Le stronzate di Pulcinella

Trasformiamo un furgone in un camper con poca spesa

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view post Posted on 9/4/2013, 13:30
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Pulcinella291 Forum

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Per chi ama viaggiare e non vuole spendere molto comprando un camper , consiglio la trasformazione di un vecchio furgone . La spesa, nella maggior parte dei casi, non è molto elevata, ma il risultato finale dipende in gran parte dall'impegno del «costruttore.
Prima cosa dobbiamo trovare un furgone passo corto, entro i cinque metri, ma col tetto alto per stare in piedi senza alzare alcun soffietto,vano abitativo accessibile dalla cabina di guida ma separato da questa per godere di intimità e protezione.La sistemazione interna di un piccolo camper deve essere innanzitutto funzionale.
L'intero allestimento è realizzato con tecniche costruttive semplici, addirittura elementari, e proprio per questo affidabili e modificabili od implementabili con pochi attrezzi durante il viaggio senza necessità di tornare ad una base o recarsi presso laboratori specializzati. Le pareti saranno rivestite con pannelli in compensato che, invece di essere fissati alla struttura del mezzo in modo irreversibile con gli sbrigativi rivetti o le rozze viti autoperforanti, sono bullonati ad essa tramite degli inserti fissati alla lamiera con una apposita chiave per altro d'irrisorio costo.I deboli ripostigli pensili, che tappezzano le pareti dei camper in commercio, qui divengono inutili grazie ai capienti gavoni contenuti nelle cassapanche.
Per il riposo vanno benissimo i letti doppio, con materasso giapponese tipo "futon", che hanno una dimensione di 127 cm x 176 cm, più che sufficiente al riposo di due persone di normali dimensioni.
Alcuni particolari, come rubinetteria, pompe, stufe, fornelli si possono acquistare presso i negozi specializzati, mentre per altri, come i serbatoi dell'acqua e del carburante, indicando forma e dimensioni, ci si può rivolgere a piccole aziende artigianali.L'uso del wc deve essere limitato ai casi veramente indispensabili , teniamo presente che quando si è nelle aree attrezzate si usano i servizi del campeggio, per cui per i bisogni impellenti si puo' ricorrere ai wc chimici.
E veniamo alla coibentazione .
Le lamiere rese roventi dal sole possono rendere inabitabile il furgone .Una buona protezione si ottiene incollando, su pareti soffitto e portelloni, fogli di polistirolo di almeno 30 mm di spessore tagliati in modo che si incastrino esattamente tra le centinature della carrozzeria senza lasciare spazi scoperti. Sulle coste delle centinature va poi incollato un nastro di gomma nera dello spessore di 2 mm, mentre sulle curve a raggio abbastanza stretto (come quelle che raccordano le pareti al tetto e le pareti al fondo) devono essere applicate, per mezzo di rivetti a strappo fissati sulle centine, sagome-guida di lamiera di ferro, zincato o verniciato, piegato con la giusta curvatura. Il rivestimento si effettua con compensato da 3 mm di spessore verniciato prima della messa in opera su ambedue le facce con vernice impermeabilizzante a pennello o a spruzzo. Con un compensato così sottile e con le sagome di lamiera delle parti curve già predisposte, non è difficile seguire I'andamento della carrozzeria.ll compensato viene fissato alla centinatura del furgone e alle lamiere curvate con rivetti a strappo
Fatto questo si stucca e si scartavetra fino a ottenere superfici perfette; quindi si vernicia con due mani di fondo a pennello (poi si torna a scartavetrare) e si finisce con due o tre mani di vernice alla nitro (o sintetica) passata col rullo per ottenere una superficie a buccia d'arancia che nasconde le imperfezioni ed evita soprattutto i fenomeni di condensa alle basse temperature.Pavimento coibentato «Per quanto riguarda il pavimento, si incollano con adesivo pezzi anche scompagnati di moquette
sintetica sul fondo del furgone per formare un primo isolamento. Poi si posa un foglio di compensato o di truciolare dello spessore di 10 mm (magari tagliato, per comodità, in due pezzi) che abbia la sagoma del pavimento e sia stato verniciato da ambedue le parti con un prodotto impermeabilizzante. A questo punto si blocca al fondo del furgone il pezzo (o i pezzi) di compensato con bulloncini passanti del diametro di 6 mm e con la testa incassata nel compensato. Si stucca (con un prodotto a due componenti) il fondo in legno alle pareti di lamiera in modo da creare un vano ermetico.Sopra al compensato si incolla uno strato di gomma sintetica per pavimenti che copra l'intera superficie del furgone (e non solo le parti lasciate libere dai mobili come su alcuni camper di serie). La moquette è molto più calda e più bella della gomma sintetica, ma raccoglie troppo lo sporco e il fango e inoltre trattiene a lungo l'umidità. Lungo tutta la parte di
pavimento che si affaccia al portellone laterale e a quello posteriore è necessario applicare un coprifilo di alluminio della dimensione necessaria a coprire lo spessore della gomma, del compensato e della sottostante moquette e sigillario con un prodotto plastico: ciò, oltre ad evitare infiltrazioni d'acqua, permette una finitura più estetica. I passaruota posteriori che sporgono dal pavimento e dalle pareti e hanno una sagoma bombata possono esser coperti con una scatolatura a spigoli vivi costruita in compensato da 4 mm e riempita di poliuretano. A questo punto si è costruita una perfetta cellula abitativa,
ermetica, stagna e insonorizzata dentro cui sistemare i mobili e altri arredi.
De letto abbiamo gia' parlato, ora accenniamo ai mobili.
Il blocco cucina è costruito di truciolare bilaminato da 10 mm uniti tra loro da angolare di alluminio
da 20x20 mm; è sistemato contro la parete del furgone, incorporando il passaruote posteriore destro. ll passaggio tra letto e mobile cucina deve essere strettissimo (25 cm) in modo che sia comodo fare da mangiare stando seduti sull'angolo del letto. Questo blocco, contenente la batteria da cucina, le stoviglie, i viveri e tutto quanto è necessario per fare da mangiare, è chiuso sul davanti da un'anta unica totalmente asportabile (cioè senza cerniere) per favorire la ricerca degli oggetti durante la preparazione dei pasti.
Il lavello, in acciaio inox, è incassato nella parte estrema del blocco cucina. L'acqua viene spinta al rubinetto da una pompa a pedale avvitata al pavimento in una posizione che non dia fastidio, ma azionabile senza che la persona che sta cucinando seduta, debba alzarsi in piedi. Le pompe a pedale, anche se un po' scomode, sono senza dubbio le migliori perché fanno risparmiare acqua rispetto a quelle elettriche o ai rubinetti a depressione. Il serbatoio dell'acqua è meglio metterlo all'esterno del blocco cucina, tra questo e il portellone posteriore, per comodità di riempimento e per controllarnesenza difficoltà il livello.

