Le stronzate di Pulcinella

Napoli che se n'è andata

« Older   Newer »
  Share  
arecata
view post Posted on 10/10/2013, 09:53 by: arecata
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
6,726

Status:


Parlando di mezzi pubblici, arriveremo alla Mostra d'oltremare.....

C'era una volta (era il 1940) la funivia che dall'attuale viale kennedy, raggiungeva Posillipo nei pressi del punto più alto di via Manzoni.
Tale funivia fu voluta proprio per 'reclamizzare' la neonata Mostra d'oltremare, ma come essa non ha avuto le fortune meritate.

Durante la guerra (II WW) i tedeschi la resero inservibile, distruggendola, in pratica, ma nel giugno del 1952 fu riattivata e riprese a funzionare, ma non ottenne l'interesse del pubblico e nel 1961 venne disattivata definitivamente.

La Mostra d'oltremare era la più importante del mezzogiorno d'Italia, nacque nel 1937, avrebbe dovuto avere una cadenza triennale, ma dopo il 1940, fu abbandonata ed anche semi-distrutta perchè era una 'creatura' del fascismo. Risorse nel 1952 per divennira una Triennale del Lavoro Italiano nel mondo.
Si susseguirono tante altre esposizioni, ma solo negli anni 60' ebbe un buon successo di pubblico ed espositori, con la Fiera della Casa che, annualmente, era presente verso la fine del mese di giugno, rappresentando, per i napoletani, la possibilità di trascorrere una diversa serata estiva tra le novità di arredamento, elettrodomestici, prodotti per cucina etc.

Anche a causa del terremoto del 1980, la Mostra venne chiusa per ospitare gli 'sfollati' del terremoto e bisognerà attendere il 1999 per vederla di nuovo interamente funzionante, ma, nonostante abbia diversificato i soggetti in mostra, non ha mai riscosso il successo sperato e meritato.
 
Contacts  Top
188 replies since 7/5/2013, 10:26   13940 views
  Share