Le stronzate di Pulcinella

Napoli che se n'è andata

« Older   Newer »
  Share  
arecata
view post Posted on 28/10/2013, 06:38 by: arecata
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
6,726

Status:


Toponomastica napoletana

ci sono nomi di luoghi, strade assai simili tra di loro, magari il cognome è identico, ma sono ubicati in qurtieri differenti e, semmai, all'altro capo della città.

Via Alessandro Poerio va da Porta Capuana a piazza Garibaldi mentre via Carlo Poerio (vico freddo per i veraci) va da piazza dei martiri a piazza S.Pasquale a Ghiaja.
Via Guglielmo Sanfelice va da Via Toledo (via Roma) a piazza Bovio (piazza della borsa per i veraci) mentre via Luisa Sanfelice è una strada del Vomero dove Eduardo Scarpetta si fece costruire la famosa villa "Qui rido io" con i proventi delle sue commedie.
Corso Vittorio Emanuele (II) va dalla stazione di Mergellina a piazza Mazzini, via V.E. (III) è la strada antistante CastelNuovo (Maschio Angioino)
Via Raffaele deCesare è una traversa di via S.Lucia, via Carlo deCesare è la prima traversa a sx. di via Toledo da piazza Trieste e Trento
Il 'vasto' è il nome con il quale i napoletani chiamano il quartiere vicaria (stazione centrale-poggioreale), mentre largo Vasto a Chiaja e vico Vasto a chiaja sono nel quartiere omonimo.


(devo scappare continuo al mio ritorno)
 
Contacts  Top
188 replies since 7/5/2013, 10:26   13942 views
  Share