Lo scarico del lavello è formato da un grosso tubo di plastica che scarica direttamente al di sotto del furgone. E un sistema pratico, ma non sempre consentito dalla legge. Quando ci si ferma nei campeggi bisogna avere l'educazione di mettere un secchio sotto allo scarico e di vuotarlo periodicamente. Il serbatoio dell'acqua, la pompa e tutte le tubazioni devono essere sempre all'interno del camper per evitare che l'acqua geli se la temperatura scende sotto lo zero.
Preferibilmente a due fuochi, il fornello deve essere appeso alla parete del furgone lasciando così libero il piano superiore del blocco cucina che serve come “tavolo” da lavoro. Il fornello viene appoggiato sul mobile solo per la preparazione dei pasti. La bombola di gas liquido (propano) da 5 kg. con relativo riduttore è sistemata all'interno del blocco, sotto al lavello.
Anche in questo caso è preferibile tenere sia la bombola che le tubazioni all'interno del camper (sebbene possa essere pericoloso) per evitare gli effetti delle basse temperature sul gas liquido. Quando si viaggia all'estero è necessario avere una buona scorta di bombole perché è spesso difficile cambiare o ricaricare quelle esaurite. La presenza del frigorifero è essenziale; in commercio ce ne sono moltissime marche, modelli e misure. Dare la preferenza ai modelli a compressore, alimentati dalla corrente a 12 Volt della batteria e con I'apertura verso l'alto. Per l'illuminazione sono necessarie almeno due lampade. Una, sulla parete sopra il lavello, serve durante la preparazione dei pasti; l'altra potrà essere fissata a parete o a soffitto il più avanti possibile, per leggere comodamente quando si è a letto: se non ci sono divisori fissi con la cabina potrà servire anche per illuminare questa zona, altrimenti conviene mettere un'altra lampada in cabina.Parlando dell'impianto elettrico, voglio ricordare che il trasformatore da 220 Volt a 12 Volt è utile solo a chi si ferma a lungo nei campeggi organizzati dove può allacciarsi alla corrente di rete e far funzionare tutte le apparecchiature elettriche senza scaricare le batterie.

