Le stronzate di Pulcinella

Napoli che se n'è andata

« Older   Newer »
  Share  
arecata
view post Posted on 27/10/2013, 09:40 by: arecata
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
6,726

Status:


Le carrozzelle.... Quando al sabato l'allora presidente della Repubblica Enrico De Nicola tornava a casa, a Napoli, prendeva la carrozzella alla stazione e pretendeva ed esigeva pagare la corsa una volta a destinazione! Tiempe belle e na vota, vuie c'avite lassato, ma pecchè nun turnate....

All'epoca in cui Achille Lauto divenne sindaco le carrozzelle, che in precedenza, mi sembra occorresse averne tre tassametri per convertirli con uno da taxi, furono considerate alla pari, per poterle eliminare del tutto.
I tassisti avevano i propri turni di attività di servizio contraddistinti da un dischetto colorato al fianco dello sportello di guida ed i colori erano quelli della banfiera italiana : disco bianco, disco rosso e disco verde, agli ex vetturini venne eassefnato il disco giallo e da allora si è sempre detto che i tassisti di tale turno, non sapessero guidare e causavano incidenti e che tentavano, sempre, di truffare i clienti.
Anche ai reduci dell'Africa, che ne avevano i diritti, vennero concesse licenze (e tassametri) con il disco giallo.

La licenza di tassista, e ralativo tassametro, ha sempre avuto un valore similare a quello di un appartamento medio a Napoli.

I tassisti avevano tutti o contranomme, il soprannome, che veniva elargito dai loro colleghi.

Il padre di Luciano Maglioccola, tastierista degli Showmen, era noto come "Vecienzo sentimento 'e traversa" per le sue serenate da giovane nei vicoli, un certo Giannetti del corso V.E. era " 'O grammofono", c'erano " 'A stiratrice", "Rommell" (era il sosia del generale), "D'Artegnan", "Vecienzo 'a bomba" e cosi via, tanti, tanti altri. Ricordo anche " 'O giglio 'e Nola" che fu tra i promotori della prima radio-taxi, ne uscì furioso da quella congrega, per formarne una seconda ed uscire anche da questa...
 
Contacts  Top
188 replies since 7/5/2013, 10:26   13940 views
  Share