Le stronzate di Pulcinella

agosto 1973 il 'mio' colera a Napoli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/4/2020, 16:32
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
6,726

Status:


Certo un'epidemia come quella del colera a Napoli ognuno ultracinquantenne la ricorda ed ovviamente anche io, ma l'ho vissuta come campavo allora, assai sportivamente e senza alcuna preoccupazione.

Vi ricordo che la notizia esplose con violenza il 20 agosto del 1973 quando leggemmo che c'erano stati 7 morti, 2 in città e 5 fra Torre del Greco e dintorni. Siete curiosi e volete sapere quanti anni avevo : 31, non ero sposato ed ero in vacanza a Sorrento a villa Maione dove nella depandance avevamo le nostre stanze Guglielmo Prota, che era il nipote, ed io. Gigino, il proprietario, vedovo, dormiva nella villa principale con i suoi 3 figli tutti maschi. La villa confina con l'hotel Parco dei principi ed aveva una propria discesa a mare dove era ancorato l'Aquarama a nostra completa disposizione.

Riva_Aquarama__2__0

Riva_Aquarama_0

Disponevo della stessa auto dell'ospite Piero Rossi, la seconda serie, blu notte, della Ferrari 365GTB4 alias Daytona, Guglielmo giostrava con la sua Porsche 911s Carrera, insomma ce puzzaveme 'e famm

Apprendemmo dai media che era in atto il colera nel napoletano, ma noi non sentimmo la necessità di modificare il nostro modo di vivere ne, tanto meno, fare, come consigliava la profilassi, il vaccino.

Il giorno 24, venerdi, cadeva il compleanno del primogenito di Gigino, diveniva maggiorenne e per i suoi 18 anni volle organizzare una festa immemorabile perciò scartò subito l'idea di farla nella discoteca, ch'era la cantinola della villa e la organizzò nel parco, ovviamente con un servizio catering all'altezza e camerieri in livrea.

Ma fin qui nulla di trascendentale, tranne che, nonostante l'epidemia, giunsero ospiti numerosi da Napoli e da altre città d'Italia, sopratutto del nord. E Gigino per dare il colore partenopeo alla serata, fece approntare il chiosco dell'ostricaro, frutti di mare a volontà e vi assicuro che con tutto il colera, era affollatissimo. Il chiosco del 'callo di trippa', il chiosco dei taralli caldi ed il chiosco 'friggitoria' con paste cresciute, panzarotti (crocchette), fiori di zucca etc.

Sono trascorsi quasi 47 anni e ricordo ancora quella serata in dettaglio.


Ecco questi sono i miei ricordi circa il colera a Napoli del 1973
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/4/2020, 17:33
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,109

Status:


thinking_9

skype-emojis-gif-3_52

 
Web  Top
1 replies since 7/4/2020, 16:32   39 views
  Share