Per dormire meglio e per non svegliarsi presto la mattina, ma soprattuto per la propria intimità conviene coprire con tende di fustagno pesante e di colore scuro sia il parabrezza che i vetri delle portiere anteriori e il lunotto del portellone.


Edited by Pulcinella291 - 3/2/2015, 18:42
 
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view post Posted on 7/4/2014, 10:41




salve vorrei trasformare un furgone con cassone da 5 mt in 3 postazioni trucco con bagno e possibile?
contatti 3939355817 eduardo
 
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view post Posted on 8/4/2014, 06:42
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credo di si, con precisione non spere dirti, vai qui per informazioni:
 
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Enrico69
view post Posted on 15/6/2015, 17:32




Interessante...ti chiedo una precisazione: quando parli di "inserti fissati alla lamiera con una apposita chiave per altro d'irrisorio costo" a cosa ti riferisci? Sono proprio in cerca di qualcosa per evitare i rivetti...
 
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view post Posted on 15/6/2015, 18:03
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sono inserti autoaggancianti, fissati permanentemente alla lamiera. Per maggiori informazioni vai qui:http://www.psmcelada.it/download/cataloghi/Sheet%20Metal%20pdf%20-%20Italian%20-%20Aug04.pdf
 
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Loryeudamo
view post Posted on 12/9/2016, 14:25




Ciao una info....
Quando si trasforma un furgone magari mettendo una cucina ed un letto...bisogna fare omologazione??? Per mettere il riscaldamento bisogna fare un foro per l ' aerazione giusto???ma poi come superare la revisione???
 
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view post Posted on 12/9/2016, 16:48
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Pulcinella291 Forum

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Purtroppo in Italia la trafila è lunghissima poiché lunghissima è la trafila da fare e ti dico subito che non sempre la omologazione viene concessa.
Per non portartela per le lunghe ti conviene omologarlo all'estero.
 
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RossanaU
view post Posted on 18/11/2016, 10:51




Un'ottima idea! Speriamo sia abbastanza comodo ! :D
 
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Andrea Vr
view post Posted on 29/12/2017, 00:12




Salve a tutti, mi riferisco soprattutto al Sig. Pulcinella,che ne sa in materia, per quanto riguarda le omologazioni estere.
Saprebbe dirmi se è possibile farle con un furgone registrato in Italia?? E se si dove si potrebbe farlo e che requisiti deve avere per avere l'approvazione?
 
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view post Posted on 29/12/2017, 11:16
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Buongiorno. Data la delicatezza dell'argomento le consiglio di recarsi presso l'ufficio provinciale D.T.T. ( ex Motorizzazione Civile) o una delegazione ACI per avere le corrette informazioni al riguardo.
Ci faccia sapere se ha risolto il problema.
Le auguro buona giornata.
 
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Andrea Vr
view post Posted on 29/12/2017, 20:01




La ringrazio per la risposta ma non saprebbe dirmi dove poter omologare il furgone all'estero???
Da quanto ho capito io un N1 (mezzo per trasporto di cose) è praticamente impossibile che venga omologato come M1 (mezzo per trasporto di persone).
L'unico modo per adoperarsi come caravan sarebbe quello di rendere tutto l'allestimento mobile e cioè senza sistemi di fissaggio fissi come viti saldature, rivettature, ecc...
 
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10 replies since 9/4/2013, 13:30   38458 views
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