per l'azienda aeronautica Caproni scrisse lo slogan "Senza cozzar dirocco". Per l'editore Dall'Oglio che iniziava la nuova collana letteraria "Il corvo", coniò "Io sono piccolo ma crescerò" e per il dentifricio Kolynos "A dir le mie virtù basta un sorriso". Per l'amico distillatore, Amedeo Pomillio, suo concittadino, che aveva preparato un nuovo tipo di liquore dolce, coniò il nome "Aurum" derivante dal gioco delle parole latine aurum, che significa oro, ed aurantium, l'arancio, essenza di base di detto liquore. Fu testimonial dell'Amaro Montenegro e dell'Amaretto di Saronno.

E adesso leggete cosa scrisse dell'automobile per ringraziare del dono ricevuto il sen. Agnelli :
gennaio-febbraio 1926 A GIOVANNI AGNELLI Mio caro Senatore, in questo momento ritorno dal mio campo di Desenzano, con la Sua macchina che mi sembra risolvere la questione del sesso già dibattuta. L' Automobile è femminile. Questa ha la grazia, la snellezza, la vivacità d' una seduttrice; ha, inoltre, una virtù ignota alle donne: la perfetta obbedienza. Ma, per contro, delle donne ha la disinvolta levità nel superare ogni scabrezza. Inclinata progreditur. Le sono riconoscentissimo di questo dono elegante e preciso. Ogni particolare è curato col più sicuro gusto, secondo la tradizione del vero artiere italiano. Per consacrare l' accertamento del genere masc. o fem., ormai determinato dalla novissima macchina, Mastro Paragon Coppella, orafo del Vittoriale, osa offerire alla Sua figliuola e alla Sua nuora questi infallibili talismani. Le stringo la mano. Il Vittoriale. 18 febbraio 1920 Il Suo Gabriele d' Annunzio
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/2/2013, 12:12
Avatar

Gold member

Group:
Member
Posts:
14,740

Status:


Bellissimo ricordo, aggiungo che, Gabriele D'Annunzio sposo' con piacere l'avvento del Futurismo come modello di anticonformismo, di movimeto, di velocità, di desiderio dell'uomo nuovo.

 
Top
1 replies since 27/2/2013, 22:56   247 views
  Share